Si so perfettamente che si deve interpolare la curva di potenza con la gaussiana e che si deve tenere conto del fattore k ecc ecc ecc il mio discorso era più in generale nel senso che, seguendo il tuo esempio, una turbina da 1 MW raggiunge la potenza nominale a 12 m/s e l'altezza del rotore si trova a 80/90/100 metri mentre una 60 kW arriva a 30 metri e, come tu mi insegni, il vento varia al variare dell'altezza e tra 30 e 80/90/100 metri la differenza è tantissima...quindi se a 80 metri di altezza abbiamo 2000 ore equivalenti, vale a dire 2000 ore a 12 m/s, non capisco come possiamo avere 1500 ore in piu a 30 metri per una velocita di 8/9 m/s(velocità alla quale la 60 produce la sua potenza nominale). ma facciamo pure finta di trascurare l'altezza, tu vorresti dirmi che se a 12 m/s ci sono 2000 ore equivalenti ce ne sono 3500 a 8 m/s, un incremento di quasi il 60%???? bohhhh non sono molto convinto sai...per quanto riguarda il diametro del rotore ho qualche perplessità sulle "esagerazione" perche mentre da un lato aumenta l'area spazzata e quindi la produzione dall'altro vorrei vedere poi come te la cavi con i venti forti...