scritto da experimentator
Ma io facevo finta di non sapere per impiegare due disoccupati ,
comunque un controllo sulle saldature da chi ha occhio clinico sarebbe utile
.
probabilmente guarda troppi cartoni animati .... infatti non esiste occhio umano che possa verificare l'interno delle saldature .... forse superman con la sua vista a raggi x:clapping:
probabilmente NON fa finta !!!
INFATTI ..... le saldature su impianti di un certo tipo non vengono controllate dall'occhio umano !!!!
nel mio lavoro, devo dare assistenza continua nel caso di saldature in ambienti EX ,
in primis
la parte di impianto interessata deve essere messa in sicurezza , attuando tutte le procedure richieste dalle normative vigenti. Io devo garantire che questo sia eseguito nel rispetto totale delle stesse .
poi ....
Una volta terminata la saldatura ( eseguita da professionisti del settore con patente idonea ) , arriva una ditta esterna certificata , che esegue le RADIOGRAFIE sulla stessa. Le radiografie vengono eseguite normalmente nei turni notturni (meno personale interno ed esterno in movimento ), durano ore , e noi non possiamo muoverci dalla sala controllo .
prima di fare le radiografie si procede al trattamento termico delle saldature, in modo da modificare la microstruttura per migliorarne le caratteristiche meccaniche
Se le radiografie registrano zone di saldatura non in specifica ( anomalie )...... si taglia il pezzo e si procede a nuove saldature e controlli radiografici .
Se tutto va bene .....si eseguono altri controlli, tipo la prova di tenuta alle varie pressioni di esercizio , con vari gas e rilevatori chimici di perdita, etc ....
saluti