....Bah pensavo che molto spesso vengono inseriri semplici messaggi tipo ringraziamenti. A volte sono anche una violazione della regola 3, altre per riportare in testa un 3d ecc ecc....
Ho visto che anche elisabetta ha inserito i "grazie", e tutto questo mi fa riflettere...
Tizio chiede a Caio "tu che sei di Canicattì, dove hai trovato i materiali per il generatore di buchi neri?" - Caio risponde, e Tizio lo ringrazia per l'informazione con un like. E' giusto, Caio è stato gentile. il resto del forum pensa che sia un balordo e gli dà una serie di dislike.
Tuttavia, non c'era niente di male se fatto nella sezione energie controverse, e (anzi), Tizio si è comportato civilmente, aiutendo una persona.
Entra nella discussione Sempronio, che li odia entrambi, e li insulta. Il resto del forum ne gode e dona una decina di like. Sbagliato, eravamo nella sezione energie controverse, ed hanno insultato uno che si comportava bene. Il quale riceve gli insulti, i dislike e tutto il resto e dice "col cavolo che dò ancora informazioni a qualcuno..."
Quindi, il meccanismo dei like e dei dislike è tarato in partenza da una fumosità intrinseca, dal fatto che uno può apprezzare o disprezzare un post per i motivi più disparati, e senza che questo abbia una valenza tecnica o certifichi il buon comportamento dell'utente.
Al massimo, si potrebbe togliere il "mi piace" e sostituirlo con il "grazie, mi sei stato utilie", ma siccome l'utilità è una visione del tutto soggettiva, il numero dei grazie non avrebbe comunque valore alcuno.
Immaginiamoci poi se si mettesse lo sviluppo di una lunga serie di derivate per dimostrare una tesi... Nonostante la validità tecnica, il 90% degli utenti non lo comprenderebbe, e sarebbe per loro di nessuna utilità (quindi, dislike).
Il sistema like/dislike soffre di un problema di fondo, che è l'espressione di una opinione di tipo politico, e non di una corerenza con la validità dei temi del post: alla fine, chi giudica chi? E come lo giudica, se non c'è nessuna regola? Forse si può giudicare la gentilizza, l'equilibrio, la capacità oratoria.. ma non la capacità tecnica... perchè manca sia chi è preposto al giudizio, che le regole per il giudizio.
E come mettere cento bambini di otto anni su di un isola deserta e dirgli "Rimarrete qui venti anni: adesso vi inventate una scuola, vi insegnate da soli e poi vi date il voto"
Per i post corti, di ringraziamento o di refresh di un vecchio thread, beh... hanno senso anche quelli, perchè discriminarli? Senza contare che io posso rispondere ad un post dal telefonino, dicendo "La risposta esuriente alla tua domanda la trovi su http//www.cnr.it"
Pur essendo risposta consona, tecnicamente valida ed educata, finirebbe scartata dal sistema dei like, a meno di obbligare la gente a scrivere più parole del necessario inutilmente.