Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

ma che una macchina elettrica sia più sostenibile di una macchina termica mi sembra che nessuno lo metta in dubbio.
Seppur la semplice prova fatta dall'olandese o austriaco non tenga conto dell'inquinamento prodotto dalla produzione delle batterie e dello smaltimento è chiaro che un motore elettrico è molto più efficiente di un motore termico.

No No No No No....

Il test austriaco o olandese che sia non considera nemmeno i costi di produzione dei combustibili che è altissimo....e nemmeno i costi di produzione e smaltimento di olio, motore, cambio frizioni.. ecc. ecc.

Queste sono caxxate.. dovete uscite da questa logica disinformativa.

L'auto elettrica è l'unica tecnologia che puo usare energia elettrica per funzionare, la quale a sua volta è l'unica fonte energetica producibile in modo efficiente da rinnovabile... PUNTO!!!!!!!!!
Tutto il resto è fumo negli occhi!!!!

Anche dei pannelli solari fotovoltaici calcolavano "l'impronta econogica" in costruzione che è una vera follia..... una volta che hai prodotto Fv potrai costruire una fabbrica che utilizzi solo energia FV e cosi produrre Fv per sempre utilizzando solo energia da FV a zero costi ambientali... il costo energetico di alcune tecnologie non a senso calcolarlo o meglio lo calcolano quelli che vogliono rimanere ancorati alle vecchie tecnologie ( basta vedere da chi sono sempre sponsorizzate.. nuclearisti e tutto il mondo che ruota intorno ad Eni da sempre preoccupata per il suo business del gas.)

Occorre uscire da questa logica disinformativa.....

In un mondo decarbonizzato esistera quasi esclusivamente energia elettrica da FV e in parte eolico e nucleare... e la mobilita SARA SOLO elettrica ( almeno per quella medio leggera )... ma occorre iniziare in qualche modo..

Tutto il resto delle argomentazioni è solo funzionale a confondere e disinformare cosi da ritardare il più possibile questo processo speriamo inevitabile.

F.

Ultima modifica:
L'unico errore e pure grosso è che danno incentivi anche alle plug in. Assolutamente d'accordo, non darei incentivi alle auto elettriche senza FV, figurarsi alle ibride.

La tecnologia attuale litio è immensamente migliore rispetto a qualsiasi tecnologia a combustione.. lo dicono i fatti e i rapporti.

la tecnologia litio ha perdite di sistema dal 10 al 30 %, mediamente il 20% viene perso nel sistema carica scarica, ho pubblicato altre volte uno studio del MIT sull'argomento e non ho intenzione di cercarlo di nuovo.

Il riscaldamento e il raffreddamento su una vettura elettrica "non riduce per nulla il rendimento".. semplicemente quelle opzioni le paghi energeticamente.. cosa che non fai con il termico per via della sua bassissima efficienza. Nel termico il riscaldamento è gratis perche in realta guidi una stortura che emett e80% dell'energia che consuma in calore.
Te l'hanno gia spiegato in molti... Ovvero c'è perdita di energia per usare riscaldamento e raffreddamento ma noi non lo consideriamo, giusto?

Come no... per aver ragione consideri i 20 km/lt per il diesel ( che equivale ad andare a d andatura costante a 90 km orari....) con i 25 kWh*100 km dell'elettrico, cosa che avviene solo a 130 orari in autostrada. ecco che 16km/l x 50 fanno 800 km mentre per te sono 20 km/l , quell'auto fa 16 km/l e non 20 come hai erroneamente scritto.

Vabbe dai.. hai raggione tu.. cosa vuoi che ti dica.
Io faccio gli 11.1 kWh *100 km con la mia elettrica.. non i 25.. e con la mia ex. macchina full ibrid sullo stesso tragitto faceva i 5 lt+ 100 km.

La toyota Prius era una gran bella macchina , mio fratello ci ha fatto 130.000km con il primo modello non plug-in di quest'altra so solo che i tassisti ne sono entusiasti ( ho avuto 3 RAV 4 e la ritengo ancora una delle migliori auto mai costruite, Toyota è numero 1 per qualità)

I tuoi conti valgono forse per la tua plug in che immagino sia probabilmente una macchina davvero mal riuscita.
su questo non posso dirti nulla, l'ho pagata 21.400€ senza incentivi e per ora ha solo 6800km , praticamente il 90% in elettrico e sinceramente ad esserne contenta è mia moglie che non la voleva io annoto solo che ha perdite di ricarica oltre il 20% in inverno ed ora dall'8 al 12% a seconda se fa bilanciamento o no.
Per me è già un gran risultato , vedremo in seguito, non escludo che possa essere come tu dici, per quanto mi riguarda al momento sono bocciate tutte le elettriche senza impianto FV, macchine da non incentivare se non ricaricano da rinnovabili.

F.

spero sia una risposta ordinata e chiara

Note di Moderazione:
Ho dovuto eliminare i due precedenti messaggi di fedonis e Editor in quanto fuori tema e perché rischiavano di riaccendere una polemica che gli utenti avevano già ricomposto, eliminando i termini ritenuti offensivi. Siete tutti invitati a moderare i termini PRIMA di inviare il messaggio, così da non essere costretti a rettifiche successive all'offesa. Ricordo a tutti che "Educazione e Rispetto" sono al primo posto tra gli articoli del regolamento del forum. Frequentare il forum deve essere un momento di svago e di arricchimento culturale, facciamo in modo che resti sempre così.

spero sia una risposta ordinata e chiara

Io credo di aver gia perso troppo tempo in questo argomento.

Mi dispiace solo che in un forum di energia e ambiente queste argomentazioni dovrebbero essere bannate all'origine.. non è che in nome della democrazia si possa scrivere quello che si vuole.. c'e' un limite..

Altrimenti possiamo equipararci a quelle pagine FB dove scrivono che "le macchine elettriche si scaricano in coda dopo 3 ore al freddo."....oppure che l'effetto serra non esiste.. ecc. ecc.

Ci sono i vari blog di Porro o Battaglia per questo.. non serve dare spazio anche qua.

Se non si fa un po' di sana censura dobbiamo accettare che una Bianca Berlinguer qualsiasi dica in TV che "anche nel medioevo faceva caldo"... ma allora occorre alzarsi e lasciare lo studio.. come ha fatto Mercalli.
Basta dare spazio ad idee antiscientifiche..

La scienza non è democratica.. è nuda come i numeri che la compongono.

Auguri...

Riassumendo.

Abbiamo intrapreso una buona strada.
Probabilmente è troppo tardi, se non si prendono decisioni drastiche.
Nel nostro piccolo contribuiamo, ma non serve a niente.

Ottimo futuro direi.

Michele.

Io sono un po malato con i dati e da sempre mi segno tutti i pieni che faccio alle varie auto che ho avuto per determinarne i consumi reali, al punto che ho scoperto anche stazioni di servizio che truffavano.
Vorrei far notare che fidarsi dei dati dei vari cdb delle auto, tutte, non è il massimo.
La mia TD 1.7 del 2015 su 150000 km fatti segna una media di 5.2 litri /100km, quelli invece calcolati da me, pieno su pieno sono 5.9L/100km, la mia guida è molto conservativa, per capirci ho cambiato le pasticche dei freni a circa 90000 km.
La twingo elettrica di mia moglie, che ha poco più di 1 anno, quindi dati di 4 stagioni, su 8000km fatti segna una media di 11.6kWh/100km, quelli invece calcolati da me, dalla spina alla ruota, risultano 14.2kWh/100km.
Caricata 28 volte alla colonnina con potenze maggiori di 10/15kW e 70 volte con il carichino a 2.6kW e quindi con relativamente bassa efficienza.
Il percorso per ambo le auto è misto.

Grazie @gigisolar.
Traduco in €€€ i costi per 100 km:
11,80€ per la tua 1.7 TD del 2015
8 € per la twingo elettrica alla colonnina (dalle mie parti 54 cent/kWh + 1 cent minuto ho supposto mezz’ora).
5,22 € ricaricando di notte da casa (prezzo finito MT terzo trimestre F23 36,75 cent/kWh).

A prescindere dai costi di percorrenza,
la Twingo di tua moglie non contribuirà al superamento delle polveri sottili e potrà circolare anche quando noi non potremo.

Le regioni che erogano incentivi magari lo fanno anche per non sforare con le emissioni.

OT hai figli/nipoti/parenti tra i 14 e i 29 anni che hanno la residenza nel Lazio?
Per i ragazzi la Regione Lazio ha attivato diverse attività gratuite o scontate.
Mio figlio piccolo è già stato gratis a Cinecittà World.

...
La twingo elettrica di mia moglie, che ha poco più di 1 anno, quindi dati di 4 stagioni, su 8000km fatti segna una media di 11.6kWh/100km, quelli invece calcolati da me, dalla spina alla ruota, risultano 14.2kWh/100km.

Tutte le macchine che hanno caricatori trifase da 22 kW soffrono la carica lenta in termini di efficienza. ( come la Twingo ).

Io ho 2 vetture elettriche.. la Smart EQ con caricatore monofase da 4.5 kW ha un efficienza di carica praticamente non misurabile ( stimo un valore superiore al 95% ) , mentre la mia Corsa E con caricatore trifase da 11 kW ha una perdita intorno al 10-12 %.

11.1 kWh-100km del CDB fanno circa il 12.8 reale alla spina.

Grazie @gigisolar.
Traduco in €€€ i costi per 100 km:
11,80€ per la tua 1.7 TD del 2015
8 € per la twingo elettrica alla colonnina (dalle mie parti 54 cent/kWh + 1 cent minuto ho supposto mezz’ora).
5,22 €
Ma quel prezzo da dove lo prendi?
Io per pagare quei prezzi devo andare a consumo... Cosa che nessuno farebbe mai se sa di dover caricare alle colonnine...

Io vivo a Roma dove parcheggi in strada ed è difficile poter caricare da casa.
Limiti delle grandi città…
Il mio è il prezzo alla pompa per benzina e diesel (circa 2€/lt) o alla colonnina pubblica (ancora troppo poche ma in crescita).

Io dicevo per i prezzi della colonnina...
Ad oggi mai pagato quello che scrivi; al massimo 0,40 €/kWh con l'abbonamento più piccolo da 50 kWh/mese di becharge... Oltretutto mai pagata l'occupazione dato che resto meno di un'ora. L'occupazione la pagherei superata l'ora.

Non ho esperienza diretta (non avendo ancora auto elettrica), ma per farmi un’idea sul futuro ho scaricato l’app nextcharge che riporta i prezzi delle varie colonnine.
A Roma, dalle mie parti riporta questi prezzi. Probabilmente il prezzo aggiuntivo al minuto è dettato dalla difficoltà di trovare parcheggio e serve a scongiurare il rischio che la colonnina rimanga occupata per diverse ore…

L'app nextcharge non la uso quasi mai... È utile solo perché su un'unica app ci sono quasi tutte le colonnine.
Se vai sull'app di Enel x o becharge trovi i veri prezzi (e poi gli abbonamenti che valgono su qualsiasi colonnina proprietaria di qualunque potenza); principalmente io uso quelle, poi evway e molto raramente moovility.

PS: Anche con l'abbonamento, esempio, su enel x si può prenotare la colonnina per almeno 2 volte consecutive da 15 minuti.

Dalle mie parti ci sono colonnine enelx e nextcharge (in realtà anche Acea ma pare che funzionino in modo discontinuo).

Non cambierei domani un’auto praticamente nuova e che consuma poco, ma tra qualche anno vorrei arrivarci preparata.
Che prezzi hanno in realtà?

Siamo un po' OT, ma per darti un'idea ogni colonnina può essere attivata da più app e i prezzi sono differenti tra loro, a parte i piani in abbonamento che sono i più vantaggiosi. Si parla di circa 0,31 euro/kWh. Ho fatto una tabella per aiutarmi nella giungla dei prezzi https://docs.google.com/spreadsheet...Fg5tM4WI62GpB5ZYX6lGn3dbVQM/edit?usp=drivesdk

La tua tabella può essere modificata ? Non trovo il menu a tendina per inserire le caratteristiche della mia Kona...

Appena tornato da un weekend fatto in Val Pusteria e un giorno in Austria...
Partito venerdì da casa al 100%, poi lavoro ed infine andato in hotel vicino a Brunico arrivato alla sera; fatta quasi tutta la A22, da Carpi a Bressanone sempre ai 130 km/h o oltre (toccato anche il limitatore dell'auto).. Passato Bolzano ha iniziato a piovere con una certa intensità. Il ritorno ho fatto l'A22 da Bressanone a Rovereto Sud poi Gardesana fino a Garda e da lì strada normale con andatura frizzante.
2 persone adulte, valigie, ventola abitacolo e A/C quando ho fatto colonna sulla A22, bluetooth, caricati smartphone varie volte, qualche chiamata e poco altro.
Da venerdì a oggi fatti 916,2 km con 128,83 kWh caricati (25,8 kWh a casa e i restanti alle colonnine, 2 volte alle lente e 5 volte alle fast); alle colonnine ho caricato sempre fino all'85-87%. A casa caricato al 100% a 6,7 kW facendo così anche il bilanciamento. Da cdb il consumo totale è stato di 117,88 kWh quindi 7,80 km/kWh; il consumo reale è stato di 7,11 km/kWh o 14,06 kWh/100km... Le perdite totali sono state pari a circa un 9,2%.
Ho usato l'app di Enel X facendo l'abbonamento flat large da 145 kWh a 45€ compresa iva; usati circa 64 kWh dell'abbonamento, ne rimangono circa 81 per i restanti viaggi in giornata o we lunghi es. ferragosto et simili. I restanti 39,1 kWh caricati free lungo la A22 alle fast.
Per la prima volta ho caricato alla massima capacità della 500e; ho visto gli 85 kW in carica tra il 20 e 30%.
Tra la carica a casa e quelle delle colonnine ho speso circa 23€; se avessi pagato anche quelle free il totale sarebbe stato di circa 36€ per fare 916,2 km.
Se fossi andato a benzina con l'ibrida avrei speso circa 95€ (media reale dei 18 km/l e prezzo benzina 1,85€/l)....

PS: Quello che ho scoperto è che con l'abbonamento flat Enel X si possono usare anche le Neogy, le Ionity oltre a quelle proprietarie Enel; nessun ansia da carica...
Da quanto dichiarano le Neogy in Val pusteria usano energia green

Ultima modifica:
Aggiorno sui dati della mia 500e 42 kWh...
Dopo 31.916 km (di cui circa 28.000 km fatti in 6 mesi) l'app PKC dichiara che ho fatto 55 fast charge (anche al massimo delle capacità del mezzo) e 447 slow charge (dove circa un centinaio oltre 5,5 kW); caricati 5248 kWh e 5097 kWh scaricati. L'SoH della batteria è pari al 94,4%; test fatto dopo una carica completa al 100% a 5,5 kW (nello stesso giorno ho fatto anche una carica fast dal 22 all'85% a 44 kW), temperatura batteria 29°C. L'app indicava un SOC del 95,3% quando da cdb era al 100%.
Da questi dati si evince che l'efficienza della batteria è del 97,12% e il consumo riferito ai kWh caricati è pari a quasi 6,1 km/kWh (o 16,44 kWh/100km) facendo tangenziali oltre i 100 km/h, autostrada sempre ai 130 km/h o più, montagna e al di fuori da queste strade piede pesante con innumerevoli accelerazioni a fondo e idem decelerazioni...
Tutt'altro che inefficienti le attuali batterie...
Di certo il mio utilizzo è di tipo intensivo senza badare allo stile di guida e a trattare bene la batteria.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom