Dunque,
purtroppo ho delle brutte notizie relativamente agli Shelly.
Ne avevo avuto già sentore nel weekend durante le prime sperimentazioni, la domenica sera l'avevo staccato in attesa di verifiche e lo ricollegato ieri sera (lunedì) per la controprova.
In pratica il wifi dello Shelly manda letteralmente "in palla" la mia rete wifi interna .... dopo qualche minuto dall'attivazione, nel giro di 10 o 15 minuti non riesco più a navigare su internet e gli access point vanno in crisi.
Tenete presente che a casa ho degli apparati professionali basati su marca Ubiquiti (Access Point Unifi APLite in configurazione mesh, router Unifi Security Gateway, managament con Unifi Cloud Key).
Soprattutto col software della Cloud Key posso monitorare, per ogni Access Point e la rete mesh che creano, ogni apparato ad esso collegato. Ne ho 3, e ogni dispositivo lo vedo collegato al proprio Access Point con una percentuale di "qualità di collegamento" che prima che riattivassi lo Shelly stavano su una percentuale dell'80-100% (in ogni caso lo dava "verde", simbolo di collegamento ottimale).
Ebbene: una volta attivato lo Shelly, nel giro di pochi minuti quasi la metà dei dispositivi è diventato rosso, qualità pessima, throughput dell'access point pessimo ma soprattutto navigazione su internet quasi azzerata: dai 15 Mega che di solito ho passava a 150-300k !! Anche gli Alexa che ho in casa facevano fatica a gestire i comandi vista l'indisponibilità della rete !!
Prontamente disconnesso la rete ha faticato a riprendersi .... domenica sera (che non avevo ancora capito fosse causato dalla Shelly) la rete è stata down tutta la serata, al mattino si era ripresa ... ieri sera ho riavviato tutti gli apparati ben due volte e solo così sono riuscito a farli risvegliare ... come se (ma qui non riesco a capire e vado sulle ipotesi) avesse saturato le cache, le memorie dei vari apparati e solo dopo un pò si sono ripresi ...
L'unico indizio che ho, al momento, per questo comportamento è il wifi dello Shelly, a livello di frequenze e protocolli, mandi in palla la rete ... anni fa con un vecchio portatile in wifi/g su rete wifi/n, mi ricordo si assisteva ad una situazione del genere ... tutto è molto grave e ora devo capire come risolvere la cosa ... già ieri avevo fatto qualche ricerca su problemi al wifi ma non avevo trovato un granchè. Proverò a a contattare direttamente il distributore per vedere se hanno esperienze in merito.
Per ora è tutto ... vi aggiorno su questa tragedia ...
Mi sa che passerò anch'io agli SDM con rasperry ... almeno quello ha un wifi normale ... o almeno spero, non avendo mai smanettato con un rasp.