Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Il principio generale è che più la temperatura di mandata si avvicina a quella esterna, meno "fatica" fa la macchina a produrla. Di conseguenza in raffrescamento nelle ore più calde consuma meno a fare una temperature di mandata più elevate (18°) rispetto a più basse (9°).
I consumi che rilevi sono effettivamente più alti del normale. Il mio dubbio è che ci sia effettivamente qualcosa che non va come dovrebbe. Quando la macchina è spenta che assorbimento ti da lo shelly?

Quando non è in funzione misura circa 65/67W che da quello che ho capito dovrebbe essere il consumo del circolatore interno

Facciamo una precisazione, quando la macchina è spenta tramite il pulsante nella schermata principale, dopo qualche minuto si ferma anche il circolatore ed il consumo è meramente quello della scheda elettronica.
Forse quello che intendi tu è il momento in cui la macchina è accesa ma ha già raggiunto la temperatura richiesta e quindi compressore e ventola sono spenti ma il circolatore è sempre in funzione.
Direi che comunque hai un consumo corretto.
La stessa cosa non si può dire nella fase di funzionamento....non l'avevo considerato prima ma anche una ridotta quantità di gas nel circuito frigorifero può portare a consumi più elevati.
Tu usi la macchina anche per fare ACS?
Te lo chiedo perché se avessi meno gas del dovuto farebbe molta fatica a raggiungere i 55°

Si corretto, quello è il consumo appena raggiunta la temperatura, quando è spenta ho consumi di pochi watt. Comunque si la uso anche per ACS e non ha problemi a raggiungere i 55 gradi. C'è un modo per verificare se c'è poco gas? C'è qualche tipo di verifica che posso fare per verificare che tutto stia funzionando correttamente? Può essere un problema di PDC ancora troppo potente e magari posso risolvere provando a portarla a 4KW?

Ultima modifica:
A prescindere dal fatto che sia sovradimensionata, avendo io e te la stessa macchina, impostata con i medesimi parametri dovremmo avere anche i medesimi consumi.
Giusto per sicurezza questa è la sigla completa della mia macchina stampata sull'etichetta così la puoi confrontare: GRS-CQ8.0Pd/NhG-K
Non saprei dirti come individuare un eventuale guasto se tutto sembra funzionare in modo corretto. Il gas potresti farlo ricaricare ma l'operazione ha un certo costo che io sappia.

La sigla esatta ora non ce l'ho sotto mano ma se vuoi dopo controllo e ti dico. Comunque la mia è una all in one con un'unità interna ed una esterna

Allora la sigla sarà sicuramente diversa perché la mia è una monoblocco...ed aggiunge una differenza non da poco, infatti nel tuo caso il circuito frigorifero è stato realizzato in loco e potrebbe implicare sia una probabilità maggiore di perdite, ma anche che la lunghezza delle tubazioni in rame deve rispettare determinati parametri dettati dal costruttore.
Ad esempio se il gas è precariato nell'unità non si devono superare determinate lunghezze delle tubazioni altrimenti non sarebbe più sufficiente e andrebbe rabboccato.
Suppongo che trovi tutte queste informazioni nel manuale di installazione.

Non sò se possa significare qualcosa ma la distanza tra unità interna ed esterna sarà meno di un metro e mezzo

Mau Bau mi è vento un dubbio. Tu che temperatura esterna avevi quando hai fatto la prova della mandata a 9 e 18 gradi? Perchè se su l'asse X è l'orario mi viene da pensare che non avevi una temperatura elevata visto che era sera/notte. Potresti fare una prova in pieno giorno quando fuori c'è una temperatura abbastanza alta? Considera che io la sera, con una temperatura di mandata di 18 gradi, ho un consumo di circa 700W quindi ci potrebbe stare anche considerando che lo shelly misura il consumo sia dell'unità esterna che dell'unità interna

Si, sull'asse delle X c'è l'orario e quando ho fatto la prova dei 18° la temperatura è passata dagli iniziali 28° a 21°, ma poco è cambiato nell'assorbimento, era leggermente più elevato quando c'erano 28° per poi scendere arrivando a 21°, di giorno con 9° di mandata la stessa cosa, ho avuto un picco di temperatura esterna di 33° che coincide con l'assorbimento massimo per poi scendere.
Il punto è che questo valore (con mandata 9° e T esterna 33°) è pari a 850w incluso fancoil e circolatore, questo significa che il mio consumo nelle condizioni peggiori si avvicina molto al tuo nelle condizioni migliori.
Alla prima occasione rifaccio la prova come dici, non penso domani perché danno pioggia tutto il giorno.

Ho fatto una piccola scoperta, per i modelli monoblocco, per la parte idraulica(oltre che elettrica) la versioni a 6 e 8 kW sono uguali, mentre 10, 12, 14 e 16 kW sono uguali tra loro ma differenti dalle precedenti.
Per i modelli all in one invece i gruppi con analoga parte idraulica sono: 4 e 6 kW oppure 8 e 10 kW.
Di conseguenza la tua macchina consumerà sempre un po' di più della versione 8kW monoblocco, ed infatti confrontando i COP e gli EER della 8kW monoblocco e all in one la monoblocco e leggermente più efficiente.
In particolare ho confrontato l'EER a 18° di mandata e 30° esterni e si parla di 4,79 per la monoblocco e 4,44 per la all in one, questo 0,35 di differenza per me però non può equivalere a una differenza così sostanziale di assorbimento!

Grazie mille Mau Bau per l'aiuto che mi stai dando a cercare di capire l'arcano. Comunque ora che hai detto che la mia da 8 è uguale a quella da 10 mi torna anche il fatto che provando a cambiare jumper cap (l'ho portata sia a 6 che a 4 kW) non mi cambiano i consumi. Ora infatti l'ho riportata come era in origine e ho praticamente gli stessi consumi. Adesso ho un consumo di 750W con 18 gradi di mandata (non so precisamente quanti gradi esterni ci siano ma penso che staremo al di sotto dei 25 gradi). Non riesco veramente a capire se stia lavorando bene o se c'è qualcosa che non và e che si possa sistemare

Ciao ragazzi,
ma sto Jumper Cup di cui si parla tanto a cosa serve davvero.

sembra che tutti quelli che hanno fatto spostamenti non hanno trovato differenze negli assorbimenti , sbaglio ?

grazie

Ciao, dal mio punto di vista con il jumper CAP si và a modificare la potenza massima del sistema. Ad esempio nella modalità ACS si registrerà una potenza di picco inferiore, ma il sistema impiegherà più tempo a raggiungere il set point.
Quando ho sostituito la mia HMI da 10kW(che è la taglia più piccola per quel circuito frigorifero) con la 8kW (che è la taglia più grande dell'altro circuito frigorifero) mi ha fatto impressione vedere che il compressore fisicamente è grande quasi la metà! Chiaramente un compressore più piccolo consuma meno di uno più grande e infatti al minimo dei giri sono passato da 900W a 500W circa, ma avendo una potenza massima inferiore per produrre ACS sono passato da 20minuti a oltre 30.

Non ricordo di aver visto mai il consumo sui 350W tenendo presente che ci sono 70w di circolatore….

Allegati

• IMG_4733.jpg
    IMG_4733.jpg
    74.3 KB · Visualizzazioni: 1
Buongiorno,
visto che voi monitorate attentamente i dati, secondo voi quanto potrebbe essere l’assorbimento minimo per una pdc da 12 kw?

ciao avevo una 10kw potenza termica prima meno di 1.1 kw elettrici non scendeva...
ora ho una 7.5kw termica e scende ai 450w..

Allora ci sta…io al minimo ho questi valori…che se non sbaglio coincidono più o meno a circa 1,3 kw giusto?

Allegati

• photo87285.jpg
    photo87285.jpg
    853.5 KB · Visualizzazioni: 0
Non il massimo stare al minimo con quei valori…immaginavo che fosse sovradimensionata…per me è impossibile tenerla accesa h24…spenderei uno sproposito anche con mandate basse, con la seria possibilità di avere ON/OFF…che posso fare?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom