Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

@maubau
ho provato anche ad impostare potenza limite 16A e non c'è nessuna differenza. A freddo la ventola va veloce e il ∆T tra IN e OUT è circa 6 gradi
….

Se qualcuno che ha una HMI080 mi indica i numeri stampigliati sui jumper blu provo a fare un upgrade e vediamo che succede.
grazie

Ciao ,
ma il numero siglato sui Jumper blu cosa stanno ad indicare?… hai il problema opposto al mio che vorrei scendere da 14 kw a 10 kw.

Questa funzione della potenza limite non l’ho mai capita. Anche se mi sembra che impostando 8A la macchina non va mai oltre gli 8.

solo che non immagino se imposto a 4A per esempio come si comporta oppure 0A.
Insomma non mi è chiaro

algabeta Mau Bau

No nessun codice di errore . Comunque mi hanno detto che verranno in settimana con il pc e si collegheranno da remoto con la sede Aermec.

IMOLA
Secondo uno studio inizialmente fatto da max232 alcune macchine con differente potenza hanno la stessa componentistica. Quindi il Firmware della macchina, a seconda delle impostazioni del jumper, si setta con potenze differenti. Nel mio caso la HMI 040, 060 e 080. Chiaramente il produttore risparmia una sacco di soldi sui progetti, sulle catene di montaggio, approvvigionamento e produzione dei componenti ecc.
Nel tuo caso non so. vedi il qui #670

Ricordo anni fa, parecchi, con un magheggio si aggiornava il firmware su una macchiana fotografica reflex della Canon e si passava ad una macchina che costava il doppio. Poi chiaramente Canon ci mise una pezza.
Ma tanto con l'informatica si sa com'è.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Avevo provato a spiegarlo QUI
Ci riprovo: in pratica se imposti 0A il compressore girerà sempre alla frequenza minima eccetto per le situazioni che avevo indicato nel post, mentre se imposti 50A il compressore sarà libero di girare al massimo della frequenza consentita al fine di raggiungere le temperature target. Ovviamente a frequenze ridotte corrispondono consumi ridotti, quindi una certa correlazione tra questo parametro e il consumo elettrico c'è anche se non come valore assoluto.

Ultima modifica da un moderatore:
luigipeo
si si è chiaro…ricordo bene quei messaggi di Max232 ma lui è sparito per confermare o meno.
Sono anche convinto di quello che dici sul risparmio dei produttori.
nel tuo caso 4-6-8 kw stessa macchina e poi 10-12-14-16 kw stessa macchina.

Io non ho aperto ancora la macchina per fotografare la scheda, ma appena ho una giornata libera lo farò. Certo se si riuscisse a condividere qui sul forum questo ed altre info sarebbe molto utile a tutti.

Se anche il produttore (magari tramite centro assistenza non dico al privato) potesse suggerire di ridurre la potenza con una modifica hardware (cioè cambiando Jumper) per una macchina sovradimensionata sarebbe corretto.

nel tuo caso non penso sia un problema di potenza ma qualcosa sfugge…fra l’altro i tuoi Split mi sembra che riescono a raffrescare e riscaldare non vedo perché non dovrebbe riscaldare ACS da 200 lt in tempo relativamente breve.

Mau Bau
certo, appunto non come valore assoluto,
difatti questi Amper 0-50 sono fuorvianti, così come i kw da 0 a 10 kw. Non ha senso , oppure spiegate meglio sul manuale questo Limit
Avrebbe più senso dire di poter settare/limitare la massima potenza su una scala da 0 a 100%
Quindi se uno ha una macchina da 8 kw limitare al 75% vorrebbe dire 6 kw.
Ovviamente la minima potenza modulabile resta la stessa per la taglia della macchina
E qui si dovrebbe intervenire sui Jumper cap.

Invece a quanto pare forse non è così che funziona sto limit

vorrei tanto contattare il produttore (diciamo) che nel mio caso è Argo ma non so se possono dare spiegazioni al privato. Certo è che l’assistenza di zona non sa come funziona e non sa dare una spiegazione

Ultima modifica:
luigipeo oggi ho avuto modo di mettere la macchina in modalità ACS, hti metto i grafici delle temperature così da darti qualche dato di confronto:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20240921_190130.jpg  Visite: 0  Dimensione: 91.2 KB  ID: 2289445
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20240921_190130.jpg  Visite: 0  Dimensione: 91.2 KB  ID: 2289445
Effettivamente durante tutta la durata la ventola gira molto piano, probabilmente per via delle alte temperature esterne.
Inoltre ho notato che il DT aumenta all'aumentare della temperatura sopra i 37° circa, prima viene mantenuto più basso (nell'uso canonico che ne faccio di solito la macchina parte a fare ACS prima che quest' ultima scenda sotto i 43°).
Tu hai mai provato a impostare la temperatura ACS a 50° per vedere se il DT è sempre il medesimo fino a quella temperatura?
Inoltre se confronto i miei grafici con i dati che avevi indicato tu mi balza all'occhio che nel mio caso la temperatura di ritorno coincide con la temperatura del serbatoio grossomodo, mentre nel tuo caso la temperatura del serbatoio rimane più bassa di quella di ritorno, a mio avviso ci sono due ipotesi per fare avvenire questo fenomeno:
1 la sonda di temperatura nel serbatoio è posta più in basso rispetto alla serpentina
2 il tubo di mandata e di ritorno sono collegati invertiti nel serbatoio (mandata in basso e ritorno in alto).
Prova a verificare questi due punti perché entrambi spiegherebbero i tempi di riscaldamento più lunghi.

Mau Bau buonasera,
  • si quando ho fatto le prove ho sempre impostato 50 gradi
  • la sonda è impostata a circa 1/3 del serbatoio (all'alto) e poi la serpentina prende buona parte dello stesso perchè le due sono state collegate in serie.
  • adesso la mandata è in alto e ritorno in basso.
comunque, come avevo accennato, avevo provato anche a collegare la pdc direttamente nel serbatoio utilizzando lo scarico che è posto in basso e la mandata dell'acqua sanitaria e ho fatto prove anche togliendo la sonda dal serbatoio senza ottenere alcuna differenza significativa.

ma la pdc l'hai accesa alle 17:51 o alle 15:00 ? perché quando l'hai accesa c'ha messo 10 minuti circa per arrivare alla stessa temperatura del serbatoio 40 gradi ore 15:00, e circa 26 minuti per alzarla di 10 gradi il che numeri alla mano mi sembrano esser quelli giusti.
Comunque domani richiamo il centro assistenza visto che non si son fatti più sentire.

Grazie di nuovo
ps ma quei grafici li estrapoli dalla modifica modbus? se si mi dai qualche indicazione che me studio?

luigipeo
La PDC l'ho accesa alle 17:51, in quel momento infatti vedi una salita repentina della temperatura dovuto all'avvio del circolatore che ha per l'appunto messo in circolo l'acqua allineando le temperature(mandata e ritorno) con quella presente nel serbatoio (parte bassa).
Poi quando parte il compressore le temperature cominciano a salire costantemente fino al raggiungimento della temperatura impostata in 26min come dici tu.
C'è da dire anche che il mio serbatoio è si da 300 litri, ma la PDC può scaldare solo la parte alta perché la serpentina bassa è del solare termico, di conseguenza la quantità d'acqua riscaldata è circa di metà serbatoio.
Considerando questo e il fatto che la mia è una HMI080, ci sta che il tempo necessario raddoppi per scaldare il doppio della quantità d'acqua con qualche kW in meno di potenza.
Quello che sembra non tornare nel tuo caso è la questione DT, spiegabile (forse) solo dalla diversa potenza tra le PDC. Appena ho modo, provo a verificare il famoso jumper così puoi vedere se portandola alla stessa potenza questo punto si risolve.
Per quanto riguarda i grafici, gli ho estratti dal sistema domotico che uso, che legge proprio dal modbus i dati. Sto usando Openhab3 su Raspberry con collegato un convertitore USB-RS485. Diciamo che sicuramente Openhab è sprecato per fare solo monitoraggio parametri.
Se vuoi leggere i dati Modbus devi procurarti un convertitore USB-RS485 tipo questo, collegare quest'ultimo al display della macchina ed infine collegarlo ad un PC e tramite un applicativo che implementa il protocollo Modbus tipo questo fai le letture secondo il documento ufficiale di Gree.
P.S: non ho mai usato personalmente il programma che ti ho indicato, è giusto per indirizzarti su qualcosa che può fare al caso tuo.
P.P.S: RS-485 è l'interfaccia fisica, sostanzialmente un tipo particolare di porta seriale; Modbus è il protocollo, il "linguaggio" che su questa porta bisogna parlare per raggiungere gli indirizzi con i dati; nel documento Gree è indicata diciamo la rubrica degli indirizzi col significato dei dati.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

ho appena finito di leggere tutte e 30 le pagine (direi molto interessanti) e vorrei capire una cosa.
Io ho una GREE Versati III da 8KW (praticamente gemella della HMI), come faccio a capire se la mia PDC è sovradimensionata?
Ovviamente non ho studio tecnico e quant'altro quindi vorrei capire se dal suo comportamento posso dedurre se sia o meno della potenza che a me serve.
Attualmente a me sembra che quando raggiunge la temperatura di mandata (impostata fissa a 30 gradi per il riscaldamento) la PDC si spenga (consumo 130 W circa misurato con uno shelly EM) ma da quello che ho capito, se tutto funzionasse come dovrebbe, questa dovrebbe modulare. Ho visto anche che, nel caso, ci sarebbe la possibilità di diminuire la potenza tramite Jumper CAP che attualmente è 9 ma sulla scheda hanno messo, proprio sul Jumper, un pò di colla a caldo (penso proprio per evitare che qualcuno ci metta mano)

Ultima modifica:
Ciao Prometeus84 benvenuto tra noi. Diciamo che puoi determinare se una PDC è sovradimensionata se non è in grado di mantenere la temperatura di progetto del tuo impianto con le temperature esterne tipiche dell'inverno della tua zona, in quanto il calcolo per il dimensionamento prende proprio in considerazione questi due parametri.
Se i 30 gradi che hai impostato sono quelli di progetto e nella giornata in cui hai fatto la prova le temperature erano quelle tipiche invernali allora potremmo affermare che la tua macchina è sovradimensionata in quanto non in grado di modulare a sufficienza; se invece la temperatura impostata è più bassa di quella di progetto o fuori c'erano 15 gradi (per dire) è normale che la macchina non riesca a modulare in modo adeguato anche se correttamente dimensionata.
Un altro fattore è la presenza o meno di un accumulo inerziale, poiché senza di esso l'impianto avrebbe per l'appunto un'inerzia bassissima e in questo caso la macchina non avrebbe sufficiente tempo per modulare e andrebbe a spegnersi anche nelle condizioni di temperatura ideali.
In ultimo la modifica alla potenza va a impattare più che altro quando la macchina lavora ad alti regimi e non ai bassi come quando modula, comunque ottieni un effetto simile se imposti assorbimento limite a 0A.

Intanto grazie Mau Bau per la risposta esauriente. Comunque non sò nulla di come è stato calcolata la potenza perché in mano non ho niente del progetto (spero che il mio tecnico prima o poi mi dia tutto). Detto questo, quello che hai detto mi fa pensare che sicuramente adesso non potrò mai vedere se è o non è dimensionata a dovere perché penso abbiano fatto dei calcoli su temperature più rigide (almeno credo). Per quanto riguarda il discorso accumulo inerziale, se ti riferisci all'accumulo per il radiante c'è l'ho. Infine ho provato anche a impostare 0A di limite ma sinceramente non ho notato differenze. Non sò se sia un dato importante ma la frequenza del compressore era a 35Hz fissa

... Non sò se sia un dato importante ma la frequenza del compressore era a 35Hz fissa

Posso confermarti che stava girando al minimo.
Prova semplicemente a chiedere al tuo tecnico la temperatura di mandata di progetto.
Sai da quanti litri è il tuo accumulo inerziale? Per una 8kW devono essere almeno 80 litri.

Per la temperatura di progetto mi devo informare. Comunque ti confermo che l'accumulo inerziale è proprio da 80 litri

Per ora sembra di sì.

Ciao a tutti

torno sull'argomento integrazione con home assistant, sono un pò scarso sull'argomento ma ho cercato di leggere i post precedenti.
ho BHP 100 con AERLINK che uso per connettermi con l'app AERAPP, ma da quello che vedo entrando sull'interfaccia è un gateway wifi su modbus
aerlink.jpg

Secondo voi posso usarlo per integrarlo in HA?
Grazie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ho inviato le modifiche da fare alla pdc di IMOLA per abbassare i kw. Speriamo bene!!!!

Volevo precisare che io non lavoro come installatore o riparatore di pompe di calore, sono un semplice appassionato di informatica e elettronica. Non ho nessuno schema tranne per quelli che si trovano sui manuali ed é stato semplicemente un mio reverse engineering. Il duro è stato capire il significato dei numeri su quei ponticelli.

Modificando le pdc con una taglia superiore o inferiore prende tutti i settings della taglia selezionata, quindi potrebbe bisogna fare i test sulle varie potenze, perché una 10kw potrebbe avere una frequenza del compressore minima più bassa rispetto ad una 16kw. Io ho fatto reverse engineering solo per pura curiosità, la mia pdc è perfettamente dimensionata per la mia abitazione quindi non ho fatto stress test.

Ok grazie mille max232 per il prezioso contributo. Ti vorrei chiedere, se vuoi e se puoi, di indicarmi anche a me la modifica da effettuare per diminuire la potenza. Magari riesco a capire il perché la mia fa tanto on/off

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi se sapete che sonda è questa. Sembra non me l'abbiano montata ma non sò cosa sia e dove vada collegata. Mi sapete aiutare?

Allegati

• photo85332.jpg
    photo85332.jpg
    124.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Prometeus84 , quella è la sonda opzionale alta temperatura. Da quel che so serve solo se vuoi fare andare la macchina con le resistenze aggiuntive anziché in pompa di calore per il riscaldamento (non per ACS) che da noi non sono nemmeno in vendita.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom