luigipeo
La PDC l'ho accesa alle 17:51, in quel momento infatti vedi una salita repentina della temperatura dovuto all'avvio del circolatore che ha per l'appunto messo in circolo l'acqua allineando le temperature(mandata e ritorno) con quella presente nel serbatoio (parte bassa).
Poi quando parte il compressore le temperature cominciano a salire costantemente fino al raggiungimento della temperatura impostata in 26min come dici tu.
C'è da dire anche che il mio serbatoio è si da 300 litri, ma la PDC può scaldare solo la parte alta perché la serpentina bassa è del solare termico, di conseguenza la quantità d'acqua riscaldata è circa di metà serbatoio.
Considerando questo e il fatto che la mia è una HMI080, ci sta che il tempo necessario raddoppi per scaldare il doppio della quantità d'acqua con qualche kW in meno di potenza.
Quello che sembra non tornare nel tuo caso è la questione DT, spiegabile (forse) solo dalla diversa potenza tra le PDC. Appena ho modo, provo a verificare il famoso jumper così puoi vedere se portandola alla stessa potenza questo punto si risolve.
Per quanto riguarda i grafici, gli ho estratti dal sistema domotico che uso, che legge proprio dal modbus i dati. Sto usando Openhab3 su Raspberry con collegato un convertitore USB-RS485. Diciamo che sicuramente Openhab è sprecato per fare solo monitoraggio parametri.
Se vuoi leggere i dati Modbus devi procurarti un convertitore USB-RS485 tipo
questo, collegare quest'ultimo al display della macchina ed infine collegarlo ad un PC e tramite un applicativo che implementa il protocollo Modbus tipo
questo fai le letture secondo il documento ufficiale di Gree.
P.S: non ho mai usato personalmente il programma che ti ho indicato, è giusto per indirizzarti su qualcosa che può fare al caso tuo.
P.P.S: RS-485 è l'interfaccia fisica, sostanzialmente un tipo particolare di porta seriale; Modbus è il protocollo, il "linguaggio" che su questa porta bisogna parlare per raggiungere gli indirizzi con i dati; nel documento Gree è indicata diciamo la rubrica degli indirizzi col significato dei dati.