Lo smog fatto in casa

Aspetta Giuseppe, qui nessuno ha mai detto che la costruzione di un pannello FV avvenga ad impatto 0, quello che vi si sta criticando è la vostra asserzione che produzione dei materiali + assemblaggio + commercializzazione di un pannello equivalga al energia da questo rilasciata nel corso di tutta la sua vita.
...e tu o spider avete dati (reali) alla mano per dimostrare che non è così?
E no, carissimo! Capisco che qui sul forum, soprattutto nelle "sezioni di limite", vi sia la tendenza a rovesciare l'onere della prova, ma le asserzioni di partenza sono vostre per cui tocca a voi, in primis, dimostrare con dati scientifici ciò che dite, 'spiace ma la scienza è questa, il resto è fuffa o fesserie.

Ultima modifica:
ma le asserzioni di partenza sono vostre per cui tocca a voi, in primis, dimostrare con dati scientifici ciò che dite,
Infatti attendo l "addetto ai lavori" che lui sà tutto , che ci metta questi dati.,....
Poi i dati li ho messi se costa a farlo 50€ al massimo come si faccia ad affermare che ci vuole + energia a farlo che quella che produce :D :D ..... siamo un pò come le EV che cercando di sminuirle scrivendo che per produrle si inquina di più di una termica.... dimenticandosi che nel processo le petrolio non inquina solo la benzina dalla pompa all'aria , ma anche prima parecchio

quello che vi si sta criticando è la vostra asserzione che produzione dei materiali + assemblaggio + commercializzazione di un pannello equivalga al energia da questo rilasciata nel corso di tutta la sua vita.
hai visto qualche post mio dove io lo abbia scritto ?

E no, carissimo! Capisco che qui sul forum, soprattutto nelle "sezioni di limite", vi sia la tendenza a rovesciare l'onere della prova, ma le asserzioni di partenza sono vostre per cui tocca a voi, in primis, dimostrare con dati scientifici ciò che dite, 'spiace ma la scienza è questa, il resto è fuffa o fesserie.
quindi, io devo dimostrare mentre tu no?
ah....capito.....

io invece dico altro: qualsiasi sia la produzione di energia, dietro non è mai "linda" come molti vogliono far credere. Tutto qua.... qualsiasi sia la fonte.

hai visto qualche post mio dove io lo abbia scritto ?
Si, questo....
mah.... per estrarre il minerale, per fare la fabbrica, per fare i macchinari, per fabbricarlo, per trasportare i materiali e il pannello finito, per i collegamenti, per le staffe, ecc ecc...... direi che il conteggio di Gianfranco non è poi così fuori dai numeri......
In risposta a quello di Gianfranco....
.....Nessuno ha il coraggio di dirlo, ma gli addetti ai lavori lo sanno benissimo, per realizzare un pannello fotovoltaico è necessario utilizzare e quindi consumare più energia derivante da fossile rispetto a quella che verrà rilasciata nell'arco della sua vita ....

Mosley, ho letto il tuo link sul EROI (EROEI), non lo trovo così dissacrante anche se in parte convengo con le conclusioni del autore.... ma ... si parla anche del kitegen.... non è che l'autore si è fatto un giro da queste parti? :spettacolo:

Ultima modifica:
Si, questo....

In risposta a quello di Gianfranco....

Lupino.... sai la differenza tra dare dei numeri e dire che non si è contrari da quello che asserisce una persona ?
Mi sa di no.....

Ma sai, come vedo l'ideologia per alcuni è un mantra duro a morire....
Sinceramente a me può fregare meno di niente, ma mi diverto a leggervi..... :clapping:

Non ti preoccupare, hai già dato la tua risposta
se per questo, pure tu l'hai data, ehehehehehehehe
e ti assicuro che non mi preoccupo di nulla..... assolutamente
perchè, ripeto, la differenza tra un'ideologo e chi guarda la realtà è che il secondo afferma che nessuna fonte di riscaldamento "non inquina" a priori......
tutto qua
non sei d'accordo? scrivi al governo e fai cambiare le norme, no ? :bye1:

Porta esempi credibili dott.
Anzi te ne porto uno io:
Fonderia ghisa.
Emissioni a norma.
Odore ovviamente presente.
Case adiacenti. Costruite successivamente....
Cittadini in rivolta.
L'azienda di cui non faccio nomi [emoji57] ha Installato sulla linea di scarico un filtro a base torba lunghezza circa 50 metri. Cinquantametri......

Risultato:
Aria irrespirabile per la puzza di fumo dei camini dei residenzi. Gridavano di non ammazzarli con i fumi della ghisa. Adesso si ammazzano di fumo con le loro mani.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

scritto da WW

Non riesco più a leggere le pagine precedenti.
Puoi darmi un tuo parere sul fatto che la legna è L'UNICA risorsa energetica rinnovabile che basta lasciar seccare al sole? Ovvero no gas antropici innaturali (PDC), no sbancamento di colline (eolico), no materiali di estrazione (FV)

si posso confermare che sia l'unica risorsa energetica da far asciugare al sole per quasi 2 anni …..

posso confermare che non produca gas "innaturali"

NON posso confermare lo sbancamento …. in quanto in varie parti del globo NON gliene frega nulla della biodiversità … quindi in nome dei biocombustibili sradicano intere foreste con tutta la loro biodiversità , per fare monocoltura ( l'esempio classico sono i palmeti per la produzione di biodiesel)…. e perché lo fanno ? semplice …. per i soldi !

la monocoltura è devastante negli ecosistemi dove prima esisteva biodiversità

cordialmente

Francy

La cenere non inquina. Anzi è una risorsa con mille usi ecologici e ecocompatibili.

va benissimo come neutralizzante per i terreni ( al posto della Ca(OH)2 "calce spenta" )

va benissimo per fare le liscivie

va benissimo come fertilizzante a base potassica ( K)

etc ...

l'importante è NON respirarla VISTO CHE è parte integrante del particolato primario ( PP) :)

e assolutamente se il pH del terreno è già vicino a 6- 7 , NON metterla sulle acidofile

l'importante è NON respirarla VISTO CHE è parte integrante del particolato primario ( PP) :)
Lo stesso discorso vale per l'acqua. È la fonte primaria di vita ma l'importante è NON respirarla.
E neppure berla in eccesso. 5 litri in poche ore sono la dose letale.

Ma non ditelo a fabry o potrebbe dichiarare guerra a docce e rubinetti:rolleyes:

Però la cenere uccide, è il male assoluto invece silicio, piombo, gallio, indio, selenio, cadmio, tellurio, fosfina ecc più i vari agenti chimici necessari alla realizzazione delle celle fotovoltaiche se aggiunti al muesli nella colorazione ti fanno l'effetto della criptonite di Superman
Gnam gnam che prelibatezze:)

Wuwei... rimani in tema...

Gianfranco59 dici
ma io non ho mai parlato di costo del pannello e quanto guadagno da quel pannello. Parlo di energia necessaria per realizzare il pannello stesso
Guarda che il costo di produzione è legato a due fattori principali: il costo dei materiali e il costo dell'energia necessaria a produrlo.
Il pannello fotovoltaico è una delle pochissime produzioni al mondo che rilascia energia dopo essere stato prodotto....
Quanta? dipende da tanti fattori, ma mediamente, con un utilizzo ventennale, fornisce più di 10 volte l'energia necessaria alla sua produzione.
Avevo letto un paio di anni fa uno studio serio con l'EROEI del fotovoltaico dove si raggiugeva l'equilibrio energetico in un paio di anni di produzione.
Lo devo ritrovare... ma ve ne saranno sicuramente molti altri.

Il costo in discesa del FV, oltre alle economie di scala, è dovuto anche all'aumento di efficienza dello stesso e alle migliorate linee di produzione che necessitano di minori materie prime e soprtattutto meno energia nel ciclo produttivo.
Stai sicuro che gli imprenditori tendono a tagliare i costi e quindi gli eventuali sprechi ottimizzando processi e materiali.

La favola che il pannello richiede più energia di quanta ne produce è, appunto, una favola.
Ora vado di fretta ma se qualcuno pubblica uno studio sull'EROEI del Fv fa un favore a tutti e zittisce queste dicerie fasulle.

Ultima modifica:
Questo
Come il fotovoltaico paga il suo debito energetico | QualEnergia.it
energy%20payback%20time%20fotovoltaico.jpg

Comunque eroyka, non ero fuori tema. La produzione dei pannelli FV è altamente inquinante. Ancora non siamo al fine vita dei pannelli istallati ma già da anni si parla del problema.
Sicuramente mr.hyde ci può aiutare a capire quali processi chimici implica la produzione delle celle e l'impatto sull'ambiente. Indubbiamente le miniere per l'estrazione dei materiali tanto bene alla qualità dell'aria non la fanno...

Detto ciò ribadisco che vorrei vedere il fotovoltaico su ogni tetto. Ma sui terreni assolutamente no.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom