Nuovo portale Gaudì - Terna

Vipsolar fotovoltaico

Non ho nessun mandatario, era già stato sbloccato, infatti riesco a scaricare l'attestato ed a modificare l'impianto (se volessi farlo) ma l'opzione per la dismissione non la vedo proprio, ho provato ad entrare anche su altri impianti, ma è la stessa cosa. Probabilmente non so io dove trovare questa opzione e inoltre non me la sono riusciti a spiegare neanche al call center.
Grazie mille comunque

a l'opzione per la dismissione non la vedo proprio, ho provato ad entrare anche su altri impianti, ma è la stessa cosa. Probabilmente non so io dove trovare questa opzione e inoltre non me la sono riusciti a spiegare neanche al call center.
Sebbene io non debba dismettere nessun impianto ho cercato la funzione DISMISSIONE in un mio impianto, per aiutarti, ma difatti non la trovo neanche io.

Io pian piano sto procedendo, sia con il recupero delle credenziali dei vecchi utenti per i cambi titolarità (ne ho conclusi già 3), sia con le nuove registrazioni (come super User, il che mi permette di agire con la mia [COLOR=revert-layer] email[/COLOR] e il mio cell).
Scusa, quindi per i cambi di titolarità hai utilizzato le credenziali dell'utente, chiedendo loro l'OTP o hai messo il tuo telefono come OTP? Se rientri nel secondo caso, hai capito come modificarlo poi?

Io ho fatto una decina di registrazioni come super user ma non ho mai ricevuto nessuna abilitazione e sono passate 3/4 settimane. Ho allegato la dichiarazione trovata su questo forum. Dal sito Terna riesco a scaricarla solo in inglese. O è sbagliata la dichiarazione che mando o non capisco. Potresti allegare la dichiarazione che utilizzi?

Buon pomeriggio a tutti.
Qualcuno è riuscito a fare qualche modifica con validazione di impianti esistenti? Il manuale dà un paio di passaggi iniziali scontati e poi null'altro.
Io a furia di tentativi sono riuscito a modificare alcuni dati ma non si riesce a validare perché il sistema dice che mancano dati ...che non si riesce a inserire...
Ho recuperato le vecchie credenziali Gaudi di alcuni clienti e inserito me come super user...ma non ho visto nessuna abilitazione da nessuna parte. Dal portale MyTerna richiede l'attestato di super user ma da quello di Gaudi no... Ho provato a inviare anche il mandato...e anche lì nulla. Non rispondono nemmeno alla modifica dell'indirizzo e-mail per i clienti che erano registrati su Gaudì in passato da chissà chi.
Ho 20 pratiche in iter ordinario bloccate e non so dove sbattere la testa.

Ciao a tutti,
Anche a voi da ieri mattina non funziona il portale di connessioni myterna? Riesco ad accedere a myterna, al GAUDI, al TERRA, ma non al portale connessioni. Appena clicco su di esso compare una scritta di sicurezza strana:

1782200218755.png
Le ho provate tutte, diversi PC, diverse reti internet, diversi browser....NULLA :(

Qualcuno mi può aiutare se si è trovato nella stessa situazione?

Le modifiche con validazione stanno diventando un incubo. Noi abbiamo avuto dei rigetti anche con dati corretti a causa del portale stesso risolti grazie a intervento dei tecnici di E-Distribuzione, che ci spiegavano che il nuovo portale perde dei dati durante la trasmissione. Superata la validazione con la modifica con la creazione delle UP inizia il secondo calvario. Non parliamo della rettifica della mail con invio del modulo, già con il vecchio portale i tempi di risposta erano dilatati, adesso siamo a tempistiche siderali, attendiamo ancora la modifica di una mail con modulo inviato il 11/05/2026. Abbiamo qui in studio circa 60 pratiche in iter ordinario bloccate, con continui rigetti, alcune pratiche riusciamo a vederle come mandatario, altre dobbiamo entrare nel portale del cliente pur essendo mandatari da prima che il portale venisse rinnovato.

Le modifiche con validazione stanno diventando un incubo. Noi abbiamo avuto dei rigetti anche con dati corretti a causa del portale stesso risolti grazie a intervento dei tecnici di E-Distribuzione, che ci spiegavano che il nuovo portale perde dei dati durante la trasmissione.
Concordo su tutto...con Terna ed e-distribuzione che si rimpallano le responsabilità. Mesi e mesi di segnalazioni per attivare un impianto. Fanno apposta? E noto che le pratiche in iter semplificato vanno via spedite con e-distribuzione che registra gli impianti su Terna, anche dopo la rivoluzione (distruzione) del Portale. Io, a distanza di un mese e mezzo, non sono riuscito ancora a capirci quasi nulla...

Buongiorno a tutti.. Leggendo i messaggi ho compreso che non sono l'unica a riscontrare notevoli difficoltà nei rigetti, più che altro a me risulta in attesa di gestione ma non leggo nessuna problematica, non c'è una leggenda dove chiarisca la motivazione del rigetto. In alcuni casi risulta la "matitina" per modificare i dati mentre in altri la matita manco c'è. Devo procedere tra le altre cose con una dismissione ma non c'è nessuna cavolo di matita da premere e cambiare la voce "In esercizio". ho parlato con un tecnico dicendo che hanno semplificato il tutto con questo nuovo portale, dopo mezz'ora che provava ad aiutarmi mi ha detto manda una mail.. Fortuna che era intuitivo.. Chiedo, Qualcuno ci ha capito qualcosa con questo super User? se registro una persona fisica mi chiede comunque i dati come se fosse una persona giuridica.. sinceramente sto facendo molto fatica.. Grazie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Buongiorno, guarda ho il tuo stesso problema, il tecnico mi ha detto che ci dovrebbe essere una matitina vicino allo stato dell'impianto, ovviamente non c'è.....

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Guarda sono messa uguale.. Il tecnico mi aveva detto che quando vai sull'impianto - sezione - gruppo, dovresti vedere una matitina vicino alla dicitura Stato: In esercizio, cambiando così lo stato in dismesso ma ovviamente la matita non c'è.. credo sia un bug loro

Non parliamo della rettifica della mail con invio del modulo, già con il vecchio portale i tempi di risposta erano dilatati, adesso siamo a tempistiche siderali, attendiamo ancora la modifica di una mail con modulo inviato il 11/05/2026.
Ah, quindi qualcuno ha la speranza che risponderanno? Io penavo avessero definitivamente dismesso la possibilità perché non mi rispondono da mesi...

Per la cronaca, attesa di un'ora per parlare con operatore TERNA e, casualmente, la telefonata è caduta dopo un minuto di conversazione

Io qualche giorno fa ho chiamato l'assistenza di GAUDI perchè avevo inviato l'email con il modulo 2 settimane prima e telefonicamente mi è stato detto che non trovavano la mia email, hanno fatto un sollecito non so di cosa, comunque dopo circa 20 gg. dalla prima email ho inviato nuovamente il modulo. Ora attendo......
Spero che qualcuno li chiami ai danni e qualcuno sia licenziato, la situazione non può rimanere impunita.

Ho recuperato le vecchie credenziali Gaudi di alcuni clienti e inserito me come super user.
Scusa, puoi spiegare dove e come hai inserito te come Super User su un utente esistente? Io ho recuperato le credenziali di un cliente: se accedo a Gaudi vedo che non c'è alcun mandatario e non mi da la possibilità di inserirlo; se accedo a myterna mi da

Accedi con un account esterno​

Registration is disabled

Io sono riuscito ad ottenere la prima abilitazione come super user; peccato che pare le mie attivazioni non avvengano in automatico.... Ho dovuto chiamare il call center, attendere un'ora per parlare con un operatore prima che cadesse la linea dopo meno di due minuti, Per fortuna, probabilmente, aveva già capito di che si parlava e mi ha reso operativo. Certo che se sarà necessario fare così per tutti...

Nuovo problema.
Ho dovuto apportare una modifica ad un impianto per cui sto facendo pratica di allaccio con DUERETI. Corretto il valore errato nell'accumulo (erroneamente avevo indicato Corrente Alternata), nel momento in cui cerco di salvare l'impianto, mi viene visualizzato il seguente errore: I campi relativi alle Potenze del gruppo AC_2830251_01 devono contenere un valore maggiore di 0, controllare le sezioni: • Dati Nominali • Dati Eolici • Perdite • Potenze Efficienti calcolate alle condizioni ISO • Dati Unità di cogenerazione.
Provato chiedere anche al tecnico DUERETI che segue la pratica ma non mi è stato di aiuto.
Lui mi ha consigliato di eliminare la sezione e ricrearla di nuovo. Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Qualcuno ha i manuali con le istruzioni complete per l'inserimento degli impianti nel NUOVO GAUDI? io non riesco a trovarli.
Gazie

Ciao io ho risolto inserendo nella sezione "Potenze Efficienti calcolate alle condizioni ISO" in entrambi i tab la potenza del sistema di accumulo, così mi ha permesso di salvare senza eliminare la sezione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom