Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Il mio è leggermente diverso...

"ti informiamo che abbiamo pubblicato, sul portale informatico del GSE, l'importo del secondo acconto 2018 del Contributo in Conto Scambio per il contratto SSPXXXXXXXX.

Se l'acconto supera la soglia di 15 euro è necessario procedere quanto prima all'emissione della/e fattura/e esclusivamente attraverso il portale informatico di riferimento, seguendo le istruzioni contenute nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento.

Accedi all'Area Clienti GSE e seleziona l'applicazione "SSP" per prendere visione, nella sezione 'Fatture e Pagamenti', della/e proposta/e di fattura disponibile/i e a procedere quanto prima al completamento della/e stessa/e (le fatture confermate entro il 25° giorno del mese 'n' saranno evase il quindicesimo giorno lavorativo del mese successivo).

Il pagamento del corrispettivo avverrà alla scadenza indicata in fattura se la somma degli importi nello stato "In pagamento" risulterà almeno pari a 1 euro."

ragazzi mi aiutate a capire un attimo come vengono calcolati questi importi?

Il mio impianto è stato attivato a fine luglio e sul portale edistibuzione ho i dati a partire dal primo agosto, in particolare i prelievi sono i seguenti:
- agosto 176
- settembre 165

il contributo in conto scambio risulta di 72,55€ che diviso per i kw prelevati dovrebbe essere circa 0.22 €/kw

Tutto ciò non tenendo conto dei 30€ di costi amministrativi in qunato non so se si tratta di costi una tantum annuale o presenti in ogni fattura.
Se cosi fosse il costo scende a circa 0.12 €/kw

sul file excel è presente questa formula [TABLE="width: 424"]
[TR]
[TD="width: 424"]((potenza * ore * alfa * CSmedio)/2)*(GGattivi/GGsemestre)
[TABLE="width: 270"]
[TR]
[TD="width: 270"]((5,695 * 1300 * ,14 * ,16)/2)*161/184)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

dove trovo i miei 341 kw prelevati?
Vi chiedo questo perchè per soli 2 mesi i 72€ mi sembrano tanti e sarebbero maggiori al costo effettivo pagato sui kw prelevati.

Aggiungo che l'impianto è da 5.7 kw con monitoraggio (il monitoraggio dei consumi risulta quasi uguale a quello indicato su edistribuzione)

La formula che hai indicato serve solo per il calcolo dell'acconto (a regime ne prenderai 2 all'anno di quell'importo).
Il conguaglio (quello che alla fine interessa) viene fatto su base "anno solare" e pubblicato di solito entro giugno dell'anno successivo.
Non ha senso considerare solo i prelievi di agosto e settembre, ma anche quelli dei mesi successivi fino a fine anno.
Nel tuo caso, avendo iniziato a metà anno, il primo anno sarà diverso da quello che invece avrai a regime dall'anno successivo.

i costi amministrativi indicati vengono conteggiati una volta all'anno oppure saranno presenti in ogni pagamento?

Più che altro volevo capire quanto mi verrà rimborsato anche in futuro passando al completo riscaldamento tramite energia elettrica

ragazzi lo SSP lo abbiamo scritto tante volte come funziona , leggete dietro.
Costi amministrativi una volta l'anno per impianti superiori a 3kW,
l'energia scambiata non ha un valore fisso ma dipende da un conteggio molto complesso che qui fanno solo egimark e pochi altri ma in sintesi viene restituito circa il 65/75% del prezzo pagato in bolletta ( dicitura inappropriata ma è questo all'incirca) naturalmente potrete fare il conteggio esatto solo a fine maggio quando riceverete tutti gli importi e i valori sui quali sarete rimborsati dell'energia scambiata con la rete , ovvero prima immessa, di giorno e poi prelevata fuori produzione, se i kWh immessi supereranno quelli prelevati genererete "eccedenze" che saranno remunerate o meno a seconda della vostra scelta da fare sul portale SSP.
Il prezzo pagata sarà stabilito a seconda dei giorni e dei valori dell'energia di quel momento di immissione, su questa somma dovrete pagare le tasse e quindi costituiscono reddito occasionale. ( solo se liquidate)
Sulle somme in acconto e quelle restituite, per il solo scambio sul posto, non pagherete nulla di tasse.

E' un po' inspiegabile il conteggio che fai tu, alfaman, anche perché molto probabilmente avrai il canone RAI…
Come ti ha spiegato Egimark, GSE calcola conteggia tutto un anno, e se come nel tuo caso la prima attivazione è avvenuta a metà anno, calcolerà metà anno, ma la cifra la saprai solo il prossimo anno verso giugno... a meno di "ammalarsi" come noi con dei modelli un pochino complicati, che ci permettono di avere una quasi certezza del conteggio, ma sempre a fine anno.
Il calcolo mensile o bimensile o... è solo uno sport mentale, se non hai una sfera di cristallo, o modelli appositi oppure una buona esperienza, limitati ad attendere.
Per farti una idea più precisa dovresti studiarti la formula SSP, ben descritta in tutte le sue parti in questo forum, vai con un bel cerca.

Aggiunta, condivido il post di dolam, che ho letto solo ora.

So che esiste una formula astrusa, ma senza fare calcoli strani ho sempre letto che l'energia venduta in SSP, quindi senza eccedenze, veniva remunerata da circa 0,11 a 0,13...
Nel mio caso, come scritto, ho diviso il valore della fattura fatta a GSE (no ENEL e co) per i kwh immessi e viene appunto 0,116.
So che è un conto grossolano ma in qualche maniera coindice, forse casualmente, a quanto immesso nel periodo di "riferimento"
Più che altro poi rispondevo a cannos che aveva scritto che stava guardando i prelievi e non l'immesso, tutto qui

alfaman non hai fatto fattura per i kWh immessi, al momento ti stanno liquidando un acconto semestrale indipendente dalla produzione, come per tutti noi ,
poi conteggeranno i valori dell'energia immessa e quella prelevata e faranno un conguaglio liquidandoti le somme effettive e i valori saranno differenti per zona geografica, prezzi dell'energia etc etc.

scusa connos ma - agosto 176 - settembre 165 si riferiscono alla produzione di un impianto di 5,7 kw ? te lo chiedo semplicemente perchè mi sembrano un po' pochini...

scusa connos ma - agosto 176 - settembre 165 si riferiscono alla produzione di un impianto di 5,7 kw ? te lo chiedo semplicemente perchè mi sembrano un po' pochini...

No no questi sono i prelievi che ho fatto dalla rete, la produzione invece è la seguente:
- agosto 875
- settembre 883

@cannos

Perchè guardi i prelievi ?
Se io divido l'importo della fattura per i kwh immessi da accensione impianto (metà Luglio) fino a fine Settembre mi viene fuori 0,116

Ho considerato solo i prelievi perché da quanto so il rimborso verte su quelli, ovviamente bisogna averla prodotta prima questa energia.
Considerando circa 0.11 €/kw pensavo di ricevere circa 35€ di rimborso invece ne ho ottenuti molti di più.

Dal prossimo anno riuscirò a fare un calco più preciso ma per ora come pura stima considerando i 30€ amministrativi non mi sono discostato cosi tanto.

Sei completamente fuori strada.
Ma quando hai deciso di mettere il FTV non ti sei informato su quanto poteva essere il beneficio?
Puoi farlo anche da adesso a giungo dell'anno prossimo in questo forum. Quando ti arriverà il conguaglio potrai fare le considerazioni che non puoi fare adesso:
confronti un acconto (che dipende solo dalla potenza dell'impianto) con i prelievi di soli 2 mesi (senza neanche sapere se sono in scambio, potrebbero essere solo prelevati e non scambiati, visto che la produzione grossa, di giugno, quest'anno non l'avrai), con le spese amministative...... mele + pere = banane

Buongiorno, scusate, l'accredito dello SSP quando avviene? non dovrebbe essere in questi giorni?

@Frlfnc, grazie per la preziosa info; siccome da un pò di tempo mi sono allontanato dai discorsi sul fv, sareste cosi gentili da riportare brevemente come si articolano i pagamenti per lo SSP? mi sembra di ricordare che
- ~Aprile primo acconto anno in corso
- ~ Ottobre/Novembre secondo acconto anno in corso
- ~ Giugno Saldo anno precedente

E' ancora cosi o è cambiato qualcosa? Se sono cambiate le regole, qualcuno potrebbe essere così gentile da riportare i periodi?
Grazie sempre a tutti

@Frlfnc, grazie per la preziosa info; siccome da un pò di tempo mi sono allontanato dai discorsi sul fv, sareste cosi gentili da riportare brevemente come si articolano i pagamenti per lo SSP? mi sembra di ricordare che
- ~Aprile primo acconto anno in corso
- ~ Ottobre/Novembre secondo acconto anno in corso
- ~ Giugno Saldo anno precedente

E' ancora cosi o è cambiato qualcosa? Se sono cambiate le regole, qualcuno potrebbe essere così gentile da riportare i periodi?
Grazie sempre a tutti
Dovrebbe essere così, almeno consultando i pagamenti sul portale GSE:
21.06.xxxx Conguaglio anno precedente e 1° acconto anno in corso
22.11.xxxx 2° acconto anno in corso.

Raga ho una cosa da chiedervi.Sto sistemando da circa un anno e mezzo le questioni burocratiche di un mio amico che ha un impianto da 6 kw allacciato da settembre 2015.Per la prima volta lo scorso anno gli ho fatto liquidare le eccedenze e sono stati di soli 37€,possibile?Come faccio a vedere se è normale questa liquidazione?

Per vedere l'importo delle eccedenze anno per anno puoi scaricare il file .csv che trovi con ogni conguaglio nella tua area personale ssp. Avrai il conguaglio 2015 del giugno 2016 il conguaglio 2016 e infine quello 2017 del giugno 2018. Nella prima riga trovi riassunte le variabili principali dello ssp, le varie energia immessa, prelevata ed i valori in euro ed anche il valore delle eccedenze maturate fino a quel periodo. Altrimenti se non riesci a trovarle pubblica il file qui (togliendo i dati personali). Comunque poichè con la fine del CE per essere redditivi i pannelli vanno dimensionati in base al fabbisogno energetico è plausibile quel numero e per importi così piccoli non vale la pena farseli liquidare, anzi potrebbe essere antieconomico visto che se un anno consumi di più o immetti meno potresti recuperare tali eccedenze e vedertele valorizzate meglio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom