Le "potenze" degli impianti fotovoltaici e loro implicazioni: capiamoci qualcosa

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Questo è falso, l'agenzia delle dogane applica l'art 52 comma 2 lettera che è simile alla cei 0-21 Part52 = min (Pmoduli FV ; P inverter).
Ho aperto officine elettriche con potenze ufficiali pari a quella delle CEI 0-21 (ad esempio 300 kWp di pannello e 250 kW di inverter --> potenza inserita dall'agenzia delle dogane = 250 kW). Infatti nella circolare (allegato) Part52 = min (Pmoduli FV ; P inverter).

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, posto mia esperienza con FV.
Primo impianto pannelli 6,3 kW, inverter 6 kW.
Secondo impianto (ampliamento ) pannelli 8 kW, inverter 5 kW (esposizione pessima).

Essendo contatore presente opto per modifica sezione. Per loro potenza generazione è 14,3 kW e potenza inverter 11 kW.
Non ho ben capito allora quando applicare o per chi applicare quello che è scritto in questa faq della cei (https://www.certifico.com/component/attachments/download/9064) ultima domanda.

... Per loro potenza generazione è 14,3 kW e potenza inverter 11 kW.

è corretto... cosa non ti è chiaro e chi intendi quando scrivi "loro"?

...

Non ho ben capito allora quando applicare o per chi applicare quello che è scritto in questa faq della cei (https://www.certifico.com/component/attachments/download/9064) ultima domanda.

Quella guida CEI è corretta perchè spiega come si calcola la "potenza in immissione", non cita mai la "potenza in generazione" infatti quello che non ho mai capito io è a che cosa interessi al distributore il valore della potenza di generazione (forse ha qualche fine statistico o di tassazione.. boh); dal punto di vista tecnico per il distributore e il dimensionamento dell'allaccio l'unico valore utile è quello della potenza in immissione...

Loro inteso e-distribuzione
Potenza generazione è quella dei pannelli:

Anche io credevo che loro considerassero quella ma ti faccio questo esempio in un impianto fovotolvatico:
inverter 6 kW 6,4 kW pannelli
inverter 6 kW 5,0 kW pannelli

Per loro potenza generazione 11,4
Potenza inverter 12
Avevano fatto un impianto che pensavano avesse una potenza impianto data da min(P_inv; P_pannelli) quindi 6 + 5,0 = 11 kW sotto gli 11,08.
Invece e-distribuzione ha voluto lacassettina SPI esterna.

interessante... in pratica invece di considerare il valore minimo (collo di bottiglia) considerano il valore massimo... forse per cautelarsi nel caso un domani uno decida di aggiungere pannelli, ma non capisco in quanto l'eventuale potenziamento, se fatto in regola, presupporrebbe una nuova pratica e la ri-analisi della situazione...
o forse se gli inverter fossero collegati anche ad accumuli in CC potenzialmente potrebbero immettere quindi è sempre a loro cautela
misteri...

il dato certo a e' l'inverter.
tu puoi aggiungere a monte quello che vuoi (batterie (su birido) o pannelli) , ma non sarai mai in grado di superare la potenza in uscita dell inverter.
cosi ti permettono di mettere piu pannelli dell inverter e batterie quanto vuoi, se rimani su quel inverter.

io lo trovo corretto.
piuttosto non capisco perche' vogliano sapere se ai accumulo o no e perche devi dichiarare quando lo aggiungi....
dato un inverter di taglia X , cosa c'e' a monte a loro potrebbe non interessare (batteria o pannello...)
forse e' per evitare truffe....

sono d'accordo con te, ma siccome le potenze sia di generazione che di accumulo, vanno dichiarate, dovrebbe valere sempre il massimo raggiungibile con quella configurazione; nel tuo esempio gli 11 kW non potranno mai essere superati senza cambiare l'impianto...
sicuramente l'evitare truffe è una delle motivazioni plausibili, in effetti si potrebbe teoricamente collegare un generatore rotante in CC a monte dell'inverter e immettere in rete energia "verde" che in realta viene da un gruppo elettrogeno diesel... a patto che sia economicamente convenitente farlo :spettacolo:

ma oramai non mi stupirei più di nulla visto che vi sono posti in cui mettono i gruppi elettrogeni per alimentare le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici "green"; stiamo andando verso la "schizofrenia" ingegneristica

Posso garantirvi che E-Distribuzione considera, ai fini dell'interfaccia esterna, la potenza NOMINALE e non quella di generazione o immissione.
Ho realizzato parecchi impianti con potenza generatore superiore a 11,08 kW (fino a 13 addirittura) ed inverter di potenza inferiore (es. 10 kW) con accumulo DC e non è stata richiesta SPI esterna perchè la Pn, nell'esempio proposto, è 10 kW.
Diverso il discorso in caso di SdA in alternata, dove la P del SdA si somma a quella dell'inverter, facendo aumentare la Pn.

saluti

ok ma mi sembra che qui la questione fosse il caso di potenza totale di generatore < somma potenze nominali inverter.
Per come ragionerei io dovrebbe essere considerato il minore dei 2 valori, in quanto non verrebbe mai raggiunta la Pnom degli inverter; invece se non ho capito male viene considerato il maggiore
forse essendo un caso abbastanza raro quello in cui gli inverter sono sovradimensionati vale la pena riportare le esperienze riscontrate

Ultima modifica:
Secondo me è-distribuzione ha errato ..capita anche a loro eh…
Ma anche mettere inverter in esubero su campo pannelli è comunque un “errore”…e magari Edistribuzione cerca di prevenire abusi, immaginando che poi il.furbetto aggiunga pannelli senza modificare Tica

Ciao,
nel mio caso che ho inverter da 3,6kw e impianto da 2,5kwp, se dovessi installare un altro impianto in parallelo a questo e rimanere sotto ai 6 kw, mi sembra di aver capito che al max posso intallare un 2kw e non 3,5kw perchè fà fede la potenza dell'inverter. Giusto?
Poi eventualmente posso installare una potenza di pannelli maggiore (esempio 3,5 / 4 kw) se l'inverter li accetta?

Grazie

Ultima modifica:
riportando testualmente quando scritto nella "Guida alla domanda di connessione" aggionata alla data 1 Febbraio 2023, documento emesso da "e-distribuizone":

"Come potenza di generazione, sarà necessario indicare la potenza del generatore. Ovvero nel caso degli
impianti di produzione fotovoltaici, sarà necessario indicare la potenza complessiva dei pannelli.
...
Nel caso sia presente l’inverter sarà necessario indicare la potenza nominale dell’inverter.
Come previsto dalle Norme CEI, la potenza nominale complessiva sarà indentificata come la minore tra la
potenza di generazione e la potenza dell’inverter installato"

questo quanto scritto... sembrerebbe però che l'utente spalart allmaras si sia visto "bocciare" una domanda che rispettava comunque questa regola, quindi non saprei se l'interpretazione dipenda dal burocrate di turno che prende in esame la domanda...

Ciao,
chiede se gentilmente qualcuno può rispondere al mio quesito: se io ho un impianto incentivato dal 2° conto energia da 2,5kWp e inverter da 3,6Kw e se volessi installare un altro impianto (che diventerebbe un'altra sezione) sotto il medesimo POD, quale sarebbe la massima taglia di inverter che posso installare per rimanere sotto i 6kWp in monofase?

Un'azienda mi dice che fà fede la potenza dell'inverter (3,6kW), un'altra che per gli impianti incentivati dal conto Energia è la minore tra potenza dell'inverter e potenza dell'impianto fotovoltaico (per cui 2,5kWp).

Dove posso trovare un riferimento che attesti senza discussione qual'è la regola?
Devo scrivere un e-mail direttamente a e-distribuzione oppure al GSE dato che il mio attuale impianto è incentivato da loro?

Grazie

quale sarebbe la massima taglia di inverter che posso installare per rimanere sotto i 6kWp in monofase?
Quanta disinformazione che c'è in giro purtroppo...

Per restare in MONOFASE, il limite non è nè la potenza dei pannelli, nè quella dell'inverter, bensì LA POTENZA IN IMMISSIONE richiesta al Distributore ed impostata sull'impianto (attraverso un eventuale meter).

Mi spiego meglio.
Nel tuo caso hai inverter da 3,6 e pannelli da 2,5 (kW), quindi la potenza in immissione dell'impianto dovrebbe risultare 2,5 kW (ma devi approfondire andando a vedere cosa è stato dichiarato nel regolamento di esercizio e sul portale TERNA/GAUDI' della prima sezione).

Potresti tranquillamente aggiungere ad esempio altri 6 kWp di pannelli con inverter da 5/6 kW e dichiarare ad ENEL che immetterai al MASSIMO 6 kW (impostando tramite un meter la massima potenza in immissione a tale valore.
Se non vuoi aggiungere il meter (che comunque sarebbe presente sull'impianto in caso di sistema di accumulo, allora il mio consiglio è di aggiungere altri 4/5 kW di pannelli con inverter da 4 kW. In questo caso la potenza nominale dell'impianto sarà 2,5+4 e potresti tranquillamente dichiarare 6 kW in immissione in quanto quel tipo di impianto non supererebbe praticamente mai quella potenza in immissione in quanto ci sarà sempre un piccolo consumo in casa e soprattutto la potenza nominale praticamente non viene raggiunta quasi mai (in generale sugli impianti FTV).

Saluti

Ciao,
grazie mille per la spiegazione, ma riusciresti a darmi un riferimento (norma o sito) in modo da poter convincere l'azienda che mi ha fatto il preventivo a quotarmi un inverter da 3/4 kw? Altrimenti lei mi lascia quotato inverter da 2kW perchè altrimenti con quello attuale supero il limite dei 6kW.

Nel tuo caso hai inverter da 3,6 e pannelli da 2,5 (kW), quindi la potenza in immissione dell'impianto dovrebbe risultare 2,5 kW (ma devi approfondire andando a vedere cosa è stato dichiarato nel regolamento di esercizio e sul portale TERNA/GAUDI' della prima sezione).

Io ho le credenziali per accedere al GSE e per e-distribuzione. A chi devo chiederele o dove le posso recuperare quelle per accedere al portale TERNA/GAUDI'?

Grazie

ma riusciresti a darmi un riferimento (norma o sito) in modo da poter convincere l'azienda che mi ha fatto il preventivo a quotarmi un inverter da 3/4 kw? Altrimenti lei mi lascia quotato inverter da 2kW perchè altrimenti con quello attuale supero il limite dei 6kW.
CEI 0-21 E Guida al portale di E-Distribuzione: sono la bibbia che ogni tecnico/installatore dovrebbe conoscere. Se non conoscono, già partono col piede sbagliato.
Si può anche essere bravi a montare e far funzionare un impianto, ma se non si conoscono le "regole" del gioco, non dovresti giocare...
E' come se uno fosse bravissimo a guidare l'automobile, ma non conoscesse il codice della strada...

Io ho le credenziali per accedere al GSE e per e-distribuzione. A chi devo chiederele o dove le posso recuperare quelle per accedere al portale TERNA/GAUDI'?
Direttamente a Terna. Le credenziali serviranno anche per l'iter di potenziamento ma se la ditta/tecnico non ha esperienza e non ne ha mai fatte, comincerei a preoccuparmi...

saluti

Ciao,
CEI 0-21 E Guida al portale di E-Distribuzione: sono la bibbia che ogni tecnico/installatore dovrebbe conoscere. Se non conoscono, già partono col piede sbagliato.

ho provato a cercare, ma non ho trovato nessun riferimento. Potresti gentilmente inidcarmi dove viene specificato che per la connessione dell'impianto fà fede la potenza in immissione richiesta?:worthy:

Magari hanno solo bisogno di rinfrescarsi la memoria ;)

Grazie

Potresti tranquillamente aggiungere ad esempio altri 6 kWp di pannelli con inverter da 5/6 kW e dichiarare ad ENEL che immetterai al MASSIMO 6 kW (impostando tramite un meter la massima potenza in immissione a tale valore.

Vale solo se rientra nella casistica SLI:

1- impianto monofase
2- PIR 6 kw
3- potenza nominale generatori max 11,08 (senza SPI) ?

Oppure è una regola che vale per qualsiasi potenza impianto FV ma con sistema di regolazione della potenza massima di immissione? Ad esempio impianto in BT di 100 kw nominali (inverter), ma "regolabile" per immissione di 50 kw?

Grazie per le info!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom