Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comunque dai non male come consumi….116mq di casa non coibentata e in aperta campagna

Allegati

• IMG_2651.jpg
    IMG_2651.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 0
Propongo una situazione un po' più aggressiva, temperatura esterna sotto 0. Essendo notte c'è la modalità silenziosa attiva che riduce il rumore, il consumo ma anche le prestazioni (infatti si nota l'andamento a campana della mandata)
IMG_20250207_224644.jpg

Buonasera a tutti…avrei necessità di una informazione…si può bloccare lo schermo del pannello di controllo interno? E per caso sapete a cosa serve quel tasto sul lato superiore destro?Grazie a chi mi risponderà

si può bloccare lo schermo del pannello di controllo interno? E per caso sapete a cosa serve quel tasto sul lato superiore destro?

Sembra che il tasto sul lato superiore non faccia alcuna funzione, probabilmente questo terminale è usato anche per altre macchine in cui quel tasto abbia uno scopo.
Per bloccare lo schermo puoi ricorrere al contatto esterno, però attenzione che se lo abiliti devi fisicamente collegare un interruttore alla morsettiera dell'unità esterna per poter usare nuovamente il terminale.
Per sicurezza disabilità l'opzione "contatto memoria" così è sufficiente spegnere e riaccendere il terminale per azzerare l'opzione.

Ciao a tutti , ogni tanto ritorno su questo thread
magari c’è qualche cosa di nuovo.

Ho notato un problema , non mi funziona la Modalità Silenziosa
in pratica vedo a display la ventola fissa a 45 Hz.

Ho provato a togliere alimentazione e ridarla ma non è cambiato.

A qualcuno è mai capitato?

Ci possono essere dei parametri che possono influenzare cioè inibire la funzione Quiet ? Non penso.

Un'altra domanda : il Compressore raggiunge min 31Hz di rotazione.
Qualcuno di voi ha mai notato una frequenza minore?

grazie

..non mi funziona la Modalità Silenziosa... A qualcuno è mai capitato?
Ciao IMOLA ; no, a me non è mai successo.
O meglio, alle volte ho trovata la modalità silenziosa impostata su "On" quando io l'avevo sicuramente lasciata su "Timer" ed ho dovuto reimpostare manualmente...
.
modalità_silenziosa_on.jpg
.
Fino ad oggi ritenevo :preoccupato: che tale modalità agisse soltanto sulla frequenza del compressore e non sulla velocità della ventola che 1) è abbastanza silenziosa e che 2) è dipendente anche da altri fattori interni ed ambientali e non esclusivamente dall'aumento del carico della (erogazione richiesta alla) PdC [ che è la condizione che risulta maggiormente noisy ]
.
...mai notato una frequenza minore?
A me non è mai capitato di vedere frequenze inferiori ai 31 Hz. :bye1:

E no, a quanto pare agisce solo sulla ventola .
verificato con una gemella di un amico
in Modalità Quiet la ventola viene impostata fissa a 20Hz (o almeno nella ns taglia 14kw).

Secondo Voi cosa può essere successo?

A parte la precisazione del mio modello di pompa di calore che è la BHP080 [ vedasi qua al msg. 365] cioè la sorella splittata della HMI080 e parente stretta della Gree Versati III...

Io uso le fasce orarie con la programmazione dei preset [ ne ho data spiegazione di dettaglio anche qua al msg 26] ed in pratica uso la modalità silenziosa soltanto per la prima mezz'ora (circa ) della produzione di acs. Posso garantirti che alle 14:10 la frequenza del compressore aumenta eccome !

temp_impostate_PdC.jpg

Buonasera a tutti e buon ferragosto, sono tornato a sbattere la testa sulla mia PDC (Gree Versati 3) perché non mi capacito del fatto che abbia consumi, secondo me, troppo alti. Praticamente non scende mai sotto i 900W (misurato con shelly EM). Ho provato anche a fare la modifica di max portandola da 8 a 6Kw ma non noto differenze sostanziali. Le ho provate tutte... Da quello che vedo la frequenza non scende mai sotto i 35Hz quindi, secondo il mio punto di vista, non modula oltre quello. Possibile? Attualmente ho tutti i termostati impostati a 14 gradi (quindi sempre attivi) e mandata a 18 gradi (provato anche a 16 e 17). Con queste impostazioni ho un consumo giornaliero della sola PDC di 20Kwh che mi sembrano un po' tantini. Possibile non ci sia un modo per farla modulare meglio?

Ultima modifica:
la frequenza non scende mai sotto i 35Hz
Penso che sia realistico!
Circa il consumo immagino che sia da rileggere bene quanto ti aveva scritto qua in risposta marcober e poi magari prova a vedere se riesci a valutare l'andamento in relazione alla media temperatura esterna ( come provai a fare io qui il 16 agosto di due anni fa nella discussione sui consumi ).
Considera inoltre che -almeno dalle mie parti- nell'ultima settimana la sequenza di giorni caldi ( ed umidi ) ha sottoposto la mia PdC Aermec BHP 080 splittata ( replica della Gree Versati III GRS-CQ8 ( vedi qui ) ad un discreto lavoro.
.
temp_dew_point_al_15ago.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: temp_dew_point_al_15ago.jpg  Visite: 0  Dimensione: 78.0 KB  ID: 2310458
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta
.
P.S. Al fine di migliorare l'efficienza, se ti serve uno schema per trascrivere i parametri di funzionamento vedi qua

Mi sono riletto il messaggio di Marcober. Se ho capito bene per evitare che la PDC si spenga dovrei abbassare la temperatura di mandata? Corretto? Magari così riesce anche a modulare di più?

Ciao Prometeus84 confermo che non vedrai mai la frequenza scendere sotto i 35Hz in quanto quella è la frequenza minima di lavoro del circuito frigorifero. Il consumo elettrico minimo si ha quando compressore, ventola e circolatore lavorano al minimo. Con le condizioni di forte caldo di queste settimane è sicuro che la ventola debba spingere un po' di più per consentire lo scambio termico. Il circolatore invece ragiona sulla logica preimpostata della differenza di temperatura rilevata tra mandata e ritorno.
Poi c'e anche da includere nel discorso la valvola di laminazione che serve a creare lo sbalzo pressorio che fa espandere il gas, questa viene gestita in base alla differenza di temperatura dell' aria esterna e quella di mandata impostata. Non è la valvola in se a consumare ma il carico in termine di pressione che crea al compressore; in altre parole poniamo che il compressore lavora a 35Hz fissi ma con valvola aperta lo "sforzo" e quindi l'assorbimento sono minimi, mentre con valvola quasi tutta chiusa, al contrario, sarebbero massimi.
Ora detto questo io ho la tua stessa macchina versione a 8kW con temperature di mandata di 9° e registro consumi di circa 0,9 / 1kW all'accensione per poi assestarsi a 0,5 / 0,6 kW una volta raggiunta la temperatura di mandata impostata.
Le cause di questo tuo consumo potrebbero essere:
-accensioni continue a causa della temperatura di mandata troppo alte.
-componente difettoso nel circuito frigorifero.
-misurazione dell'assorbimento impreciso o che include altri apparati esterni alla PDC.
Se hai la possibilità di visualizzare / pubblicare un grafico dei consumi potrebbe meglio chiarirci la situazione.
Ma con temperature di mandata così alte, come ottieni il raffrescamento dell'ambiente?

Buongiorno e grazie mille per le risposte e spiegazioni. Rispondo intanto a MauBau: la mandata ce l'ho così alta perché ho impianto radiante a pavimento quindi non posso scendere troppo con la temperatura. Detto questo dò un piccolo aggiornamento. Ieri, dopo aver modificato la PDC portandola a 6 kW, ho impostato di nuovo la mandata a 16 gradi e ho notato che adesso sembra che moduli di più avendo un consumo di circa 700W contro i i 900/1000 di prima con PDC originale. Ovviamente continuerò a monitorare la situazione ma se questa cosa venisse confermata avrò la certezza che la mia PDC da 8Kw è sovradimensionata e magari per avere una modulazione migliore dovrei abbassare ancora di più la mandata. Altra cosa che non sò se influisce o meno. Navigando tra le impostazioni ho notato che la PDC aveva la valvola a 2 vie in riscaldamento in ON mentre quella in raffreddamento in OFF. Ho impostato in ON anche quella ma sinceramente non sò cosa ho fatto di preciso. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve?

Prometeus84 La valvola due vie non è nient'altro che un segnale esterno sulla morsettiera da gestire all'occorrenza, io ad esempio ho collegato a quel segnale un relè per far partire un circolatore esterno e la ventola del fancoil. Sul manuale di installazione in origine è pensato per collegarci una valvola a due vie (da lì il nome) per escludere un pezzo di circuito come ad esempio un termoarredo in caso di utilizzo a freddo. Se non ci colleghi nulla mettila in off in entrambe le modalità, così hai un relè in meno che non rimane tirato per tutto il tempo.
Per quanto riguarda le temperature di mandata che usi non sono esperto ma credo che siano un po' alte, comunque proverò a fare un test coi tui stessi parametri per vedere come si comporta la mia macchina e fare un confronto più reale, mi diresti che Delta T hai impostato in raffrescamento?

Sinceramente non sò se c'è o meno collegato qualcosa comunque in caso la rimetterò in off come l'ho trovata. Attualmente il mio delta T in raffreddamento è di 3 gradi (parliamo del delta T che lui considera per fare ripartire la pompa una volta spenta, anche perché è l'unico che posso settare)

Quindi immagino che sulla scheda interna abbia dei morsetti dedicati. Per caso mi sai dire quali sono così vedo se effettivamente c'è collegamento o meno qualcosa?

Sono i morsetti 3-4-5 situati nella morsettiera del pannello frontale, non laterale.

Ultima modifica:
Prometeus84 Ecco il confronto dell'andamento dei consumi e temperatura di mandata misurata con temperature di mandata impostata a 9° e 18°

IMG_20250817_090435.jpg
IMG_20250817_085920.jpg

Come c'era da aspettarsi con 18° c'è un ON/OFF ogni ora rispetto a 9°, però i consumi sono più bassi (nell' ordine dei 500W) soprattutto rispetto a quelli che rilevi tu, soprattutto se consideri che la mia misurazione include sia circolatore che ventola fancoil.

Grazie mille MauBau, sto ancora cercando di capire come settare al meglio la mandata. Ho notato che è vero che i consumi adesso si sono abbassati leggermente ma questo succede la sera o la mattina presto (quando la temperatura esterna non è altissima). Appena si alza i consumi tornano circa a 900/1000 W. Ora non sò se è meglio alzare o abbassare la mandata nelle ore più calde...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom