Le batterie del futuro: Litio-Silicio, Litio-Aria, Litio-Zolfo, Grafene ...


Mi è arrivato il preventivo per le celle NCM Westart:
3.7V30Ah: US$32.4/set.

Significa 292 $/kWh, cioè 260 E/kWh!

Considerando anche i 4000 cicli e la densità di 200 Wh/kg e di 400Wh/L, risulta in conclusione:

1/2 del costo delle LiFePO4
2x vita vs LiFePO4
2x Wh/kg vs LiFePO4
2x Wh/L vs LiFePO4


Cioè è come dire che queste celle durano 4 volte tanto o costano 4 volte di meno (se ci riferiamo ai kWh totali erogabili nella vita della cella); e sono anche più piccole e più leggere.

Quindi con gli 8000 euro (ipotetici) necessari per la batteria di una Citroen Czero ora si potrebbe installare una batteria da 32 kWh invece che 16, per una percorrenza di 260 km anzichè 130, per una percorrenza totale di 1.000.000 di km anzichè 150.000; e peserebbe 160 kg invece che 200.

A proposito: siete pronti per le nuove super-ibride a lunga percorrenza? La Mitsubishi ha già presentato un concept di SUV da 120 km di autonomia in solo elettrico! Praticamente in solo elettrico ha l'autonomia di una "vecchia" auto elettrica! :-)
 
si, una follia.
ho chiesto quanto costa il trasporto via nave, con i classici 2 mesi di tempo x la consegna, ma hanno risposto che non è possibile.
Quindi credo che deviano parte del costo delle batterie sul prezzo del trasporto.
 
è una release del 2012, quindi probabilmente con dati del 2011, son passati 5 anni ed è già obsoleto.
questo la dice lunga sull'incremento del settore dei prossimi anni.
 
Samsung annuncia batterie che permetteranno di ricaricare 500 km di autonomia in 20 minuti!
Venti minuti, appena 20 minuti: è il tempo che impiegano le nuove batterie messe a punto da Samsung SDI per rifornirsi di energia sufficiente a percorrere 500 km di strada. Le ha svelate al Salone di Detroit 2017 la divisione del colosso sudcoreano dedicata alla produzione di accumulatori per l’industria automobilistica.
Auto elettriche, le batterie fanno progressi: Samsung annuncia quelle che si ricaricano in 20 minuti - La Stampa

Considerando consumi di 150 Wh/km, significa che servirà un caricabatterie da 225 kW.
Ma significa anche che, non essendoci certo bisogno di fare il pieno tutti i giorni, basterà sostare 5 minuti al distributore per ricaricare 125 km (ricarica a 1500 km/h!!!)

Giusto per curiosità, con la benzina si ricaricano 500 km in 5 minuti, cioè la "potenza di ricarica equivalente" è pari a 900 kW, che mi sembra una cifra che non sarà mai raggiungibile (non che ce ne sia bisogno).
 
è periodo di saloni ed ecco un nuovo concept che però ha la parte più interessante nelle nuovissime batterie al grafene (con un po' di LTO e zolfo....) che promette prestazioni eccellenti con densità energetiche da 5 a 10 volte superiori alle attuali.... speriamo che siano effettivamente oltre il beta testing ... 正道集团
per chi può, appuntamento in marzo a Ginevra, presso lo stand Pininfarina...
正道集团
 
guardando le caratteristiche tecniche, mi sembra una visione molto ottimistica...

inoltre non soddisfa la teoria di marketing dell'obsolescenza dei prodotti, teoria che governa l'economia da 200 anni:
1) creo il prodotto A
2) uccido il prodotto A
3) immetto sul mercato il prodotto B
4) uccido il prodotto B
5) immetto sul mercato il prodotto C
e così via.
In questo modo ogni tot di anni siamo costretti a prendere il prodotto nuovo, nel nostro caso delle batterie, siamo costretti ogni 10/20 anni a cambiare le batterie:

piombo > NiMh > ioni di litio > lifepo4 > grafene > etc

Ora... queste (intese di questo produttore) batterie al grafene sembrano avere caratteristiche di soluzione definitiva:

Cycle life > 100,000
significa che durano 277 anni, caricandole ogni giorno compresi i gg festivi.

50-100 times the power density of conventional lithium batteries
significa che a parità di peso/volume, una 10Ah odierna corrisponde a 1.000Ah al grafene
ovvero che l'autonomia (cioè con solo UNA ricarica) passerebbe dai 150km odierni ai 15.000km con le grafene (cioè la maggior parte degli italiani caricherebbe l'auto elettrica, una volta all'anno....)

Capite bene che se anche uscisse una nuova tecnologia che migliorasse questa.... ma chissenefrega!
Sono già a posto così!
Le batterie andrebbero in eredità per generazioni e generazioni (un miliardo e mezzo di km - 15.000km x 100.000 cicli)
Non funziona così il mondo, purtroppo....
 
Salve a tutti, ho visto un video su youtube che parlava di batterie auto con record di percorrenza fino a 800 Km (a velocità autostradale) con batterie litio-vanadio di un inventore italiano che abita in Cina. Che ne pensate?
 
vi giro un link di un utente che l'ha messo nella sezione sbagliata

Auto elettriche, il pieno in 5 minuti con la super batteria - Repubblica.it

di certo è che il giornalista ci capisce poco di batterie...
ma ho già scritto un paio di anni fa, che già oggi abbiamo la tecnologia per fare il pieno in 5 minuti, con le batterie attuali e i gestori di rete attuali. Non si fa perchè non conviene a nessuno, eccetto all'utilizzatore finale.
 
Le batterie a ricarica in 5 minuti vanno bene per cellulari e tablet.
Per un'auto da 480km significherebbe ricaricare con una potenza di quasi un megawatt....

480 km * 0.15 kWh/km = 72 kWh

72 kWh / (5/60) h = 864 kW
 
il 12000V di Enel è praticamente dappertutto, quindi
864000 / 12000 = 72 ampere
ossia si carica a 12000V con 72A (cavi da 16mq)

una batteria da 72kWh la si compone di 3750 celle in serie di lifepo4 da 6Ah
totale V di targa 12000V

le Headway tengono 15C in scarica e 10C in carica
quindi una buona cella lifepo4 da 6Ah può tenere 72A in carica.

Ovviamente solo il circuito di carica+batteria è a 12000V con i relativi isolanti speciali.
poi a valle c'è un DC-DC che porta la tensione della batteria a livelli più umani (tipo 500-400V) e da li si va ad un normale MC da auto che ha tipicamente quei livelli di tensione. Quindi tutti i circuiti di MC, motore, BMS, display, etc, viaggiano alle solite tensioni delle auto odierne.

In conclusione:
non ho scritto che è un sistema economico (però lo sarebbe se diventasse uno standard), ho solo scritto che abbiamo, oggi, la tecnologia per farlo.
Però non interessa ai costruttori, purtroppo...
 
E tu pensi che avere a bordo una batteria carica a 12 kv sia semplice? Sai cosa vuol dire avere un impianto elettrico a bordo con quegli isolamenti e con che cavi e con che spine pensi di collegarti alla colonnina ? Vediamo di restare con i piedi per terra.....
 
signori cerchiamo di capire lo spirito del discorso...
ho detto che oggi abbiamo già la tecnologia per caricare in 5 minuti, non ho detto che lo possa fare qualsiasi elettricista con la treccia del 25mm da messa a terra.
Diamine siamo stati sulla luna e ci preoccupa un collegamento bipolare da 16mm super isolato di 2mt verso una colonnina?
Bisogna prendere tutte le precauzioni (soprattutto per l'acqua piovana e umidità) ma è tutt'altro che impossibile.
Se interessasse veramente ai costruttori, vedresti che soluzioni avrebbero con tutti i milioni di euro che spendono in ricerca e sviluppo.
Qui poi tecnologia zero, tutto già noto da decenni, il problema è solo l'isolamento elettrico.
E poi preferisco circolare con una batteria da 12kV isolata a regola d'arte, che col GPL.....
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom