nuovo sito per statistiche vento
nuovo sito per statistiche vento
buongiorno a tutti,
da poco mi sono iscritto a questo vostro interessantissimo forum ..
sto portando avabti un progetto del quale ancora non sono in grado di parlarne o meglio credo che andrebbe fatto in un altra discussione e credo proprio che appena avro finito di scrivere quì, anticiperò qualcosa nella interessantissima discussione sulnuovo rotore rivouzionario nella sezione ad asse verticale.
tornando al titolo: da praticante in meteorologia, vicino al mondo dell'avionica e appassionato di vela, ho ricordato con chiarezza e ho ricontrollato che il sito
Windfinder - wind, wave & weather reports, forecasts & statistics / webcams, satellite images, isobar maps, tides presenta unaserie di statistiche oltre a delle eccezionali previsioni meteo nonchè allarmi di venti che superano una soglia impostabile manualmente da chiunque ....
al seguente link
Windfinder - Wind statistics map Italy (Malta)
ci sono le località italiane per le quali quasi tutte hanno una statistiche di anni, sebbene posso capire non sia sufficientemente accurata ( poichè è campionata ogni 6 ore) però raccoglie in alcuni casi 10 anni di dati che (credo vivamente) significhino comunque qualcosa !!!!
a tutti chiedo di controllare, così va verificare anche la veridicità, ma sopratutto l'attendibilità dei numeri.
chiarisco che non ci sono tutte le località poichè l'ispirazione del sito è dedicato i surfisti e velisti MA tiene conto di fenomenologie locali che, a volte, sono prevalenti rispetto alla circolazione generale ...
buona navigazione
Nick