Diego, ma che differenza c'è fra split idronico e fancoil? Nel mio,immaginario sono la stessa cosa.Poi, un Gruppo frigo coincide con un Compressore, che può fare Caldo o Freddo a seconda di quel che ti serve.....di solito un gruppo che fa solo freddo si chiama Condizionatore...un Gruppo che fa solo caldo Pompa di Calore...un gruppo che fa caldo e freddo si chiama Pompa di calore reversibile. Se metti una PDC e ti serve anche riaffrescare, non ha senso non sfruttare la STESSA macchina per fare ANCHE freddo.Non solo, ma siccome ANCHE il pavimento è adatto a irraggiare freddo (a differenza dei termosifoni), non ha senso mettere altri sistemi in casa per emettere freddo.Quindi avendo già PDC e RADIANTE, con 100 euro aggiuntivi hai un sistema che porta il freddo della PDC in casa.... È la condensa la elimini con un deumidificatore mobile che parte da solo al bisogno cioè se sente UR alzarsi troppo.Infatti con mandate 18-19 gradi non è detto che parta, cioè non è detto che senza deumidificare hai comunque pericolo di bagnare pavimento.... Al contrario è abbastanza raro farlo con quelle mandate.....Poi, sula gestione del freddo, dissento da Jek, nel senso che penso che col fresco ogni casa abbia esigenze diverse e ogni persona gusti diversi......cioè se col caldo tutti stiamo bene a 20 gradi.....col fresco c'è chi sta bene a 28..... Chi a 25.... Chi non ne ha alcun bisogno.... Chi vuole,più fresco in cucina che in camera da letto o in bagno.Insomma, la gestione del fresco è più complicata, e io a quel punto consiglio di avere termostati e testine in ogni stanza.Ovvio come dice Jak, non bisogna arrivare a avere pochi terminali aperti altrimenti la pompa avrà poca acqua a disposizione e rischia di fare troppi on off..Poi, se con mandata 18-19, cioè mandate che non hanno grossi rischi di condensa, riesci ad avere T piacevoli usando solo le,ore di FV, bene, altrimenti come dice lui, dovrai allungare anche in ore non di FVPerò vorrei tranquillizzarti dicendo che i consumi estivi per raffrescamento sono abbastanza bassi.....perché fare acqua a 18 con fuori 30 (Delta 12) non è dura come fare acqua a 35 quando fuori hai 2 gradi ( delta 33).....e poi tenere casa a 27 con fuori 30 ( Delta 3) non è come tenere casa a 20 con fuori 2 ( Delta 18).Ora non ho con me i dato di agosto 2013 ma erano abbastanza irrisori come consumo in kWh.....per non parlare del loro costo, visto che in pratica andavo solo in autoconsumo, avendo 15 kW di FV.....è una casa con enorme massa. (Muri pieni da 45)
Per stima consumi, io con casa senza isolamento e 250 mq ho consumato 6000 kWh elettrici....in inverno più freddo penso possa salire del 20%. I consumi estivi sono trascurabili.