Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Ciao, non sono esperto, ma ho letto molto in questo forum e su cercaenergia e ho letto molti messaggi relativi a macchine sovradimensionate che andavano avanti ad on/off. Il messaggio generale, che tendo a condividere, è che il termotecnico non vuole avere problemi con il cliente che si lamenta per il freddo...quindi vai di sovradimensionamento. La maggior parte dei clienti è felicemente al caldo ed è ignara dei consumi aggiuntivi causati dalla poca modulazione. Su quanto più in fretta ti aiuti una 8kw con ACS, non so dirti nulla, ma considera che c'è anche la resistenza che può aiutare. Potresti metterla da 3kwh e configurare la macchina per sfruttarla soon (di default mi sembra che parta dopo 50 min di ACS). L'uso della resistenza è comunque più costoso della PDC.

Ste

tutte e 3 le taglie dovrebbero raggiungere lo stesso valore minimo di modulazione?
si, dovrebbe essere cosi, le 4/6/8 hanno un minimo circa a 400W quindi modulano uguali e 8kW sono utili in acs e se dovesse fare freddo estremo

io opterei tranquillamente per la 8kW

ps il problema degli on/off è più una leggenda metropolitana che altro

Grazie mille, penso opterò per la 8 kw. Approfitto per altre due domande:
- tra la compact e la integrated, che cosa suggerite? Meglio dare priorità a maggiore efficienza nella produzione di ACS (integrated), oppure al non dover fare cicli antilegionella (compact)? Ci sono altre differenze nel tempo per costi di gestione, ad esempio sostituzione anodo sacrificale nella integrated? Specifico che non ho necessità di integrare con fonti di riscaldamento ausiliarie, per cui da un punto di vista "tecnico" non avrei strettamente necessità della compact
- nelle ultime versioni (serie "E") la cartuccia WLAN è inclusa? La macchina è inoltre già predisposta per lo smart grid, o bisogna acquistare un kit separato?

io ho prefeito la compact da 230L e tengo l'acs a 55gradi sempre e non faccio cicli antilegionella
la compact perchè ho preferito affidarmi agli ingegnieri della Daikin piuttosto che a mariuccio l'idraulico per i collegamenti e la progettazione
(anche se devo dire che l'azienda che me l'ha installata era molto preparata)
nella mia wlan inclusa, smartgrid compreso, per il momento nessun costo di gestione...(installata nel luglio 2023)

Ultima modifica:
buon giorno a tutti, vi chiedo un piccolo aiutino, la mia pdc altherma 3 r ech20 è stata installata adiacente alla camera da letto in un vano tecnico, la notte con temperature al di sotto di 5-6 gradi parte la pompa di circolazione che fa un rumore molto importante e dura svariate ore, premesso che tutte le tubatura esterne sono ben coibentate ed molte incanalate, sono in zona bari e rarissimo che si scenda sotto allo zero termico. vi chiedo se ce qualche funzione per disattivare tutto ciò, nel manuale non trovo nulla. grazie

ma è la pompa di circolazione o l'unità esterna che senti ? (compressore + ventilatore)

nel secondo caso puoi provare a impostare la modalità silenziosa, ci sono 3 step...

ps. cosa vuol dire ''in un vano tecnico'' ?

L’unità esterna è su un torrino e non la sento per nulla, l’unità interna è in uno stanzino molto grande chiuso con porte in alluminio e molto arieggiato ovviamente, è adiacente alla camera da letto,
dallo stanzino diciamo partono le tubature che poi nel contro soffitto arrivano ai fan coil.
La funzione silenzioso è solo per unità esterna e non mi serve per l’appunto

ok, allora non so che dirti...
la mia, che è una compact si sente quando parte e quando va il circolatore ma solo se sei nel locale tecnico... se esci non la senti piu

Buonasera a tutto il gruppo.
Oggi è arrivata la bolletta luce novembre/dicembre 2025 di enel energia e posso tirare le somme dell’anno appena terminato.
Modifico il post che ho fatto nello stesso periodo lo scorso anno e devo dire che oramai,sono alla fine del 4° anno di utilizzo, non riesco a migliorare piu’ di cosi’.
A dire il vero mi rimane il cruccio che nonostante tutte le prove che ho fatto non riesco a viaggiare con delta T di 5, massimo arrivo a 4 quando la temp. Esterna è sotto lo zero, altrimenti sono sempre tra 2,5 e 3,5 gradi di differenza temperatura tra mandata e ritorno.
Abito in zona E (2371 gradi giorno) ai piedi delle prime colline di Modena, villetta terra cielo di 4 piani da 72 metri quadrati ognuno con i due centrali riscaldati/raffreddati con pavimento fresato. Sotto ho garage e locale tecnico con soffitto coibentato e sopra ho mansarda con pavimento coibentato. La villetta è in pietra faccia vista quindi senza cappotto e sono esposto con le pareti nord e sud mentre est e ovest sono confinante con altre villette.
Casa tutta elettrica ma no auto elettrica.
Faccio riscaldamento/raffreddamento e ACS con una daikin compact ech2o da 4 kW e pit da 500 litri, ho poi una vmc zehnder comfoair Q350 entalpica e un deumidificatore integrato nell’impianto zehnder comfodew 200 che funzionano h24 in climatica.
Naturalmente mandata diretta ai circuiti del pavimento e del deumidificatore (che comunque funziona solo in estate) senza valvole termostatice e circuiti tarati singolarmente con i flusso stati per avere 21.5/22 gradi in zona giorno e 19.5/20 gradi in zona notte. Ora avendo bilanciato tutti i circuiti intervengo solo sulla pendenza della curva climatica che generalmente tengo a 02 quando esternamente ci sono più di 8 gradi e la notte rimane sui 4/5 gradi e la porto a 03/04 quando alla notte le temperature vanno a zero o sotto.
Un po di dati: per tutta la casa ho consumato 5225 kWh di cui prelevati dalla rete 1527 kWh per una spesa totale senza canone TV di 483 € il fotovoltaico da 6.4 kWp e 10 kW di batteria ha prodotto 7975 kWh di cui auto consumati 3921 kWh ed esportati 4057 kWh. PDC + VMC e deumidificatore hanno consumato 2943 kWh. Tirando le somme e considerando che dovrebbero rientrarmi anche un centinaio di euro, detratte le tasse, dal GSE con il RID, mi ritengo soddisfatto.

Consumi 2025.jpg

Allegati

• Consumi 2025.jpg
    Consumi 2025.jpg
    205.4 KB · Visualizzazioni: 1
Faccio parte della famiglia Daikin anche se la mia pdc è una Hybrid + Multi: da qualche giorno ho iniziato a lavorare su Home Assistant e in attesa di inserirci ESPAltherma, seguo i consumi della mia macchina dallo Shelly. Vi allego il grafico di oggi: a parte quei 2-3 spegnimenti che fa tutte le mattine alla partenza, come si interpretano le 2 parti principali del grafico, cioè quelle oscillazioni ( da 780W a 570W circa ) fra le 9.00 e le 11.30 e poi quella linea costante a circa 530-580W dalle 11.30 fino ad adesso ? Qual è fra i due il comportamento " più normale" della pdc e quali correzioni vanno fatte per avere un andamento più liscio della macchina ?
Per la sola pdc consumo mediamente 12-14 kWh con T.est 4°-12°, sono arrivato a 20 kWh nei ( pochi ) giorni scorsi quando la T è andata sotto zero ma al di là del consumo vorrei capire come far lavorare al meglio la macchina.
Ho termosifoni in acciaio e cappotto.
Grazie a chi potrà darmi chiarimenti.

filedata/fetch?filedataid=87455
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Carlowatt in genere il comportamento oscillatorio di questo tipo si verifica perché la macchina sta lavorando al limite del suo regime minimo, sta sopravvivendo per non spegnersi. Nel mio caso quando scende dT < 1.8°.
Ma non sembra il tuo caso, visto che poi si assesta a un regime minore... Ci deve essere qualche altra cosa che le dà fastidio, la prime cose che mi vengono in mente sono di controllare la portata, se troppo bassa o troppo alta, e la pressione dell'impianto.
In ogni caso è un comportamento che non fa bene alla macchina, il cambio di regime così frequente usura di più i componenti. Non è la fine del mondo, ma se riesci a risolvere tanto meglio.

subitomauro I picchi sono la partenza della pdc la mattina alle 6.30, il compressore sembra cercare di stabilizzarsi per assorbire il salto dalla T.eco alla T.conf . Fatti quei 2-3 on-off mattutini, poi la macchina si stabilizza, a volte con un grafico lineare a circa 500-600W, a volte con l'andamento "a pettine" che modula fra 550W e 800W. Per eliminare quell'andamento a pettine sto facendo prove di 72 ore ciascuna cambiando un parametro per volta, ho iniziato ieri sera abbassando di 1° la parte bassa della climatica. Non avendo una conoscenza approfondita della materia mi muovo un pò a tentativi sperando in suggerimenti di chi è più esperto

Anywhere sto cercando di capire perchè ha iniziato a fare questo andamento a pettine, cosa che succede solo da qualche settimana. L'unica modifica che avevo fatto ultimamente è stata l'impostazione di uno sfalsamento della climatica, che ho tenuto solo un paio di giorni e poi ho tolto riportando tutto come prima. La pressione nell'impianto è di 1.6 bar che credo sia quella normale, che peraltro ha sempre avuto da 4 anni a questa parte. La portata la mantiene sempre fra 14,9 e 15,1 litri/m, non si scosta mai da questi valori: per modificarla dovrei entrare nelle impostazioni installatore e magari provare ad abbassarla a 13 l/m. Sto provando a fare una modifica per volta, per capire se becco quella giusta. Ho cominciato abbassando la parte bassa della curva, come scritto nel post precedente. Non so se abbia senso ma qualcosa dovevo fare...

Consumi 21.1.2026.jpg

Ultima modifica:
Purtroppo no, infatti sarebbe molto utile averlo ma non ho ancora ESPAltherma e quindi mi mancano molte informazioni sulla pdc: ammesso che la mia macchina ( è una Hybrid + Multi ) dia le informazioni di una Altherma full electric. Per esempio la mia non dà il consumo elettrico, se voglio calcolarmi un COP devo farlo sul momento con una formula.

ESPAltherma è ESSENZIALE per diagnosticare. Un mapping file per la Hybrid c'è, bisogna vedere se funziona sul tuo modello. Comunque un tentativo fallo, costano talmente poco i componenti che vale la pena. Li trovi pure su Amazon

Buonasera a tutti, la scorsa settimana mi è accaduto un fatto strano. La PDC da mercoledì non si avvia più per produrre acqua calda. Sul display è indicato sempre 58°C e penso che sia la ragione per la quale la macchina non si avvia. Ho seguito il cavo del termostato all'interno (quello che si sfila con il cavo dal PIT) è scollegandolo dalla scheda ho il valore di 49°C sul display della macchina.
Ho riavviato la macchina diverse volte ma il valore è sempre lo stesso 58°C collegato e 49°C scollegato.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un guasto semplice risolvibile da me o devo comunque chiamare l'assistenza?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom