Monitoraggio impianto fotovoltaico con Shelly EM

Vipsolar fotovoltaico

Be se uno s accontenta di quel poco solo per sapere quanta energia consuma credo lo shelly sia sufficiente invece se vuole avere il meglio e sapere vita morte e miracoli e sa smanettare andare di sicuro con raspberry e meterN. Peccato che quando ho comperato io l elios4you non c era ancora lo shelly se no avrei risparmiato un poco di € ma va be non mi lamento tanto l importante e che faccia il suo dovere

Lo shelly è già tutto pronto e occupa molto poco spazio.
Ho cercato qualche video e ho trovato questo:
Shelly EM, configurazione fai da te - YouTube
a 6minuti circa c'è quel poco che mi serve ovvero la somma delle 2 pinze per ottenere il terzo dato mancante cioè la potenza impegnata della casa.
Certo sarebbe utile poter vedere anche lo storico come somma delle due pinze...

Ma con lo shelly è possibile scaricarsi dall'applicazione i valori registrati? Per poi elaborarli con un semplice excel

glfp se sei un esperto allora MeterN è la soluzione ideale
SolarStretch 3.1 - immagine preconfigurata di 123Solar e MeterN - 123Solar & MeterN Italian forum
Un software impareggiabile con il quale monitoro ormai da 7 anni tutto in casa da FV all'aria che respiro

Ciao Dolam, ho visto che sei decisamente attivo sulle discussioni su MeterN, devo ancora leggermi tutte le 200 e passa pagine di discussione ... alla fine ne saprò un pò di più. Fa piacere avere uno che ne ha già viste tante come te in questa discussione :-)

Mentre la soluzione SDM120 mi sembra in effetti più "seria" sul fronte della rilevazione dati, il meterN al momento lo vedo proprio come ultima spiaggia. A parte l'interfaccia basic (ma su quello ci potrei mettere del mio ...) quello che mi preoccupa è il tipo di persistenza basato su CSV ... poco robusto ed efficiente. Non voglio però passare per prevenuto, nei prossimi giorni/settimane studierò bene i vari scenari.
Già Emoncms (persistenza su Mysql e Redis) e OpenEnergyMonitor, segnalati da spider61 qualche post fa, mi sembrano più robusti ... in questo mare di software che anche
Dumah Brazorf evidenzia lo scenario come scarso e deficitario di soluzioni adhoc per il solare.

Lo shelly per ora è un giochino. Mi arriverà in settimana, è già in viaggio, con quello inizierò a capirne le problematiche ... per ora solo in consumo, visto che ho ancora allacciato l'impianto !

Glfp io uso 123solar dal 2012 , penso il primo nel forum , non mi sembra ci sia di meglio per monitorare la produzione , e tutti i parametri che il tuo inverter ti fà leggere , ritengo fondamentali per un monitoraggio serio tensione e corrente pannelli come un elettrocardiogramma dell'impianto , meterN invece non mi è mai piaciuto fanno vomitare i grafici delle potenze con i wh ogni 5' , tanto che uso da 2 anni Emoncms su rasp con sonde DS1820 unico cavetto a giro , e SDM120

Quindi hai abbandonato anche 123solar ? Mi consigli quindi di puntare direttamente a emoncms ?

no 123solar come ho scritto è dal 2012 che lo uso e mi è sembrato il migliore ho tutti i dati di questi 7 anni più l'integrto anche il 2010 e 2011 solo la energia prodotta , solo che il FV l'ho in campagna uno in SSP dove il consumo è basso e uno in RID e quindi niente consumo , di conseguenza non mi sono mai perso a monitorare il consumo , invece dove abito e non ho FV , mi sono dlettato a mettere sonde di T ambiente, esterna , andata ritorno e ACS + un SDM sul consumo , e li ho su emoncms , mi sembra quello migliore per gestione grafici , avevo provato anche domoticz ma non permetteva (2 anni fà) i multigrafico non so se ora è previsto .... bel problema : se dovessi adesso vedere produzione e consumo , molto probabile utilizzerei lo stesso 123solar per vedere tutto il FV e emoncms a cui darei in pasto solo la istantanea e energia da inverter integrandolo con il resto , con ABB, SMA , ed altri i dati di produzione li prendi direttamente da inverter su 123solar , se uno conosce e sà leggere da rs485 si possono interfacciar altri inverter , io sono riuscito a farmi script in python per leggere i dati da Omnik , per i Danfoss ho usato uno script trovato in rete , sul forum di 123solar ci sono altri inverter leggibili...

emoncms naturalmente su Rasp + 2 interfacce da 2€ USB-RS485 e USB-1wire , , non OEM che ha troppo hardware e connessioni

Ma con lo shelly è possibile scaricarsi dall'applicazione i valori registrati? Per poi elaborarli con un semplice excel

E' possibile via API: ad esempio c'è questa

/emeter/< i >/em_data.csv

Trovi la documentazione qui

API Reference

Non ho ancora capito se l'API è sull'applicazione in cloud o direttamente sul dispositivo ... appena mi arriva e faccio qualche prova vi dico.

no 123solar come ho scritto è dal 2012 che lo uso e mi è sembrato il migliore ho tutti i dati di questi 7 anni più l'integrto anche il 2010 e 2011 solo la energia prodotta ....

Ah ok, adesso il tuo scenario è più chiaro ;-)

Però vedo che anche tu ti poni il problema del controllo consumo+produzione+autoconsumo (CPA), ovvero il mio attuale obbiettivo.

Se ho capito bene:

- 123Solar non va bene perchè monitora solo l'inverter (tra l'altro connettendosi direttamente). Non utile al mio scopo. Inoltre per fare questo lavoro ho (avrò) l'applicazione di SolarEdge che mi fornirà tutti i dati dei singoli pannelli con ottimizzatore.
- MeterN non ti piace, e onestamente (anche se ripeto, non ho ancora studiato bene il tutto), anche a me. Però permette il controllo CPA.
- Shelly EM Cloud: permette il CPA, ma è tutto sul cloud, rilasciato da un produttore che al momento non conosco. Morale: da un giorno all'altro potrei perdere tutti i miei dati
- Shelly EM "on-premise" (ovvero tutto in locale): posso sparare i dati via MQTT ad un server locale (anche un Rasp, ma io sono attrezzato con veri server). Perfetto ma al momento non ho ancora trovato una soluzione off-the-shelf che riceve via MQTT e grafica CPA.
- EmonCMS l'ho scoperto qualche ora fa e devo studiarlo ancora .. ;-) se risolve il punto sopra, ok ... altrimenti sono punto e accapo.
- ultima risorsa, far lavorare lo Shelly EM via cloud ma scaricare i dati di volta in volta via API (vedi mio post precedente). Mancherebbe però sempre una applicazione pronta per visualizzare CPA.

Non conosco CPA cosa inendi , a emoncms puoi trasferire via MQTT , io non sono tanto evoluto , i dati che mi interessano li leggo sullo stesso Rasp e trasferisco a Emoncms con il comando curl curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, "http://localhost/emoncms/input/post.json?node=1&csv=$data&apikey=XXXXXXXX");
Qui Domoticz Home automation system multipiattaforma si parla di domoticz , al reply #68 Gianfr mette un esempio di come mandare la lettura di un sensore da ESP vs. domoticz, o cambiando qlc vs. emoncms

Va bè , quando hai produzione + consumo a monte utenze , il resto : immissione e autoconsumo lo fai con due somme/sottrazione emoncms e domoticz lo fanno , lavorano anche su variabili chiamiamole locali , al limite se fai uno script esterno per trasferire puoi già calcolarlo prima di darli in pasto al logger , le possibilità sono infinite , entrambi hanno la possibilità di regole programmabili per cui in base a qualcosa , puoi fare qualcosaltro , tipo accendere un carico , etc

Per favore prova a tradurre per uno che non sa cos'è API. bisogna essere smanettoni per scaricarli?
Comunque mi pare che per il generico utente non ci sia ancora un semplice ma completo sistema di monitoraggio del FV che registri le tre variabili utili.

Si, una API (Application Program Interface) è una cosa complicatuccia per chi non è un informatico.
Ma con un paio di istruzioni, non dovrebbe essere difficile replicarlo anche per uno non esperto.

Vediamo più avanti quando avrò fatto un pò di prova per vedere se riesco a tradurlo in qualcosa di facile da utilizzare ;-)

Arrivato ieri sera lo Shelly EM con il trasformatore amperometrico aggiuntivo.

Ecco l'unboxing:

IMG_20200113_232453.jpg
IMG_20200113_232558.jpg

Per ora non ho fatto niente ... ci lavorerò nel weekend.
Vi aggiorno appena avrò qualche risultato ...

Ottimi gli shelly, li uso da quasi un anno con estrema soddisfazione, con niente ho domotizzato tutta la casa, e allego la foto dell'ultimo ordine...
WhatsApp Image 2020-01-14 at 10.07.34.jpeg

Però se posso permettermi... l'EM (che pur ottimo e monta clamp fino a 120A) misura SOLO le potenze.. il monitoraggio serio va fatto con l'app dell'inverter! poi alcuni come gli Huawei montano comuni Gavazzi, spendete di + ma avete tutto sotto app e possibilità di immissione zero!

Per il resto shelly tutta la vita, open e programmabili, il gruppo fb molto attivo, ora sta uscendo il 3EM da barra din che misura i trifase o FV+2carichi... e puoi configurarli come vuoi! l'1 con contatto libero è ottimo!

Ottimi gli shelly, li uso da quasi un anno con estrema soddisfazione, con niente ho domotizzato tutta la casa, e allego la foto dell'ultimo ordine...

Wow ... complimenti ... ;-)

Però se posso permettermi... l'EM (che pur ottimo e monta clamp fino a 120A) misura SOLO le potenze.. il monitoraggio serio va fatto con l'app dell'inverter! poi alcuni come gli Huawei montano comuni Gavazzi, spendete di + ma avete tutto sotto app e possibilità di immissione zero!

Come dicevo lo shelly lo userò solo per conteggiare la produzione, consumo, autoconsumo e immissione ... il monitoraggio dell'impianto, dei pannelli, quanto sono efficienti ecc. lo farò ovviamente con l'app del solaredge 6000 che vedo hai anche tu. E' questo che intendevi ? Al limite cercherò di confrontare i dati di produzioni del solaredge con quello che estrae lo shelly con la pinza sul cavo che arriva dall'inverter.

glfp, confermi che una pinza è contenuta di default ? ne hai acquistata solo una aggiuntiva?
[FONT=&quot]"[/FONT][FONT=&quot]Al limite cercherò di confrontare i dati di produzioni del solaredge con quello che estrae lo shelly con la pinza sul cavo che arriva dall'inverter."
ottimo facci sapere se trovi differenza nelle misurazioni.[/FONT]

Junp ottimi gli shelly ma sapessi i Sonoff che goduria a pochi centesimi,

io e te siamo due rette parallele non si incontrano mai :bye1::clapping:

glfp, confermi che una pinza è contenuta di default ? ne hai acquistata solo una aggiuntiva?

Si Dolam, confermo. Con lo Shelly EM è compresa una pinza da 50A, l'altra l'ho presa a parte.

Sulle misurazioni dovrete avere pazienza visto che al momento non ho neanche ancora l'impianto allacciato :-)

Inizierò a sparare i dati di consumo e magari un'altra linea (simulando sia quella del fotovoltaico) e a smanettare con i dati (soprattutto invio via MQTT ad un server locale ...).
Presumo ne avrò per un pò ;-)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom