MAPPA DELLA RADIAZIONE SOLARE
eccola qui, ben fatta e ricca di possibilità di simulazione.
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php
CONVIENE IL MINIEOLICO? IL FOTOVOLTAICO? ECC.?
Sono domande che si vedono spesso qui. Vorrei fare una domanda. Ma chi paga? Se il minieolico om il fotovoltaico sono pagati 30 c/kWh, qualcuno pagherà. Se paga lo stato, allora dovrà alzare le tasse, o le tariffe (infatti nella bolletta elettrica sono comprese anche le incentivazioni per il pv!). Oppure rinunciare a qualcosa di alternativo (ospedali, scuole, asili). Insomma. La domanda se conviene è sempre un po' vaga.
Qualcosa conviene rispetto ad una possibilità alternativa, no? Oppure conviene rispetto a degli obiettivi: rischio inquinamento o radiazione, oppure indipendenza energetica, ecc. Se poi io ci guadagno perchè si rinuncia a fare scuole e asili, o perchè qualcun altro paga bollette salate, la convenienza mia è solo mia, ma non del sistema!
Bene: alcune riflessioni. Fotovoltaico. Se invece di comprare petrolio compriamo dall'estero dei pannelli, spenderemo meno o più? Se invece di inquinare con emissioni inquineremo con tonnellate di pannelli rottamati (dopo 20 anni) sarà meglio o peggio? Se invece di esaurire il petrolio esauriremo quei metalli rarissimi che servono insieme all'abbondante silicio (o al Te) sarà meglio? Nucleare: chi sapeva che dal 2001 l'uranio è aumentato di 20 volte? e poi sarà vero che ce n'e' molto o è invece vero che ce n'è meno del petrolio? E ancora, quanti sono nel mondo quelli che producono uranio adatto alle centrali (mica si usano i minerali da miniera!)? MINIEOLICO. Quando ho iniziato nell'eolico (Nurra, centrale Enel), i generatori erano da 50 kW (WEST, Aeritalia, Fiat Avio, Riva). Hanno preso gli incentivi e poi hanno smesso di produrre. Riva ha smesso per ultima, perchè i suoi generatori (350 kW) erano troppo piccoli per competere. Il mio aereogeneratore da 2 MW, 80 m, solo 3 anni fa era il più grande d'Italia. Ora è piccolino e nemmeno tanto competitivo. Ciò non toglie che i minieolici siano una fortuna per le baite ed i luoghi isolati e ventosi.