inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

Capisco, ma non comprendo la frase "serve per sfruttare i picchi di irraggiamento per caricare la batteria nelle giornate ben soleggiate". Indipendentemente dalla produzione, la convenienza è sempre: autoconsumo dell'utenza, carica della batteria (fintanto che è al 100%), invio alla rete. Non avresti convenienza ad inviare alla rete se la batteria non è completamente carica, perché l'energia accumulata (anche al netto delle perdite di conversione ed eventuale autoscarica) ha un "valore" maggiore rispetto alla retribuzione per immissione.

Capisco, ma non comprendo la frase "serve per sfruttare i picchi di irraggiamento per caricare la batteria nelle giornate ben soleggiate". Indipendentemente dalla produzione, la convenienza è sempre: autoconsumo dell'utenza, carica della batteria (fintanto che è al 100%), invio alla rete. Non avresti convenienza ad inviare alla rete se la batteria non è completamente carica, perché l'energia accumulata (anche al netto delle perdite di conversione ed eventuale autoscarica) ha un "valore" maggiore rispetto alla retribuzione per immissione.

Ora cerco di spiegarmi meglio, ma faccio una premessa: il discorso che segue ha un senso solo per impianti in cui la potenza di picco lato CC è in esubero rispetto alla potenza di picco lato CA dell'inverter.

Mettiamo che tu abbia un impianto da 8 kW di picco pannelli e un inverter da 5kW lato CA ma che è in grado di derivare la carica delle batterie lato CC come fanno le macchine Huawei, in questo caso la potenza che puoi immettere in rete sarà al massimo 5 kW; ora se hai un accumulo, risulta conveniente caricarlo con la potenza che esubera rispetto a questi 5 kW quando c'è, e questa la raggiungi nelle ore centrali (capisci bene se ragioni con i grafici a "campana" delle curve di irraggiamento...) in questo modo massimizzi lo sfruttamento dell'impianto.
Se invece dai semplicemente la priorità alla batteria a prescindere dall'irraggiamento, una volta che questa è carica (facciamo il'ipotesi alle 11 del mattino nelle giornate soleggiate) poi non riesci più a sfuttare la potenza eccedente i 5kW... in pratica si tratterebbe di mancata produzione.
Ovvio che quando l'irraggiamento diminuisce (cambio stagione o giornate piovose) se lasci questa impostazione rischi di non ritrovarti le batterie cariche a fine giornata, allora conviene cambiarla.
In pratica è quello che mi ritrovo a fare giornalmente quando il meteo varia oppure quando la stagione è intermedia: in piena estate o in pieno inverno non serve fare il cambiamento di settaggio.
La soluzione, che avevo richiesto al supporto Huawei era quella di rendere questa impostazione di priorità schedulabile come le fasce della modalità TOU, ma per ora mi hanno risposto picche...

Ora potresti chiedere: ma che senso ha avere il lato CC sovradimensionato rispetto a quello CA? La risposta la trovi dentro di te... pensando a tutti i mesi con irraggiamento basso...

Spero di essermi spiegato

Ultima modifica:
Ho capito, non avevo considerato che utilizzi batterie ad alta tensione. Quindi in quel caso l'inverter (ad esempio da 5kW) in caso di over-paneling (come nell'esempio: 8kWp), in una condizione (teorica) di produzione di effettivi 8kW, riesce ad immettere in rete 5kW (potenza dell'inverter lato AC), ma riesce comunque a convogliare altri 3kW nelle batterie, quindi per te è conveniente caricare le batterie (almeno in estate) con il solo "esubero" per sfruttare appieno l'impianto. Il discorso ha senso.

Ritornando al problema, se non integra già la funzione di programmazione, l'unico modo che mi viene in mente è utilizzare una interfaccia esterna per programmare le modalità, come Home Assistant: https://community.home-assistant.io/t/integration-solar-inverter-huawei-2000l/132350/2807

a tempo perso ci sto provando con un altro sistema.. la scocciatura è che mi sembra che nell'ultima versione del FW Huawei abbia limitato l'accesso via wifi alla programmazione dell'inverter solo dall'app android, io stavo facendo tentativi con un sw SCADA da un PC ma mentre la lettura dei registri MODBUS TCP andava a buon fine, la scrittura non mi riusciva di farla...

si fallisce a causa delle restrizioni: il protocollo MODBUS TCP standard non mi risulta che contempli una funzione di scrittura con autorizzazione tramite PW e nel manuale modbus della Huawei non parlano di questa procedura di autenticazione... comunque grazie della libreria che mi hai suggerito, proverò quella strada...

Questo è dall'integrazione per HA, quindi il modo per scrivere via modbus (TCP), deve certamente esserci:
  1. When using the elevate permissions feature in combination with certain connection methods (most TCP-connections, not for serial connections), you will be asked to enter the credentials to the installer account in a next step. These are the credentials used to connect to the inverter in the "Device Commissioning" section of the FusionSolar App. The default password is either 00000a or 0000000a. If necessary, you can perform a password reset. This will not reset other parameters like the FusionSolar cloud connection or other changes made by the firm which did your solar installation.

Questo è dall'integrazione per HA, quindi il modo per scrivere via modbus (TCP), deve certamente esserci:

grazie, confido sicuramente che ci sia, è che stavo cercando di utilizzare un sw standard che conosco con un normale driver MODBUS TCP... ci smanetterò con la libreria che mi hai proposto...

Buongiorno, ho notato nuovamente, a distanza di un anno, una produzione nulla in giorni di pieno sole, ovvero il 15 e oggi 18 giugno. Mi è stato suggerito che trattasi di calibrazione delle batterie, ma quello che mi chiedo sono 2 cose:

.) Possibile che quando calibrano io perda completamente la giornata/e di produzione e addirittura debba prelevare dalla rete? (Sono circa 50 kwh persi e 5 kwh prelevati al giorno)

.) Posso programmarla io in altri periodi? Anche l'anno scorso ho avuto i medesimi giorni: il pomeriggio del 15 e l'intero 18 senza produzione. (Tra l'altro praticamente il solstizio d'estate!)
Poi è successo nuovamente il 4 novembre.

Grazie, se qualcuno ha un suggerimento per gestirla più intelligentemente...!

strano comportamento, fino ad ora non mi è ancora successo, comunque se hanno tradotto correttamente il manuale sembra che durante la scarica l'inverter non possa immettere in rete:
qui trovi la pagina del manuale:

https://support.huawei.com/enterprise/it/doc/EDOC1100173565/fd3ba956?idPath=258788303|258788489|258789981|2110 2413|23448309

anche nella versione inglese comunque il concetto sembra quello:

https://support.huawei.com/enterprise/en/doc/EDOC1100167258/91437c2/battery-health-check?idPath=258788303|258788489|258789981|2110241 3|23448309

dipende anche dalla modalità impostata (TOU/massimo autoconsumo/invio alla rete totale)

l'unica alternativa che vedo è forzare manualmente la calibrazione quando decidi tu (in modo furbo magari facendola iniziare la sera)

dipende anche dalla modalità impostata (TOU/massimo autoconsumo/invio alla rete totale)

l'unica alternativa che vedo è forzare manualmente la calibrazione quando decidi tu (in modo furbo magari facendola iniziare la sera)

Ho massimo autoconsumo credo, e imposto i SOC di fine carica a 90% nel periodo estivo e fine scarica 20% nel periodo invernale. Ogni tanto però soprattutto in inverno ho cercato di far fare qualche ciclo di carica scarica totale manualmente portando a 100% - 0% i fine carica/scarica, proprio per evitare queste calibrazioni annuali, ma non pare sia servito.

Come posso fare per forzare la calibrazione io?

Il menù è un po' diverso ma dovrebbe essere qui...

image.png

Adesso pare aver finito la calibrazione del 2° modulo... il 3° mi da In attesa. Immagino che tra 48h mi si ripresenterà l'ultimo episodio.

Se forzo adesso però penso che mi riscarichi tutti i moduli, anche il primo e il secondo già completati.

Ho notato che si è verificato anche il 15 e 18 giugno dell'anno scorso e il 4 novembre, ovvero un anno preciso dall'avvio dell'impianto (il 4/11/2022)

Si anche nel mio caso calibrazione ogni anno dall'avvio.Nel mio caso fine ottobre e riesco a gestire il processo con HA.
Ho solo una batteria 5kw e sicuramente è più semplice scarico e carico

Conoscendo i giorni della calibrazione , mi preparo e quando vedo che entra in calibrazione la faccio scaricare completamente sino oa 0% SOC poi debbo ricaricarla sino al 100% SOC. Questo lo faccio o manualmente scaricando in rete oppure abilito + consumi possibili sino alla scarica totale, ed in conseguenza processo inverso per la ricarica.
La calibrazione termina dopo un carico scarico completo della batteria. Se non aiuto il processo,il tutto può durare anche più giorni in funzione delle condizioni meteo e consumi della casa

Con HA e l'integrazione huawei

Forza la batteria di scarico della carica

Thijs W ha modificato questa pagina on Aug 30, 2022 · 4 revisioni
L'integrazione offre multipli Servizi che puoi chiamare per cambiare dinamicamente il comportamento della batteria :

forcible_charge: Forcible Charge
forcible_charge_soc: Forcible Charge to a SoC level
forcible_discharge: Forcible Discharge
forcible_discharge_soc: Forcible Discharge to a SoC level
stop_forcible_charge: Stop the forcible charge or discharge
Carica forzata
Ciò consente di caricare forzatamente la batteria per una determinata durata o per un determinato livello SoC della batteria. Mentre una carica forzata è attiva, indirizzerà tutta l'energia ricevuta dai pannelli solari alla batteria invece di coprire l'utilizzo dell'elettricità domestica.

Se viene impostata la commutazione "Carica dalla griglia", attirerà anche la potenza dalla rete fino al raggiungimento del livello di potenza di carica indicato.

Scarico forzato
Ciò consente di scaricare forzatamente la batteria per una determinata durata o per un determinato livello SoC della batteria. Ciò costringe l'inverter a iniettare più energia sul lato CA rispetto all'utilizzo dell'elettricità domestica, che verrà conseguentemente spinto sulla rete.

Arrestare la carica o lo scarico del Forcible
La chiamata a questo servizio annullerà qualsiasi addebito forzato in esecuzione del comando di scarico forzato.

Questo si può fare anche da web fusion solar (vedi sotto)

Scaric-carico forzato.jpg Scaric-carico forzato.jpg

il mio inverter è all'interno del garage assieme alle batterie e in pieno sole iniziava a produrre meno che in inverno, (quasi). Poi leggendo questo form ho capito che sopra i 45° inizia a limitare la produzione fino a sospenderla del tutto quando arriva a... (non ho capito 60, 65..). comunqu mi sono accorto che alle 13 o 14 avevo degli azzeramenti, ovvero un crollo della produzione. Ho provato a metterci una ventola, di quelle con il cavalletto. Nessun risultato, ho piazzato delle ventole sopra, ma l'aria si disperdeva. Alla fine, ho comprato una maschera porta ventole che si adatta perfettamente all'inverter, piazzate le ventole giuste e BAAAM, risolto. Temperatura, fino adesso mai sopra i 44°. Com'era il proverbio? Chi più spende meno spende.

il mio inverter è all'interno del garage assieme alle batterie e in pieno sole iniziava a produrre meno che in inverno, (quasi). Poi leggendo questo form ho capito che sopra i 45° inizia a limitare la produzione fino a sospenderla del tutto quando arriva a... (non ho capito 60, 65..). comunqu mi sono accorto che alle 13 o 14 avevo degli azzeramenti, ovvero un crollo della produzione. Ho provato a metterci una ventola, di quelle con il cavalletto. Nessun risultato, ho piazzato delle ventole sopra, ma l'aria si disperdeva. Alla fine, ho comprato una maschera porta ventole che si adatta perfettamente all'inverter, piazzate le ventole giuste e BAAAM, risolto. Temperatura, fino adesso mai sopra i 44°. Com'era il proverbio? Chi più spende meno spende.

il comportamento che descrivi mi sembra strano, stai parlando di un inverter serie SUN2000L? Il mio in questi giorni pur arrivando ben sopra i 70°C di temperatura interna non limita in alcun modo la potenza e riesce comunque a raggiungere la sua potenza nominale senza alcun allarme... poi non ho capito come fa ad essere "all'interno del garage" e "in pieno sole" allo stesso tempo... ma quando limitava ti dava un allarme?

l'inverter è SUN2000-6KTL-L, nessun allarme, crollo improvviso della produzione, il mio vicino, al quale hanno appena montato l'impianto con un'altro inverter raffreddato con le ventole direttamente dalla fabbrica, nessun crollo. All'inizio pensavo a qualche nuvola, poi la conferma. Non riuscivo nemmeno ad appoggiarci la mano sopra

Anche il mio in questi giorni arriva sopra i 70°C è non limita , scotta mettendo la mano .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom