Lo smog fatto in casa

Bn questo è il più grande impianto fotovoltaico al mondo.
320 Mwp Cina
longyangxia_oli_2017005.jpg

Al secondo posto
250 Mwp Stati Uniti
cvsr-lead.jpg

Questo invece è "solo" 12Mw e sarà pronto a breve. Ungheria.
124703118--61f2fd00-0e32-4cfa-bf25-54f1f2eadf38.jpg

Indovina perché quest'ultimo è l'unico che mi piace...

Robetta...

Ci sono già parchi solari da 2 Gw in india, in cina da 1,5 Gw.

A "breve" pure in Egitto da 1,8 GW.

E prossimamente addirittura da 5 Gw...

Nel deserto di Dubai il parco solare dei record: 5 Gigawatt e 12 miliardi di euro

Tutti a terra, finché è deserto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

in merito alle risposte di AIEL , ho letto l'articolo gentilmente presentato da Giuseppe , però non mi torna questa risposta in particolare.

secondo l'articolo linkato di qualenergia

AIEL avrebbe scritto

Si cita da più parti che negli ultimi anni c’è stato un aumento dei consumi di legna e pellet.Non è così. L’ultimo Rapporto Statistico GSE (pdf) attesta che negli ultimi 6 anni il consumo di legna e pellet nel settore residenziale è rimasto sostanzialmente stabile e a livello regionale un’indagine di Arpa Veneto (pdf) del 2013 ha registrato un calo dei consumi di legna rispetto al 2006 di ben 260.000 tonnellate.
Chi afferma il contrario è evidentemente disinformato
.

ok noi siamo disinformati

quindi sono subito andato a informarmi , ed ho aperto il pdf di ARPA VENETO ( indicato da AIEL )

dove dice …….

Secondo le stime contenute nel Bilancio Energetico Nazionale (MSE, 2014) infatti, tra il 1998 ed il 2013 gli usi domestici e civili di biomasse in Italia sono aumentati di quasi sette volte, con un andamento crescente più marcato a partire dall’anno 2007 (rif. Figura 1).

Figura 1 – serie storica degli usi domestici e civili di biomasse in Italia (elaborazione su dati MSE, [1])

nell'istogramma noto questi valori sui consumi annuali

2006 bruciate 5064 kTonnellate

2012 bruciate 14330 kTonnellate

2013 bruciate 26517 kTonnellate

insomma da questo istogramma si evince che, il consumo di biomasse (pellet e legna ) dal 2006 al 2013 è quintuplicato

cordialmente

Francy

Mr.hide, la nota all'istogramma dice

¹Comprende la legna contabilizzata da raccolta da bosco e fuori bosco, le biomasse utilizzate per la produzione termoelettrica e il
biodiesel

Sarebbe interessante sapere come sono variati negli stessi anni questi specifici utilizzi.

In riferimento al biodiesel ho trovato questo
gambelli3.png

si parla di biomasse ?

direi di si ....

e il biodiesel da dove lo produci ? .... te lo dico io

tabula rasa della biodiversità per fare monocoltura ( girasole, mais , colza , palma ...etcetc ), entrando anche in conflitto con la produzione alimentare

Eh manfre a lui fanno pena perché non ha da mangiarci su quei giocattolini
tesi interessante
effettivamente da un certo punto di vista hai ragione
( una persona educata PRIMA RISPONDE, DOPO può fare a sua volta una domanda )
secondo te si guadagna di più curando un impianto da 3 MWp o 1.000 impianti da 3 kWp ?
pensaci solo un attimo, sai che anche se non andiamo d'accordo su varie cose non ti considero uno stupido (altri si), ma non è nemmeno strettamente necessario che rispondi, solo uno stupido penserebbe l'oposto

questa discussione verte su un altro argomento per cui mi limito a RISPONDERE A QUANTO TU HAI DETTO, ma se interessa l'argomento ne puoi aprire un'altra e ti risponderò
prevengo la possibile tua osservazione : "perchè non lo fai tu", rispondendo : "perchè ci sono troppi talebani pure nu' poco stupidi per cui se la apro io ....... (sono sicuro che hai capito)"

se ti interessa sono in offerta per un biometano, dovrei acquisirlo, magari ti invito pure a vederlo

Non lo metto in dubbio mr.hide, e concordo.
Ma si parlava di legna e pellet per riscaldamento. Quindi includere il biodiesel (e non so se anche altro) e alquanto fuorviante. Sbaglio?

PS. Mi pare che il biodiesel si può produrre anche solo dagli scarti di produzione.

Documenti ufficiali AIEL:
Nel 2016 consumi di legna alle stelle per dire che bella la legna....
NEL 2020 consumi di legna in diminuizione quando attaccati sull'impatto ambientale.

Che credibilità hanno?
Biomassa = bugie = inquinamento
F.
54c932e903e91506477ee3cb0aa35452.jpg

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

smettiamola di girarci intorno
la legna costa meno ... FINE della discussione

attenzione però che nemmeno sono un talebano antilegna, tutto sommato se la bruci bene, in una caldaia ottimamente fatta, ottimamente manutenuta, ottimamente gestita e filtri ottimamente i fumi NON sono contrario, mi sta benissimo

sono contrario a quelli che sproloquiano di biomassa e fanno le più oscene porcate
a quelli che fanno gli ecologici e poi nel camino ci buterebbero pure la M.
a quelli che mettono l'insegna "pizzeria a legna" perchè il metano costa
a quelli ................. (per ora basta, ma purtroppo potrei al contrario scrivere per tutta la serata)

aggiungo peò un'osservazione
se rispetti i parametri che ho citato e che in virtù di questi mi rendono non contrario non costa più così tanto meno ..... (cosa ne pensi Giuseppe ?)

AIEL ..... AIEL ..... aia... aia... le favole ....

Dott. Ma le tonnellate di pellet a casa tua come te li porti? Vai a piedi dal fornitore a km 0 [emoji23]? Hai alternative a pari f u n z i o n e mi raccomando.
Aia ..... aia ...... AIEL ..... aia ....

F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

scritto da WW

ma si parlava di legna e pellet per riscaldamento. Quindi includere il biodiesel (e non so se anche altro) e alquanto fuorviante. Sbaglio?
PS. Mi pare che il biodiesel si può produrre anche solo dagli scarti di produzione.

ok sarà fuorviante , ma dall'istogramma che hai linkato, nel 2013 , risulta un consumo di biodiesel di circa 1400 ktonnellate

quindi detraiamo questa quantità al consumo di biomasse in Italia dell'anno 2013 .....

26500 - 1400 = 25100 kTonnellate di biomassa ( non cambia molto o sbaglio ? )

il biodiesel è di solito un biocarburante di prima generazione ( ma non è detto )

i biocarburanti di seconda generazione prevedono l'utilizzo di scarti di lavorazione agricola.

esempio da scarti ligno-cellulosici , per via enzimatica , si puo' produrre bioetanolo.

Le ricerche sui biocarburanti vanno avanti sulla terza e quarta generazione

Senza togliere che adesso il socio AIEL ci dovrebbe spiegare perché l'associazione di cui fa parte una volta dice che l'uso aumenta e poi dice che invece è stabile; rispondo a mr.hide:
Indubbiamente l'apporto del biodiesel non è poi così incisivo vero. Allora vediamo se invece lo è la cogenerazione.
Secondo il GSE
Screenshot_20200126-073518.png
Grafico estratto da qui
https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAAegQIBxAC&usg=AOvVaw3NZ1vY2_aJX8X3kt5HT4hQ

A quanto pare parlare di aumento dell'utilizzo di legna e pellet nelle abitazioni private non è poi così corretto...

Ad ogni modo ogni grafico che guardi leggi risultati differenti. Mi sa che tutti ma proprio TUTTi tirano l'acqua al proprio mulino...

Biomassa = bugie = inquinamento
Questa è la firma definitiva del fanatismo.
Infatti basta sostituire il soggetto per ottenere gli stessi risultati.
PDC = bugie = Global warming e inquinamento
(vedasi post di ertrag nella discussione gemella)

Metano = bugie = Global warming e inquinamento

Ecc ecc ecc

Sarebbe interessante vedere le reazioni di qualcuno se domani mattina sparissero per magia tutti gli impianti a legna e apparisse alla vista delle loro finestre uno a scelta fra: un cammino di raffreddamento di una centrale nucleare che emette solo vapore, un sito di estrazione di pulito metano, un termovalorizzatore ad "emissioni zero",l etc etc

Senza togliere che adesso il socio AIEL ci dovrebbe spiegare perché l'associazione di cui fa parte una volta dice che l'uso aumenta e poi dice che invece è stabile;

semplice
perchè quando si legge bisognerebbe farlo attentamente
una cosa è il consumo per il riscaldamento residenziale (le classiche caldaie/stufe a casa) e un'altra il consumo anche per altri scopi (anche quello per dare l'energia per le PDC...)
una cosa è il riferimento regionale, e un'altra il riferimento nazionale
ecc ecc.....

Fabry è il tipico esempio che convinto della propria ideologia, ha smarrito il significato di "capire ciò che si scrive" (e l'hai ben dimostrato tu a fondo post precedente)

io come sempre ho affermato da anni, nulla è "lindo", qualsiasi fonte di energia provoca inquinamento
importante, in ogni settore, è rispettare le norme

vogliamo inquinare meno ? basta consumare meno energia..... semplice (e non solo biomassa, ma anche EE, metano, gasolio, ecc ecc)

ho sempre espresso il mio pensiero, che non sarà mai ideologico come alcuni qui (infatti ci sono casi in cui va bene la biomassa, altri in cui non va bene)

P.S.: alcuni post fa ho chiesto se qualcuno ha dati sul PPM prodotto da pneumatici e freni auto, ma nessuno ha mai risposto.....
Come pure nessuno ha mai risposto come mai dove si lavano le strade i problemi scendono moltissimo.... Mah....

Per ultima cosa, viva i controlli e le sanzioni serie....... (mi vien da ridere vedere Roma che blocca i diesel euro 6 e dopo "spedisce" 1.000 camion al giorno di immondizia in altre regioni.....)

Si parla di legna da ardere per uso residenziale... smettiamola di spararle.
Nel 2016 era in aumento.
Adesso è in diminuzione.
AIEL...... e chi crede?

Dott. Se leggessi i post in risposta ai tuo dubbi esistenziali sullemissione di freni capiresti che A PARI FUNZIONE .... le cose stanno migliorando in tutti i campi. Tranne nel riscaldamento domestico.

rispetto a quanto già scrivevo sull'abbassamento delle emissioni:

Gogolate che ho perso la speranza nello scrivere [emoji1787]

Copper Free brake.

F.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom