Miglioramenti da fare sul forum

dunque nll
il mio post non puntava alla discussione, ma ad un post particolare della discussione, ovvero il 70. ti ricapitolo quanto successo:
- post 41: sunnylife insiste che il costo industriale di un eliostato è 5000 euro
- post 54: faccio una lista dettagliata di quello che c'è dentro un eliostato per far vedere che 5000 euro è troppo
- post 70: sunnylife risponde senza neanche considerare la mia lista

sunnylife non è stato maleducato, ma ha risposto senza considerare la mia precedente risposta. ovvero, secondo me, è una di quelle volte che "... risulta evidente che un utente non voglia discutere su un argomento, ma lo voglia semplicemente affossare"

ti segnalo il caso perchè necessario a capire la proposta che faccio. IL fuori tema, il fregarsene di quanto detto prima e saltare comunque alle proprie convinzioni è un sistema classico e formidabile per affossare una discussione.

spero di essere stato sufficientemente chiaro. l'onore e l'onere della scelta è tuo, come amministratore, e io quale che sia la tua scelta l'accetterò naturalmente, come ho pienamente accettato la tua prima decisione.

Eliminare i tag sulla valutazione chiappacitrulli ciuco di melesecche ect ect .
Sopratutto eliminare il p+PIRLA che li ha immessi .
Grazie

**** grazie ****

Ultima modifica da un moderatore:
Volevo dire una cosa che non so appunto se è un miglioramento: mi viene spesso da filosofeggiare su dei temi che trattano di ambiente e vedo che ogni tanto non vengo accettato. Mi chiedo se potrebbe essere giusto aprire(o con meno rigore o con nuove sezioni) alla possibilità di sollevare un pò di più approfondimenti politici ed etici. Questa cosa che so vi complicherebbe assai la vita, forse avvicinerebbe chi pratica scelte politiche ispirato da ragionamenti qui comuni, a ciò che detta legge come l'irrefrenabile senzo (umano)d'inquinare il pianeta ,tendenza indubbiamente presente malgrada l'apparente profondità delle ricerche che ci appassionano. ciao e grazie a tutti

Inserire un prospetto specifico per argomento quando si apre una nuova discussione

Inserire un prospetto specifico per argomento quando si apre una nuova discussione

Ho avuto un'idea che spero sia facilmente attuabile per la creazione di nuove discussioni.
Quando si apre una nuova discussione (generalmente richieste di aiuto di persone che non hanno una profonda conoscenza tecnica dell'argomento), si potrebbe inserire in testa alla schermata un prospetto che elenca le più importanti caratteristiche tecniche per approfondire la discussione.

Ad esempio per l'idroelettrico:
La portata minima
La portata massima
Il dislivello
La lunghezza delle tubature
ecc.

Per il solare:
La posizione geografica
Il tipo di pannelli solari
Il tipo di inverter
La potenza massima
ecc.

E così per ogni altra sezione tecnica del forum.
Spero che la mia idea sia utile.

Potrebbe anche essere una buona idea, se gli argomenti trattati sul forum fossero limitati ai pannelli solari, o alle centrali idroelettriche. Diventa di difficile attuazione considerando la varietà degli argomenti trattati e i vincoli del software, che non può essere diverso caso per caso.

Credo che su tutto sia basilare l'intelligenza degli utenti che frequentano il forum. Tutti devono riflettere, prima di aprire una nuova discussione: è meglio partire con le proprie richieste solo dopo aver letto i contributi degli altri su argomenti simili e solo se non si sono trovate esaurienti informazioni.

Tutti devono sapere che omettere qualche dato può indurre chi ci vuole aiutare a risposte approssimative, quando non addirittura sbagliate. Mentre se vengono forniti dati in eccesso, il massimo che si rischia è che qualcuno di questi non verrà preso in considerazione.

Uno dei nostri amministratori soleva raccomandare: "DATE I DATI!!!" direi che tutti dovremmo scriverci questa raccomandazione a caratteri cubitali attorno al nostro monitor, per non scordarcelo mai, quando sentiamo la necessità di contattare il forum per porgere un nostro problema.

Gent.mi Moderatori e utenti di EnergeticaAmbiente, innanzitutto grazie per il forum e il sito i quali permettono un proficuo scambio di idee tra operatori e utenti del fotovoltaico.
Vi scrivo perché vorrei chiederVi il permesso di creare un post da mettere possibilmente in rilievo intitolato "VADEMECUM per impianti Fotovoltaici domestici da 1kWp a 20kWp FAI DA TE" nel quale indicare con dovizia di particolari e con l'aiuto di utenti che sono riusciti nell'intento e/o sono operatori desiderosi di collaborare alla divulgazione di informazioni che sono e dovrebbero essere di dominio pubblico, tutti i passi per la fornitura, la realizzazione e la messa in esercizio di un impianto fotovoltaico passando ovviamente per le varie figure professionali (elettricisti abilitati e ingegneri) necessarie perché tutto vada a buon fine riducendo così nel complesso l'aggravio di spesa per l'utente finale.
Ci terrei a ribadire, come sicuramente mi insegnerete, che il fotovoltaico rappresenta un investimento con connotati etici ed ecologici e non certo un lusso, pertanto la divulgazione di tali informazioni verosimilmente potrebbe avvicinare quanti più utenti finali a questi impianti aumentando il numero di installazioni tutto a vantaggio della diffusione di tale tecnologia verso la quale mi pare il mondo intero è rivolto e che tra qualche ventennio, unito all'uso razionale dell'energia, potrebbe risolvere problemi ben più grossi...
sicuro di un Vostro cenno di intesa Vi porgo cordiali saluti

Ultima modifica:
Grazie, AleMagno2.
ottima idea, prima metti il post, semmai chiedi chiaramente di non aggiungere risposte se non costruttive, quando e' ad un buon punto qualsiasi moderatore della sezione puo' metterlo in evidenza.
A presto,
Mario

messaggi ospiti

messaggi ospiti

sapete se è possibile abilitare la notifica per i messaggi degli ospiti sul proprio profilo?

Non credo, ma puoi impedire che loro vi scrivano su.

non è un problema.. è solo che mi sono reso conto di aver ignorato involontariamente alcuni messaggi.

Perchè continua ad esser titolata una discussione (quella sulla teorizzazione dell'utente....)senza spiegare di cosa parla, come richiesto ai titoli in genere?

Note di Moderazione:
Il titolo di una discussione, o la sua collocazione nelle sezioni, non è l'argomento di questa discussione. Cerca di rispettare il regolamento tu, prima di denunciare un'ipotetica violazione di altri. Nel caso specifico, essendo la discussione sulla fusione fredda in una sezione con tema già ben descritto, il titolo "... teorizzazione dell'utente..." è ben descrittivo di quel che si tratta nella discussione, quindi va bene così. I titoli devono essere esplicativi, ma non devono necessariamente ripetere il titolo della sezione.

Ultima modifica da un moderatore:
Non so se sia la discussione giusta....

Osservo che non ci sia nessuna sezione dedicata alle pompe di calore aria-acqua. Il risultato è che le discussioni su queste pdc (che si fanno sempre più numerose) sono un po' affogate dappertutto, dal Solare Termico, al Geotermico (!!), al Risparmio Energetico....

Così come c'è una sezione dedicata al Geotermico (che poi forse sarebbe da generalizzare in pdc acqua-acqua) non è possibile aprirne una per le sole aria-acqua?

Grazie!
Sergio

Ciao Sergio,

terremo in considerazione la tua osservazione che in effetti è corretta.
Il forum viene sistemato e aggiornato di tanto in tanto. Alla prossima modifica vedremo di inserire la sezione da te indicata.
Roy

Sarò io che sbaglio, ma la funzione "cerca" interna al sito è inutile, non si trova quasi mai quello che si sta cercando, inoltre certe discussioni sono bibliche e le parole citate non si sa in quale pagina siano. Perciò quando devo cercare qualcosa, uso google, quasi sempre vengono visualizzate le pagine di energeticambiente che si stanno cercando!
Poi suggerirei maggior interconnessione fra le varie sezioni, a titolo d'esempio chi frequenta assiduamente la sezione fotovoltaico fatica ad orientarsi e vedere nuovi messaggi nella sezione risparmio energetico.
Eliminerei le discussioni "in evidenza", mettendole magari in una sezione apposita, a favore di una maggiore visibilità di nuovi messaggi che spesso non hanno risposta o ne hanno poche, e quando poi vengono scalati dalle prime posizioni vengono dimenticati.
Cordiali saluti.

Anche il motore di ricerca interno in realtà è Google, solo che si limita a quanto è presente sul nostro forum. Se la parola chiave non ti permette di selezionare i messaggi che ti interessano, prova a cambiarla, o a usarla in associazione con altre parole chiave, per limitare il numero di messaggi che rispondono al requisito.

Quanto a far avanzare un messaggio nuovo... I messaggi in evidenza servono proprio a mantenere maggiore visibilità su un argomento anche quando non è l'ultimo messaggio scritto, ma questo non vale quando sei nella home del forum, dove vedi comunque solo l'ultimo messaggio scritto per ciascuna sezione.

Forse per te potrebbe essere più interessante in tema non evidenziato, rispetto a un altro che invece lo è. Nella sezione "Comunicazioni al forum" puoi darci quella che secondo te potrebbe essere la scaletta ideale e se troverai altre persone che la pensano come te, nulla ci vieta di aggiungere discussioni tra quelle in evidenza e rimuoverne altre che magari hanno perso d'interesse.

Comunque le ultime discussioni scritte e/o modificate risultano già ai primi posti, subito in coda a quelle poste in evidenza. Di più non credo si possa fare, in quanto ciascun utente ha le proprie preferenze e il forum non è ancora in grado di approntare una scaletta personalizzata per ciascuno di voi.

Grazie della risposta, ma non dovete convincere me.

Mentre scrivo, facendo delle prove, ho notato che la funzione cerca è diversa se fatta dalla pagina principale che in una sottosezione, dalla barra in alto a destra, dove l'ho sempre fatta io. Nel primo caso è uguale a google, nel secondo vengono riportati i titoli delle discussioni secondo la grafica di energeticambiente.
Nella modalità google (io lo faccio dalla pagina google, inserendo energeticambiente fra le parole chiave, e vi ssicuro che faccio prima)
- le parole chiave vengono riportate esattamente nella frase, quindi si sceglie il link più idoneo
- c'è sia il titolo della discussione che il passo interessato, quindi se ad esempio la discussione è di 50 pagine, ci sono più link anche della stessa discussione

Sull'avanzare dei messaggi, se un forum è molto frequentato, alcuni scalano subito e uscendo dalla scena non hanno risposta o ne hanno poche, e la discussione muore subito, basterebbe una latenza maggiore (almeno un paio di giorni). Invece alcune discussioni evidenziate risultano obsolete o senza risposte da mesi, non è una questione di preferenze.
Cordiali saluti.

Stratospheric, si stava rispondendo alla tua osservazione, non c'era alcuna intezione di "convincere" nessuno.

Le discussioni non vengono evidenziate in base al numero di utenti che la frequentano, o da quanto recentemente sono state visitate (su questo c'è già il forum che le pone in cima, subito sotto quelle evidenziate e comunque sono le prime in home page).

Come ho scritto prima, il criterio per porre in evidenza una discussione è il tema che tratta, ma non è un criterio inamovibile. Se vediamo che c'è maggiore interesse su altri argomenti, possiamo sempre aggiungere, o togliere discussioni tra quelle evidenziate.

Considera, comunque, che ciascuno ha la propria scaletta d'interesse e che molti utenti (oltre la metà) partecipano al forum solo in lettura. Qualunque motivo abbiano per non intervenire con loro messaggi, dobbiamo rispettare anche il loro interesse verso quelle discussioni che dimostrano di visitare (rilevabile dalle statistiche del server).

La mia segnalazione è volta al possibile miglioramento del forum, dal mio punto di vista, frequentandolo attivamente da un anno, fate voi.
Va da sè che se una discussione è sempre presente nell'indice, risulterà più consultata, comunque l'importante è che se qualcuno pone una domanda, ci sia qualcun'altro che abbia voglia e possibilità di rispondere, arricchendo il forum. Cercate di favorire quindi i frequentatori abituali che spesso rispondono in maniera appassionata e competente, in questa maniera favorite i lettori occasionali come sono stato io all'inizio.
Grazie e cordiali saluti.

e infatti è quello lo scopo di questa discussione, raccogliere i suggerimenti degli utenti, ma questo non significa che si debba automaticamente modificare, se tecnicamente possibile, l'impostazione del forum. Abbiamo da confrontarci con tutti gli utenti, sia con quelli che trovano il coraggio di scrivere qui sopra (100 messaggi su quasi un milione!), sia con gli altri che ci lasciano solo intuire i loro desideri, come, appunto, coloro che visitano le sezioni, ma non intervengono con propri messaggi.

Il tuo suggerimento non è andato a vuoto, semplicemente attende di poter essere confrontato con quello degli altri utenti come te, che potrebbero integrarlo con un loro contributo, magari decisivo verso un miglioramento.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom