Le Auto elettriche , sono davvero convenienti per l'ambiente?

Quini incentivo chi fa risparmio energetico vero non chi fa risparmio energetico finto, il 10% non è risparmio energetico utile e per tutti i motivi di cui sopra non va incentivato, piuttosto "obbligato".
Invece incentiverei e tanto, chi risparmia il 100%;

cosa c'è che non gira in questo ragionamento che tu lo daresti a tutti? io sono di opinione opposta:
risparmio energetico fino al 20%. incentivo 10% ( solo l'IVA per intenderci)
risparmio energetico dal 30 al 60% 50% d'incentivo
risparmio energetico da 70 a 100% FV gratuito, chi in città non può farlo lo farà da un'altra parte ( si studieranno le formule corrette)
ma il concetto è semplice auto elettrica non incentivata senza FV , come nel caso dei 12/16.000 euro dello scorso anno della regione Lombardia, una vergogna!

So in accordo con Te..................................... pero esiste un problema
Se fai cosi molti si rivendono pure l'elettrica, tanto ci credono
Ne vendono poche con l'incentivo figurati senza...............................

Hai visto il video........................... ha consumato il 10% in meno dell'equivalente a gasolio,
Nemmeno, il calcolo preciso da il 7% .................................... davvero tanto eh!!!

Ultima modifica:
Personalmente non concordo sul fatto che sia NECESSARIO legare gli incentivi all’installazione anche di un FV. Ad esempio, in città ben pochi hanno la possibilità di installare un FV eppure le elettriche sarebbero utilissime.

Se una vettura è più efficiente SEMPRE (quindi la risposta alla domanda che da titolo al 3D è SI), non vedo perché andrebbe incentivata solo in determinati casi.
Esatto, quello che ho sempre sostenuto io pagine addietro

Hai visto il video........................... ha consumato il 10% in meno dell'equivalente a gasolio,
Nemmeno, il calcolo preciso da il 7% .................................... davvero tanto eh!!!

Ma caxxo, ma ti rendi conto che è una situazione LIMITE? Cioè tu trasformi quell’esperimento in una situazione TIPICA, inventandoti un numero di sana pianta.

Le macchine elettriche sono più efficienti di ALMENO il 40% rispetto alle termiche in mix energetici scarsi, LEGGI GLI LCA!

Da giovane Carl Lewis mi avrebbe battuto sui 100 metri anche correndo con le scarpe tacco 12. Di poco, con le scarpe tacco 12.

E siccome mi avrebbe battuto di poco allora io avrei potuto dire che era uno sprinter scarso…. questo è il livello di questa discussione.

Quel test è stato portato come esempio e quel numero è il risultato

Una volta preso come misura vale come paragone e confronto

Se i risultati non sono come desiderato bastava non metterlo

FACILE

Quel test è stato messo con esempio per descrivere una situazione LIMITE. E l’elettrica vince anche lì.

Rassegnati, stai facendo una bruttissima figura.

Tra 20 anni, ed infatti la data limite è 2035 per il commercio del nuovo a combustione , in teoria posso usarla fino al 2045
Ti suon male???? questo numero?

Ultima modifica:
Vabbè vai avanti a buttarla in caciara, adesso anche il 2035…. stai perdendo lucidità, sarà il caldo.

rrrmori53 solleva un problema corretto: il veicolo elettrico non viene percepito come non impattate dal grande pubblico e di questo va preso atto e poichè parliamo di numeri piccoli, piccoli, le risorse vanno indirizzate su coloro che trasformano l'auto elettrica in movimento in un veicolo ad impatto quasi zero e questo lo si fa solo se l'incentivo è dato alla fonte di alimentazione e non al veicolo in se che di suo ha questo grosso guadagno ambientale solo in un caso, come dimostrato dai report LCA, li avete citati, ora prendeteli per buoni, quei report indicano chiaramente la valenza del veicolo elettrico in presenza di ricarica green.

rrrmori53 solleva un problema corretto: il veicolo elettrico non viene percepito come non impattate dal grande pubblico e di questo va preso atto e poichè parliamo di numeri piccoli, piccoli,

Basterebbe ignorare tutte le pubblicita presenti in ogni media......................................
I prodotti di successo, quello vero, non ne hanno bisogno, si vendono molto e molto cari e senza pubblicita,
Ormai è convinzione comune "elettrico" è sinonimo di efficienza e risparmio, spesso succede ma non sempre

Se mi prendete come esempio una Tesla, e non va nemmeno troppo bene nel test, è chiaro che essendo la regina del mercato ha diverse possibilita...............................di recuperare
Ma non è il mondo elettrico tutto Tesla, "MAGARI", e quante ciofeche elettriche ci sono che inquinano il doppio di un diesel.................. questo mi interessa che qualcuno appuri

Il resto non sono nemmeno chiacchiere da Bar, vanno dirette in soffitta

Ultima modifica:
Ma fa più chiacchiere da bar chi straparla di un guadagno del 10% completamente inventato oppure chi cita correttamente dati e fonti?

Dolam, ok, secondo te l’auto elettrica ha senso solo con FV, adesso che l’hai ripetuto per la centesima volta e per la centesima volta ti si è risposto che è una tua opinione non suffragata dai fatti puoi smettere o si deve andare avanti ancora solo perché devi parlar sopra chiunque inondando di parole inutili ogni tuo intervento?

il veicolo elettrico non viene percepito come non impattate dal grande pubblico e di questo va preso atto

Il fatto che “laggènte” non si fida non può essere certo preso come dato del non funzionamento di una tecnologia… ma cosa tocca leggere… certo che se “laggènte” si informa come fate voi questo è il risultato, ma questo è un forum tecnico, dove i fatti devono prevalere sulle opinioni.

Ultima modifica:
...

Contestate le mie affermazioni come se affermassi il contrario, invece sono convinto che le elettriche porteranno benefici ma non le attuali, vuoi perchè l'incentivo è dato a tutte indistintamente e non è corretto, e vuoi per il sistema ricarica e accumulo che affidata all'attuale tecnologia basata sulle litio che è dimostato essere molto dispendiosa .

L'unico errore e pure grosso è che danno incentivi anche alle plug in.
La tecnologia attuale litio è immensamente migliore rispetto a qualsiasi tecnologia a combustione.. lo dicono i fatti e i rapporti.

...........
...
Non replico sull'incidenza sui consumi del fattore estate/ inverno dovuto alla densità dell'aria, è vero, ma ometti la considerazione che il riscaldamento e il raffreddamento influenzano direttamente il rendimento che non è strettamente legato alla lunghezza del percorso , a volte si resta in fila per svariati minuti consumando energia ed autonomia pur in pochi km percorsi impedendo di fatto una programmazione sicura dell'andata e ritorno con un veicolo elettrico con consumi non proprio prevedibili.
Insomma molte variabili che incidono sul concetto di "vera utilità" per l'ambiente.

Il riscaldamento e il raffreddamento su una vettura elettrica "non riduce per nulla il rendimento".. semplicemente quelle opzioni le paghi energeticamente.. cosa che non fai con il termico per via della sua bassissima efficienza. Nel termico il riscaldamento è gratis perche in realta guidi una stortura che emett e80% dell'energia che consuma in calore.
Te l'hanno gia spiegato in molti...

...

Sull'esperimento austriaco non posso esprimermi compiutamente non avendone conoscenza diretta ma 50 litri di gasolio sulla mia auto farebbero 800km ( 2200cc 209 CV).....................

Come no... per aver ragione consideri i 20 km/lt per il diesel ( che equivale ad andare a d andatura costante a 90 km orari....) con i 25 kWh*100 km dell'elettrico, cosa che avviene solo a 130 orari in autostrada.

Vabbe dai.. hai ragione tu.. cosa vuoi che ti dica.
Io faccio gli 11.1 kWh *100 km con la mia elettrica.. non i 25.. e con la mia ex. macchina full ibrid sullo stesso tragitto faceva i 5 lt+ 100 km.

I tuoi conti valgono forse per la tua plug in che immagino sia probabilmente una macchina davvero mal riuscita.

F.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom