[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Salve a tutti... ho completato l'insufflaggio e in questi giorni di freddo già sento la differenza ...eccome se la sento... il calore rimane più a lungo nella camera da letto e ho notato attraverso il contacalorie del ripartitore che il calorifero consuma meno. Vera soddisfazione... mi rimane da testare l'ambiente in estate... ma non ho grandi aspettative in quanto ho letto che per l'isolamento estivo il polistirolo in perle è meno indicato perchè ha un peso specifico bassissimo.
Riassumento ho speso circa 185euro (2,5mc ) tutto compreso a fronte di preventivi di 800-1000 euro di ditte specializzate.
2,5 mc di polistirolo in perle: 150€
pistola Valex x insufflaggio: 20€
gesso: 3€
spatola 2€
3m di tubo x pistola Valex: 10€
compressore: già in dotazione
trapano: gia in dotazione

Un sentito Grazie a Riccardo per aver creato questo 3d e a tutti coloro che vi hanno partecipato

Insufflaggio con Vermiculite

Insufflaggio con Vermiculite

Ciao, anche io voglio cimentarmi con un fai da te per riempire la mia intercapedine.

Siccome nella mia intercapedine passano le mandate del riscaldamento condominiale, preferirei usare un materiale inerte come la vermiculite al posto del polistirolo che, leggo qua, potrebbe fondersi ed agglomerarsi attorno al tubo.
Non si raggiungono grosse temperature ma preferisco non rischiare.
Ora ho letto tutto il post ma non ho visto nessuno che abbia fatto l'isufflaggio con la vermiculite
Se qualcuno ne ha fatta esperienza, può per cortesia dirmi quali materiali ed attrezzi ha usato?

Grazie in anticipo

ciao sergio, in linea di massima essendo un materiale leggero dovrebbe essere possibile usare la solita pistola venturi.
Mi sa che saresti il primo a usare la vermiculite... se lo fai facci sapere!

Io invece sto valutando di insufflare nel sottotetto.
Sto all'ultimo piano di un condominio, in un edificio di fine '800 a Genova.
Per la verità non si tratta di un vero e proprio sottotetto, perchè sopra ho un lastrico solare piano su un solaio in legno, a cui è appeso un controsoffitto in canne, rifinito con intonaco e stucco.
C'è un'intercapedine di circa 20 cm tra il controsoffitto e le travi del solaio del lastrico. Mi piacerebbe riempire quest'intercapedine.
Ora valuto un attimo la cosa (ho circa 110 mq di controsoffitto da insufflare), ma se lo farò vi terrò aggiornati! Sono tre anni che tengo sotto controllo i consumi per il riscaldamento, quindi se tutto va bene il prossimo inverno avrò un feedback sul risparmio.
Inoltre la prossima estate spero di avere un po' meno caldo, perchè qua in estate il Sole picchia sul terrazzo ininterrottamente per 9 - 10 ore ed il lastrico diventa rovente!!!

Travi 1.jpg

Insuflaggio e relativi vantaggi.

Insuflaggio e relativi vantaggi.

Ciao mi auguro di rispondere correttamente e mi auguro che sia utile a tutto il forum.
Mi sono avvicinato da poco a questo settore. Io lavoro nelle rinnovabili settore fotovoltaico. L'insuflaggio se fatto con materiali giusti e correttamente ha degli ottimi vantaggi. Rispetto al rivestimento a pannello ha un costo molto ridotto. I risultati sono ottimi. Anche i tempi d'installazione rispetto al rivestimento a cappotto sono ridotti. Ci sono tantissimi prodotti uno è nominato qua sotto. E' un prodotto naturale ed inifugo. Consiglio di rivolgersi sempre a installatori professionisti e non a chiunque. Lascerei perdere anche al fai da te. Insuflare un'appartamento costa sui 2 o 3 mila euro e la metà la si recupera in 2 anni col conto energia termico. Se poi consideri che risparmi almeno il 40% sul riscaldamento ammortizzi tutto in 2 anni.. La macchina per l'insuflaggio una seria costa sui 10.000,00 euro quindi per evitare sorprese non utilizzate compressori con patetici accessori, come pistole o altro..
Jean

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:
dragodellago, capisco le tue osservazioni, ma sei OT in questo 3D.
In questa discussione si parla di fai da te, come da titolo.

Ultima modifica da un moderatore:
mi permetto di aggiungere che i numeri del drago sono sparati proprio a caso...

-Risparmiare il 40% con l'insufflaggio è utopia, a prescindere dal materiale usato
-io spendevo meno di mille euro l'anno anche prima dell'insufflaggio, in 2 anni recupererò forse 2-300 euro...è proprio questo che mi ha spinto al fai da te, 2-3000 euro di insufflaggio li avrei recuperati in decenni. Poi se uno non è capace o non ha voglia, e vuole comunque usufruire di quel piccolo risparmio e di un po' di confort termico in più, ben venga anche l'insufflaggio fatto da professionisti
-i 'patetici accessori', usati con materiali adatti, hanno permesso a me e altri di eseguire perfettamente il lavoro, magari in tempi un po' più lunghi ma senza problemi particolari

insuflaggio con vermiculite

insuflaggio con vermiculite

era da un po che non guardavo più il forum, comunque io a gennaio o riempito due intercapedini di una stanza facendo i buchi internamente e o messo la vermiculite.guardando il forum si parlava di una pistola da attaccare al compressore, quasi convinto di comprarla un giorno in officina dove lavoro passando davanti a dei aspiratori da mole o detto perche no provare con questo.ne o preso uno rotto(roba cinese dura poco(motore con i cuscinetti andati)) lo risistemato modificato il tubo di raccolta polveri con un tubo di circa 2 m che va nel muro . lavoro perfetto riempito intercapedine di 15 cm fino all'orlo in poco tempo.P1060032.jpg devo solo fare il contenitore da svuotarci il sacco dentro con una regolazione per la quantità e più avanti farò .altre stanze

Ultima modifica da un moderatore:
scusa la battutaccia, era per fare un po' il verso all'intervento precedente che ironizzava riguardo il fai da te....

Ogni tanto mi scappano le cavolate, comunque benvenuto nel ristretto cerchio degli insufflatori fai da te!

soffiatore aspiratore elettrico da giardino

soffiatore aspiratore elettrico da giardino

qualcuno ha provato ad utilizzare aspiratore e soffiatore da giardino elettrico?
Lo chiedo per diversi motivi:
Il compressore è piccolo ( 15 o 30L)ed elettrico e viene usato per la raccolta delle olive
Il rumore del compressore è assordante dentro casa e si scalda subito, anche se non ho mai avuto problemi nella raccolta, ma lo si fa in inverno e all'aperto
Contro
A parte dover aggiustare i tubi di mandata e ricezione materiale isolante,ma non vorrei triturare o rovinare il prodotto da insufflare.

Ultima modifica:
Ma e' possibile definire un certo materiale come il migliore da utilizzrsi per l'influssaggio di intercapedini, se si quale ?
Dipende da quale considerazione si vuol fare, economica , energetica o ecologica. Perché ognuno di questi ha un costo diverso e una resistenza termica diversa. Esempio la schiuma é ottima come resistenza termica, ma é formaldeide e necesista di macchinario, se invece vuoi risparmiare come da oggetto della discussione c'è il polistirolo o simili. Insomma il discorso é piuttosto complesso e lungo da farsi e per concludere come fattore da non trascurarsi é la tipologia di costruzione ove si trova l'edificio, materiale utilizzato e luogo.

@josios: io l'ho comprato tempo fa prevedendo un radioso futuro di insufflatore per parenti e amici...mai usato!
Il soffiatore potrebbe funzionare, ma sarebbe da provare perchè potrebbe impastarsi o rompersi se le sfere passano nella ventola. Credo dipende da come è fatto, se aspira anche credo proprio si possa usare, mettendo il tubo che va nel muro al posto del sacco.

@giangi: forse mi ripeto, comunque grosso modo più il materiale è 'pesante' più è vantaggioso nel periodo 'caldo'; invece a livello di prestazioni invernali secondo me le differenze sono trascurabili, perchè il tipo di intervento lascia i ponti termici, quindi alla fine la trasmittanza è una 'media' tra aree insufflate e aree che fanno da ponte perchè l'insufflaggio non riempie (es pilastri, solette)

Indietro