Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Bene, sono lieto di comunicarvi di aver risolto il problema (almeno quello del mancato link). Prossimo step collegamento all'inverter... Ora attendo ricariche poste pay..:):):)

Configurazione H80

Configurazione H80

Scusandomi per il ritardo, invio le foto della mia configurazione dell'H80.
MizioB, se vuoi aggiungere le immagini nel tuo ottimo file, fallo sempra problemi, in quanto penso che sarebbe un ulteriore aiuto ai futuri utilizzatori.
Faccio presente che io ho previsto la comunicazione dei dati solo all'interno della mia rete locale.
Una buona settimana a tutti
Barboss

Configurazione_H80-Network.jpgConfigurazione_H80-Option.jpgConfigurazione_H80-Serial_Port.jpgConfigurazione_H80-Wireless_Lan.jpg

Infatti.
Pino, se ti ricordi ti avevo detto di portare Router e H80 entrambe su Infrastructure (e cannel 11) come ha fatto Barboss. Vistumbler ti mostrava due diversi modi di comunicare e quindi non si agganciavano.
Appena ho un CSW H80 fra le mani provo anche io tutti i collegamenti e aggiorno.
E' il tempo che è tiranno, E il lavoro lontanissimo da casa non aiuta di certo.
Barboss Grazie delle immagini. Vedo poi di intregrarle con la configurazione del router e il remoto.
Ciao

A me la porta USB neanche funziona (Aurora 3.0).

Il discorso di quanto riferito dai tecnici Power One sulla connessione USB è vero, anche a me hanno detto la stessa cosa. Non capisco però il motivo per cui nel manuale NON è riportato questo particolare. A me hanno addirittura detto che un utilizzo prolungato della porta USB può provocare dei danneggiamenti all'inverter. Ovviamente anche questo "particolare" non è menzionato in nessun modo nel manuale.
Benemerita fesseria, io ho il cavo da 10 mt su porta USB 2.0 e tutto funziona a meraviglia !!!

Infatti.
Pino, se ti ricordi ti avevo detto di portare Router e H80 entrambe su Infrastructure (e cannel 11) come ha fatto Barboss. Vistumbler ti mostrava due diversi modi di comunicare e quindi non si agganciavano.
Appena ho un CSW H80 fra le mani provo anche io tutti i collegamenti e aggiorno.
E' il tempo che è tiranno, E il lavoro lontanissimo da casa non aiuta di certo.
Barboss Grazie delle immagini. Vedo poi di intregrarle con la configurazione del router e il remoto.
Ciao

Mizio... avevo detto che ho risolto, ma non ho detto come...
Visto che nessuno me lo chiede (e nessuno mi ricarica la carta:dry:), vabbè ve lo dico, così si può aggiornare la guida inserendo un passo fondamentale!...
In pratica l'errore era sulla configurazione dell'H80 che è sfuggito anche a voi (dato che avevo postato le immagini della configurazione).

L'errore era SOLO sul SSID !!!! Che io erroneamente avevo lasciato su "sollae". Appena inserito l'SSID del mio router si è agganciato senza problemi, è rimasto connesso addirittura su "infrastructure" !!!! Quindi niente canale "forzato"....

Beg grazie a tutti comunque per il supporto e spero che questa "soluzione" possa servire ad altri con lo stesso problema di configurazione. Come ho detto sopra ora non mi rimane che collegare l'inverter all'H80 e vedere se il tutto funziona.

Ho provato (senza inverter collegato) ad aprire il comunicator ed ho notato, dopo aver impostato la connessione, che il led che indica che l'H80 ha un IP statico diventa fisso, indice di una avvenuta connessione tra il comunicator e l'apparato.

Ma non hanno detto che non funziona. Hanno detto che un uso prolungato "può" arrecare danno all'inverter o al PC. Può anche darsi che sia un discorso cautelativo, non lo metto in dubbio, ma onestamente rischiare un PC da 6/700 euro o l'inverter stesso per non voler usare la porta RS485 appositamente predisposta non mi sembra il caso.
Poi te puoi fare quello che vuoi, senza dubbio alcuno.

Pino hai ragione.
Io mi preoccupavo degli altri parametri e avevo trascurato il nome della rete (anche percè era la prima volta che vedevo un CSW H80).
Avevo anche scorso il manuale (dove questo particolare non è che sia spiegato benissimo, ma c'è) ma preoccupandomi di altro.
Quindi era giusto portarlo su infrastructure.
A questo punto se fai bene il cablaggio non dovresti avere altri problemi.
Se hai bisogno sai come fare.
Grazie della dritta.
Ciao

Grazie a voi per la pazienza!!! Sicuramente (anzi, spero di no) avrò bisogno di voi per il collegamento all'inverter.. Ora devo andarmi a leggere le discussioni precedenti per la "connessione fisica" (intendo proprio dei fili) tra inveter ed interfaccia 485-232

è molto semplice, se avevi scaricato la guida lo trovi scritto.
Comunque sono tre fili (ne bastano anche due) di cui due twistati (T+ e T-).
T+ con T+ (o D+ dipende da cosa hai scritto sul convertitore)
T- con T- (o D- ......................)
RTN con GND (se il cavo è corto anche nulla, prova)
Ciao

Pino, perdona, ma per me che il nome del SSID debba essere lo stesso del router è una cosa normale, e come sempre alle cose normali non ci si pensa e scappano in quanto le si reputa già effettuate immediatamente.
Per collegare l'inverter è semplicissimo, io ho usato un cavo di rete a 8 poli (ho accoppiando 2 fili per ogni cavo occorrente dall'inverter in quanto non mi andava di tagliare tutti i 5 inutilizzati, in quanto dall'inverter all'interfaccia 485 occorre sole 3 cavi compresa la massa) e ho posizionato l'H80 a circa 3 metri dall'inverter. Attualmente in un intero giorno di trasmissione perdo 1 o 2 pacchetti, pertanto va a meraviglia da ottobre.
ciao

Pino, perdona, ma per me che il nome del SSID debba essere lo stesso del router è una cosa normale, e come sempre alle cose normali non ci si pensa e scappano in quanto le si reputa già effettuate immediatamente.
Per collegare l'inverter è semplicissimo, io ho usato un cavo di rete a 8 poli (ho accoppiando 2 fili per ogni cavo occorrente dall'inverter in quanto non mi andava di tagliare tutti i 5 inutilizzati, in quanto dall'inverter all'interfaccia 485 occorre sole 3 cavi compresa la massa) e ho posizionato l'H80 a circa 3 metri dall'inverter. Attualmente in un intero giorno di trasmissione perdo 1 o 2 pacchetti, pertanto va a meraviglia da ottobre.
ciao

Eh purtroppo sono le cose scontate che fregano!! Io per quello ho postato le schermate della configurazione.. Comunque l'importante è aver risolto...
Magari se nella guida si specificano man mano i passi, si evitano questi errori banali..
Vi farò sapere come va il collegamento, spero solo che il wifi dell'apparato riesca a passare un muro in pietra da 60 cm..
Grazie anche a te...

Edit: Ho riletto ora come hai utilizzato il cavo Lan.. da come lo descrivi sembra che tu non abbia utilizzato quindi cavi twistati (annzi li hai usati, ma twuistati su se stessi)...

Ultima modifica:
Taglia i 5 in eccessom e usa T+ e T- twistati.
Eviti che se per caso non va qaualcosa perdi ancora tempo a cercare il perchè e a fare prove inutili.
La richiesta tecnica è twistati.
Tra l'altro raddoppiare il numero dei cavi che trasporta il segnale non ha senso. pratico
Ciao

Ultima modifica:
Hahaha e secondo voi funziona????? NO !!!!
Azz devo proprio essere s****to...
Allora.. il wireless dell'H80 aggancia correttamente il router (infatti lo pingo tranquillamente). Ho provvisoriamente collegato l'interfaccia con dei ponticelli dato che non so come collegarla dentro l'inverter in quanto il connettore ha come dei pin e credo ci sia bisogno di faston appropriati.
Prove fatte sono (dopo aver impostato il sistema di comunicazione su tcpip sul comunicator con l'il dell'H80 e la porta 1470):
Distanza tra inverter e H80 50 cm
Resistenza ON -> non rileva l'inverter
Resistenza OFF -> non rileva l'inverter
Scollegata la massa -> non rileva l'inverter...

Che dimentico???

Ah ma l'impianto deve stare in produzione?? (non credo vero??)

Sto utilizzando con la ditta dove lavoro il Pvi-Evo della PowerOne visto che sugli impianti sono tutti PowerOne da 10-12,5 e Trio 20 e 27,6.
Sono circa 20 Inverter per impianto,cavo utp schermato in alcuni casi,hanno solo 1 filo non garza che collego sul telaio dei 12,5 e poi sul morsetto di massa del datalogger,che ha un morsetto di terra oltre al T+ e T- e Rtn.
In un caso non è schermato e sulla catena che è lunga 100 Mt attraversa canali metallici dove passa continua ed alternata.
Il segnale è disturbato,volevo provare a portare a terra una coppia quella rimasta invece dello schermo,voi che ne pensate?

Per Pino.
Forse devi impostare sul dispay-impostazioni-password-4 zeri-id inverter-metti 2 non automatico.

Pino, ma l'inverter è spento oppure acceso?
se è spento aurora comunicator non te lo rileva (ricorda anche che devi configurare aurora comunicator ad usare il tcp/ip e non il seriale, nonchè aprire la porta sul router): Ho anche visto che con windows seven a 64bit si ha qualche problemino con con il programma aurora. Consiglio spassionatamente di non usare la versione a 64 bit, ma quella a 32bit.

MizioB, se colleghi insieme il verde e il blu (e fai il cavo + ) e il bianco-verde con il bianco-blu (e fai il cavo -) nonchè i 2 arancioni che usi per la terra, funziona il tutto a meraviglia e restano twistati.
(Per averi i 2 poli twistati bisogna usare un colore e il suo omonimo con il bianco (esempio blu con blu-bianco, verde con verde-bianco)
saluti

Ultima modifica:
Barboss L'inverter è spento, credevo che almeno i dati memorizzati fossero tenuti in vita dalla batteria interna (beh in effetti forse la rilevazione dell'inverter no...). Vabbè proverò domani.
Riguardo il tcpip se leggi sopra ho scritto che lo avevo configurato così. Io ho Win7 64 bits, ma non credo che c'entri con la rilevazione se Aurora funziona (apparentemente) bene no??

@Maxdallo.. che intendi con quello che hai scritto?? Sul display dell'inverter?

di impostare l'indirizzo mod bus
di fabbrica è settato su auto
alcune volte non lo trovi con la ricerca.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom