Un uomo un mito!Ora ho capito tutto.Sicuramente avevo commesso già due errori:Il primo: stupidamente terminavo la catena con lo switch ON della resistenza sull'invt dal quale usciva la linea per andare al convertitore rs485/Ethernet....... in effetti va terminata dalla parte opposta! :/Il secondo: non ho installato quel sw ex.... per il quale bisogna registrarsi sul sito del produttore dopo aver fornito il MAC del dispositivo.Nel we riprovo a questo punto spero con più successo, gli elementi ci sono tutti!!Grazie
Sono ancora in alto mare....
1) Ho installato il sw per la porta com virtuale dopo aver fatto la registrazione al sito con l'indirizzo MAC del dispositivo (CSE-H55) e tutto è andato ok.
2) ho riprovato con i cavi RJ, adesso il prg ogni tanto "scorge" 1,2,20 (?) inverter ma quello che mostra sono dati "sporchi", caratteri ascii strani e senza alcun significato. E infatti quando vado a dare l'ok alla lista trovata non mi da alcun dato, ergo ci sono delle interferenze o ancora qualcosa non va a livello di connessione. Ho provato anche solo a connettermi ad 1 solo inverter (staccando la catena) ma il risultato è lo stesso. Almeno - sulla connessione RJ dvrei aver trovato la coppia giusta di cavi, anche seguendo le indicazioni (immagini) che avete postato.
3) ho provato con dei connettori femmina del tipo a bananina, ma non sono sufficientemente piccoli, devo cercare nei negozi di elettronica.
4) A questo punto ho deciso di usare i morsetti e sono riuscito a recuperare delle morsettiere ma evidentemente non sono complete nel senso che non riesco a capire (anche leggendo il manuale dell'inverter) come possono andarsi ad incastrare/connettere con la contattiera che credo sia saldata sulla scheda del PVI 3.0.
Voglio dire, se questa è la situazione che ho sui miei invt:
come faccio ad applicare/inserire questa morsettiere (le immagini si riferiscono a diverse angolature dello stesso pezzo? Secondo me manca ancora qualcosa e quindi cio' che ho recuperato da un amico non è sufficiente......

scusate, mi sono scoperto piu' imbranato del previsto....

Andrea