CITAZIONE (ener-ser @ 3/10/2005, 11:39)
CITAZIONE (fred @ 3/10/2005, 08:53)
comunque cerco sempre qualcuno che mi spieghi come redigere la pratica
grazie fred
ho chiamato le aziende e purtroppo vogliono dei bei soldoni per redigere la pratica.... allora ho pensato che queste pratiche non andranno a buon fine in quanto sono sature le classifiche......, e le aziende tentano di fare qualche spicciolo con la redazione di queste istanze........
Ti rispondo io volentieri:
per la redazione della domanda di accesso agli incentivi sul FV, bisogna presentare:
- domanda di ammissione alle tariffe incentivanti, debitamente compilata dal "Soggetto Responsabile" (la persona fisica o ente giuridico, per intenderci, che presenta formalmente la domanda e si assume la responsabilità delle dichiarazioni in essa riportate);
- progetto preliminare dell'impianto fotovoltaico, firmato dal tecnico o professionista abilitato, recante le indicazioni tecniche richieste (vedi punto b - Requisiti tecnici - della domanda citata);
- preventivo di spesa;
- elenco delle autorizzazioni necessarie alla costruzione ed esercizio dell'impianto, in modo da rispettare gli eventuali vincoli di carattere architettonico e paesaggistico, nonchè le normative di sicurezza nella fase di realizzazione;
- per i soli impianti superiori a 50 kW: fideiussione bancaria e offerta economica della tariffa incentivante proposta (ma non è il tuo caso, visto che parli di un impianto di 5 kW).
Non sono d’accordo con quanto tu affermi: per quanto si tratti di redigere un progetto preliminare e non un definitivo, le verifiche da fare (tecniche, normative, architettoniche) sono tante, per non parlare degli impegni commerciali che si prendono: in questa fase il mercato è in fermento e risulta sempre più difficile definire un preventivo con i fornitori, che dovrà essere poi attuato e rispettato fra sei mesi!
Cmq, bisogna sempre capirsi: quanto intendi tu per "bei soldoni"?
Ciao a tutti