Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Rileggi!!, è l'ultimo che va terminato, e l'ultimo è quello con attaccato il convertitore.

MizioB, mi sa che ti sei confuso, il primo è quello cui attaccare il convertitore (seriale o tcp/ip)

Appendice B del manuale

Termini l'ultimo, e al primo attacchi il convertitore:

inv3>terminazione ON
||
inv2>terminazione OFF
||
inv1>terminazione OFF
||
convertitore tcp/ip
||
cavo lan
||
router---------------------internet
||
cavo lan
||
pc

p.s.
A proposito di terminazione della linea rs485:

http://www.vincenzov.net/tutorial/rs485/adattamento.htm

Come già scritto in un altro post, è la linea di trasmissione, non l'inverter, a dover essere terminata ai suoi estremi, per evitare riflessioni del segnale.

Ultima modifica:
buongiorno..

ho un piccolo problema... ho acquistato un convertitore Sollae CSE-H55, ho collegato il tutto e impostato tutti i parametri e apertura porte router. una volta che apro aurora comunicator e faccio la scansione nn riesco a trovare subito l'iverter, una volta che lo trovo o inserisco io il seriale si collega ma mi esce stato nn disponibile, alcune volte si collega ma a leggere i dati dall'inverter e molto lento lentissimo, e dopo un po riesce stato nn disponibile.
cm mai?? qualcuno puo aiutarmi....

ho collegato il tutto e impostato tutti i parametri e apertura porte router. una volta che apro aurora comunicator e faccio la scansione nn riesco a trovare subito l'iverter

1. Il computer che utilizzi è nella tua rete, o provi dall'esterno (internet)?
2. Controlla che il firewall del pc non blocchi la connessione
3. Se fai un ping dal pc, verso il convertitore, che ti esce?
4. Hai messo la resistenza di terminazione in "ON" sull'inverter?
5. Quanto è distante l'inverter dal convertitore?
6. Hai usato un cavo twistato (intrecciato)?
6. Hai collegato il ground (RTN) tra inverter e convertitore?
7. Hai impostato bene il convertitore? Devi salvare (write) una o due volte, e poi reset.

1. Il computer che utilizzi è nella tua rete, o provi dall'esterno (internet)?
2. Controlla che il firewall del pc non blocchi la connessione
3. Se fai un ping dal pc, verso il convertitore, che ti esce?
4. Hai messo la resistenza di terminazione in "ON" sull'inverter?
5. Quanto è distante l'inverter dal convertitore?
6. Hai usato un cavo twistato (intrecciato)?
6. Hai collegato il ground (RTN) tra inverter e convertitore?
7. Hai impostato bene il convertitore? Devi salvare (write) una o due volte, e poi reset.

1)il computer sta nella mia rete
2) ho disattivato tutti i firewell ma nn m fa niente lo stesso
3)il ping m da tt ok
4) no la resistenza nn lo attivata, ho letto che qnd sta un inverter nn serve la resistenza
5) 8 metri dal convertitore
6)si
7)solo nell'inverter al convertitore nn c'è
8)si ho seguito la guida, ma reset cose?

ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto. Finalmente mi è arrivato tutto (scheda CSE-H55, powerline, NAS, ecc.) e ieri ho provato a fare il primo collegamento all'inverter. La prova l'ho fatta lasciando le impostazioni di fabbrica sulla scheda e collegando il cavo tcp/ip direttamente al pc con a bordo l’aurora communicator. Fino a qui tutto bene!
Ho quindi deciso di cambiare le impostazione alla CSE-H55 (ip) per renderla visibile in rete via powerline. L’ho impostata affinchè ottenesse un ip via DHCP ma da quel momento risulta irraggiungibile. Ho provato anche a portare vicino alla scheda il router, bypassando quindi le powerline, ma niente. Qualche suggerimento? E’ possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica?

Se metti in DHCP, come fai a sapere che ip prende?
Entra nelle impostazioni del router, e vedi che ip ha preso, poi dal pc imposti quell'ip nel programma di configurazione del CSE-H55.
Poi gli dai un ip fisso.

Se nel router non riesci a capire quale ip ha preso, prova a fare dei ping, cambiando ogni volta l'ultimo numero:
apri una finestra ms-dos
ping 192.168.1.2
ping 192.168.1.3
ecc. ecc.

Se non riesci così prova con un programma di scansione reti, tipo look@lan.

p.s.

PER TUTTI

Sul sito areasx si spiega come collegare il CSE-H55 all'inverter Aurora:

http://www.eztcp.it/index.php?D=1&page=articoli.php&id=8271

Ultima modifica:
Grazie fabiusmontana, sempre utile!!
L'idea era di configurare a livello di router l'ip statico (cosa che avevo fatto)... ma a quanto pare non funziona.
Onestamente è la prima volta che mi capita che il router non riesca a vedere un device collegato!!
Pingando i vari ip sono riuscito a trovarlo e gli ho assegnato ora un ip statico direttamente da ezManager.

Prima di passare a linux, il programma di babyporch e 123aurora mi rimane qualche dubbio circa le evidenze di aurora communicator.
Vedo che non sempre riesce a mostrarmi informazioni tipo Potenza in uscita (il gadget per intenderci), energia giornaliera, lo stato, ecc..
E' normale? ... è normale che ci impieghi molto a recuperare in generale le informazioni?

ciao... o cn la resistenza in on o in off nn cambia niente.... qualche altra soluzione o contatto l'area sx??

Vedo che non sempre riesce a mostrarmi informazioni tipo Potenza in uscita (il gadget per intenderci), energia giornaliera, lo stato, ecc..
E' normale? ... è normale che ci impieghi molto a recuperare in generale le informazioni?

No, c'è sicuramente qualcosa che non quadra.
Hai seguito bene la guida?
Che sistema operativo hai sul pc?

@cosimo87
come sopra

Diciamo che i dati li ho visti tutti valorizzati (sia nella videata principale sia nei vari tab del pannello di controllo inverter)... anche se in momenti diversi.
Pertanto direi che i "problemi" in essere sono:
- tempi lunghi per il recupero delle informazioni (lunghi a mio avviso, non ho un termine di paragone in questo senso);
- perdita di connessione con l'inverter (almeno questo è il messaggio riportato nel campo stato dell'inverter).

Relativamente la guida, a quale ti riferisci?
Direi di aver seguito abbastanza fedelmente quanto riportato nel sito e manuale della CSE anche se:
1) la mia scheda è stata montata capovolta rispetto alle videate: non credo sia un problema;
2) vedendo che rispondeva via tcp/ip non ho fatto impostazioni a livello di ISP switch;
3) ho sicuramente introdotto delle variabili come le powerline e l'aurora communicator che sta girando su una macchina virtuale con xp a bordo.

No, c'è sicuramente qualcosa che non quadra.
Hai seguito bene la guida?
Che sistema operativo hai sul pc?

@cosimo87
come sopra

si ho seguito bene la guida...
windows 7

una volta connesso è lentissimo nella lettura delle informazioni dall'inverter, ricordo che quabdo feci l'autotest lo collegai tramite usb ed era velocissimo nella lettura delle informazioni...

Un uomo un mito!Ora ho capito tutto.Sicuramente avevo commesso già due errori:Il primo: stupidamente terminavo la catena con lo switch ON della resistenza sull'invt dal quale usciva la linea per andare al convertitore rs485/Ethernet....... in effetti va terminata dalla parte opposta! :/Il secondo: non ho installato quel sw ex.... per il quale bisogna registrarsi sul sito del produttore dopo aver fornito il MAC del dispositivo.Nel we riprovo a questo punto spero con più successo, gli elementi ci sono tutti!!Grazie ;)

Sono ancora in alto mare....:cry:

1) Ho installato il sw per la porta com virtuale dopo aver fatto la registrazione al sito con l'indirizzo MAC del dispositivo (CSE-H55) e tutto è andato ok.
2) ho riprovato con i cavi RJ, adesso il prg ogni tanto "scorge" 1,2,20 (?) inverter ma quello che mostra sono dati "sporchi", caratteri ascii strani e senza alcun significato. E infatti quando vado a dare l'ok alla lista trovata non mi da alcun dato, ergo ci sono delle interferenze o ancora qualcosa non va a livello di connessione. Ho provato anche solo a connettermi ad 1 solo inverter (staccando la catena) ma il risultato è lo stesso. Almeno - sulla connessione RJ dvrei aver trovato la coppia giusta di cavi, anche seguendo le indicazioni (immagini) che avete postato.
3) ho provato con dei connettori femmina del tipo a bananina, ma non sono sufficientemente piccoli, devo cercare nei negozi di elettronica.
4) A questo punto ho deciso di usare i morsetti e sono riuscito a recuperare delle morsettiere ma evidentemente non sono complete nel senso che non riesco a capire (anche leggendo il manuale dell'inverter) come possono andarsi ad incastrare/connettere con la contattiera che credo sia saldata sulla scheda del PVI 3.0.
Voglio dire, se questa è la situazione che ho sui miei invt:
contattiera_rid.jpg

come faccio ad applicare/inserire questa morsettiere (le immagini si riferiscono a diverse angolature dello stesso pezzo? Secondo me manca ancora qualcosa e quindi cio' che ho recuperato da un amico non è sufficiente......

foto3.jpgfoto2.jpgfoto1.jpg

scusate, mi sono scoperto piu' imbranato del previsto....

:cry::cry::cry:
Andrea

Ciao, quelle non sono le morsettiere della PO e quindi non vanno bene.

Ciao

:oops::oops::oops:
Grazie al mio amico.... allora!
Beh, quantomeno vuol dire che non sono ancora completamente da rottamare.

Comunque ho scritto alla PO Italy dopo aver scritto al service internazionale (service@power.......) senza successo, vediamo quanto ci mettono a rispondere, ho chiesto eventualmente di acquistarle, magari se avessero un centro distribuzione nel Lazio.... a Roma....
chissà.

Grazie ancora comunque per la "dritta".
Andrea
:)

Relativamente la guida, a quale ti riferisci?
Si riferisce alla mia guida che è postata a pag.17
E' fatta per la EZL, ma il funzionamento degli altri convertitori è simile. Le operazioni dal convertitore in poi sono identiche.
Anche la guida fatta su Area SX è mutuata dalla guida di pag 17 (che peraltro mi sembra citi).

Riguardo alle variabili che hai introdotto, l'ultima mi lascia perplesso.
La macchina virtuale può manifestare dei difetti a livello periferiche e non vorrei che sia questo il problema.
Hai bisogno di una macchina virtuale con XP?
Hai provato ad installare la virtualizzazione della COM : ExVSP ?

Altra cosa, la resistenza sull'inverter, al di la di tutte le ragioni di Fabius, lasciatela pure su OFF. Non è quella che crea caos. Anzi se scorrete la discussione,sono più i problemi riportati in ON che in OFF

Ultima modifica:
Altra cosa, la resistenza sull'inverter, al di la di tutte le ragioni di Fabius, lasciatela pure su OFF. Non è quella che crea caos. Anzi se scorrete la discussione,sono più i problemi riportati in ON che in OFF

In realtà, per tragitti brevi, tipo 10 metri, e basse velocità (19200 bps) la resistenza dovrebbe essere del tutto ininfluente.
A voler essere pignoli, la linea andrebbe terminata anche lato convertitore, altro capo della linea seriale.
Ma in questi due casi sopra, la resistenza secondo me non c'entra niente.

@Mattle_Free
Le powerline dovrebbero essere del tutto trasparenti, se funzionano bene.
Per "macchina virtuale" che intendi? Qual'è il SO di base?
Scusa, ma se fai la prova con un portatile, preferibilmente XP, di collegarti direttamente alla CSE-H55?

@Cosimo87
Stessa cosa, se possibile.

@tutti e due
Ma se fate il ping, quanto vi da nel campo "durata"?

Penso anche io che sia il problema minore, ma anche questo è possibile.

Non è indispensabile usare XP, va benissimo anche Win 7, al limite 32 bit, ma nelle ultime versioni dovrebbe andare anche il 64.

Mattle
quando parli di tempi lunghi per il recupero delle informazioni a che ti riferisci?
Il router non deve aver problemi con un IP fisso, se li ha o il cavo è fatto male o le impostazioni al convertitore sono sbagliate. ricontrollale bene.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom