Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

ciao

oramai è più di un anno che uso con soddisfazione l'EZL70

ho un mio amico che ha un inverter CONERGY con uscita CAN BUS, c'e posssibilità di collegarla in qualche modo?

grazie

Ieri mi è arrivata la EZl-70 e due powerline TP-Link. Oggi ho rimediato un vecchio alimentatore da 5 V di un telefonino, scatolato la scheda, cablato il tutto e messo in funzione. Con l'Aurora Communicator ha funzionato tutto alla perfezione al primo colpo. Ottima soluzione per chi come me ha l'inverter sotto lo scantinato e vuole monitorare il proprio impianto fv stando seduto in salotto senza bucare nulla e laddove sarebbe impossibile (o difficile) arrivare con il wi-fi. Grazie a tutti voi del forum. Ciao.

Ieri mi è arrivata la EZl-70 e due powerline TP-Link. ... vuole monitorare il proprio impianto fv stando seduto in salotto senza bucare nulla e laddove sarebbe impossibile (o difficile) arrivare con il wi-fi.

Ciao Shark04, io ho usato un semplice router wireless per fare la comunicazione pc - inverter.
Basta collegare la EZL-70 ad un classico router wifi che il sistema diventa raggiungibile a 100 mt in campo aperto. Ho l'inverter in soffitta (3 piano) e ricevo il wireless senza problemi al piano terra. Ora sto cercando di usare questo router in soffitta come ripetitore del wifi di Alice (ADSL) così posso vederlo da remoto. Ma non c'è modo, sarà forse bloccato il bridge di Alice. Buona idea anche la tua soluzione. Quanto hai speso per i due powerline TP-link? io per il router wifi 19€

Per pc ed Android, per poter monitorare l'inverter da remoto esiste un applicazione "SolarAnalyzer" che interpreta i log di aurora communicator. L'unica cosa che bisogna fare è mettere i log in una cartella FTP. La uso da circa una settimana e la versione FREE è già funzionale. Aggiorna in tempo reale.

Saluti.
Ciao Mar io uso il PC con la EZL70 da circa 3 anni e tutto va bene, ma volevo far funzionare l'APP da te indicata con il mio tablet, mi dai qualche dritta?
Cosa vuol dire "L'unica cosa che bisogna fare è mettere i log in una cartella FTP" .
Grazie tanto.
Ciao

CSE-H55 - RS-422/485 Ethernet Converter Sollae

CSE-H55 - RS-422/485 Ethernet Converter Sollae

Posseggo un inverter Aurora Outd 4.2 e penso di acquistare il convertitore CSE-H55 di cui esiste anche una guida per l'installazione.
Ho riscontrato una enorme differenza di prezzo tra il distributore Italiano (1xx Euro Ivato) e quello Francese (5x ivato) . Qualcuno del forum ha provato ad acquistare questo dispositivo in altri paesi?

Ultima modifica:
ultima versione guida al collegamento con ezl70

ultima versione guida al collegamento con ezl70

scusate, dove trovo l'ultima versione della guida ?

Ringrazio

Ho letto a pagina 17 la guida per installare la EZ-70 per il monitoraggio dell'impianto, ho però qualche domanda:

1) Dove si acquista?

2) per integrare il trasmettitore Wi-Fi come bisogna fare?

3) inoltre non ho capito bene che connettori occorrono, dalle foto non si distinguono bene, anche perchè immagino debbano entrare giusti nel connettore verde dell'inverter... Sulla EZ-70 invece si saldano? Tutti quanti? Sia alimentazione che comunicazione dati?

Per il resto saprei arrangiarmi bene, su configurazione router, DNS dinamico ecc non avrei problemi...

Ciao Mar io uso il PC con la EZL70 da circa 3 anni e tutto va bene, ma volevo far funzionare l'APP da te indicata con il mio tablet, mi dai qualche dritta?
Cosa vuol dire "L'unica cosa che bisogna fare è mettere i log in una cartella FTP" .
Grazie tanto.
Ciao

Sul Pc dove gira Aurora communicator, occorre creare una directory FTP e lincarla alla directory dove Aurora communicator scarica e aggiorna i log. In questo modo i file log saranno visibili in locale o da remoto attraverso l'indirizzo "ftp:\\nome cartella: porta". Lo stesso indirizzo va usato per configurare l'applicazione "solarAnalyzer su android. Per creare una cartella FTP a seconda del sistema operativo, trovi diverse guide in rete.

Saluti.

1) Dove si acquista?
2) per integrare il trasmettitore Wi-Fi come bisogna fare?
3) inoltre non ho capito bene che connettori occorrono, dalle foto non si distinguono bene, anche perchè immagino debbano entrare giusti nel connettore verde dell'inverter... Sulla EZ-70 invece si saldano? Tutti quanti? Sia alimentazione che comunicazione dati?
1) Digita EZL70 su google e trovi tutto (Area SX)
2) EZL > cavo LAN > Trasmettitore WiFi, correttamente settato >>> Router WiFi
3) i connettori sono nelle primissime immagini ed è descritto esattamente come usarli. Rileggi bene.
Sul lato inverter devono averti lasciato una morsettiera su cui il cavo va semplicemente stretto con un morsetto a vite (nessun connettore)

Marroc e MaxGigi
andatevi a vedere questa Area SX s.r.l.
Io già la uso, da la situazione a quel momento e per monitorare quando si è fuori va benissimo.
Provate
Ciao

Scusa una domanda MizioB anche io mi trovo bene con ezl-70 ma mi sembra che si possono monitorare fino a 2 impianti? dato che vorrei appena possibile ampliarlo.
Inoltre mi era venuto l'idea di acquistare qualche tablet da 99€ tipo 7" 8 " con android si puo far funzionare ezl70 con aurora comunicator secondo te, da avere un sistema simile al pvi-destop power one che sta sui 450€ però.

Ultima modifica:
Se colleghi gli inverter in Daisy chain come descrittonel manuale o in diversi post addietro puoi monitorarne un paio........di centinaia.
Indipendentemente l'uno dall'altro no.
Se sul tablet gira windows non hai problemi, ma mi sembra sprecato innanzitutto comperare un tablet e poi farci il monitoraggio. Altrimenti dovresti far girare Linux e le applicazioni tipo 123Aurora.
Eventualmente segui la discussione del Pogo che in ottica di risparmio (se tutto ti va bene :rolleyes:) è imbattibile
ciao

1) Digita EZL70 su google e trovi tutto (Area SX)
2) EZL > cavo LAN > Trasmettitore WiFi, correttamente settato >>> Router WiFi
3) i connettori sono nelle primissime immagini ed è descritto esattamente come usarli. Rileggi bene.
Sul lato inverter devono averti lasciato una morsettiera su cui il cavo va semplicemente stretto con un morsetto a vite (nessun connettore)

Marroc e MaxGigi
andatevi a vedere questa Area SX s.r.l.
Io già la uso, da la situazione a quel momento e per monitorare quando si è fuori va benissimo.
Provate
Ciao

Quindi basterebbe acquistare quel Sollae CSE-H55 invece che l'EZL-70?

Personalmente, soprattutto per motivi affettivi, ti consiglio la EZL o il CSW-H80 se hai bisogno del WiFi.
Poi se per "basterebbe" intendi che è finita li, allora no!
Devi collegare il dispositivo scelto ad un router che ti porta su internet (oltre che all'inverter, naturalmente)

L'applicazione poi (leggi la guida che ti ho linkato) una volta configurato il proprio spazio web, ti consente di vedere la fotografia dello stato del tuo impianto quando vuoi, semplicemente da uno cellulare con connessione internet.
Nota che non si tratta di un sistema di monitoraggio in continuo ma di un controllo di stato in real time ma non per questo meno interessante.
Ciao

Personalmente, soprattutto per motivi affettivi, ti consiglio la EZL o il CSW-H80 se hai bisogno del WiFi.
Poi se per "basterebbe" intendi che è finita li, allora no!
Devi collegare il dispositivo scelto ad un router che ti porta su internet (oltre che all'inverter, naturalmente)

L'applicazione poi (leggi la guida che ti ho linkato) una volta configurato il proprio spazio web, ti consente di vedere la fotografia dello stato del tuo impianto quando vuoi, semplicemente da uno cellulare con connessione internet.
Nota che non si tratta di un sistema di monitoraggio in continuo ma di un controllo di stato in real time ma non per questo meno interessante.
Ciao

Si ho presente, utilizzo già un sistema del genere col mio altro impianto fotovoltaico, ed usa già una pagina web per vedere la produzione in tempo reale, ora però mi interessa l'Aurora per l'impianto che ho a casa... Quel CSW-H80 sembra interessante. Ma poi posso utilizzarlo anche con altri software? Come quello originale dell'Aurora?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom