Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Che controindicazioni ci sarebbero?
Grazie!
Credo che il problema maggiore sia ingegneristico. La ISS non è stata studiata come un tutto unico e l'unica forma di gravità artificiale che si può al momento ipotizzare è la spinta centrifuga originata da una rotazione. Ma se crei una gravita artificiale devi anche pensare a passaggi, corridoi, pareti che saranno sottoposte a tale forza. Ad es. ogni ambiente tornerebbe ad avere un "tetto" ed un "pavimento". Entrambi meno utilizzabili come pareti a cui appoggiare tutto come si fa ora.
C'è poi il problema fisiologico della diversa gravità fra piedi e testa se il raggio di rotazione è corto. Oltre alla frequenza di giri che la stazione dovrebbe garantire per avere una spinta accettabile.

Il problema potrebbe essere più importante ed anche forse necessario per i viaggi su Marte. Qui si stanno sbizzarrendo, ma una soluzione semplice ed elegante potrebbe essere quella proposta in questo video ( Real Artificial Gravity for SpaceX's Starship - YouTube) con due starship collegate insieme da una struttura rigida (che rimarrà in orbita fra un viaggio e l'altro)

io credo che il nostro corpo si mantenga eretto perche' a una spinta gravitazionale verso il centro della terra ma ne ha una seconda e quindi centrifuga verso l'esterno.
quindi la singola persona sfrutta queste due forze contrapposte ma che gli danno un senso di stabilita a livello di equilibrio, dopo sono cose che andrebbero valutate ma pensiamo ad un corpo in acqua sebbene non risenta molto della gravita ma solo il fatto di avere queste due forze quasi nulle gli danno equilibrio.

Quindi la tua idea della gravità nella stazione spaziale è più o meno questa?

equipaggi-la-tortura-sulla-cremagliera-21621926.jpg

Dunque, forze opposte... ci sono, situazione grave... se escludiamo un giochino sadomaso, direi che sì è grave.
Penso proprio che freeway deve aver centrato il caso suggerito da tdt :)

in un certo senso molto lontanamente e' cosi, creare una forza che dia al nostro corpo la possibilita di avere una tensione, la stessa che permette ad un corpo fatto per la maggior parte di acqua di stare in piedi. Quella tensione che cerchiamo quando ci stiriamo per sgranchirci le ossa.

Tdt... ok. Quello che era il mio dubbio è stato risolto da nll. E ringrazio anche BE.

In effetti va studiata una struttura adeguata... cosa che la stazione orbitale oggi non è.

La soluzione alla simulazione di gravità andrà però risolta elegantemente per il futuro.

un'ultima cosa, avete provato a girare su voi stessi? vi girera la testa, ma avete provato a fare subito dopo gli stessi giri nel'altro senso? vedrete che non vi girera piu la testa.
Ok, ho capito vi lascio,alla prossima:spettacolo:

un'ultima cosa, avete provato a girare su voi stessi? vi girera la testa, ma avete provato a fare subito dopo gli stessi giri nel'altro senso? vedrete che non vi girera piu la testa.
Ecco. Finalmente un esperimento che puoi fare da solo con efficacia!
Provaci! Fatti una ventina di giri a tutta velocità in senso orario e subito dopo, se riesci, una ventina di giri in senso anti-orario. Poi prova a salire in bici e fare 3metri3.
Tienti lontano da muri, tombini e strade statali e provinciali...

L'assenza di gravità è un grave problema per viaggi interplanetari di lunga durata .
L'astronauti atterrati ieri dovranno seguire ora un periodo di riabilitazione alla gravità terrestre ,ora non sono in grado di camminare , si romperebbero le ossa .
Come potranno andare su Marte ?

Una struttura minima sarebbe a due cabine collegate , ma è meglio una struttura a croce , come avevo detto e parlato anni fa composta da quattro cabine collegate .
Avrei pensato che la nuova stazione ISS la avessero fatto in questo modo, ma non lo hanno fatto , dopo aver spesso oltre 600 miliardi di dollari .

Spero che lo facciano alla prossima ISS quando questa sarà dismessa ed abbandonata , ma passeranno altri 20-30 anni se non 100 anni e Marte può attendere .

...ora non sono in grado di camminare , si romperebbero le ossa .
Come potranno andare su Marte?

Intanto su Marte c'è gravità, anche se circa 1/3 di quella terrestre, quindi il problema potrebbe essere per il viaggio, mentre sulla ISS devi considerare sia il viaggio, sia la permanenza. Inoltre i tempi di riabilitazione non sono così lunghi come sembri voler credere e servono essenzialmente a recuperare gradualmente il senso dell'orientamento e il tono muscolare, che ne ha risentito, nonostante sia previsto che gli astronauti sulla ISS facciano quotidianamente una serie di esercizi fisici, per mantenere la tonicità.
Per la missione manned su Marte c'è chi si sta addestrando fin da ora, nulla è improvvisato o lasciato al caso.

un articolo di Attivissimo che da un po' di spiegazioni varie
dai problemi ingegneristici sulla costruzione , al come attraccare una navetta ad una stazione rotante, a cose un po' più nascoste ad esempio come reagirebbe una stazione spaziale rotante di dimensioni limitate quando una persona di 70-80 kilogrammi si muove al suo interno sbilanciandola

Il Disinformatico: Perche le stazioni spaziali ruotano solo nella fantascienza?

interessante. La mia proposta di far andare avanti e indirtro una massa nel baricentro e' sempre valevole non creerebbe spostamento ma gravita o meglio una posizione.
Il fatto che mi dicano che se una massa al'interno della navetta si sposta sbilanciando la navetta dimostra che anche il mio discovolante funziona ma serve solo la voglia di pensarci un po.
Voi mi dicevate che non era possibile soostare un'oggetto da dentro ma come vedete si puo' serve solo i dovuti calcoli. Sono nati prima gli alieni quindi sapranno piu di noi penso

Sarà mica che la gravità la si voglia simulare dove serve?
Sei disposto per il prezzo che dici, a trasportare i tuoi magneti sulle navicelle per i viaggi interplanetari?
Ma poi, sei certo che funzionano? Non è che invece della gravità, stai semplicemente suggerendo un sistema di ancoraggio? Già, perché le calamite a quello servono, non certo a creare una gravità artificiale.

Ma pensa, gli stivali magnetici dei film di fantascienza di serie B degli anni '50... anche se poi Kubrick ne fece un must, con la hostess del volo Terra-Luna...

Forse il problema è nella forma, quello di tdt è a forma di disco :-)

Comunque c'era anche la versione di prima, quella stile medievale, non era a disco, ma almeno le masse contrapposte erano vincolate nel movimento... almeno fintanto che le braccia reggono :devilred:

bello quello della lavatrice e come vedi basta dargli energia e un punto dove le forze si concentrano nel baricentro e l'oggetto al suo interno puo' far spostare la scatola che lo contiene.
Se invece del'avvolgimento usassi la massa di un gas come l'elio non avresti quei movimenti eccessivi ma piu fluidi e direzionati.
Naturalmente se lo studente non si impegna restera sempre uno studente:spettacolo:

la gravita e' un riferimento in un punto del sistema e nel nostro caso e' la terra. Il nostro organismo a bisogno di questi riferimenti, quindi e' sufficente ricrearli nel baricentro del sistema creando una forza apparente che si scarichi sul sistema. Comunque questo sistema sarebbe da valutare o come la lavatrice bisognerebbe provarle, avete una lavatrice che posso riempire di gas e ventre gira dovrei far esplodere il gas per vedere in che direzione va la lavatrice se in senso orario o antiorario, ma dipende dal programma:clapping:
La gravita e' un'accelerazione verso un punto e un abito magnetico crea un'accelerazione magnetica verso il terreno, quindi potrebbero indossarlo su una lamina in metallo da appoggiare in qualsiasi punto della navicella per alcune ore.

... Naturalmente se lo studente non si impegna restera sempre uno studente
spettacolo.gif
Anche perchè se TU ti fossi impegnato, avresti capito che le cose non stanno come dici.
E non dimenticare, facci sapere come fai esplodere l'elio...
l... Comunque questo sistema sarebbe da valutare o come la lavatrice bisognerebbe provarle, avete una lavatrice che posso riempire di gas e ventre gira dovrei far esplodere il gas per vedere in che direzione va la lavatrice se in senso orario o antiorario, ma dipende dal programma
clapping.gif
E che ci vuole? Eccola qua!
Death of washing machine - YouTube

Ultima modifica:
vedi che non sei stato attento, la lavatrice era spenta e non vi erano forze in gioco e quindi il riferimento restava la terra, sei distratto per ora la lascio passare, ma voglio piu' impegno.
L'elio nel disco non deve esplodere ma mi serve solo la sua massa accelerata, a me serve solo l'accelerazione massima e zero accelerazione, la poca massa mi serve solo per direzionare l'accelerazione.
E' come se creassi un' oggetto che sale ma sparisse nel scendere, e l'oggetto lo creo con del'energia, accelerazione e poca massa e lo dissolvo trasformando l'energia e accelerazione in inerzia e mi riprendo la poca massa.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom