Mappe del vento - Atlante eolico


CITAZIONE (metodico @ 16/1/2008, 13:31)
infatti non vorrei che per l'autorizzazione a realizzare "campi eolici" valgano molti di più le "referenze politiche" di quelle ..ambientali !!​

Penso di interpretare nel modo giusto il Tuo pensiero dicendo che e' indispensabile e nn piu' rimandabile che nel nostro Paese vada "avanti" solo chi ha i meriti e nn chi ha i "calci nel c........."
Questo discorso di carattere generale vale anche per le autorizzazioni di cui sopra.
car.boni
 
MAPPA DELLA RADIAZIONE SOLARE

eccola qui, ben fatta e ricca di possibilità di simulazione.
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php

CONVIENE IL MINIEOLICO? IL FOTOVOLTAICO? ECC.?
Sono domande che si vedono spesso qui. Vorrei fare una domanda. Ma chi paga? Se il minieolico om il fotovoltaico sono pagati 30 c/kWh, qualcuno pagherà. Se paga lo stato, allora dovrà alzare le tasse, o le tariffe (infatti nella bolletta elettrica sono comprese anche le incentivazioni per il pv!). Oppure rinunciare a qualcosa di alternativo (ospedali, scuole, asili). Insomma. La domanda se conviene è sempre un po' vaga.
Qualcosa conviene rispetto ad una possibilità alternativa, no? Oppure conviene rispetto a degli obiettivi: rischio inquinamento o radiazione, oppure indipendenza energetica, ecc. Se poi io ci guadagno perchè si rinuncia a fare scuole e asili, o perchè qualcun altro paga bollette salate, la convenienza mia è solo mia, ma non del sistema!
Bene: alcune riflessioni. Fotovoltaico. Se invece di comprare petrolio compriamo dall'estero dei pannelli, spenderemo meno o più? Se invece di inquinare con emissioni inquineremo con tonnellate di pannelli rottamati (dopo 20 anni) sarà meglio o peggio? Se invece di esaurire il petrolio esauriremo quei metalli rarissimi che servono insieme all'abbondante silicio (o al Te) sarà meglio? Nucleare: chi sapeva che dal 2001 l'uranio è aumentato di 20 volte? e poi sarà vero che ce n'e' molto o è invece vero che ce n'è meno del petrolio? E ancora, quanti sono nel mondo quelli che producono uranio adatto alle centrali (mica si usano i minerali da miniera!)? MINIEOLICO. Quando ho iniziato nell'eolico (Nurra, centrale Enel), i generatori erano da 50 kW (WEST, Aeritalia, Fiat Avio, Riva). Hanno preso gli incentivi e poi hanno smesso di produrre. Riva ha smesso per ultima, perchè i suoi generatori (350 kW) erano troppo piccoli per competere. Il mio aereogeneratore da 2 MW, 80 m, solo 3 anni fa era il più grande d'Italia. Ora è piccolino e nemmeno tanto competitivo. Ciò non toglie che i minieolici siano una fortuna per le baite ed i luoghi isolati e ventosi.
 
hai illustrato bene la situazione: tutte le energie alternative devono essere sfruttate per il loro "reale" potenziale, senza approfittare della situazione benevola degli incentivi statali. Perchè il rischio non infondato è che ci troveremo con tonnellate di rifuti da smaltire, soldi pubblici finiti nelle tasche di "furbi" e "potenti". Mi sembra che di "sprechi" in Italia ce ne siamo già abbastanza !!
 
Dati Vento Roma Centro

Dati Vento Roma Centro

Ciao a tutti.
volevo chiedere alla community se qualcuno sa indicarmi un sito o altro modo per scaricare i dati storici ed attuali sul monitoraggio del vento.
io da due settimane sto analizzando con stazione meto semi-professionale il mio sito di Roma Colosseo.
Grazie a tutti coloro che vorranno offrirmi dei validi consigli
Peppe
 
mappe dei venti prevalenti

mappe dei venti prevalenti

salve a tutti,sto cercando le mappe dei venti prevalenti degli stati uniti, in particolare mi interessa la città di boston.potreste indicarmi un sito dove reperirle?
grazie mille
 
Valutazione della mia zona

Valutazione della mia zona

Secondo voi la mia zona e' adatta per un eolico di grande taglia??

Provincia di bari conversano?
 
Primi passi: media del vento

Primi passi: media del vento

Volevo sapere da voi che siete sicuramente piu' esperti di me se una zona con queste caratteristiche e' sufficiente per l'eolico o minieolico. Comunque non per usi domestici...
La mia zona ha queste caratteristiche:
dai 4 a 5 m/s per altezza 25m
dai 5 a 6 m/s per altezza 50m
dai 6 a 7 m/s per altezza 75m
dai 6 a 7 m/s per altezza 100m

Seconda voi e' possibile pensare di fare qualcosa su questa zona?
 
Buongiorno Antonio,
ritengo che hai estrapolato questi dati dall'Atlante Eolico del CESI ma al lato pratico nn servono a niente.
La velocita' media del vento nn e' la sola componente per la valutazione di un sito eolico.
Verificato che la zona sia priva di vincoli si passa al monitoraggio del vento, che va comunque misurato per almeno un anno.
Per avere minori incertezze sulla misura, questa va fatta all'altezza del mozzo del futuro generatore.
ciao car.boni
 
Per quanto riguarda i vincoli non ce ne sono...
Per quanto riguarda la velocita' media del vento, perche non sarebbero sufficienti i dati del CESI?

E come e chi misura i dati del vento per un anno?
 
Per quanto riguarda i vincoli non ce ne sono...
Per quanto riguarda la velocita' media del vento, perche non sarebbero sufficienti i dati del CESI?
E come e chi misura i dati del vento per un anno?


Ciao Antonio,
i dati raccolti da una torre anemometrcica in un punto preciso del terreno ad un'altezza diversa da quella del mozzo del generatore hanno un'incertezza (% variabile), figuriamoci i dati del CESI che sono stati realizzati su una maglia molto larga (di chilometri), interpolando tra loro i pochi punti certi di rilevamento.
Per il rilevamento dati e la bancabilita' di quest'ultimi Ti devi rivolgere ad una societa' specializzata.
ciao car.boni
 
Calcolo prestazioni su atlante eolico cesi

Calcolo prestazioni su atlante eolico cesi

Ciao a tutti, qualcuno ha provato ad usare il "Calcolo prestazioni" presente sul sito " + theTitle + " ?
Fa scaricare un file excel, ma non sono riuscito ad utilizzarlo perchè non aggiorna i dati del luogo geografico che si indica... (le macro le ho attivate...)

Grazie
 
prova a cliccare sul foglio "Input_WF" il tasto "aggiornamento dati dal sito". Altrimenti, quando selezioni il punto rispetto al quale vuoi calcolare le prestazioni, tieni tenuto il tasto ctrl.

Bye
 
il tasto "aggiorna dati" non funziona...
Ho provato a tenere premut CTR ma neache così funziona...
Qualche suggerimento?
 
Help

Help

Ciao a tutti, stiamo studiando un dirigibile che deve salire fino a 15000metri, potete indicarmi un sito dove trovare le medie dei venti da 0 a 15000 metri di altezza?!?!
Grazie
 
tabelle eolico italia

tabelle eolico italia

buongiorno
qualcuno è in possesso o mi puo indicare dove trovare una mappa italiana con le tabelle dei venti medi?
anche se indicativa mi puo dare l'indicazione se ne vale la pena o no di installare un generatore eolico.

grazie

e buona giornata a tutti!!
 
Aiuto dati vento per tesi

Aiuto dati vento per tesi

Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo sono un laureando in fisica di milano. sto cercando dati dell'intensità del vento (serie storiche) con CAMPIONAMENTO a 1-3 secondi per la mia tesi di laurea... QUALCUNO PUO' DIRMI A CHI DEVO RIVOLGERMI...Grazie ciao
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom