[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Ciao a tutti!
Nel disegno che vedete è rappresentata la mia situazione:

sezione soletta cappotto.jpg

Il mio appartamento è posto al piano rialzato, al di sotto ci sono le cantine, in verde il cappotto in EPS da 4cm che finisce all'altezza della soletta, dove al di sotto fino al marciapiede è stata lasciata la pietra di luserna.
Nell'appartamento andrò ad isolare il pavimento con pannelli in XPS da 5cm per posarci sopra il riscaldamento radiante.

La mia domanda che vorrei fare agli esperti è:
- può considerarsi un ponte termico quello evidenziato dalla freccia rossa?
- avrebbe senso isolare l'intercapedine? eventualmente, potrebbe bastare un isolamento di circa 50cm per evitare il ponte termico?
- vi sono conflitti particolari tra il cappotto esterno e l'isolamento dell'intercapedine?
- si formerebbe della condensa?

GRAZIE INFINITE, conto sul vostro prezioso consiglio!

- la soletta è un ponte termico, specie ma non solo su case 'vecchie'; ma se ho ben capito ci andresti sopra con 5cm da XPS quindi ridurrai questo ponte.
- con 4 cm di cappotto serve meno insufflare, comunque sicuramente non avresti condensa interstiziale. Cosa intendi con 50 cm?
Con l'insufflaggio NON isoli la soletta, il ponte non è la freccia rossa ma tutto lo spessore soletta.

- Cosa intendi con 50 cm?Con l'insufflaggio NON isoli la soletta, il ponte non è la freccia rossa ma tutto lo spessore soletta.
La mia idea è di insufflare materiale isolante (palline di polistirene) come hai fatto tu ad esempio, ma non per tutta l'altezza dell'intercapedine, ma solo per un altezza di circa 50cm dal piano della soletta ( indicativamente come ho rappresentato nel disegno con i pallini verdi). Questo per ridurre il freddo proveniente dal muro esterno (e anche dalla soletta) che attraverserebbe l'aria e si trasmetterebbe al muro interno, come indicato dalla freccia rossa. Capisco che non lo eviterei del tutto, ma sarebbe ridotto il ponte termico.. o sbaglio?

sbagli, perchè il ponte termico in quella geometria è proprio la soletta che non andresti a modificare!

Come già detto lo riduci posando xps sul pavimento, comunque se insuffli tanto vale riempire tutto, una volta che sei in ballo per qualche decina di euro in più...

Come già detto lo riduci posando xps sul pavimento, comunque se insuffli tanto vale riempire tutto, una volta che sei in ballo per qualche decina di euro in più...
Capisco. Quindi, o isolo tutto l'intercapedine altrimenti non risolvo nulla. Dico bene? Tu mi consiglieresti di insufflare come hai fatto tu o basta giá il cappotto che ho?Grazie!

Ultima modifica:
se sei in ballo con lavori puoi pensare di insufflare comunque, se lo fai tu costa poco... se lo fai fare con un cappotto direi che non ne valga la pena.

Quale materiale utilizzare per insufflare?

Quale materiale utilizzare per insufflare?

Ciao a tutti, ho letto diverso post e volevo confrontarmi con voi su quale materiale utilizzare per fare l'insufflaggio.Vivo in provincia dell'Aquila dove d'inverno si raggiungono temperature molto basse, facendo dei conti e facendo anche un glaser ( per chi non lo,sapesse e' un diagramma grafico che consente di determinare la formazione della condensa) mi sono accorto che utilizzando: perle di polistirolo, perlite, fibbra di cellulosa di giornali, fibra di cellulosa lignea, fibra di vetro ho sempre condensa. Le soluzioni che vedo sono due o non faccio nulla e continuo a sentire freddo oppure mi prendo un po di condensa. Scelgo la seconda soluzione ma.... Quale materiale uso ? Perlite che non risente da un punto di vista volumetrico di condensa ma ha un lamba di 0,06 oppure fibre di cellulosa di legno che in qualche modo soffre la condensa ma ha un lamba di 0,035? Cosa mi consigliate. Aiutooooooooooooooooooo :-)

controlla perchè mi sembra strano, forse ti riferisci alla condensa 'rievaporabile', cioè è ammessa una certa quantità di condensa al metro cubo perchè rievapora nei mesi estivi.

Attenzione inoltre perchè se non sei pratico di materiali e stratigrafie è facile avere risultati errati da quei programmi

Considerazione fatta... Un po di condensa resta, a questo punto conviene mettere la fibra si cellulosa o la perlite?

beh io andrei sulla perlite di sicuro, ma se la condensa non rievapora è un problema..ci vorrebbe barriera vapore. Ma quanti cm hai di intercapedine?
Una lambda peggiore dovrebbe ridurre anche la condensa...

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Chiedo scusa ai mod se mi quoto da solo, ma vorrei riproporre il mio quesito a Riccardo e a tutti voi, in quanto ho analizzato meglio l'intercapedine in questione ed ho avuto anche io una brutta sorpresa, ovvero misura la bellezza di 25 cm!!!!
Muro interno 8cm ed esterno anche 8cm.
A questo punto avendo il cappotto esterno in eps da 4 cm, voi isolereste lo stesso?
25cm di vuoto per 3 metri di altezza di intercapedine da riempire diventa più impegnativo. Ma non è questo che mi spaventa, la mia domanda è: ne vale la pena? (visto il cappotto 4cm)
Inoltre questa maledetta condensa mi spaventa.........

Note di Moderazione:
Per aggiungere informazioni a un vecchio messaggio non occorre riportare quel messaggio, è sufficente indicarne i riferimenti! Le citazioni superflue violano l'art.3 del regolamento del forum, chiedere scusa preventivamente non autorizza a violare le regole

Ultima modifica da un moderatore:
beh se la riempi tutta raggiungi trasmittanze da paura, ma in effetti con spessori così elevati il rischio condensa aumenta. Però a me sembra strano che non sia risolta dai 4 cm di cappotto.

Difficile dire quanto ti convenga, dipende da tutti i parametri della casa. Ma i consumi annuali di gas li conosci o no?

No non li conosco perchè devo ancora andarci a vivere, solo dopo aver ristrutturato isolando anche il pavimento con Xps da 5cm + riscaldamento a pavimento.
In casa non ci sono mai stati problemi di condensa nemmeno quando non vi era il cappotto!! Adesso c'è il cappotto quindi secondo me non ci saranno problemi, ma isolando tutta l'intercapedine con Eps si potrebbero creare? Questa è la mia paura!!

ma credo tu stia confondendo condensa superficiale e interstiziale!
credo tu abbia ragione :spettacolo: in effetti non ne so nulla riguardo la condensa, so solo che fino a quando non c'era il cappotto esterno non ci sono mai stati problemi di condensa/umidità.
A cappotto effettuato non ci ha mai abitato nessuno dentro ma umidità comunque ZERO (casa disabitata).

Però, isolando l'intercapedine con 25cm di sfere EPS cosa rischio ?

di condensa se ne parla qui:
https://www.energeticambiente.it/ca...condensa-superficiale-e-interstiziale-16.html

però tranquillo il dubbio è quanto serva isolare ulteriormente con 4cm di cappotto ma sicuramente male non farà.

Se il cappotto non è ben fatto, in particolare intorno agli infissi, il rischio condensa e muffa intorno ad essi c'è a prescindere dall'insufflaggio. Leggi quel 3d qui sei OT... anche nel 3d sul fai da te ci sono alcune idee che potrai applicare se e quando dovesse saltar fuori qualche problema

Io ho 15 cm di intercapedine, secondo voi insufflando perlite c'e' il rischio che si crei condensa e non evapori? In tal caso che danni puo' comportare? Oltre alla perlite che altro materiale puo' esser utilizzato ?

secondo me no, dovrebbe essere rievaporabile.

Hai detto che hai fatto glaser, magari posta le schermate del programma..

Purtroppo con ipad non riesco a caricare il grafico, ma con la perlite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo ho una condensa maggiore di 500 g/mq

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom