Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

un articolo di Attivissimo che da un po' di spiegazioni varie
dai problemi ingegneristici sulla costruzione , al come attraccare una navetta ad una stazione rotante, a cose un po' più nascoste ad esempio come reagirebbe una stazione spaziale rotante di dimensioni limitate quando una persona di 70-80 kilogrammi si muove al suo interno sbilanciandola

Il Disinformatico: Perche le stazioni spaziali ruotano solo nella fantascienza?

Meno male che è disinfomatico , altrimenti se fosse stato informatico avrebbe informato meglio .

Diciamo che le difficoltà poste sono superabili .
Un uomo di 70 kg che si sposta su una stazione rotante delle dimensioni di quella odissea 2001 non comporterebbe nessun problema in quanto il rapporto delle masse in gioco è esorbitante e la velocità di rotazione non è di 3000 giri al minuto come un una ruota di auto .

Una stazione rotante di 100 m potrebbe ruotare di a 1 giro al minuto ,non sarebbe cosi traumatico per l'essere umano .
Avevo già proposto uno spostamento di pesi automatico esterno alla stazione che non sarebbe difficile da realizzare .

Anche la parte centrale della stazione che servirebbe di attracco non credo possa creare problemi ad 1 giro al minuto , a parte il fatto che potrebbe agganciarsi inizialmente con delle rampe elettromagnetiche al supporto centrale e poi collegare il tunnel .
Comunque le soluzioni tecniche si trovano , solo che è stato più semplice e meno costoso costruire la ISS in quel modo, oltre agli esperimenti di microgravità .

Questo pone però notevoli problemi fisici agli occupanti .
In un viaggio su Marte di 6 mesi sarebbero in grado di camminare sul suolo marziano ? La non si trova un centro riabilitazione .

Ridicolo poi dire che se si cammina in senso inverso alla rotazione tu non senti più la gravità .

Ultima modifica:
comunque potremmo provare la tuta magnetizzata con un volo parabolico penso meno costoso, per iniziare, sempre se non sia gia stato esperimentato.:cry: solitamente le invento sempre troppo tardi:dry:

Beh, non direi che Attivissimo abbia scritto cose inesatte, l'unica cosa che potrei contestargli è la conclusione che non sia possibile neppure in futuro la realizzazione di navicelle in grado di riprodurre una gravità artificiale. Per il momento siamo ancora in fase di studio e non si può escludere nulla, anche se non si può definire quando si arriverà a trovare una la soluzione per la quale valga la pena d'investire grossi capitali per fare dei test più approfonditi.
La soluzione rotante è per ovviare alla mancanza di una massa di adeguate dimensioni, con una sua gravità naturale, difficile, se non impossibile da manovrare, sarebbe come ipotizzare di trasformare in navicella un intero pianeta. Del resto le osservazioni di Attivissimo sulle problematiche di tenuta ermetica, di collegamenti tra parte fissa e rotante, di attracco e distacco di un mezzo esterno, uscita e rientro degli astronauti per eventuali missioni EVA, sono concrete e di difficile soluzione per diversi aspetti, tra quelli tecnologici, quelli dei costi, l'usura delle parti, le sollecitazioni, i tempi lunghi per passare da uno stato di moto a un altro.
No davvero, nel breve termine non ci saranno navette rotanti, né tanto meno con grossi magneti (che non servirebbero allo scopo: la gravità si chiama così perché sfrutta un "grave" cioè una massa fisica e non il campo magnetico).
Ripeto che questo non significa che non ci si stia studiando, valutando le varie ipotesi formulate dagli scienziati di tutto il mondo.

. Del resto le osservazioni di Attivissimo sulle problematiche di tenuta ermetica, di collegamenti tra parte fissa e rotante, di attracco e distacco di un mezzo esterno, uscita e rientro degli astronauti per eventuali missioni EVA, sono concrete e di difficile soluzione per diversi aspetti, tra quelli tecnologici, quelli dei costi, l'usura delle parti, le sollecitazioni, i tempi lunghi per passare da uno stato di moto a un altro.
.

Quindi non avete nessuna idea di cosa fare e come fare ?
Ottimo !!

Mi permettete di proporre delle soluzioni o siete convinti ?

Ma perché dovresti fare una parte rotante ed una ferma al centro ?
A parte il fatto che questo non sarebbe un problema per l'EVA , perché 1 giro al minuto non sarebbe critico , secondo il sistema potrebbe essere attivato solo nella fase di EVA , mentre normalmente tutto girerebbe in maniera solidale .
Naturalmente è parte centrale della ruota ad essere la zona sia di attracco che di EVA , dove non esiste nessuna forza centrifuga e nessuna gravità artificiale .

Ma dove sta il problema ?
Come ho detto in altri post una nave spaziale rotante composta da quattro cabine poste a croce sarebbe possibile costruirla con una spesa simile a quella della ISS .

Anche se la gravità fosse 1/2 di quella terrestre sarebbe già una buona cosa e potrebbe portare l'uomo su Marte .

Il tunnel che collega le varie parti delle cabine pressurizzate potrebbe essere fatto semplicemente delle stesso materiale delle tute , flessibile e gonfiabile e quindi facilmente trasportabile nello spazio ed assemblabile alle strutture .

Dopo averlo detto io 30 anni fa ed avere presentato brevetto , che non mi fu accettato, oggi vedo che la ISS ha moduli gonfiabili . Bravi !!

al solito il pensionato spara numeri a casaccio un giro al minuto richiederebbe una stazione spaziale dal diametro di 300 metri per avere una gravità simili a quella lunare, per arrivare ad un G dovrebbe fare un giro ogni 24 secondi, se riduciamo il diametro dovremmo frullare ancora di più gli Astronauti.

Dov'è il problema costruire la sua bella pensata che costa solo quanto la ISS bhe primo che la ISS è costata 150 miliardi di dollari e sono stati necessari numerosi lanci per completarla e comunque sarebbe ancora troppo piccola per non fare risentire agli astronauti differenze di forza G apparente solo variando la postura,senza contare gli effetti della forza di coriolis.

Hai presentato il brevetto 30 anni fa e non te lo hanno accettato, mi pare ovvio già m'immagino la struttura che hai proposto (sarà stata la replica dei ciambelloni per navi da crociera, anche quelli improponibili La Costa Concordia ed i sistemi di salvataggio navi.) ma soprattutto sei arrivato al solito in ritardo visto che la Goodyear ne ha realizzato uno nel 1961
GPN-2003-00106 - Inflatable Station Concept

Hai presentato il brevetto 30 anni fa e non te lo hanno accettato, mi pare ovvio già m'immagino la struttura che hai proposto (sarà stata la replica dei ciambelloni per navi da crociera, anche quelli improponibili La Costa Concordia ed i sistemi di salvataggio navi.) ma soprattutto sei arrivato al solito in ritardo visto che la Goodyear ne ha realizzato uno nel 1961
GPN-2003-00106 - Inflatable Station Concept

Si vabbeehh , non mi furono accettate non perché non proponibili ma perché incomplete e con richiesta di chiarimenti , infatti hanno accettato altri sistemi salvataggio a palloni gonfiabili . quindi non perché improponibili , mi hanno copiato infatti lo hanno presentato dopo .

Ma non parliamo di me parliamo di altro .

Quello della Goodyear ne avevo già parlato io nell'altro 3D , ma la ditta produceva gommati e quindi prevedeva gomme , mentre la mia tenda di sopravvivenza extraterrestre era progettata con tuta degli astronauti .

Non sto qui a fare calcoli , non mi interessa presentare progetti , non si debbono frullare gli astronauti, anche 24 secondi un giro non è un problema e la distanza del raggio non è nemmeno un problema nello spazio .

Più semplice costruire una ISS , ma non risolve i problemi futuri di lunghi viaggi spaziali che per ora sono preclusi ed irragiungibili ..

Ultima modifica:
IPSE DIXIT!
PUNTO!
Diteglielo a Musk che magari s'è perso il discorso!

Vabbè, non vorrei far lavorare inutilmente Eroka e mi limito a tornare in tema...

A Boca Chica stanno montando la paratia superiore del gigantesco serbatoio per la Starship. (SpaceX Boca Chica - Starship SN1 Bulkhead Preps - YouTube). I video non è che siano proprio elettrizzanti, ma l'attività è promettente.

Quello della Goodyear ne avevo già parlato io nell'altro 3D , ma la ditta produceva gommati e quindi prevedeva gomme , mentre la mia tenda di sopravvivenza extraterrestre era progettata con tuta degli astronauti .

..
sbagliato di nuovo sfortunatamente per te la Goodyear non solo ha prodotto aeroplani ma anche un elicottero materiale elettronico per uso aerospaziale e razzi.

figurina numero.....

sfruttare il sistema dei cuscinetti dove una volta che l'astronauta si porta al centro puo' effettuare gli esperimenti mentre la parte esterna sara da abitazione, nello sbarco ci si trasferisce nella parte centrale, bloccati i passaggi e sganciati i blocchi, la parte centrale restera ferma e quella esterna continuera a girare.
L'anello esterno dormitorio restera nello spazio mentre il razzo laboratorio entrera nel'anello diventando un'enorme cuscinetto, oviamente piu laboratori si potranno agganciare al'anello grande:beer:, questa e' bella, che ne pensate?:cry:

Intanto sospetto che qualcuno non abbia la più pallida idea di come sia fatta una tuta spaziale e quali siano i requisiti che le vengono richiesti, ben lungi dal poter essere utilizzati per un tunnel di collegamento di una struttura spaziale. Penso che denigrare i gonfiabili e poi pensare a una soluzione che potrebbe utilizzarli con maggior successo, sia un autogol.
Per ogni struttura nello spazio è necessario prevedere una protezione ben robusta, altrimenti diventerebbe ben presto un colabrodo; servono gli MDPS (Micrometeoroids Debris Protection System) e sotto di loro serve la protezione termica, attiva e/o passiva, poi c'è la struttura pressurizzata. Anche una tuta per EVA deve rispondere in parte agli stessi requisiti, anche se per un tempo inferiore, e quindi una tuta è in realtà diverse tute, ciascuna con una funzione specifica.
Comunque torno a dire che non è che gli scienziati non sappiano come generare una gravità artificiale, è che al momento non è fattibile. Facile scrivere sciocchezze, quando nessuno ci chiede di dimostrarle con calcoli e test rappresentativi. Vi ricordo che quello che si sta realizzando oggi, è almeno 10 anni che lo si è iniziato a progettare, almeno 20 anni che lo si è studiato, almeno 30 anni che qualcuno lo ha ipotizzato. Per qualcosa di serio i tempi sono grossomodo questi, salvo la genialata di qualcuno in grado anche di portarla a realizzazione, mi riferisco al visionario e geniale patron della Tesla.

20200209_112728.jpg
non sara un discovolante ma non e' male come regressione alla parte che dovrebbe portare al discovolante.
Le palline vengono spostate e accelerate trammite campo magnetici nella struttura.
In fase sperimentale in un volo parobolico dovrebbe tensionare semplicemente il cavo dirigendolo in una direzione.
Come la prima lavatrice del filmato leggermente piu avanzato. Se aspetto altri trentanni non so se lo vedro quindi acceleriamo un po' i tempi.:spettacolo:

il sistema dovrebbe creare facendo girare la pallina una gravita artificiale dando al sistema una posizione nello spazio in qui si trova staccandosi dal riderimento terra, aperto il varco rompo l'equilibrio e la pallina segue una direzione scaricando la sua accelerazione in fondo al corridoio, l'inerzia spostera il riferimento gravita artificiale fuori il sistema tendendo e tirando la corda. A fine inerzia la pallina dovra trasferire la sua massa alle altre palline in coda e rimettere nel sistema la pallina sotto,non verra spostata la massa ma la sola inerzia. la pallina tornera a girare nella zona di gravita artificiale.

salvo la genialata di qualcuno in grado anche di portarla a realizzazione, mi riferisco al visionario e geniale patron della Tesla.

Solo pubblicità …e sperpero di soldi ...
Non credo riuscirà a portare qualcuno su Marte …

Il mio sembra un fischietto ma dovrebbe essere la base del principio che dovrebbe spostare una navetta dal'interno e non penso sia poco:clapping:

Veramente a me come disegno ha fatto venire in mente altro e, per certi versi, pure più attinente ... ma, evitando il faceto, ti richiedo: hai provato a calcolare la massa che dovrebbero avere le palline affinché "l'accrocchio" funzioni?

hai ragione che sia un'acrocchio ma rende l'idea.
creare un riferimento e metterlo in equilibrio poi rompere l'equilibrio. Quello che causerebbe una persona nello spostarsi in una stazione rotante.
Gli stessi calcoli che usate per sfruttare la gravita di un pianeta per riportare a casa un satellite senza energia per il ritorno.:closedeyes:
Il sistema e' gia in orbita in questo caso usando un volo parabolico ma devo valutare se riesce a creare una direzione e tendere il cavo. Se durante la rotazione del cestello della lavatrice avresti creato una via di fuga come un lanciatore di pesi.
Il lanciatore crea un equilibrio lancia il peso e quando arriva il peso a terra, al lanciatore si trova in mano un secondo peso.

Ultima modifica:
Solo pubblicità …e sperpero di soldi ...
Non credo riuscirà a portare qualcuno su Marte …

A parte che eventualmente i soldi sono i suoi, tanto per ricordare cosa è SpaceX e come è nata. Una ventina di anni fa il Signor Paypall (si ha fatto i soldi con quello) volendo inviare un piccolo carico su Marte (dei semi in una piccola serra autonoma) chiese in giro quanto costava un razzo, viste le cifre mostruose che gli hanno chiesto decide di costruirselo in casa.

2002 - fonda la SpaceX investendoci 100 milioni di Dollari - si produce tutto il razzo motori inclusi in casa
2008 - il Falcon 1 raggiunge l'orbita
2010 - Vola il Falcon 9
2010 - Vola e viene recuperata la Dragoon, prima capsula privata della storia ad andare in orbita
2012 - La Dragoon porta rifornimenti sulla ISS
2013 - Dopo undi anni dalla fondazione mette in orbita un satellite geosincrono
2015 - Primo storico atterraggio del primo stadio del Falcon 9 su terra
2016 - Primo atterraggio sulla drone ship al largo in Atlantico
2017- Primo volo di un Falcon 9 riutilizzato
2018 -Primo volo del Falcon Heavy con doppio atterraggio dei 2 booster laterali
2019 - La Dragoon Crew raggiunge e si aggancia alla ISS
2019 - Iniziano i lanci di Starlink costellazione di minisatelliti per portare banda larga in ogni punto del globo
2019 - Inizia la costruzione reale dei primi veicoli test precursori della Starship

Lui questo lo ha fatto in 18 anni, poi salta fuori il tuttologo che non crede che lui porterà qualcuno su Marte, permettimi di avere ben più fiducia in Elon Musk e nella SpaceX che in te expy....

nll parlava di 1/3 della gravita terrestre quindi vedi un po tu con la tecnica a razzo.
Quanti razzi sono partiti atterrati e subito ripartiti dalla terra? caso estremo ma conosciamo cosi bene marte?
Appena ho imparato ad andare in bici ho provato ad andare spesso a duecento metri da casa mia , solo dopo sono andato nel paese vicino e nemmeno ora penserei di andare in un'altro stato in bici.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom