inverter Huawei Sun2000L

Vipsolar fotovoltaico

Per mettere sotto le ventole ti servono diverse ventole da 4 o 6cm da mettere in fila ben attaccate alle alette dell'inverter, che sono discretamente rumorose, in questo caso spingerai l'aria sul radiatore.

Se le metti sopra, per estrarre l'aria dal radiatore, devi avere cura di sfruttare la forza di aspirazione mettendole molto vicine al radiatore in modo che la depressione creata si formi tra le alette del radiatore.

In entrambi i casi, essendo in ambiente aperto, l'efficienza di raffreddamento ottenuta muovendo l'aria non è ottimale, a meno che tu non canalizzi bene i flussi.
Essendo l'efficienza bassa puoi usare la forza bruta: una grande ventola o un ventilatore che soffia una quantità "esagerata" di aria sul radiatore: consumerai un po' di più, ma tanto hai tanta elettricità disponibile (un ventilatore alla massima velocità in genere consuma dai 40 ai 50W).

Mah io sono soddisfatto cosi', con 25 euro ho abbassato la temperatura dell'inverter di 15/20 gradi
non chiedo niente di più, anche xchè comunque non ho visto differenze di rendimento dell'impianto
magari da solo una mano a prolungare la vita dell'inverter (forse!)

magari da solo una mano a prolungare la vita dell'inverter (forse!)

Premesso che secondo me hai fatto un ottimo lavoro, non concordo con le due questioni che hai sollevato:
1- sicuramente hai aumentato l'efficienza. Un concorrente di Huawei, che integra la convezione forzata, ha fatto e pubblicato dei test comparativi. Fronius mi sembra..vado a memoria.

2- sicuramente hai allungato la vita della componentistica dell'inverter.

Ora, io ovviamente non saprei quantificare il guadagno di efficienza nel tuo caso, come non posso quantificare il guadagno in vita utile non avendo in mano i dettagli delle PCB, ma sicuramente la spesa che hai affrontato tu, essendo praticamente irrisoria, ne vale la pena.

Anche perchè, non dimentichiamolo, nel manuale dell'inverter Huawei ci dice di metterlo in un luogo ventilato, e invece noi lo mettiamo in un locale tecnico o nel sottotetto...quindi non possiamo appellarci al fatto che "è progettato per questo".

Ciao
Andrea

Ultima modifica:
Per un ambiente chiuso sopra l'inverter potrebbe stare bene una cappa da cucina seguita da tubo verso l'esterno, che aspira il calore.:spettacolo:

Ciao, ho la seguente configurazione. Dongle SDongleA-05, Inverter SUN2000-6KTL-M1, Batterie LUNA 2000 e Mater DTSU666-H il sistema funziona correttamente e viene correttamente visualizzato su Fusion Solar ed Home Assistant :)

Recentemente ho aggiunto un secondo Meter DDSU666-H per un secondo inverter monofase no Huawei. Configurato e letto correttamente dal Dongle. Vedo la produzione totale in fusion solar e il secondo inverter ora può caricare le batterie.

Non riesci però a vedere i dati del Meter 2 sia su fusion solar e di conseguenza anche su HA .

Qualcuno che ha una configurazione simile e riuscito ad aggiungere il secondo Meter e vederne i dati su Fusion Solar ??

lupinve come hai esportato i dati dell'inverter su HA? Tramite cloud o tramite un collegamento bus?

Altra domanda, è possibile settare la carica delle batterie Luna al solo 1-2 kw di potenza?

Ultima modifica:
L'inverter tramite doogle e collegato via lan alla mia rete. HA recupera i dati in locale
Io limito la ricarca a 3 kw e puoi impostarlo dai parametri di configurazione della batteria

Huawei mi ha risposta al mio quesito posto qui nel forum. Inverter trifase e monofase non posso essere collegati in cascata e nemmeno in parallelo :cry: ... Il secondo meter non puo essere visto da fusion solar, se puo essere utili a qualcuno...

L'inverter tramite doogle e collegato via lan alla mia rete. HA recupera i dati in locale
Io limito la ricarca a 3 kw e puoi impostarlo dai parametri di configurazione della batteria

Hai dovuto inserire le credenziali installatore?

Riesci a recuperare la tensione in uscita dell'inverter in tempo reale o in ritardo di minuti come nell'app?

Hai dovuto inserire le credenziali installatore?

Riesci a recuperare la tensione in uscita dell'inverter in tempo reale o in ritardo di minuti come nell'app?

Mi aggiungo alla discussione, avendo anche io un Sun2000 integrato in HA tramite modbus via WiFi. Questa è l'integrazione: https://github.com/wlcrs/huawei_solar. Sull'inverter devi avere attivata la funzione modbus-TCP, dall'interno dell'app installatore nella parte di messa in servizio dell'impianto è in impostazioni / configurazione comunicazioni / dongle. qui la guida di Huawei: https://forum.huawei.com/enterprise/...13868771979264

Puoi utilizzare l'integrazione sia in modalità "normale" con sola lettura dei dati, che in modalità "permessi elevati" che ti da accesso alla configurazione della batteria. Attenzione che quest'ultima ti impegna l'utenza locale amministratore sull'inverter, quindi se devi accedere localmente per il provisioning devi disattivare l'integrazione in HA ed attendere o riavviare l'inverter. I dati di tensione sia di inverter che meter sono in tempo reale. Questo è quello che vedo adesso da dentro home assistant:

sun2000L_HA.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: sun2000L_HA.png  Visite: 0  Dimensione: 86.6 KB  ID: 2248619

Salve,
spero di scrivere nel post corretto, altrimenti mi scuso, e prego l'amministratore di provvedere allo spostamento del post nella sezione corretta.
ho un inverter Huawei monofase da 6 kW con pannelli da 325watt per un totale di 5.8Kw, ho installato 3 pannelli aggiuntivi da 410watt, ma l'app fusion solar non mi vede i nuovi pannelli, ora mi chiedo se c'è qualche configurazione da effettuare sull'inverter, o qualche collegamento che mi sfugge, ringrazio in anticipo a chi potrà fornirmi maggiori info al riguardo. Buona giornata

Rif--CP1962
Per avere delle risposte devi iniziare a fornire almeno i seguenti dati:

A) Schede tecniche dei due tipi di pannelli
B) L,impianto è con singola stinga oppure 2 stringhe (se 2 stringhe orientamento delle stesse e su quale hai aggiunto i nuovi pannelli)
C) L'impianto è con ottimizzatori? Se si che tipo?

Così almeno si può iniziare il discorso.

Ciao

Buongiorno,
questa mattina ho notato tramite l’app Fusion Solar che i pannelli hanno produzione uguale a zero e non vedo nessun allarme nell’inverter.
Cosa più essere?

Buongiorno,

sapete se è possibile resettare la password del wifi dell'inverter?
Con quella di default (Changeme) non mi fa piu entrare.

Quella password serve per collegarsi all' inverter poi dovresti avere la password installatore per entrare.

Quella password serve per collegarsi all' inverter poi dovresti avere la password installatore per entrare.

Si lo so, fino a 2 giorni fa mi collegavo alla sua rete e poi entravo con quella Installatore.
Ora non mi si collega piu alla sua rete per problemi di autenticazione, come se qualcuno mi avesse cambiato quella password.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom