Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Ciao Parrucca,
è vero, in riscaldamento ci sono molte più opzioni. In raffrescamento io mi trovo bene con la climatica perchè la sera/notte, con le temperature che si abbassano, anche lei lavora meno. Puoi provare a giocare anche con il livello di isolamento (se lo metti scarso dovrebbe seguirti "più velocemente" la temperatura esterna).
Hai poi fancoil ? Immagino che con raffreddamento a pavimento, visto l'inerzia, abbia poco vantaggio cambiare setting di notte.

ste

Anche io ho la stessa macchina e no, non puoi farlo, riscaldamento e raffrescamento hanno due interfacce utente completamente diverse.

Personalmente non mi interessa perché tengo acceso H24 sia in inverno che in estate, non uso fasce orarie e come "protezione" ho i termostati impostati a una temperatura che praticamente non viene mai raggiunta.

Tuttavia, da sviluppatore SW, proprio non capisco perché reinventare la ruota e fare due interfacce diverse per due funzioni che sono sostanzialmente identiche se non per le temperature...
E comunque è tanto performante la macchina tanto quanto fa cagare il SW di gestione che è inultimente complesso e totalmente disordinato... le poche volte l'anno (2) che devo modificare qualche parametro devo fare "cerca" sul PDF del manuale, sennò perdo mezz'ora con quella cavolo di rotellina per trovare la sezione giusta che contiene il parametro che mi interessa...

Vi ringrazio entrambe ( Stenick e Anywhere ) della risposta.
Come dicevo sono da tre anni molto contento del funzionamento di questa pdc con cui faccio riscaldamento/raffreddamento su pavimento radiante e acs coaudiuvata da vmc con deumidificatore.
la ho sempre usata in climatica h24 con soddisfazione ma siccome volevo provare a ridurre i consumi notturni, specialmente del compressore deu., volevo provare a giocare sul tempo di funzionamento o almeno su una riduzione dell'intervento del compressore .
Ma viste le vostre risposte, al diavolo i consumi e mi tengo l'ottimo comfort che ho in casa.
Grazie

Io consumavo di deu quasi quanto la PdC, 8 kwh/g contro 10 kwh/g.
Da poco ho preso uno Shelly H&T e l'ho piazzato vicino alla sonda della VMC/deu: risultato? la sonda legge circa 11% di rh in più... Per questo stava sempre acceso il compressore.
Ora ho impostato il setpoint a 81% e sembra funzionare discretamente, circa un paio d'ore al giorno. Consumi drasticamente ridotti.

Verifica se anche il tuo fa lo stesso.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao a tutti,
riprendo questo mio post per integrarlo e chiederVi una cosa.
Questo è il secondo inverno con la Compact e con le impostazioni che Vi avevo condiviso lo scorso anno, sta funzionando abbastanza bene.
Negli ultimi giorni però, le temperature sono scese sotto zero di notte ed ho riscontrato che nonostante la T interna rilevata dal RoCon U1 sia superiore alla T rid impostata, la macchina si accende appena la T esterna scende sotto 0 e riscalda con T mandata pari alla T mandata Minima (nel mio caso 28°) e continua a lavorare fino a che la T esterna torna sopra 0, la mattina successiva.
Pertanto ho abbassato il valore della T mandata Minima a 22°, il compressore si è fermato, il circolatore no.

Riprendendo il manuale, ho analizzato il parametro T protezione antigelo che di default è impostato a 0° e sembra essere il responsabile di questa cosa.

Quindi Vi chiedo, Voi che valore avete impostato per quel parametro?
Dovrebbe essere una protezione antigelo per il circuito acqua e nel caso della Compact, il circuito è tutto dentro casa (almeno nel mio caso).
Nel mio caso la T interna non scende mai sotto i 19/20° e la macchina la rileva pure grazie al RoCon U1.
Secondo Voi avrebbe senso abbassare la T protezione antigelo ? (il range va da -15 a +5)
Nell'unità esterna ci dovrebbe essere solo l'R32 che non dovrebbe avere problemi di congelamento o sbaglio?

Grazie, R.

Ultima modifica da un moderatore:
Vmc zehnder Q350 entalpica con deumidificatore comfodew 200 collegato a pdc altherma 3 ech2o compact.

Ciao,

tu come gestisci il dew della VMC alimentato dalla PdC?
Mi spiego meglio, in raffrescamento, è il dew che fa partire la PdC o è la PdC che quando raffresca fa partire il Dew?
E come ti trovi con il raffrescamento?
Anch'io ho le tue macchine e in situazioni "normali" funzionano abbastanza bene (freddo fuori e radiante acceso dentro o gran caldo fuori e raffrescamento/deumidificazione dentro) mentre in situazioni "particolari", tipo quella del mese di ottobre scorso, con temperature esterne alte e giornate piovose, non riesco a gestire l'eccesso di umidità.
La PdC era ferma in quanto in casa c'erano 23.5 gradi (fuori 18), non era necessario né riscaldare né raffreddare pertanto il Dew non si attiva e l'umidità si alza.

Grazie,

R.

robypana

Hai Perfettamente ragione.
Il problema di questo sistema di deumidificazione, che funziona solo con il circolo dell'acqua della pdc, é che nelle mezze stagioni quando si tiene accesa la vmc ma la pdc é spenta, il deu non funziona.
c'é da dire che comunque avendo un entalpico anche nelle mezze stagioni l'umidita' non va mai oltre il 65%.
In inverno il tutto viene disattivato anche xché l'umidità arriva al 38/40% e servirebbe all'opposto un umidificatore.

Vi dico come lo gestisco io attualmente.
Ho una Brofer RDCD500HCH che è un po' diversa dalle Zehnder perché ha la possibilità di fare ricircolo, anche parziale.
Monta uno scambiatore entalpico.
Ha una batteria di deu importante, da 1330 l/h.

Nelle mezze stagioni, quando fuori siamo oltre i 20°, ma non c'è comunque bisogno di raffrescare, ma solo di deumidificare, la VMC chiama comunque e la PdC risponde e per circa 3 ore riesce a rimanere accesa, modulando al minimo, con dT di circa 2.5°, e il deu riesce a funzionare.
In questo caso, il sistema imposta la VMC in modalità "100% ricircolo" e la deumidifica funziona bene.

Quando invece fuori fanno più di 20° e la PdC si rifiuta di partire, c'è solo da agire preventivamente e quando possibile: ho montato 3x Shelly H&T, uno esterno, uno al piano superiore e uno al piano inferiore.
Ho sviluppato un sistemino che calcola l'umidità assoluta su tutti e 3 i sensori e quando il valore di quello esterno è inferiore a uno di quelli interni, viene attivata sulla VMC la modalità "freecooling", "100% rinnovo" e ventilazione al massimo (in realtà è un po' più complesso, ma il concetto è questo).
In genere succede di notte e/o la mattina presto e l'umidità interna riesce a rimanere su valori decenti (max circa 60%) per tutto il resto del tempo.

Non è la soluzione ottima, ma non esistendo la possibilità di deumidificare senza acqua fredda, è una buona approssimazione che funziona abbastanza bene e in modo abbastanza consistente

Per completare la mia situazione volevo condividere con voi l'andamento dei miei consumi nel 2024.
Ho pubblicato questo post su un gruppo dedicato di FB ma vedo che la maggioranza delle risposte é: ma quando mai recuperi i soldi che hai speso, senza minimamente chiedersi il perché si fa una spesa simile.
Io Giro in panda, potrei permettermi anche auto più grosse e potenti ma, i miei soldi preferisco spenderli in cose più utili per me e per questo disastrato pianeta.

Buonasera a tutto il gruppo.
Oggi è arrivata la bolletta luce novembre/dicembre 2024 di enel energia e posso tirare le somme dell’anno appena terminato.
Abito in zona E (2371 gradi giorno) ai piedi delle prime colline di Modena, villetta terra cielo di 4 piani da 72 metri quadrati ognuno con i due centrali riscaldati/raffreddati con pavimento fresato. Sotto ho garage e locale tecnico con soffitto coibentato e sopra ho mansarda con pavimento coibentato. La villetta è in pietra faccia vista quindi senza cappotto e sono esposto con le pareti nord e sud mentre est e ovest sono confinante con altre villette.
Casa tutta elettrica ma no auto elettrica.
Faccio riscaldamento/raffreddamento e ACS con una daikin compact ech2o da 4 kW e pit da 500 litri, ho poi una vmc zehnder comfoair Q350 entalpica e un deumidificatore integrato nell’impianto zehnder comfodew 200 che funzionano h24 in climatica.
Naturalmente mandata diretta ai circuiti del pavimento e del deumidificatore (che comunque funziona solo in estate) senza valvole termostatice e circuiti tarati singolarmente per avere 21.5/22 gradi in zona giorno e 19.5/20 gradi in zona notte.(ho dovuto ritoccare i flussostati e le temperature di mandata decine di volte prima di trovare la quadra) ora avendo bilanciato tutti i circuiti intervengo solo sulla pendenza della curva climatica che generalmente tengo a 02 quando esternamente ci sono più di 8 gradi e la notte rimane sui 4/5 gradi e la porto a 03/04 quando alla notte le temperature vanno a zero o sotto.
Un po di dati: per tutta la casa ho consumato 5369 kWh di cui prelevati dalla rete 1381 kWh per una spesa totale senza canone TV di 432 € il fotovoltaico da 6.4 kWp e 10 kW di batteria ha prodotto 7477 kWh di cui auto consumati 4142 kWh ed esportati 3431 kWh. PDC + VMC e deumidificatore hanno consumato 3129 kWh. Tirando le somme e considerando che dovrebbero rientrarmi anche un centinaio di euro, detratte le tasse, dal GSE con il RID, mi ritengo molto soddisfatto.

Consumi 2024.jpg
La tabella riassume mese per mese i rilievi di: Contatore esterno (prelievi e immissioni), contatore fotovoltaico (prodotta) Shelly em (prelevata e immessa dove si vedono le differenze con contatore enel) applicazione fotovoltaico FusionSolar.

Parrucca scaldi 140 mq in zona E con una PDC da 4 KW? chapeau!
secondo me a chi ti chiede quando recuperi i soldi, gli mostri i conti macro, dove dimostri che nella vita utile dell'impianto li recuperi.
e nel frattempo fai del bene all ambiente.

Spendi/consumi davvero poco, ma hai una casa molto ben isolata. A SPANNE tenendo conto che 1 mc metano sono Ca 10kWh, avresti consumato ca 500 mc di metano, che al prezzo credo di ca 0,5 €/mc sarebbero 250 €. E avresti incassato almeno un centinaio di euro di più in RID. Quindi parliamo di un risparmio di ca 150€, 1500€ in 10 anni, difficilmente si ripaga il delta costo tra una caldaia e una pdc anche considerando ottimisticamente che duri 15 anni. Vero risparmi anche i costi fissi del gas. In ogni caso l'ambiente ringrazia.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Abbiamo quasi gli stessi consumi :clapping:

Io ho villetta indipendente su due piani, 300 mq totali.
Cappotto esterno 8 cm di resina fenolica sulle pareti e interno 10 cm di stiferite sul tetto.

P.S. il calcolo del COP/EER del raffreddamento è sbagliato... Il valore corretto è sulla terza colonna.
Le colonne sono: totale, min mese, media mese, max mese

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2025-01-21-15-00-59-501_com.android.chrome.jpg  Visite: 0  Dimensione: 292.5 KB  ID: 2299393 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2025-01-21-15-01-21-360_com.android.chrome.jpg  Visite: 0  Dimensione: 249.9 KB  ID: 2299394

Può essere con trasporto/tasse/..., in ogni caso (fossero anche 5000€ in 10 anni), quello che volevo puntualizzare è che se si vuole valutare se il gioco vale la candela bisogna considerare il delta costo dell'investimento iniziale (per PDC +installazione). Altrimenti a ringraziare è "solo" l'ambiente. Ai prezzi attuali (in cui venditori e installatori massimizzano loro guadagni) bisogna farsi bene i conti (anche impianto FV è stato pagato...e va ammortizzato).

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

L'assorbimento massimo:
  • ACS: 4.153 W
  • Riscaldamento: 2.016 W
  • Raffrescamento: 2.354 W
Le rese termiche massime:
  • ACS: 8.566 W
  • Riscaldamento: 5.526 W
  • Raffrescamento: 5.356 W

Mandando a bassa temperatura, si vede che non ha mai avuto bisogno di arrivare a erogare potenze superiori.

Cosa che invece accade con l'ACS che ogni tanto l'ho fatta arrivare anche a 60°.

8_10 gradi.png pendolamento a 0 gradi.jpg PDC a -2 grado.jpg Buonasera a Tutti.
Ora che riesco a monitorare più in dettaglio il consumo della mia pdc Daikin con shelly em ( a dire la verita' rilevo il consumo di tutto il locale tecnico ovvero pdc + vmc + addolcitore + pompa di ricircolo e dosatore di polifosfati ), non ho messo il deumidificatore xchè in inverno é spento, volevo chiedervi se sapete spiegarmi questo strano andamento a pendolo del consumo.
Sono solo circa 200 watt che oscillano ogni 120/180 secondi e li ho da quando la temperatura esterna si é alzata a 8/10 gradi,
Quando sono con temperature esterne cicine allo zero o sotto zero la linea di consumo é molto più stabile.
Premetto che ho intenzione di acquistare un altro shelly em da posizionare nel locale tecnico per rilevare il singolo consumo della pdc.
Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti, ho una domanda sulla capacità di modulazione della Altherma 3. Dato che, da un punto di vista hardware di compresso ed elettronica, le taglie 4-6-8 kw sono equivalenti, se da calcoli del termotecnico risultasse sufficiente la 6 kw, avrei problemi di on-off optando per la 8 kw? Teoricamente tutte e 3 le taglie dovrebbero raggiungere lo stesso valore minimo di modulazione?
Il mio ragionamento è soprattutto per accorciare i tempi di reintegro ACS.

Grazie mille

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom