inverter ibrido 6kw DEYE - modalità zero immmmissione tramite CT

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti, ho un problema con due inverter deye sun 10k sg04lp3 in parallelo (trifase naturalmente) con 25 kWh di batterie. Ho fatto più prove e dopo giorni mi sono accorto che nonostante da app e da inverter ho un cosumo giornaliero pari quasi a 0 dalla rete, da e-distribuzione vedo un consumo fisso di 10 kWh al giorno. Infatti se vado sul contatore vedo 400 W fissi di assorbimento che non capisco da dove vengono. Se stacco il quadro utenze questi 400 W permangono e comunque lampeggia fissa la luce sul contatore della potenza reattiva, ma in realtà da e-distribuzione vedo che viene conteggiata come attiva. Ho controllato tutto, verso dei TA (verso inverter), la distanza è minima,circa due metri e posizionati subito dopo il contatore (qualche metro dopo, ma prima delle utenze). Il cavo dei ta è quello stock quindi non capisco il problema. Ho impostato zero export to ct e immissione 0 per il momento in attesa chiusura pratica di allaccio. Mi sto scervellando ma non trovo il problema. Ho inviato diverse foto all'assistenza dei collegamenti e sembra tutto a posto, non sanno che dirmi. Qualcuno ha dei suggerimenti?

ciao,

controlla, oltre che l' impostazione "zero export to ct", che l' opzione "solar sell" sia su DISABLE.
per il resto, se neanche così funziona (o se è già così), dovresti provare con un inverter solo alla volta e vedere come si comporta.

Ciao a tutti, ho un problema con due inverter deye sun 10k sg04lp3 in parallelo (trifase naturalmente) con 25 kWh di batterie. ....

Prova a fare alcune misure con una pinza amperometrica AC rms "seria":

1- sotto al contatore
2- prima e dopo l' inverter e/o prima e dopo "gli" inverter

... sempre questa storia di inverter ed E reattiva immessa.... qual'è l' arcano?

esempio hai un contratto in spp con un inverter colleghi il deye in parallelo se hai un contratto di immissione che ne so di 3 kw puoi configurare il deye che immette fino a 2800w quindi se c'è poco solo l'altro inverter immetter 1.5kw il deye vede soddisfatto il carico batterie cariche puo integrare immissione fino a 2800w era per farti un esempio , chiaramente in questo caso la cosa non sarebbe a norma ma era per spiegare cosa puo fare l'inverter leggendo i dati del sensore CT messo sulla linea gestore rete

riprendo il thread perchè ho proprio il caso citato: inverter "vecchio" da 3kwp in ssp e deye 6kwp+batterie.
la mia idea è quella di collegare i carichi di casa all'uscita LOAD e la rete ( quindi anche il vecchio inverter) all'ingresso GRID. è corretto?
così facendo riesco a caricare la batteria anche tramite l'energia in eccesso prodotta dall'inverter vecchio?
così facendo riesco ad immettere energia sommando l'energia in eccesso del vecchio inverter e del nuovo fino a saturare i 4.5kw di contratto ssp?
così facendo serve comunque il CT? dove va posizionato?

Ultima modifica da un moderatore:
il vecchio inverter lo devi collegare sulla porta gen del deye configurando la porta gen del deye come microinverter il vecchio inverter carica le batterie quando ha caricato immette in rete come prima se non vuoi superare la quota immissione devi configurare il deye come zero export o decidere di integrare la potenza immessa fino a una soglia che decidi tu .. se il tuo inverter vecchio avesse avuto anche le batterie allora dovevi collegare in parallelo sulla rete i due inverter poi attivare sul deye la funzione ac copuling

ok grazie! sulla porta GEN del Deye posso collegare l'uscita del contratore di produzione del vecchio inverter, in conto energia?
rischio che le misure del contatore di produzione non possa essere lette dal gestore?
ho paura che il Deye possa filtrare le letture fatte sulla rete.

buongirno a tutti, anch io in attesa di avere la pratica abilitata(ho anche un contatore enel non bidirezionale) vorrei sapere, oktre alle impostazioni da settare(con accumulo da 9.6kw) per le quali mi informerò per bene,effettivamente in modalità off non cede al distributore, oppure qualche kw "scappa"? ovviamente vorrei evitare che accada sia per evitare rischi a chi eventualmente fa manutenzione, sia di sicurezza miei oltre che economici perché credo vengano conteggiati come prelevati

Con zero export to CT e solar sell in "off" non immetti, ma (in attesa della conclusione pratica) impianto teoricamente andrebbe lasciato spento (di fatto non è ancora autorizzato).
Se immetti senza pratica conclusa (es nel caso pinza amperometrica sia montata erroneamente al contrario) i kWh non ti vengono pagati, anzi ti vengono conteggiati come consumo.

grazie mille, ho approfittato dei prezzi davvero bassi(rispetto agli scorsi anni) e mi son dato da fare comprando i componenti, montando qualcosina io e facendo fare il resto al mio elettricista, spero di trovarmi bene con Deye e la "sua" batteria abbinata a 14 trinasolar da 510 :spettacolo:

si certo, tra componenti(inverter deye da 6, batteria Vtac da 9,6 e 14 pannelli trinasolar da 510), zavorre(zavorre e pannelli li ho posizionati io sul tetto)e lavoro dell elettricista ho speso c.ca 7000 euro, ho una Pdc con termosifoni, e lo scorso anno ho consumato c.ca 5500kwh, quindi con un ipotetico autoconsumo del 60/70%spero di ripagarmell in 3 o 4 anni al massimo!

ne approfitto per una info tecnica: per sfruttare il backup stiamo caricando con il load il quadro di casa, ora il mio elettricista pensava di inserire una commutatore nel caso di guasto dell inverter, poiché lui ritiene che in condiziono ottimali gestisca tutto l imverter, ma se l inverter non dovesse avere temsione per motivi x come farebbe a commutare la tensione richiedendola dal distributore?
è un ragionamento per me logico, secondo voi?

Io ho il commutatore (*) per poter alimentare i carichi di casa (e le loro protezioni) o dalla porta "backuppata" dell'inverter (situazione normale) o dalla rete (nel remoto caso di un guasto dell'inverter che prevenga la fornitura di potenza sulla porta "backuppata" a porta "grid" correttamente alimentata dalla rete).

(*) In realtà, non avendo alcun carico trifase (a parte l'inverter, ma quello è a monte dei commutatori), si tratta di una terna di commutatori bipolari, uno per fase; e sono commutatori manuali I-O-II, nulla di automatico (l'automatismo per il backup, a norma, è già integrato nell'inverter).

ottimo grazie, infatti l'intento era esattamente di fare come te, in più da quel che ho visto gli ats automatici cinesi sono appunto...cinesi e i commutatori con relè li vorrei escludere perché comunque non capirei quando(e perché) switcha e soprattutto non vorrei che lo facesse nel momento di carico importante.
Potresti farmi una foto del quadro per favore quando hai tempo? stavo pensando di far mettere una cosa del genere: https://encrypted-tbn1.gstatic.com/...1sKtEMUJiM3LEb6GXtllbppV55TAmI9TEQpfMX6xAYVHY

Ecco la foto:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Quadro.jpg  Visite: 0  Dimensione: 180.0 KB  ID: 2319202

I commutatori sono gli Hager al centro (ABB non esistono con quelle caratteristiche). Come dicevo, sono bipolari da 25A protetti su entrambi gli ingressi da MT C25 trifase, i due a sx e dx nella fila in alto, e ognuno alimenta una delle linee le cui protezioni sono nella fila in basso.

Allegati

• Quadro.jpg
    Quadro.jpg
    180 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
ottimo, ancora grazie!
noi avevamo pensato di mettere questo:

così da commutare dall inverter alla rete in caso di guasto o momentanea manutenzione del 1o.

quindi anche tu hai caricato il quadro di casa direttamente al Backup?

Allegati

• Screenshot_20260127_065602_Gallery.jpg
    Screenshot_20260127_065602_Gallery.jpg
    91.5 KB · Visualizzazioni: 0
ah, ne approfitto per un ultima domanda, ho 14 pannelli trinasolar da 510w su due stringhe, tutti orientati a sud/sud ovest...ho visto che il voc NOCT è 38,5 l uno per un totale di 269,5 a stringa, Deye ha un intervallo da 200 a 500, la mia domanda è: questa tensione varia a seconda di ombreggiaturr/poco irraggiamento? e se si la diminuzione è tale da abbassare il livello al margine inferiore facendo cessare la produzione? scusate per tutte queste domande ma sono neofita :spettacolo:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom