Nuovo portale Gaudì - Terna

Vipsolar fotovoltaico

Registrarsi in MyTerna con il ruolo di super User per il cliente.
Ciao, non capisco come fare questa cosa, diciamo che non sto capendo molto del nuovo sistema dato che ho situazioni differenti e sui manuali non trovo spiegato in maniera esaustiva, come avveniva con i vecchi manuali, cosa fare.

Io attualmente ho rifatto l'accesso di PRODUTTORE al nuovo GAUDI come vecchio utente.

Con lo stesso vecchio account ero sia produttore che mandatario, ma adesso è scritto nelle slides che ciò non è possibile.....ma non spiega cosa fare per essere riconosciuto "vecchio" mandatario dato che la mia email l'ho già usata per l'account produttore (spero di essermi spiegato).

Risolta questa situazione devo fare 2 volture di impianto e 2 modifiche per potenziamento impianti di cui ero mandatario.

Oggi ho fatto una registrazione in MyTerna con un altro indirizzo email ma stesso codice fiscale per vedere se riesco a dire a Terna che sono il mandatario dei vecchi impianti.

Vivo alla giornata.......aspetto che passi qualche giorno dato che la settimana scorsa il Call Center mi ha detto di non chiamare dato che non sanno neanche loro cosa fare, evviva l'Italia!

Se qualche anima pià ha risolto già questa situazione e mi può dare una mano gli sarei grato.

Ultima modifica:
Ho fatto iter semplificato per domanda connessione fotovoltaico ma sono 15 giorni che sul portale E Distribuzione compare la dicitura: in attesa convalida dati Gaudì e non mi fa caricare documentazione fine lavori. Avete le stesse difficoltà ?

Il Bello è che per entrare sul portale devo ogni volta chiedere Otp al cliente (una autofficina meccanica) in quanto già registrato con propria mail. Che rottura di p.lle.

La situazione è davvero inaccettabile... oltre ad avere i vostri stessi problemi segnalati, e cioè, registrato utente sul portale MyTERNA e GAUDI, quando provo ad effettuare l'accesso, mi viene inviato OTP e poi sempre lo stesso errore:
1781172951598.png
Inoltre, stavo cercando di creare un'istanza RID su GSE di un impianto attivato a Maggio e mi appaiono due UPNR identiche, ho provato a scegliere prima una e poi l'altra e in entrambi i casi appare l'errore
1781173159882.png
Il CALL CENTER risponde che non può fare nulla e che bisogna inviare mail all'indirizzo crm@terna.it ed avere pazienza.. forse anche pregare.. situazione davvero inaccettabile... per un cambio titolarità sono in ballo da più di 2 settimane

Per quanto possa essere utile: io ho seguito la procedura: iscrizione come Super User su portale myTerna; invio liberatoria Super User; ma non ho ricevuto alcuna attivazione ed al momento non posso operare su GAUDI per gli utenti.
Stamane ho chiamato almeno 10 volte il call canter Terna; risultato: ascolto voce registrata -> attesa -> uno squillo -> telefono muto. Qualche volta ho ascoltato la musica per 10 minuti ma non sono riuscito a comunicare con gli operatori.
Nei giorni scorsi invece sono riuscito a parlare con un operatore GAUDI per il cambio titolarità di un deceduto con impossibilità di accedere all'indirizzo email registrato. Mi ha consigliato di registrare di nuovo il deceduto su myterna, dopo aver inviato il classico modulo di cambio email con certificato di morte: ho seguito le istruzioni ma non ho mai ricevuto risposta dal call center e la email non è mai cambiata, quindi non posso accedere

Ultima modifica:
Aggiungo un'ulteriore scoperta: dal mio vecchio account mandatario posso creare un nuovo impianto con codice rintracciabilità ed associarlo ad un produttore (risultando quindi mandatario), senza la necessità di alcuna dichiarazione Super User. Quindi posso creare impianti nuovi per i produttori senza alcun problema ma non ho la possibilità di effettuare modifiche sugli impianti esistenti. Peraltro ho provato ad aggiungere un nuovo impianto utilizzando il codice rintracciabilità di una domanda di modifica e me lo lascia fare.

La situazione è davvero inaccettabile... oltre ad avere i vostri stessi problemi segnalati, e cioè, registrato utente sul portale MyTERNA e GAUDI, quando provo ad effettuare l'accesso, mi viene inviato OTP e poi sempre lo stesso errore:
1781172951598.png
Devi svuotare la cache o aggiornare browser...
Oppure sei registrato solo sul portale Myterna e non sul portale Gaudì...

Io pian piano sto procedendo, sia con il recupero delle credenziali dei vecchi utenti per i cambi titolarità (ne ho conclusi già 3), sia con le nuove registrazioni (come super User, il che mi permette di agire con la mia email e il mio cell).

Diciamo che come in tutte le novità, c'è da adattarsi...
Il sistema non è il massimo ma credo che a regime, sarà più funzionale del vecchio portale...

invio liberatoria Super User
Devi attendere qualche giorno (dai 3 ai 6 genericamente)... poi potrai operare...

Saluti

Io pian piano sto procedendo, sia con il recupero delle credenziali dei vecchi utenti per i cambi titolarità (ne ho conclusi già 3), sia con le nuove registrazioni (come super User, il che mi permette di agire con la mia email e il mio cell).

Visto che hai concluso 3 cambi di titolarità potresti dirci come effettui la registrazione del nuovo operatore con te come Super User tra le 2 seguenti opzioni che mi sembrano possibili?

1) fai una nuova registrazione su MyTerna dell'operatore che riceverà l'impianto e nella registrazione metti i tuoi dati come Super User?
2) entrando nel tuo account MyTerna registri l'operatore che riceverà l'impianto? ....mi è sembrato di capire che fai così ma non capisco come fare....

Oppure c'è un altro modo?

Grazie.

Ciao, qualcuno sa se è possibile usare lo stesso indirizzo email e lo stesso numero di cellulare (per ricevere il codice OTP) per account di clienti diversi?
Così evitiamo di dover contattare i clienti ad ogni accesso.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Svuotato tutto, cambiato anche browser.. ne sto usando 3.. ma nulla... al nr verde mi hanno risposto che capita a diversi utenti random.. e stanno cercando di capire... il mio account personale per esempio l'ho creato e ci accedo tranquillamente... per un cambio titolarità ho registrato il cedente e tutto ok, ho attivato cambio titolarità, creata anagrafica del subentrante ma non riesco ad accedere per accettare il cambio titolarità per via dell'errore spiegato prima... trovo assurdo che dopo una settimana non mi abbiano ancora risposto per spiegarmi.. se ho sbagliato qualcosa devono aiutarmi a sistemare, non lasciarmi così nel limbo.. devo dare anche delle spiegazioni al cliente che mi ha pagato per il cambio titolarità.. oltretutto devo anche registrare dei nuovi impianti per pratiche in essere e non potendo accedere sono bloccata anche li.. sono affranta

Inviata mail per segnalare problemi di accesso con utente aziendale e mi hanno risposto di consultare i manuali e le Faq.. ma davvero???
Io sono davvero basita

la mail sicuramente deve essere univoca, ma il cellulare per ricevere OTP secondo me non dovrebbe creare problemi

WhatsApp Image 2026-06-17 at 12.08.41.jpeg
Questi i tempi di attesa per parlare con il CALL CENTER di TERNA/GAUDI... E appena l'operatrice mi ha risposto, non ho fatto nemmeno in tempo a dire chi fossi che la chiamata è stata chiusa.. non dovevo chiedere riguardo registrazione/accesso, ma riguardo un altro problema che si verifica su GSE per un impianto attivato... mentre cerco di creare convenzione RID, mi propone la stessa UPN doppia, sia che scelgo una, sia se scelgo l'altra mi da errore con messaggio: DATI NON PRESENTI IN GAUDI' - DISPACCIAMENTO GSE - FLAG COLLAUDO - UP SIGNIFICATIVA - PER PROSEGUIRE CONTATTARE IL CALL CENTER TERNA PER IL COMPLETAMENTO DEI DATI MANCANTI..... ma parlare col CALL CENTER è attualmente un'impresa

Buon pomeriggio,
dovrei fare la dismissione di 2 impianti ftv sul portale Gaudi Terna, ma non riesco a trovare in nessun luogo la sezione in cui farlo. Ho consultato manuali e faq e non c'è nulla. Ho provato anche al call center ma non sono riusciti ad aiutarmi, in quanto dovrei vedere una sezione in cui è possibile fare la "Variazione di stato", io questo non lo vedo. Sarò scema io ma se qualcuno ha idea di dove posso trovare questa cosa e mi riuscisse ad aiutare lo apprezzerei molto.
Grazie mille a tutti
Saluti

1) fai una nuova registrazione su MyTerna dell'operatore che riceverà l'impianto e nella registrazione metti i tuoi dati come Super User?
seguo proprio questa procedura...
Ciao, qualcuno sa se è possibile usare lo stesso indirizzo email e lo stesso numero di cellulare (per ricevere il codice OTP) per account di clienti diversi?
si... per i le nuove registrazioni io sto mettendo mio telefono...
Per le vecchie, una volta che recupero le credenziali di accesso, entro nel portale e cambio l'email e il numero di telefono del cliente...
Quindi ora è possibile utilizzare lo stesso indirizzo e-mail e numero di cellulare per account di diversi clienti?
si...
Svuotato tutto, cambiato anche browser.. ne sto usando 3.. ma nulla...
Succedeva anche a me e sono impazzito... Alla fine svuotando cache e cambiando più browser, ho risolto... ultimamente nessun problema...

saluti

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ciao CRITUR66,
ho lo stesso tuo problema, impianto attivato, cercando di attivare la convenzione RID sul GSE appare messaggio di errore con UPN doppia. Non ho neanche provato a chiamare il callcenter, sapendo delle varie problematiche sul portale nuovo. Quando ho novita, ti faccio sapere...

Non è che che l'impianto aveva dato il mandato a qualcun altro? Io dovevo fare un cambio titolarità di un impianto e non vedevo la fase. Ho fatto prima "revoca mandato" e ho potuto procedere

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom