[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

qualcuno ha provato ad utilizzare aspiratore e soffiatore da giardino elettrico?QUOTE] Io l'ho usato l'estate scorsa e ti posso assicurare che il materiale non si rovina assolutamente. Avevo provato con la pistola ma il lavoro durava un'eternità, mentre con il soffiatore in 2 ore ho insufflato 3,5 mc di polistirolo compreso il tempo per fare i fori e tapparli. Ovviamente ho collegato un tubo in plastica da 40 mm allo scarico dell'aspiratore per introdurre il materiale nel muro.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi cosa mi consigliate? La mia casa è così composta blocchetti pieni di pietra che si trova dalle mie parti noi la chiamiamo tartara è di materiale poroso poi c'è un intercapedine con forato da 8 cm e un intercapedine di 4 / 5 cm . Cosa ne pensate si può fare il lavoro l'ho ispezionata dai celesti delle serrande notando che si dentro in alcuni punti e anche più stretta a causa del cemento che fuoriesche dai forati cosa mi consigliate

Nel post precedente avevo ringraziato l'utente per la sua esperienza, inoltre non citando il suo post non si sarebbe capito di cosa si stava parlando e per ultimo il sw Dell' iPad a volte fa fatica a gestire l'invio dei messaggi e al loro setup. ( se solo avesse letto i post precedenti avrebbe visto che ve ne sono stati altri definiti inutili) ora a parità di funzionalità dell'operatoto effettuando i calcoli tra attrezzatura e materiale e soprattutto del tempo necessario, ho constatato che é conveniente utilizzare il soffiatore/ aspiratore elettrico che la pistola e compressore.

non mi è molto chiara la stratigrafia...sarebbe tartara-aria8cm-forati-aria4cm-cartongesso? Se vuoi riempire gli 8 cm si può fare, se il cemento la stringe solo in alcuni punti non è un problema

allora non saprei, dovresti provare...io non sono riuscito a insufflare polistirolo verso il vano scala (intercapedine di circa 3cm) perchè i granuli si 'ammassavano', forse meglio materiali più piccoli e pesanti come perlite

Insufflaggio con Vermiculite

Insufflaggio con Vermiculite

Ciao 1800,

anche io vorrei attrezzarmi per fare questo lavoro.
Puoi dirmi dove hai preso la vermiculite e quanto l'hai pagata?
Di dove sei? Se non sei troppo lontano da me potrebbe essere un'idea darmi a noleggio alcuni elementi della tua attrezzatura tipo l'aspiratore.

Sergio

Note di Moderazione:

[autore]: Pardon, non avevo trovato come rispondere direttamente a 1800....

Ultima modifica:
Insufflaggio

Insufflaggio

Salve a Tutti,
innanzitutto complimenti per il forum,
nella mia abitazione, appartamento al 2°piano con tripla esposizione costruzione inizi anni 80 completamente ristrutturato inizio 2011, i muri di perimetrali sono di circa 40 cm (di cui 15 mattoni forati in calcestruzzo ed argilla espansa 10 intercapedine aria e un altro mattone da 15 in calcestruzzo ed argilla), riesco a tenere una temperatura accettabile in casa con i termosifoni accesi, ma appena spenti la temperatura inizia ad abbassarsi di circa 2°C/ora, inoltre solo quest'anno in diversi punti dei muri perimentrali ho notato l'insorgere di umidità.
Vi chiedo al fine di migliorare sia l'isolamento ed evitare il nuovo insorgere di umidità è corretto procedere con l'insufflazione di polistirolo in pallini, così come ampiamente esposto in questo forum?

GRAZIE e buona Pasqua a TUTTI
Francesco

ciao Francesco,

ma nel 2011 non avete fatto nessun intervento di isolamento? Male!

A parte la battuta, purtroppo l'insufflaggio non risolve i problemi di umidità se (come probabile) sono dovuti a ponti termici (angoli, pilastri, solette pavimenti).
Invece sull'isolamento l'effetto c'è.
Dipende da dove e quanta muffa/umidità hai, io localmente ho risolto incollando pannelli di polistirene+cartongesso (intorno agli infissi, nell'angolo in alto della parete bagno).

Anzi, in teoria l'insufflaggio rende i muri più caldi, e l'umidità tende in maniera leggermente maggiore a condensare sui ponti termici che restano freddi come prima.
Non so se mi sono spiegato, ma mi sembra giusto non creare false speranze per un intervento di questo tipo...

Insufflaggio

Insufflaggio

Ciao Riccardo,

Grazie per la battuta...:spettacolo: quando ho ristrutturato casa l'architetto che mi ha seguito i lavori osservando i tipi di muri (quindi senza far nessun calcolo particolare, mi disse che non erano necessari. In effetti lo scorso anno non ho avuto nessun problema, ovvero non lo avvertivo in quanto i termosifoni li accendevo alla bisogna e non ho avuto nessun tipo di problema di umidità. Quest'anno, invece (con la nascita della bebè a gennaio ho i termosifoni impostati a 21°C costanti e per ovvie ragioni si tende ad aprire meno le finestre con conseguente minore ricircolo d'aria), in pochi punti, come tu dici in vicinanza di angoli/pilastri/..., ho ritrovato un po' di umidità, ne ho trovata anche e dietro l'armadio in camera da letto che è appoggiato ad una parete perimetrale. Per l'armadio ho risolto almeno per il momento allontanandolo circa 10cm dal muro stesso.
Secondo me riempiedo l'intercapedine dovrei avere un miglioramento in resa termica, ma è probabile che mi possa aumentare l'umido...
Non so che pesci prendere...
Cosa mi consigli?
Grazie ancora

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI

per sergioloc 71

ciao sergio allora io sono in un paesino vicino la val di susa provincia di torino io la vermiculite lo trovata in due posti: in un magazzino edile a euri 20.80 un po caro e poi in una ditta che tratta solo isolanti a 15 euri che se non mi sbaglio dovrebbe essere www.centro dellisolamento.com a rivalta di torino. per l,aspiratore no ci sarebbe nessun problema però no ti garantisco che finiresti il lavoro per il fatto che il motore elettrico e un po cotto, io per adesso o fatto solo una stanza cioè due pareti con relative finestre circa 2,5 metri cubi di materiale e o dovuto cambiargli i cuscinetti senza avere più problemi però non garantisco .

Francesco, dipende anche da dove sei residente....

L'insufflaggio può essere una soluzione parziale, se lo fai tu spendi poco e vale sicuramente la pena, a farlo fare invece dipende.

Isolare di più può sicuramente portare un aumento dei problemi di umidità, perchè tenderesti a far andare meno il riscaldamento (che tende a seccare l'aria) e soprattutto perchè questo intervento come già detto non corregge i ponti termici (si dice così).

L'umidità dietro i mobili è un classico ma siamo OT; l'insufflaggio e/o dei pannelli dietro l'armadio aiuterebbero, ma se ne parla e puoi chiedere consigli qui:
https://www.energeticambiente.it/casa/14718825-problema-muffa-11.html

Altra soluzione, se è verificato mediante misure con igrometro che il bebè porta a cambiare meno l'aria (e quindi aumentare l'umidità relativa) può essere un deumidificatore, ma da usare con attenzione e magari non nella stanza del figlio, se ne parla qui:

https://www.energeticambiente.it/el...idificatore-qui-tutte-le-domande-e-dubbi.html

Intendiamoci, se vuoi capire come nascono e come si affrontano alcuni problemi non hai che da cercare nel forum e chiedere, però è anche importante capire se sono problemi importanti o 'sfumature'... un conto è una bella fioritura di muffa, che fa male alla salute, un conto è un po' di umido che magari si fa in fretta a risolvere.

Buona Pasqua anche a tutti voi!

allora non saprei, dovresti provare...io non sono riuscito a insufflare polistirolo verso il vano scala (intercapedine di circa 3cm) perchè i granuli si 'ammassavano', forse meglio materiali più piccoli e pesanti come perlite
ciao Riccardo visto che la mia intercapedini è con di soli 5 cm che ne pensi se la riempo com argilla espansa facendo sempre dei buchi in alto e buttando attraverso un tubo

dimenticavo può essere buono come isolante termico

Ultima modifica da un moderatore:
si, ci sono anche altri materiali come la perlite.

Per l'isolamento è ok, considera che con soli 5cm fai veramente poco...

si, ci sono anche altri materiali come la perlite.Per l'isolamento è ok, considera che con soli 5cm fai veramente poco...
anche con il polistirolo in perle faccio poco?. Infatti sono indeciso se provarci visto che l intercapedine è stretta. Forse l unica cosa che risolverei sono i moti d'aria all'interno dell'intercapedine che poi fioriscono anche dalle prese di corrente in inverno sono fastidiosi

Ciao a tutti,
Prima di tutto una presentazione. Sono Francesco e sono della provincia di Cagliari, ho appena ricevuto in donazione una casa costruita da mio padre a cavallo degli anni 70-80, e tra poco vorrei andarci a vivere.
Ho intenzione di migliorare, compatibilmente col portafogli, il comfort abitativo, per cui ho pensato all'insufflaggio e mi sono imbattuto in questo thread eccezionale!
Vi spiego brevemente la situazione:
Appartamento al primo piano di 90 mq, esposto su 3 lati: a sud zona giorno e a nord-ovest la zona notte.
Non c'è un tetto, ma solo un solaio con guaina impermeabilizzante (nera!), sotto invece un locale vuoto adibito a magazzino. I muri perimetrali (totale 32m) di 25 cm con intercapedine da 9 cm tra due laterizi forati da 8 cm. Il pavimento in marmo, gli infissi in alluminio con vetro da 3 mm, avvolgibile e cassonetto di legno.
Penso di aver illustrato tutto :-D
Passiamo al dunque:
Ho deciso che il primo intervento da fare sarà il tetto, poi a seguire sostituzione infissi e insufflaggio.
Si, ma insufflaggio di cosa?
Ovviamente l’obiettivo è realizzare tutto in fai da te una cosa non definitiva o che tamponi il problema almeno in parte, perchè quando avrò i soldi e la possibilità farò un cappotto esterno.
Mi è parso di capire che il fai da te e la cellulosa non vadano d’accordo, posso indirizzarmi sul polistirolo espanso o sulla perlite, ma qual è migliore? Che tipi di vantaggi otterrei con l’uno o l’altro? Per il polistirolo ho idea dei costi, ma non ho trovato alcuna informazione precisa sulla perlite.. ho chiesto a isoperl ma non mi rispondono..
http://www.isolperl.it/index.html
Non posso fare delle valutazioni di risparmio energetico perchè non ci ho mai vissuto, e la casa non ha grossissimi problemi di muffa, però cambiando gli infissi (in pvc monoblocco, quindi molto più isolanti degli attuali) credo che l’evidenza di qualche ponte termico possa esserci. Piuttosto, ho letto che Riccardo ha isolato i perimetri delle finestre, come hai fatto? Io avevo anche una mezza intenzione di dividere trasversalmente il davanzale passante e lasciare un’intercapedine al centro proprio per eliminare anche quel ponte termico..
La finisco qui perchè sono stato fin troppo prolisso.. le prossime domande le farò in seguito :)
Grazie a tutti

bene, c'è da dire che a parte un po' di argomenti OT hai studiato!

Per chiarire meglio, la cellulosa magari si può insufflare anche fai da te, ma temo dovresti noleggiare macchine un po' più potenti del solito compressore.
Parlo molto a sensazione, perchè non ho mai maneggiato direttamente cellulosa.

Cagliari dove? Se come credo clima caldo in estate e non gelido in inverno, puoi anche lasciar perdere i perimetri delle finestre, se le sostituisci magari puoi valutare un qualche intervento. Io sulle mie (vecchie) invece che schiumare solo sotto il coprifilo ho incollato pezzi di eps preaccoppiato a cartongesso intorno al telaio, per eliminare quel po' di muffa che si formava (clima freddo e umido...non come da te!). Ci ho ricoperto anche i davanzalini all'interno.
Fine OT, magari prima o poi inizio un 3d sugli interventi fai da te...

Tornando all'insufflaggio, con clima caldo perlite e comunque materiali più pesanti del polistirolo danno qualche vantaggio aumentando l'inerzia termica del muro. E' un vantaggio solo estivo, e forse abbastanza ridotto con questo tipo di intervento.
Quindi scegli abbastanza liberamente in base a disponibilità e costi...se trovi la perlite e non costa il triplo del polistirolo io userei quella...

bene, c'è da dire che a parte un po' di argomenti OT hai studiato!
Grazie grazie.. :spettacolo:

Cagliari dove? Se come credo clima caldo in estate e non gelido in inverno, puoi anche lasciar perdere i perimetri delle finestre, se le sostituisci magari puoi valutare un qualche intervento. Io sulle mie (vecchie) invece che schiumare solo sotto il coprifilo ho incollato pezzi di eps preaccoppiato a cartongesso intorno al telaio, per eliminare quel po' di muffa che si formava (clima freddo e umido...non come da te!). Ci ho ricoperto anche i davanzalini all'interno.
Fine OT, magari prima o poi inizio un 3d sugli interventi fai da te...

Considerando che siamo OT, posso scriverti in privato riguardo a questo argomento?

Tornando all'insufflaggio, con clima caldo perlite e comunque materiali più pesanti del polistirolo danno qualche vantaggio aumentando l'inerzia termica del muro. E' un vantaggio solo estivo, e forse abbastanza ridotto con questo tipo di intervento.
Quindi scegli abbastanza liberamente in base a disponibilità e costi...se trovi la perlite e non costa il triplo del polistirolo io userei quella...

OK, domani li chiamo e vi faccio sapere!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom