Barboss, come si dice "squadra vincente non si cambia", il tuo ragionamento è corretto e funziona. Non l'ho messo in dubbio.se colleghi insieme il verde e il blu (e fai il cavo + ) e il bianco-verde con il bianco-blu (e fai il cavo -) nonchè i 2 arancioni che usi per la terra, funziona il tutto a meraviglia e restano twistati.....
Ho detto, o ho cercato di dire, che è ridondante. Quando vai a dare le informazioni ai vari utenti se non sono semplici (e spesso non basta) si sbagliano. La vicenda attuale insegna, ma ce ne sono decine andando indietro.
Che senso pratico ha andare a incrociare i fili come hai detto?
Nella pratica si collega semplicemente una delle 4 coppie. Basta. Poi che ci siano x altri modi altrettanto funzionanti lascia il tempo che trova.
Pino: a inverter spento dati non ne riceverai mai. L'inverter ti conserva solo le produzioni giornaliere, il resto è perso.
Salvo che tu non abbia più di un inverter non toccare i vari cursori PAR e resistenza ON/OFF.
Per il collegamento non hai la morsettiera (prima foto) che si incastra nella sede (seconda foto)?

Per quanto riguarda il numero di bus dell'inevrter devi assegnarlo se hai più inverter. Con uno solo si posiziona automaticamente su 2. Se non lo rileva, 99 su cento è sbagliato qualcosa a monte. Comunque , come dice Maxdallo, se lo setti fisso male non fa. Però devi entrare nel menu di configurazione dell'inverter per cui aggiungi un'altra complicazione.
Ciao