Le "potenze" degli impianti fotovoltaici e loro implicazioni: capiamoci qualcosa

Vipsolar fotovoltaico

Vale per ogni impianto, qualsiasi potenza.
Ho un impianto da 200 kW con immissione 100 e ne ho un altro da 150 con immissione 0.

saluti

Grazie ligabue82, tutto chiaro!

Il problema delle immissioni in rete dell' energia FV nella mia zona (friuli, ma credo anche altrove) sta diventando un problema davvero serio. Sempre piu' spesso sento di impianti a immissione zero, anche piccoli e di privati.

Peccato, prezzi dei pannelli e inverter ai minimi storici, ma impianti FV utili solo per autoconsumo e/o con accumulo!

Non dirlo a me che qui in Puglia siamo saturi e questo periodo molti inverter sono continuamente in blocco per problemi di tensione alta a causa della tensione alta dovuta all'incapacità della rete di assorbire potenza.

Saluti

Grazie per la spiegazione. Vorrei un aiuto, in quanto Terna-Gaudi continua a rigettare la mia richiesta. Ho un impianto così composto:
pannelli di potenza 79,05 kW ed inverter trifase 80 kW, senza accumulo. La potenza dichiarata al gestore di rete è 80 kW
Gaudi rigetta la richiesta con la motivazione "potenza complessiva impianto di produzione" e alla mia richiesta di spiegazione risponde così:
Su terna la potenza di generazione dichiarata è 80 KW 80
Aggiornare il valore

Che valore devo utilizzare? Grazie mille per l'aiuto

... la potenza nominale di un impianto sia la minore fra somm apotenza nominale pannelli e potenza nominale inverter, quindi 79,05. Prova ad inserire questo valore e vedi cosa succede!

Un impianto standard con inverter e accumulo lato produzione collegato in continua, come va definita la potenza in kW dell'accumulo?
Da scheda tecnica della batteria va vista la tensione moltiplicata per la corrente giusto?
Ma se sono più batterie in serie ad esempio, la tensione va sommata tante quante sono le batterie in serie, prima di essere moltiplicata per la tensione?

in teoria dovresti fare riferimento ai dati nominali 96Vx50A=4800W sempre che il BMS sia unico in caso di pacchi multipli, ma questo non si capisce proprio bene solo dal datasheet...

Questo modello ha il suo inverter nativo con il quale comunica con RJ485, quindi non necessita di un bms separato.
Il calcolo che fai tu è corretto.
La questione era se aggiungo più pacchi batterie in serie, si sommano le potenze, poi moltiplicati per 50A.

Dopo un po' di pippe mentali ho visto che la Potenza che raggiungo è la stessa sia se le metto in serie che in parallelo :/

infatti... ma in teoria dovrebbe esserci una caratterizzazione in potenza sull'uscita verso i pacchi che parte dall'inverter, intendo qualche dato nel datasheet dell'inverter...

Per le batterie c'è l'intevallo di tensione 80-700V e la corrente di carico/scarico a 50A
Altri dati fanno riferimento all'ingresso fv, uscita ac, backup, efficenza, ecc

quindi intuisco che le batterie si adattino completamente alla tensione che viene loro data (entro quei limiti): in questo caso allora sarebbe giusto mettere il valore minimo tra la massima potenza dei pannelli e la massima potenza della somma dei pacchi batteria

Maaaaaaa in iter semplificato, fine lavori, posso modificare capacità e potenza del sistema di accumulo rispetto ai dichiarati in fase di domanda? :/

La batteria di accumulo è considerata un generatore. Nel caso di collegamento lato produzione la potenza dell'inverter diventa potenza totale dell'intero sistema di generazione. (CEI 0-21)

Ok, ma in questo modo non influisce sulla potenza nominale dell'impianto.
Se in post produzione sì.
Comunque la mia domanda è sul portale e-distribuzione. Ma credo di sapere la risposta, e non mi piacerà :beer: ma sono un sognatore e chiedo comunque

In iter semplificato, i dati modificabili al fine lavori sono minimi.
Il sistema divide i dati dichiarati in domanda da quelli inseriti nel fine lavori (AS BUILD). Quindi sono, almeno sulla carta modificabili e distinguibili. Ma poi, in fase di validazione del regolamento d'esercizio, se sono diversi (in questo caso sistema di accumulo, capacità e potenza differenti) me li accetta in quanto modifica AS BUILD o mi arriva la bloccante in quanto incongruente?

Per poterti rispondere ho bisogno di sapere :
a) Potenza nominale dell'impianto fotovoltaico dichiarata in fase di inoltro della pratica di interconnessione.
b) Potenza nominale dell'inverter.
c) Potenza totale dei moduli fotovoltaici.

Ciao Socrate,
la potenza dichiarata è 40kW, pannelli per 41 kWp.
Fin qui tutto congruo.
Il problema è sul sistema di accumulo che da domanda era 61,44kWh (5,12kWh x 12), invece in fase installativa si è deciso di cambiare accumulo e arrivare a 57,6 kW (4,8kWh x 12)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom