miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

collegando ovviamente entrambe le sezioni (3 kw solaredge e 6 kw viessmann ) alla batteria da 10
Come? Con un meter esterno messo sul primo impianto in maniera tale che le batterie (collegate all'inverter Viessmann) possano essere caricate anche dal primo impianto?

6+3=9 se non ti danno la deroga al monofase , devi passare al trifase.
Può restare in monofase se dichiara in immissione 6 kW. Non conta la potenza nominale ma quella in immissione. Logicamente deve impostare quel valore sul meter, in maniera tale che non vengano mai immessi in rete più di 6 kW.

Noi con le batterie zucchetti da 5,12kWh siamo passati da 2400 a 1200 Euro a modulo.
Fornitura, posa in opera, iva e pratiche incluse? Nel caso è un ottimo prezzo, dato che siamo a circa 235€/kWh...

saluti

Come? Con un meter esterno messo sul primo impianto in maniera tale che le batterie (collegate all'inverter Viessmann) possano essere caricate anche dal primo impianto?

Mi ha detto il tecnico che Il secondo inverter ibrido (Viessman) ha un toroide che sente quando l’inverter che già è già montato immette in rete si va’ a prendere la corrente per sé e la immagazzina nelle batterie , per il resto sto cercando di capire i dettagli del funzionamento di questa soluzione, a me non esalta l'idea di avere due inverter differenti (anche se con un solo inverter avrei la produzione tagliata del tutto fuori in caso di guasto, mentre così almeno una sezione funzionerebbe fino alla riparazione), specie per i sistemi di monitoraggio

con due inverter la vedo dura dichiarare 6.
il GSE vuole la massima potenza immissibile (normalmente fa fede inverter)
poi se ci riesce, sarebbe interessante....

a me non esalta l'idea di avere due inverter differenti (anche se con un solo inverter avrei la produzione tagliata del tutto fuori in caso di guasto, mentre così almeno una sezione funzionerebbe fino alla riparazione), specie per i sistemi di monitoraggio
Io ho esattamente questa situazione.
Sezione 1 con inverter Solaredge monofase e sezione 2 aggiunta un paio di anni fa con inverter ibrido trifase ZCS e batterie. Grazie ad un secondo meter, l'inverter ZCS dialoga con il Solaredge, che contribuisce a caricare le batterie.

con due inverter la vedo dura dichiarare 6.
il GSE vuole la massima potenza immissibile (normalmente fa fede inverter)
GSE non c'entra nulla con il discorso mono/trifase. La potenza in immissione la decide il produttore d'accordo con l'installatore.
Si può tranquillamente avere un impianto con 2 inverter di potenza totale superiore a 6 kW (10...11, ecc) ed avere potenza in immissione monofase pari a 6 kW. L'importante è impostarla sull'impianto.

Saluti

Io ho esattamente questa situazione.
Sezione 1 con inverter Solaredge monofase e sezione 2 aggiunta un paio di anni fa con inverter ibrido trifase ZCS e batterie. Grazie ad un secondo meter, l'inverter ZCS dialoga con il Solaredge, che contribuisce a caricare le batterie.
Riesci a avere un monitoraggio complessivo agevole su produzione consumi e storage?

queste funzioni vengono dette ac copuled ,poi stanno uscendo e il deye e stato uno dei primi inverter con presa gen dove puoi collegare vecchio inverter che carica le batterie del nuovo inverter e sur pus immette in rete come prima , sta cosa e un po border line come normativa perche non prevista ma in teoria sulla rete ho collegato un solo inverter , solaris sta cercando di certificare inverter da 8kw con solo 6 kw di immissione in rete sara un po l'evoluzione degli inverter in monofase , la deye a listino arriva anche a 16kw in monofase , sicuramente la tecnica evolve per le esigenze utente la normativa un po meno

Giusto per aggiornarvi.. alla fine, la ditta che mi ha fatto il primo impianto mi ha convinto con :

5 kw aggiuntivi (Pannelli Sunpower P7 da 500) + inverter solaredge 6 kw + batteria solaredge 10 kw: 13300 euro.

Ultima modifica:
queste funzioni

Aspettando il secondo con il resto del materiale abbiamo installato 2 inverter da 15 Kw in monfase, a 50 metri abbiamo il trasformatore del gestore da 50Kw, con allaccio per 30 Kw monofase
qui è normale....................... adesso sono le 23............................ e vado a dormire
Buona notte

P.s. dimenticavo che un boiler Pdc da 300 litri in R290 Mitsu 790 dollari...................... una favola

Noi con le batterie zucchetti da 5,12kWh siamo passati da 2400 a 1200 Euro a modulo.

Ciao alex300000, se puoi darmi un suggerimento ti ringrazio.
Attualmente ho un impianto da 6KW con ZCS AZZURRO - INVERTER IBRIDO MONOFASE e 2 batterie ZCS AZZURRO LV ZSX5000. Vorrei aggiungere una terza batteria per arrivare a 15 KW. Ho visto che si trova laZSX5000 PRO + cavi a circa € 1.400,00. E' possibile montare una batteria differente in aggiunta alle due che ho gia, per una spesa inferiore? La Pro è compatibile con le mie (vedi allegato) a patto di avere lo stesso FW, che pare essere allineato.

Allegati

• Screenshot 2025-03-24 at 11.31.13.png
    Screenshot 2025-03-24 at 11.31.13.png
    295.8 KB · Visualizzazioni: 0
Non te lo consiglio, perché se poi hai problemi difficilmente li risolvi. La S e la Pro costano uguali quindi prendi la S se hai quelle.

Ok grazie del consiglio. Ma ho un dubbio sul modello in quanto le mie (acquistate nel 2022) esteticamente sono uguali alla PRO. Oggi trovo la S con una forma diversa.
Cosa non mi torna?

Allegati

• Screenshot 2025-03-25 at 12.21.27.png
    Screenshot 2025-03-25 at 12.21.27.png
    172.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ragazzi,
come valutate questo preventivo per SSP:

Abruzzo
10 kw di pannelli da 465w(marca conosciuta ma non ricordo)
Inverter SolarEdge
Ottimizzatori SolarEdge

11.000€ tutto compreso (anche IVA)

pensa a quel prezzo io ho visto un preventivo in puglia con 8kw di pannelli inverter ibrido invt da 6kw batteria da 15kw direi che si puo fare di meglio , oggi fare un impianto fotovoltaico senza batterie non ha molto senso , e se devi implementare solarage ha un mondo chiuso , valuta ad esempio un deye batterie a bassa tensione dove trovi molte marche a prezzi bassi ma poi il contenuto è sempre quello , sui pannelli ormai trovi di tutto un 430w puoi trovarlo anche a 62 euro ivato e spedito in casa vedi video marco ruga su youtubber , per cui coi pannelli avendo spazio almeno un 7/8 kw

Anche l'inverter SolarEdge sarà ibrido.
C'è da considerare che i tempi sono stretti per rientrare in SSP, e visto appunto che sarà SSP le batterie per adesso possono attendere.
Nel preventivo che hai citato ci sono anche Ottimizzatori? Da soli solo di materiale saranno intorno ai 1300€.

sono punti di vista tutto dipende dai consumi che uno ha o che pensa di avere in futuro , nulla contro solarage ma mi è capitato di consigliare non che io avessi interessi per farlo , persone che avendo solarage e volendo fae un po di fai da te nel trovare soluzioni economiche per aggiungere batterie , di fronte a un costo stimato di batterie di 7000 euro per solarage , consigliato aggiunta inverter deye con batterie a scelta costo da un minimo di 3500 euro di materiale con batterie da 15kw , hanno seguito il mio consiglio direi molto molto soddisfatti, a questo punto se non devo aggiungere nulla se non mettero mai mani all'impianto meglio huawei che con batterie si puo trovare sui 12/13 mila

Grazie.
Anche nel mio caso è per un amico che non starà sempre controllando l'impianto. Visto che un installatore (amico anche lui) lavora principalmente con SolarEdge e tiene sottocontrollo gli impianti pannello per pannello, e considerando che facendo le corna per i prossimi 15 anni dovrebbe essere essere attivo Ssp, non mi preoccupo e non ho preso informazioni per l'accumulo, che per quanto ne so potrà essere soltanto SolarEdge o LG.
Ma fra 15 anni è probabile che queste valutazioni non abbiano senso.

visto l'evoluzione dei pannelli e inverter direi che dopo 10 anni converrebbe cambiare , poi se pensi di andare su pdc o auto elettrica i 6kw di impianto non bastano , sul mercato ci sono inverter monofase da 3,5 a 16kw ma in italia abbiamo ste restrizioni , per cui vedo un fiorire di gente che si installa impianti da 10/14 kw in monofase per coprire i fabbisogni , non saranno a norma ma se aspetti che chi deve decidere si adegua campa cavallo .. poi ripeto sempre ciascuno faccia come meglio crede qui sono opinioni gratis ..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom