[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

I vantaggi in effetti sono abbastanza limitati, e dipendono per esempio da quante finestre si hanno e dallo spessore intercapedine, nonchè dalla quantità di ponti termici.

Insomma, se si hanno pareti molto ampie e continue sicuramente l'effetto è maggiore.

Per intenderci, io faccio fatica a distinguere l'effetto dell'insufflaggio da quello degli altri lavoretti fatti, direi potrebbe essere un 10%; infatti in linea di massima lo consiglio solo in fai da te o se il preventivo non è da paura...recuperare 2000€ di lavori non è facile....

Trovate un riassunto dei miei lavori e alcune considerazioni qui:
Risparmio energetico DIY: dalla classe G alla classe D - ElectroYou

C
omunque... caso vuole che FORSE oggi riesco a farmi fare una veloce termografia a scrocco... sono curioso di vedere se c'è una differenza rispetto ai vicini, vi farò sapere.

PS: altri vantaggi meno quantificabili riguardano il confort abitativo, es a Roma insufflare con materiali pesanti potrebbe dare benefici in estate.

I vantaggi in effetti sono abbastanza limitati, e dipendono per esempio da quante finestre si hanno e dallo spessore intercapedine, nonchè dalla quantità di ponti termici.Insomma, se si hanno pareti molto ampie e continue sicuramente l'effetto è maggiore.Per intenderci, io faccio fatica a distinguere l'effetto dell'insufflaggio da quello degli altri lavoretti fatti, direi potrebbe essere un 10%; infatti in linea di massima lo consiglio solo in fai da te o se il preventivo non è da paura...recuperare 2000€ di lavori non è facile....Trovate un riassunto dei miei lavori e alcune considerazioni qui:Risparmio energetico DIY: dalla classe G alla classe D - ElectroYouComunque... caso vuole che FORSE oggi riesco a farmi fare una veloce termografia a scrocco... sono curioso di vedere se c'è una differenza rispetto ai vicini, vi farò sapere.PS: altri vantaggi meno quantificabili riguardano il confort abitativo, es a Roma insufflare con materiali pesanti potrebbe dare benefici in estate.
Grazie per le risposte, veloci e puntuali.immettendo quindi materiale solo in alcune pareti senza finestre potrei ottenere comunque qualche risultato spendendo poco, evitando peraltro il rischio di ponti termici ?E il cartongesso sul controsoffitto aiuta o è indifferente?

russo70 la mia intercapedine varia da 15 a 20cm, risultato nessuno, la superficie calpestatile di quella casa ( dove non abito più) è di 170 mq ma se dovessi rifarlo oggi , considerato anche che ho i balconi sui quattro lati, lo farei con il cappotto esterno , tra l'altro intercapedine con il cappotto si sposa alla perfezione perché dovrebbe impedire anche la muffa.

ciao, sono nuovo del forum, posso postare delle foto per farvi vedere le pareti a cui vorrei fare l'insufflaggio?

grazie

benarrivato slayer, certamente puoi postare le foto vai a modalità avanzata e poi gestione degli allegati e licarichi le tue foto.

mi preparo all 'insufflaggio...per non incorrere in sorprese chiedo conferma a chi gia l ha fatto.la pistola valtrex non la trovo, ho trovato questa:
Aspiratore-Soffiatore per Compressore Walmec

sembrerebbe che vada bene da collegare al compressore, il sacchetto sembra piccolo...

intendo insufflare termoflok o polistirene.il polistirene in perle è sicuro come antincendio (ci sono i pannelli fotovoltaici vicini e temp altissime d estate)...avete gia ordinato online da qualche parte per questi materiali o preso da leroy o bricoman?

grazie mille

è un sottotetto con gia delle piccole aperture per l' esterno con affianco ai pannelli
50 gradi si raggiungono d 'estate, nel sottotetto sara un po di meno

beh non mi sembra un problema... più che altro valutare altri materiali più "pesanti"...e altre aperture per arieggiare se scalda molto

Ciao a tutti.
Mi sto accingendo a recuperare il sottotetto e poichè allo stato, dal lato interno è ancora con i mattoni a vista, mi chiedevo se non fosse il caso di migliorare anche l'isolamento prima di intonacare.
Le risorse però sono quelle che sono e non ci pensavo neanche a far fare il lavoro a ditte specializzate, ma visto che qui soffia vento di insufflaggio fai da te, capita proprio a faggiolo :-)
Prima di avventurarmi però, vorrei mi aiutaste a capire se ne vale la pena. il fabbricato è stato costruito circa 7 anni fa, mattoni 9 fori per la parete esterna, intonacata sul lato interno, poi uno strato di fogli di polypan da 50 mm e parete interna con mattoni da 9 fori; poichè lo spessore finito del muro è 37 cm immagino debba esserci un 10 cm di vuoto, secondo voi e consigliabile fare questo insufflaggio di palline di polistirolo? Se utile, lo farei al momento solo nella parte del sottotetto e magari quando ritintiggerò l'alloggio al piano terra ne approfitto per ripetere l'operazione anche al piano terra.
Grazie 1000
Michele

come fai a sapere esattamente la composizione del muro e poi avere dubbi sulla presenza o meno di intercapedine vuota?
Ciao Riccardo; nessun dubbio sulla presenza dell'intercapedine (ho seguito i lavori a suo tempo). Il dubbio é solo riferito alla sua dimensione, centimetro più centimetro meno. ?

beh allora... in generale se c'è già isolamento l'insufflaggio è poco vantaggioso. Certo se fossero veramente 10 cm ma dubito...

Ma puoi chiedere la legge10 in comune e verificare, oppure contattare il costruttore

almeno 10 cm ci sono di sicuro, perchè ho le foto dove si vede la sezione del muro 9 fori=11cm 6 fori=8cm 5 cm di polypan 1 cm di intonaco interno alla camera d'aria 3 centimetri almeno di intonaco esterno e interno all'abitazione fanno 28 cm, poichè misurando adesso il totale sono 37 cm quindi 9 dovrebbe essere appunto il vuoto; gli spessori dei mattoni e del polypan sono certi quindi il margine di errore è minimo e dovuto solo all'eventuale minore spessore dell'intonaco. Ricordo che sono stati isolati anche i pilastri con un materiale di 1 cm di spessore ed il muro esterno non va a contatto con i pilastri ma è isolato appunto da questo tappeto isolante; inoltre anche sotto gli infissi c'è il taglio termico tra soglia interna ed esterna e lo spazio di separazione è schiumato.
Ripeto, visto che non ho ancora l'intonaco nel sottotetto, mi verrebbe voglia di fare questa isufflazione di polistirolo, ma solo se ne vale la pena, se invece, tu che ne sai abbastanza in merito, mi dici che il vantaggio sarebbe minimo allora lascerei perdere

beh sicuramente sarebbe un vantaggio minimo, soprattutto se i pannelli di polipan sono stati istallati come si deve, cioè fissati aderenti a una dele pareti.
Anche i mattoni mi sembra, dal numerop di fori, non siano i forati "volgari" ma mattoni con resistenza termica maggiore.

Dimezzeresti grosso modo la trasmittanza, ma è già una trasmittanza decente. Comunque se lo fai da te la spesa è irrisoria, è più una questione di voglia...
I mattoni erano normali forati o

beh sicuramente sarebbe un vantaggio minimo, soprattutto se i pannelli di polipan sono stati istallati come si deve, cioè fissati aderenti a una dele pareti.
........
I mattoni erano normali forati o

Il polypan è stato posato correttamente, ben incastrati l'uno all'altro ed appoggiati alla parete esterna intonacata.
I mattoni non saprei dirti, ho provato a leggere dalle foto e da quelli che sono a vista nel sottotetto, ma l'unica scritta indica la ditta produttrice con un codice. Credo che siano dei comuni forati

Salve, ho letto tutto il topic e non mi sono chiare alcune cose.
Ho capito che con l'insufflaggio non si eliminano i ponti termici ( per es. pilastro parete).
Per chi ha problemi di condensa questa soluzione può peggiorare la situazione?
Ammettiamo per ipotesi che a casa mia riempio l'intercapedine con della schiuma poliuteranica, questo è un materiale plastico, quindi non permette il passaggio del vapore acqueo. giusto? con questo quindi dovrei aumentare il rischio che si formi condensa?
Scusatemi ancora, forse ho le idee un po confuse, ma la situazione di casa mia è davvero drammatica, vorrei trovare una soluzione definitiva pr eliminare la muffa.

si purtroppo la condensa e muffa si formano di solito proprio sui ponti termici.... che l'insufflaggio non risolve.

Si può farlo lo stesso salvo poi aggiungere altri piccoli interventi (minicappotti per esempio).
Se ne parla qui:
https://www.energeticambiente.it/ri...scussioni-suggerimenti-per-i-volenterosi.html

Oppure nell'articoletto che ho scritto sulle vernici termoisolanti puoi vedere quanto sale la temperatura dei ponti termici anche con solo 1cm di EPS:
Funghi velenosi, caldi cappotti, ponti invisibili e sfere di cristallo - ElectroYou

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom