[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

si si equivalgono, ma se hai solo 6-7 cm e per giunta parzialmente riempiti di lana ho dei dubbi sul rientro dell'investimento...

Grazie per la risposta, in effetti anch'io avevo quel dubbio ma chi ha fatto il sopralluogo mi ha assicurato che i fiocchi di cellulosa immessi in pressione vanno ovunque.
Avendo tra l'altro problemi di umidità sui muri in casa mi ha detto che la soluzione con cellulosa è perfetta in quanto la stessa assorbe e rilascia l'umidità a seconda delle temperature in gioco e quindi i muri dovrebbero risentire di meno del problema umidità, mi ha detto una fregnaccia oppure è vero?
ciao

Ciao a tutti,Sto anch'io per riempire la mia intercapedine di casa con il polistirolo.Nella ricerca del prodotto mi è stata posta la domanda della densità del polistirolo, e dichiarano che per avere un buon isolamento deve essere di 20 kg per m3.me lo confermate?Dove lo posso trovare in zona Milano?Grazie

beh diciamo che la variazione di isolamento con la densità è abbastanza trascurabile. Io a suo tempo l'avevo trovato nei centri edili

Puoi farmi qualche nome di centro edile?Perché io dopo svariate telefonate non ne ho trovato

Insufflaggio polistirolo, l'ho fatto!

Insufflaggio polistirolo, l'ho fatto!

Buongiorno, grazie alle info contenute nel forum, ho appena terminato l'insuflaggio delle pareti esterne del mio appartamento. La casa è degli inizi degli anni 90, con doppia parete in forato, sottile materassino di lana di vetro nell'intercapedine "appoggiato" alla parete esterna, e intercapedine vuota di 5-10 cm. Tutto molto "low cost".
Rispetto a quanto ho letto in giro ho introdotto tre innovazioni:
1) Per l'insuflaggio ho usato un soffiatore/aspiratore da giardino (acquistato su Amazon a 35€) che pesca direttamente nel sacco con i granuli di polistirolo. Il getto all'uscita, invece di finire nella sacca raccogli foglie è stato convogliato in un tubo flessibile da 50mm che normalmente si usa per le canalizzazioni elettriche sottoterra.
2) Dove possibile ho integrato il "flusso" di polistirolo con un isolante fissativo acrilico spruzzato contemporaneamente: quando si asciuga rimane un blando effetto incollante.
3) Invece di fare un buco ogni metro sulle pareti interne, ho fatto, su ogni parete, un foro di circa 10cm nel punto più alto. Per l'isuflaggio ho usato un tubo di polietilene flessibile da 40 che viene normalmente usato per l'isolamento termico delle condutture esterne. Il tubo, della lunghezza di 2 m ha un buon compromesso fra rigidezza e flessibilità, e permette, da un solo foro, di indirizzare il getto all'interno di tutta la parete.
Alla fine ci sono andati quasi 3mc di polistirolo su circa 14 m lineari di pareti. Vediamo quest'inverno l'effetto finale...
Grazie a tutti per le esperienze condivise.
Cordiali Saluti
Fabio

buon giorno, qualcuno ha mai usato questi pannelli [h=1]Pannello Isolante Depron 80 x 125 cm spessore 6 mm confezione da 20 pannelli, ne vale la pena per un lavoro fai da te.[/h]

Buon giorno a tutti espongo le mie problematiche. ....devo ristrutturare un appartamento degli anni 70 muro esterno in forato da 12 intercapedine d'aria da 8 tramezza da 10 pensavo di fare insuflaggio e poi rivestire comunque internamente con lana di roccia e chiudere con del fermacel.non so cosa usare per riempire l'intercapedine mi piacerebbe usare qualcosa che sia adatta sia a isolare in inverno ma che posssa aiutarmi anche con il caldo dell'estate. Datemi qualche consiglio

@torrenera: coi pannelli non si fa insufflaggio, chiedi nel 3d adatto (immagino cappotto interno)

@kris: perlite, cellulosa o altri materiai più "pesanti". La lana roccia non è molto adatta per cappotto interno.

Pensavo alla perlite. ...Riccardo un consiglio in base alla costruzione delle pareti perimetrali che ho scritto sopra. ..se isolo l'intercapedine da 8cm con la perlite che stratigrafia mi consiglieresti per fare un cappotto interno per ovviare ai ponti termici e per avere più isolamento.?

dipende se fai da teo impresa, ma considerato l'insufflaggio per raggiungere le detrazioni potrebbero bastare 4-5cm, es pannelli slicato o fibra legno. Ma se vuoi approfondire leggi il 3d cappotto interno e chiedi li...

1) Per l'insuflaggio ho usato un soffiatore/aspiratore da giardino (acquistato su Amazon a 35€) 2) Dove possibile ho integrato il "flusso" di polistirolo con un isolante fissativo acrilico spruzzato contemporaneamente: quando si asciuga rimane un blando effetto incollante.Fabio
Ciao e complimenti, dal momento che sto facendo le stesse cose ti chiedo due delucidazioni, che tipo di soffiatore hai preso (se vuoi me lo puoi dire anche in pm), e come hai fatto a mettere l'acrilico, grazie

Domanda al volo ..... se in intercapedine insuflo segatura ? Voi che dite sino un pazzo schizzofrenicoo? ;) ;)

mah..al limite un po' tirchio :)

Farebbe un sacco di polvere e sarebbe troppo soggetta a muffe e compattamento. E se si compatta isola molto meno.

bisognerebbe usare trucioli "grossi" ma comunque con molti dubbi!

essendo in legno pensavo fosse meglio la mia era solo una supposizione e se la mescolassi a perlite ?
Sto sparando per trovare qualcosa di meglio

insufflaggio e esplosione pareti

insufflaggio e esplosione pareti

Buongiorno a tutti, ho cercato discussioni sul mio dilemma ma non ne ho trovate e per questo vi scrivo.

Per un appartamento di un condominio anni 60, volevo isolare le pareti perimetrali sfruttando la camera d'aria attualmente presente.

Le pareti sono composte da intonaco + muratura interna (mattone 8 fori) tot. sp. 10cm, camera d'aria da 20cm, e muratura esterna + intonaco con mattone 8 fori da 10cm.

Le pareti sono alte 3m. Insufflaggio svolto dall'interno.

La mia intenzione era insufflare poliuretano espanso o resine ureiche. Il mio dilemma è il seguente. Se la ditta che spruzza il prodotto lo fa con troppa pressione, non c'è il rischio che le pareti si possano "bombare" e addirittura esplodere? Un conto è avere una camera d'aria da 10 cm con pareti alte 270cm. Un conto è avere una camera da 20cm con pareti alte 3m. In più le murature sono a "foglio" fatte con mattoni 8 fori.

Ho parecchia paura di questo fatto in quanto se la parete dovesse esplodere sarebbe un macello.

Ringrazio per l'attenzione e saluto.

Massimo (como)

ma no tranquillo! Il peso è trascurabile e la pressione pure, si tratta in realtà di una espansione lenta che sfoga tranquillamente, mica i muri sono a tenuta d'aria.

La tua situazione è simile alla mia.

Io ho insufflato polistirene in granuli, puoi valutarlo anche tu, o considerare la perlite che darebbe qualche beneficio estivo in più.

Invece su poliuretano/resine... danno isolamento maggiore ma se hai realmente 20 cm potresti anche evitare, a meno che il preventivo non sia uguale ad altri materiali

Il problema è che penso alla schiuma delle bombolette che si usa per isolare le finestre. Quella schiuma quando si espande non la schiacci più. Ha anche una bella spinta.

Non so se i prodotti sono differenti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom