Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Ci sono delle guide pubblicate da altri utenti sul forum, puoi vedere li. Non è complicato da mettere su. Ma riesci a leggere anche la temperatura e pressione di scarico compressore?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho provato a fare un'ipotesi in base ai dati che hai fornito...

Se il circolatore è proprio quel Wilo Yonos Para 25 / 8 di cui per primo ci scrisse il collega emf ( al messaggio n° 48 )

non riesco proprio a capire a che velocità stia funzionando e la portata del circolatore (spererei la prima ).

Mi confermate che non è variabile, vero ? A qualcuno di voi il termotecnico ha calcolato la portata di progetto in funzione del Delta T ?

( So di essere un sognatore )

filedata/fetch?id=2145273&d=1613342763

Saluti; AlGaBeTa

P.S. Circa l'interpretazione del grafico, tempo fa scrissi questo.

Hai la HMI010 oppue la HMI080, perchè il circolatore è diverso dal mio!!! Potresti postare qualche foto della tua pdc? Interno ed esterno. Grazie

Ultima modifica:
Secondo me sei stato troppo pessimista sul cop. ....

Forse hai ragione. Tu a che temperatura invii l'acqua all'impianto con 7° esterni ? In effetti dai dati dichiarati (ad es da Gree):

efficienza_rendimento_COP_5_e_66.jpg
...vengono delle cose "strepitose". Quanto sara "ideale" il dichiarato ?
Ritornando al caso in analisi ( di max232 ), con acqua in uscita a circa 29°C ci sarebbero da smaltire quasi 3,8kW termici dunque con portata di 1,4 m[SUP]3[/SUP]/h

efficienza_rendimento_COP_5_e_66.jpg

Buongiorno, ho letto quasi tutti i post perchè il mio idraulico mi ha proposto di installare Aermec HMI o Gree Versati III in alternativa alla Nimbus che avevo scelto io, ma prima di decidere vi chiedo alcune cose:
- Potenza minima di modulazione: se ho letto bene al minimo assorbe circa 400W, quindi considerando un COP 4 sarebbero 1,6 kW termici ;
- Potenza minima in raffreddamento: modula ianche in questa modalità o ha gli stessi problemi della LG?
- Non ho visto sul manuale nessun contatto in ingresso per il collegamento al fotovoltaico per le funzioni Smart Grid per massimizzare l'autoconsumo aumentando automaticamente il set-point di ACS e/o T ambiente

Grazie in anticipo

Forse hai ragione. Tu a che temperatura invii l'acqua all'impianto con 7� esterni ? In effetti dai dati dichiarati (ad es da Gree):

...vengono delle cose "strepitose". Quanto sara "ideale" il dichiarato ?
Ritornando al caso in analisi ( di max232 ), con acqua in uscita a circa 29�C ci sarebbero da smaltire quasi 3,8kW termici dunque con portata di 1,4 m[SUP]3[/SUP]/h

Io invio a 30 gradi. Grazie per il regolo, non lo conoscevo. Ho scaricato anche l'app.

Ultima modifica:
Buongiorno, ho letto quasi tutti i post perchè il mio idraulico mi ha proposto di installare Aermec HMI o Gree Versati III in alternativa alla Nimbus che avevo scelto io, ma prima di decidere vi chiedo alcune cose:
- Potenza minima di modulazione: se ho letto bene al minimo assorbe circa 400W, quindi considerando un COP 4 sarebbero 1,6 kW termici ;
- Potenza minima in raffreddamento: modula ianche in questa modalità o ha gli stessi problemi della LG?
- Non ho visto sul manuale nessun contatto in ingresso per il collegamento al fotovoltaico per le funzioni Smart Grid per massimizzare l'autoconsumo aumentando automaticamente il set-point di ACS e/o T ambiente

Grazie in anticipo

Scusate se mi auto-quoto, ma avrei bisogno dei vostri consigli per fare la scelta definitiva tra la nimbus 50 e la HMI 80

Scusate se mi auto-quoto, ma avrei bisogno dei vostri consigli per fare la scelta definitiva tra la nimbus 50 e la HMI 80

Ciao e scusa per il ritardo, ti rispondo alle domande:

-Potenza minima di modulazione: se ho letto bene al minimo assorbe circa 400W, quindi considerando un COP 4 sarebbero 1,6 kW termici ; Non ho le conoscenze per confermarti questo valore

- Potenza minima in raffreddamento: modula ianche in questa modalità o ha gli stessi problemi della LG? Modula sempre anche in raffreddamento, sempre rispettando le modalità spiegate nei post precedenti

- Non ho visto sul manuale nessun contatto in ingresso per il collegamento al fotovoltaico per le funzioni Smart Grid per massimizzare l'autoconsumo aumentando automaticamente il set-point di ACS e/o T ambiente Non è presente il contatto per il fotovoltaico.

Consumi attuali in Riscaldamento :

Consumo : 0,388 kwh

Temp Esterna : 15.6°
Temp Mandata : 25.4°
Temp Ritorno : 23.8°
Temp Ambiente : 20.9°
Temp Curva Clim : 25°
Delta T : 3°

Ok, ma dove lo misuri? o meglio, se hai una split misuri solo l'unità esterna o anche l'interna?
Per sapere se è incluso il circolatore e altri spicci di elettronica di bordo, tutto qua :D

Nel primo post descrivo il mio impianto, è a pavimento radiante e lo shelly em è installato, naturalmente a monte della pdc. Il circolatore quando la pdc si ferma consuma 67wh. La pdc non ha un controllo dei consumi integrato. Per il raffrescamento invece uso due fancoil collegati sempre alla Hmi080 ed ho un altro shelly per il consumo dei fancoil.

Si, il circolatore si trova all'interno della pdc, prende l'alimentazione dalla pdc perché fa parte dei sui circuiti. Lo shelly Em è a monte della Pdc, quindi il circolatore è incluso nel conteggio dei watt.

buongiorno a tutti

sono Luca ed e' da molto che non visito il forum, tuttavia devo ringraziarvi perche' ho trovato questa conversazione molto interessante.

Sto da un po' spulciando alcune caratteristiche di alcune pdc, in particolare Rhoss/Aermec/(Gree) con tahiti 108/HMI080 e LG con HM071M.U43.

La mia attenzione era rivolta alle "italiane", salvo poi scoprire che derivano dalla Gree;

non sono ancora riuscito a capire se in toto o se alcune componenti sono custom, questo in particolare per la Rhoss, visto che dal manuale riporta alcuni settaggi che l’Aermec non ha (sperando siano aggiornati )

La "mia" necessita' e' quelle di poter pilotare le pdc da esterno tramite ModBus. Rhoss/Aermec sono native, LG tramite Gateway esterno( probabilmente solo adattare di protocollo)

Gentilmente Vi chiederei:

Nessuno di voi ha avuto modo di verificare la comunicazione e i settaggi tramite ModBus?

La Rhoss sembra la piu' "fornita", poi l'Aermec e poi la LG. (non mi divulgo troppo come primo post)

Poi seconda domanda a bruciapelo, per HMI080, e' rumorosa? Sia al massimo che ai carichi parziali?

grazie infinite

Luca

buongiorno a tutti

sono Luca ed e' da molto che non visito il forum, tuttavia devo ringraziarvi perche' ho trovato questa conversazione molto interessante.

Sto da un po' spulciando alcune caratteristiche di alcune pdc, in particolare Rhoss/Aermec/(Gree) con tahiti 108/HMI080 e LG con HM071M.U43.

La mia attenzione era rivolta alle "italiane", salvo poi scoprire che derivano dalla Gree;

non sono ancora riuscito a capire se in toto o se alcune componenti sono custom, questo in particolare per la Rhoss, visto che dal manuale riporta alcuni settaggi che l’Aermec non ha (sperando siano aggiornati )

La "mia" necessita' e' quelle di poter pilotare le pdc da esterno tramite ModBus. Rhoss/Aermec sono native, LG tramite Gateway esterno( probabilmente solo adattare di protocollo)

Gentilmente Vi chiederei:

Nessuno di voi ha avuto modo di verificare la comunicazione e i settaggi tramite ModBus?

La Rhoss sembra la piu' "fornita", poi l'Aermec e poi la LG. (non mi divulgo troppo come primo post)

Poi seconda domanda a bruciapelo, per HMI080, e' rumorosa? Sia al massimo che ai carichi parziali?

grazie infinite

Luca

Ciao Luca, ti allego il manuale per interfacciare la HMI in modbus. Ho acquistato un convertitore modbus-ethernet per poter gestire la pdc in rete inviando i comandi modbus però non ho avuto ancora modo di installare e testare. La HMI non è rumorosa sia al minimo che al max. La hmi è totalmente cinese, Aermec non ha la proprietà del firmware e quindi penso anche Rhoss.

Cosa intendi per più fornita, riguardo la rhoss?

Allegati

Ultima modifica:
Ciao Luca, ti allego il manuale per interfacciare la HMI in modbus. Ho acquistato un convertitore modbus-ethernet per poter gestire la pdc in rete inviando i comandi modbus per� non ho avuto ancora modo di installare e testare. La HMI non � rumorosa sia al minimo che al max.

Cosa intendi per pi� fornita, riguardo la rhoss?
Scusate se mi intrometto ma anch'io sto cercando qualcosa per interfacciarmi tramite modbus alla mia PDC. Che adattatore hai acquistato?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom