Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Sono giunto alla conclusione come forse tutti i possessori dell'ATC....
L'ATC1000 non funziona direttamente su protocollo TCP ma solo su emulazione di porta seriale che punta al suo IP...Per cui non può funzionare lo script in questione....
Premetto che dalla rete esterna tramite il software HW virtual serial COM utilizzando il servizio free fornito da "no-ip" funziona discretamente tutto per cui l'unico problema è quello dell'ATC su protocollo TCP diretto. Alché mi sono deciso di prendere un rapsberry per risolvere tutti i miei problemi anche di monitoraggio più spinto!!
Grazie a tutti ancora!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ottima scelta.
Nelle guide per il Pogoplug (non so in quella di Walter per il Raspberry) ci sono le indicazioni per far lavorare la EZL70 come convertitore. Per ATC1000 penso sia applicabile lo stesso.
Consiglio comunque di prendere un convertitore RS485>USB come quello che ti ho consigliato alcuni post fa: USB to RS485 USB-485 Converter Adapter | eBay .
Ricorda però, se vai su altri modelli, di verificare che qualcuno lo abbia provato.....con successo.

Ciao volevo chiederti una cosa: ma serve necessariamente quel convertitore USB?Io avevo intenzione di collegare il raspberry alla rete di casa e comunicare con l'ATC via LAN...L'ATC è già collegato per fatti suoi poi all'inverter...L'unica cosa è che se l'ATC funziona solo con seriale mi chiedo se come per winzoz esiste un programma di emulazione porte seriali tipo VCOM....

EDIT:
Se io comprassi questo:
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-DIGITUS-DA-USB-1-1-2-0-A-SERIALE-RS232-WIN8-ANDROID-SCONTO-QUANTITA-/321363151326?pt=Lotti_e_Stock_Casa&var=&hash=item4ad2bc89de
e collegassi l'ATC in seriale con il raspberry senza passare per la LAN di casa funzionerebbe secondo te?

EDIT 2
Ho preso il convertitore RS485-USB da te segnalato tanto il prezzo era veramente ridicolo!Cmq ho notato che ha solo 2 morsetti e non ha il morsetto di terra (GND). A te funziona bene?Io ho solo 1 inverter e credo che il morsetto di terra serve principalmente se hai più inverter da collegare e linee relativamente lunghe...Non è il mio caso perciò

Il raspberry ignoro se abbia un ingresso seriale, ma non credo proprio. Che io sappia ha gli USB e la LAN per cui l'ATC1000 lo puoi usare se segui quanto riportato nella guida Pogoplug per quel che riguarda Archlinux (installando socat e configurandolo). Sul raspbian non ho provato ma dovrebbe essere simile .
Al limite ti do una mano a configurarlo , ma creo sia più proficuo rivolgersi alla discussione apposita.

Come regola se prendi un convertitore già usato e testato come funzionante nella discussione vai tranquillo, altrimenti (ma non vedo perchè rischiare) lo prendi a tuo rischio. Potrebbe andare come no, a priori nessuno lo sa.
Poi, come hai visto, la spesa è talmente ridicola che non vedo motivi di pensarci su più di tanto.
A me funziona benissimo. Ha due morsetti:
A = TX+
B = TX-
La terra serve e non seve. Se c'è è meglio, quì non c'è e va benissimo.
Ciao

Ok cmq quando mi arriva il raspberry vedo se riesco a far funzionare il tutto altrimenti ti disturberò ancora!
A sto punto cmq avendo preso anche il convertitore USB RS485, l'ATC diventa inutile e quindi quasi quasi lo tolgo....
Grazie ancora cmq

Ragazzi attualmente uso ancora Aurora Communicator abbinato a un CSW-H80 che funziona egregiamente, vi chiedevo se ci sono novità per quanto riguarda il monitoraggio su smartphone e/o tablet, senza l'utilizzo di server FTP se possibile

Ciao ragazzi, ho scaricato dal sito ufficiale l'ultimo aurora communicator, il 2.10.1 , ho collegato al pc il convertitore rs 232-rs485 e l' rs232-usb di seguito. Solo che il communicator non riesce a trovare l'inverter. non è che qualcuno potrebbe postarmi il link di download della versione beta? ho formattato il pc e non ce l'ho più. grazie mille

Caduta improvvisa potenza .....

Caduta improvvisa potenza .....

Ciao Ragazzi,
aiutatemi che sto uscendo pazzo ... non riesco a capire come mai mi succede questa cosa.
Premessa:
Utilizzo Aurora Communicator 2.10.1 sotto Windows 7 64bit con EzVSP per monitorare un inverter Aurora della Power One (PVI 4.2 OUTD) collegato tramite CSE-H55N. Altra premessa: fino a poco tempo fa funzionava tutto alla perfezione e non ho avuto bisogno di inserire una maglia di polarizzazione, da realizzare con due reistori da 470ohm nel CSE-H55N.
Ora all'improvviso ho delle cadute di potenza. Allego file pdf dal quale si può notare che nella sezione "lista inverter", vicino all'immagine dell'inverter compare un orologio bianco con una "X" rossa e la potenza in uscita mi precipita a zero.
Ne deriva che ho grafici giornalieri con un sacco di cadute.
Da cosa può derivare????
Vi prego di aiutarmi.
Grazie mille a tutti

Allegati

Ragazzi/esperti, leggendo un pò le pagg di questa bella stanza, sono giunto a questa conclusione: se voglio collegare il mio inverter aurora pvi-5000w in wireless, devo comprare:

-1pz CSW-85K con relativo software;
-1pz alimentatore da muro 5V 1A;
-1pz di cavo twistato;
-1pz morsetto da collegare tra il seriale RS485 dell'inverter e il CSW-85K (non so il nome);
-sowtware aurora gratuito;

Dico bene? Chiaramente se eistono altre soluzioni, proponete, specie se più econimiche!

Ringrazio anticipatamente.

è lo stesso che ho indicato io.....................appena arriva lo testo e ti so dire.

Ciao

Ok, scusami non avevo visto, facci sapere perchè la differenza di prezzo è molto marcata, si parla di 150€ contro le 60€ di questo....
Quando l'hai ordinato ? così mi regolo anche sui tempi.
;)

ieri, tieni conto che ci vorranno 20-30 giorni.
Ciao

Ciao
Ti è arrivata l'interfaccia ? hai già provato ??

è arrivata stamattina.
la sto testando per ora con pessimi risultati.Pensavo fosse semplice come la banale rs 485 to lan , ma c'e' qualcosa che non quadra sulla comunicazione della rs485.

Appena ho news di aggiorno, sperando di averne...........

Ciao

Cavolo..

Cavolo..

ma pensi che il problema sia l'adattatore oppure sia solo un problema di configurazione ?

sono riuscito a testare la rs232>>>wifi ,utilizzando l'adattatore come client wifi e funziona perfettamente.
Non ho modo di provare la rs485 finchè non nasce il sole. teoricamente dovrei aver messo tutti i parametri apposto.
incrociamo le dita...........a domani.........

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom