Prime sperimentazioni con Shelly EM
Prime sperimentazioni con Shelly EM
Ciao a tutti,
ho finalmente installato lo Shelly EM e iniziato a giocarci.
Volevo postare un pò di foto ma il sito (questo forum) non permette di caricare immagini, al momento. Ho già contattato i moderatori.
Nel frattempo vi posso dire che fa quello che doveva fare, ma soprattutto ho scoperto che è possibile monitorare i dati localmente anche senza MQTT e quindi senza disabilitare l'invio dei dati sul cloud (con visualizzazione dall'app).
E questo è possibile tramite le API, qui accennavo qualche post fa, direttamente richiamabili sul dispositivo.
In pratica accedendo in GET con l'api
Codice:
http://192.168.1.1/emeter/0
ottengo un JSON così
Codice:
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=rgb(102, 102, 102)][FONT=FontAwesome][SIZE=14px][/SIZE][/FONT][/COLOR][COLOR=orange]{[/COLOR]
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=black][COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]power[COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]:[/COLOR] [COLOR=#880000]2688.3[/COLOR],
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=black][COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]reactive[COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]:[/COLOR] [COLOR=#880000]655.6[/COLOR],
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=black][COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]voltage[COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]:[/COLOR] [COLOR=#880000]221.99[/COLOR],
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=black][COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]is_valid[COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]:[/COLOR] [COLOR=#000088]true[/COLOR],
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=black][COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]total[COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]:[/COLOR] [COLOR=#880000]1598.9[/COLOR],
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=black][COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]total_returned[COLOR=#FAFAFA]"[/COLOR]:[/COLOR] [COLOR=#880000]0[/COLOR]
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#333333][FONT=Consolas][COLOR=orange]}[/COLOR]
[/FONT][/COLOR]
Non ho capito bene il valore "reactive" a cosa serve, è per caso la potenza cui si riferiva e chiedeva spider61 ? Qui lo chiama reactive, ma sull'app compare come PF (Power Factor) e valore 0,98 o similare. 0.98 dovrebbe essere il cosFi ? Scusate l'ignoranza ma sono più un informatico che un elettricista ;-)
Appena potrò caricare le foto sarà più chiaro dove compaiono.
L'uso delle API è una furbata perchè semplifica la configurazione per l'accesso ai dati da parte di un server ... molto meglio di un MQTT server da collegare poi ad una persistenza dei dati ... o almeno spero, su questo devo ancora capire bene i vari livelli di integrazione.
Vi aggiorno quanto prima.