Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Per vedere l'importo delle eccedenze anno per anno puoi scaricare il file .csv che trovi con ogni conguaglio nella tua area personale ssp. Avrai il conguaglio 2015 del giugno 2016 il conguaglio 2016 e infine quello 2017 del giugno 2018. Nella prima riga trovi riassunte le variabili principali dello ssp, le varie energia immessa, prelevata ed i valori in euro ed anche il valore delle eccedenze maturate fino a quel periodo. Altrimenti se non riesci a trovarle pubblica il file qui (togliendo i dati personali). Comunque poichè con la fine del CE per essere redditivi i pannelli vanno dimensionati in base al fabbisogno energetico è plausibile quel numero e per importi così piccoli non vale la pena farseli liquidare, anzi potrebbe essere antieconomico visto che se un anno consumi di più o immetti meno potresti recuperare tali eccedenze e vedertele valorizzate meglio

Ecco la sua situazione:

Nella prima foto in alto vedi Credito CEI/OE Anno calcolo (Q1) che sono le eccedenze totali che ti sono state liquidate.
In N1 hai 0 quindi non hai eccedenze accumulate dagli anni precedenti. Poichè in P1 non hai nulla presumo che nel 2016 avessi OE>CEI e quindi non avevi eccedenze. Per verificare guarda il file del conguaglio 2016. Altrimenti di solito hai il valore di eccedenza che ti hanno liquidato l'anno prima. tra l'altro col - e non ho capito perchè lo riportino ma tant'è. Secondo me ti conviene disabilitare subito la liquidazione delle eccedenze (a maggior ragione se è vero che per il 2016 OE>CEI).
Infatti mettiamo caso che tu quest'anno non ti facevi liquidare le eccedenze e le accumulavi e l'anno prossimo CEIOE tanto vale che te le fai liquidare)

Nella prima foto in alto vedi Credito CEI/OE Anno calcolo (Q1) che sono le eccedenze totali che ti sono state liquidate.
In N1 hai 0 quindi non hai eccedenze accumulate dagli anni precedenti. Poichè in P1 non hai nulla presumo che nel 2016 avessi OE>CEI e quindi non avevi eccedenze. Per verificare guarda il file del conguaglio 2016. Altrimenti di solito hai il valore di eccedenza che ti hanno liquidato l'anno prima. tra l'altro col - e non ho capito perchè lo riportino ma tant'è. Secondo me ti conviene disabilitare subito la liquidazione delle eccedenze (a maggior ragione se è vero che per il 2016 OE>CEI).
Infatti mettiamo caso che tu quest'anno non ti facevi liquidare le eccedenze e le accumulavi e l'anno prossimo CEIOE tanto vale che te le fai liquidare)

Grazie per le dritte.Ho controllato: nel 206 in effetti Oe>Cei (199>187).Nel 2017 invece,annata di sole clamorosa, Oe272) quindi si è avuto quel poco di eccedenza.In casi di piccola eccedenza come questa cosa mi converrebbe fare?

Da portale GSE:
Domani 22/11/2018 in pagamento acconto SSP;
30.11.2018 in pagamento 2°quadrimestre C.E. (Giugno/Settembre) per impianti fino a 3 Kwp.
Non capisco perché non hanno fatto partire i pagamenti da Gennaio, hanno diviso i periodi in: Febbraio/Maggio; Giugno/Settembre; Ottobre/Gennaio chissà perché, misteri!!

In attesa anch'io con poste Italiane, di solito sono puntuali vediamo nel pomeriggio, vedo che adesso quando si entra nel sito GSE sul conto energia esce uno scritto inerente la fatturazione elettronica, ma per i privati sotto i 3 Kw non bisogna fare niente giusto?

Buongiorno a tutti, come avete chiuso l'anno trascorso?? io 400kw/h in meno rispetto al 2017......

Ciao

il mio impianto nel 2018 ha prodotto 6105 KWh ....... 405 KWh in meno rispetto al 2017

Ciao

Non è che ho i pannelli da lavare??? (2 anni di esercizio)
Genericamente si autopuliscono (se hanno una minima inclinazione) quando piove, ma un'occhiata ogni tanto la darei, dato che possono accumularsi sporcizie che anche con la pioggia potrebbero persistere (escrementi di uccelli).

Il mio impianto ha prodotto 7867 nel 2017 ed è tornato più o meno in media nel 2018 (7018).

Saluti

Ciao a tutti, ho acquistato a fine settembre una casa con impianto da 5,4 con il terzo conto energia. Ovviamente gli incentivi passano a me, ma solo ora si sta concludendo la pratica di voltura aperta all'incirca nei primi giorni di novembre. Come funziona per questi mesi il pagamento degli incentivi? e lo SSP?
grazie a chi mi saprà chiarire la situazione.

Nel momento in cui si effettua la richiesta di Cambio Titolarità al GSE accade quanto segue:
- Conto Energia: i pagamenti vengono sospesi al momento (giorno della richiesta) e riprendono al momento dell'avvenuta conferma da parte del GSE del cambio titolarità. I pagamenti dei mesi in cui la pratica resta "sospesa per la voltura" se non erano stati messi in pagamento per il vecchio titolare, verranno messi in pagamento al nuovo titolare. Il conguaglio 2018 dell'incentivo (che di solito è positivo ma potrebbe anche essere negativo) viene erogato al nuovo titolare (anche se per principio spetterebbe al vecchio che ha sfruttato l'impianto per più mesi nel 2018.
- SSP: il conguaglio 2018 verrà erogato a giugno 2019 a favore del nuovo titolare (vale lo stesso discorso di cui sopra...

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom