Maggio disastroso

però ... noto che hai un inpianto da quasi 6kwp ..ma con 66 moduli ? son più piccoli dei tradizionali? come mai io con 5 e rotti ne ho un terzo di te ?

scusa la curiosità

Felice di soddisfare la curiosità: non c'èrano problemi di spazio e dunque chi lo ha pregettatoha scelto dei pannelli da 90Wp cadauno, e quindi ce ne sono voluti ben 66. Fra l'altro questi moduli (!) li ho visti recentemente su un sito inglese offerti a meno di 100 sterline l'uno!
Dimenticavo, sono circa 1m quadro l'uno.

Ultima modifica:
Bene bene vedo che col sole di questi giorni sto rientrando nelle stime di produzione di maggio.

Pero' i primi 15 giorni di maggio sono stati un disastro

Ma secondo voi:

Lazio, esposizione sud-ovest preciso, tilt 6 gradi

un 3.8 kwp (il mio impianto meno un modulo perché in sostituzione) è normale che in questi giorni ha un picco di (soli?) 2.9 kw/h verso le ore 13-14?

seguendo il pvgis pare che il picco dovrebbe essere tra le 12:30 e le 13:00 ... proverò a fare un altro test questo fine settimana...

un 3.8 kwp .............. 2.9 kw/h verso le ore 13-14?

Anche se è azzoppato :) 3,8 Kw ( 4 Kw quando sarà tutto Ok ) li avrai raramente
se non in belle giornate limpide per un breve tempo e tra un rientro e uscita del sole o a meno che non raffreddi i panelli.
Poi bisognerebbe misurare la radiazione solare non basta " una giornata di sole "

Sul forum del raffreddamento ci sono parecchi impianti da 3kwp che non vanno oltre i 2500 w/h ma comunque in linea con la produzione stimata. Solo gli impianti raffreddati arrivano a produrre di picco quanto installato.

Forse considerando la mia esposizione e tilt (-10%) ed il fatto che mancava in pannello (-6%) non è poi così male e forse non ho beccato la giornata migliore, infatti verso le 14:00 è arrivata una nuvola che ha azzoppato tutto il resto della giornata.

Secondo me per ora è inutile allarmarsi ... cercherò di fare altri test questo week-end.

In allegato il grafico della giornata del datalogger che sto realizzando ...

prod1.jpeg

PS: le unità di misura sono molto da rivedere ed il grafico illustra la potenza media prodotta dall'inverter a step di 10 minuti.

Ultima modifica:
Non è un software, ma una soluzione data logger completa di hardware che sto realizzando per me e con l'obiettivo di farlo diventare un prodotto da vendere.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho confrontato i dati con alcuni impianti simili al mio pubblicati sul sito di solarlog e pare che il mio è allineato agli altri.

vero maggio disastroso , ma quest'ultima settimana si sta recuperando bene , se continu cosi al 31 mi riallineo ai dati pvgis

bè rispetto ai primi 15 giorni dove la media era di circa 5 kw (rispetto ai 29 previsti) adesso la situazione è migliorata, ma certamente quei 15 giorni non potranno essere + recuperati....diciamo che prevedo una media di maggio di circa 23 kw al dì....quindi avrò circa 180/200 kw in meno!!! Spero di recuperarli nel resto dell'estate.

Io ho avuto un giorno a maggio con produzione 2 kw mentre i previsti erano 20

Ora sto sotto di ancora circa 50 kw

X Mimmus: come sono collegati i moduli?
Una sola stringa da 18 oppure 2 stringhe da 9?
E in quest'ultimo caso sono in parallelo sullo stesso canale o sono indipendenti su 2 MPPT diversi?

Se sono in parallelo sullo stesso canale e stai lavorando senza un pannello (in manutenzione) allora è come se avessi un impianto con 16 pannelli perchè non puoi parallelare una stringa da 9 con una da 8 (si adatterebbe alla tensione minore...).

Ti consiglio comunque di far effettuare una verifica (sulle tensioni e sulle correnti, con opportuno solarimetro) dal tuo installatore.

saluti.

Indietro
Top Bottom