Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Alby non ti affannare è così da molto tempo, credo che e-distribuzione sia in Tilt con questi nuovi contatori.
Tanta era la loro voglia di controllare millimetricamente l'energia in prelievo che avranno trascurato la parte più importante: la lettura dei contatori da remoto.
Niente di più di una fotografia di un paese che va a rotoli tutti i giorni in qualsiasi campo, eppure di Enel ho sempre avuto grande stima, siamo alla frutta.

era meglio quando si stava peggio.
cmq ho telefonato a lmio instalaltore, anche lui che sta compilando per altri la dichiarazione di consumo, dovrà basarsi sulle letture del produtore fatte a mano,o meglio a occhio come faccio io ,meglio il vecchio metodo.
a occhio non intendo a spanne ma lette a vista ogni mese .

Alby non ti affannare è così da molto tempo, credo che e-distribuzione sia in Tilt con questi nuovi contatori.

Avrei fatto bene a rifiutare la sostituzione e tenermi il vecchio contatore. Avrei continuato ad usufruire dell'aumento di potenza in prelievo (grazie al FTV); avrei continuato a usufruire dello smart info di E-distribuzione, che, da quando mi hanno cambiato il contatore, non funziona più; avrei probabilmente continuato ad avere le letture reali sia in prelievo che in immissione (cosa che da qualche mese non accade più...).

:closedeyes:

saluti

"continuato a usufruire dello smart info di E-distribuzione"
ligabue82, da quanto tempo lo avevi attivato e la tua zona era sperimentale o ordinaria?

"se funzionavano prima non vedo perchè non lo sono tuttora ."
quindi Alby a te non hanno ancora sostituito i contatori vecchi con il nuovo modello?
Se così fosse allora è andato in tilt il sistema di lettura remota di e-distribuzione.

i contatori sono miei, e lo sono sempre stati, l'elettromeccanico del 2007 lo dovetti sostituire per poter essere teleletto due ann fà, quello dell'impianto 2012 fortumnatamente me lo installò già teleleggibile , e tutti hanno sempre trasmesso benissimo da subito. poi da marzo, un inceppo e da ottobre un disastro, per la produzione :zip:.
per il consumo già da l 2017 la telelettura andò a farsi benedire .
immissione , oggi come leggasi in altro tred mi ritrovo produzioni alle 22, 10 di sera boh ??'!!! :oops::shocked:però il totale mensile è giusto come il mio dato del libro officina , ovvero loro contatore di scambio ... ehm immissione ... fosse vero scambio.:cry: .

Non saprei proprio, i miei ,cambiati a marzo dello scorso anno ( il 6), andarono piuttosto subito in rete e anzi riportavano immediatamente le letture finali di quelli sostituiti

Il tutto ha funzionato perfettamente fino a agosto 2018 poi da Settembre, mese di super produzione assoluta le letture sono saltate e per sett e ott sono apparse misure sbagliate, nov e dicembre corrette e poi nulla più di nuovo ormai da circa 50 gg non è consentiti più nessun accesso alla lettura sul sito di e-distribuzione e mancano ovviamente anche sul sito di GSE-letture via Web.
Poco male perchè comunque pagheranno una media ponderata che non è poi molto diversa dalla realtà degli altri anni, fortunatamente il mio impianto ha una media che oscilla tra +/-4% sull'anno peggiore/migliore

alleluia,
sono tornate le misure , non hanno corretto settembre 2018
ma finalmente c'è tutto il 2019, produzione, immissione prelievi

Buongiorno a tutti. Spero di essere nella sezione corretta. Vorrei capire la convenienza dello ssp semplificato, se qualcuno me lo può spiegare semplice semplice, quando si applica e perchè sceglierlo. sono in procinto di mettere un nuovo impianto. grazie in anticipo

lupoo lo SSP è la formula di scambio dell'energia che non consumi durante le giornate più produttive e che invece andrai a prelevare dalla rete quando non ci sarà produzione sufficiente
a compensare i tuoi consumi.
La sua formulazione è piuttosto complessa ma in sintesi tu pagherai le tue bollette di consumo come prima , che saranno ovviamente più basse perchè di giorno l'energia prodotta e consumata non viene chiaramente conteggiata, e ogni anno a maggio il GSE farà il conteggio dei tuoi kWh prodotti con il FV ed immessi in rete perchè non usati da te al momento.
Se i kWh immessi sono almeno pari o superiori a quelli che tu hai prelevato di sera o quando non produci, ti restituirà una somma che in genere supera il 65% della spesa ed arriva fino al 75% di essa .
Se consideri che nella tua bolletta ci sono anche degli oneri fissi ( che pagheresti sempre con o senza FV) in realtà la restituzione è percentualmente maggiore.

Esempio : se oggi consumi 1000€ annui di elettricità un 30% li risparmi per l'autoconsumo e delle 700€ che restano da 450 a 500 potrebbero tornarti indietro come SSP ogni anno a maggio.
Tieni conto che comunque durante l'anno avrai due acconti di 77,41€ , nel caso di 6kWp, acconti che scendono se l'impianto è più piccolo di 6 chilowatt.

E' ovvio che sono cifre esemplificative e soggette a piccole variazioni in più o in meno perchè il prezzo dell'energia in ogni zona d'Italia ha il suo conteggio specifico.

ciao Dolam, grazie per la risposta chiara e grazie per il tempo impiegato. non mi è ancora chiaro, invece, lo ssp con iter semplificato. leggendo in rete di parla di accesso in modo semplificato e oneri gse inferiori. si parla di impianti uguali e/o inferiori alla potenza del contatore. ho letto anche che il gse manda lei la comunicazione al comune per le autorizzazioni.

il mio dubbio atroce è mettere un impianto fv o no e di conseguenza capire il punto di equilibrio e/o di convenienza. vorrei capire se ci sono pratiche annulai da fare ed eventualmente costi fissi da supportare. la mia famiglia è fuori tutto il giorno. io torno solo 1 ora metà mattinanta, giusto per staccare dal lavoro. tornando ad una gestione con il fv, gli elettrodomestici, tipo lavatrice e lavastoviglie, potrei programmarli in mattinata. il mio consumo massivo è la sera. io il gas non lo uso più per riscaldarmi e uso pompe di calore aria aria. sono super soddisfatto di questa soluzione. attualmente pago il costo energia 3centesimi a kw. consumo annuo di circa 3000/3500 kw, concentrati quasi tutti l'inverno. l'estate i condizionatori consumano davvero poco. infatti l'estate le bollette sono basse.

Ciao l'impianto fotovoltaico da quando non ci sono i forti incentivi del conto energia conviene sempre farlo ma di dimensioni adatte al tuo bisogno. Mi spiego meglio, come ti ha detto Dolam il GSE ti rimborsa ad un prezzo maggiore i kwh che tu hai consumato ma se tu produci in un anno più di quanto hai consumato l'eccesso ti verra' pagato ad un prezzo più basso. Piccolo esempio: tu consumi in un anno 1000kwh ma il tuo impianto ne produce 1200. Il gse ripaghera' i 1000kwh ad un prezzo che si aggira intorno ai 15centesimi di euro mentre gli altri 200kwh te li paghera' ad un prezzo molto inferiore, che è il vero prezzo di mercato dell'energia elettrica. Inoltre su questi 200€ dovrai anche pagare delle tasse che saranno calcolate da chi ti fa la dichiarazione dei redditi.

lupoooo, Ioker è stato un pò più generoso del GSE , il rimborso attuale per kWh scambiato si aggira tra 11 e 13 cent , più o meno,
per quello immesso attorno ai 5/6 cent lordi con la tassazione da lui indicata.
Andiamo invece a quello che tu chiami "accesso in modo semplificato" in realtà è : allaccio con iter semplificato e la pratica la fa per te ENEL che si preoccupa di fare anche la comunicazione al
comune ove prevista ( ma in genere l'installatore fa tutto lui)
L'unico parametro da rispettare è che sia un impianto fino a 3kWp che come tale non sarà soggetto agli oneri amministrativi annuali di 36,6cent che GSE fa pagare agli impianti domestici più grandi di 3kWp.
Con i tuoi consumi un impianto di tali dimensioni è sufficiente anche al nord italia.
Calcola che se escludi i costi fissi ( che paghi anche ora) lo SSP ti restituisce praticamente quasi tutta la spesa fatta ( oggi un kwh costa tra 15 e 18cent a kWh).
Con la detrazione fiscale al 50% dei costi d'installazione il punto di pareggio di norma va tra i sei e gli otto anni, se calcoli che tu già risparmi sul riscaldamento , diciamo che è un gran bel vantaggio che durerà almeno 25/30 anni e non mi sembra male .
Una domanda : come mai hai pensato solo ora di montare il fotovoltaico sul tetto? pensa che qui c'è un signore che ce l'ha da ben 13 anni ed è strafelice come me che ho iniziato il nono anno ed ho un solo rammarico: non averlo fatto su tutte le case che ho, sarebbe stata energia gratis a gogo anche per gli affittuari.

Ciao l'impianto fotovoltaico da quando non ci sono i forti incentivi del conto energia conviene sempre farlo ma di dimensioni adatte al tuo bisogno.

Scusa ma questo è sbagliato.

Il fotovoltaico è un mezzo per risparmiare su 3 fronti:

1) elettrodomestici della casa, luce, etc,
2) riscaldamento
3) mobilità elettrica

Il dimensionamento va fatto in un'ottica di almeno 5 anni cercando di capire in che direzione sta andando il mondo. Il fotovoltaico permette risparmi enormi di riscaldamento e mobilità elettrica: è errato dimensionare il fotovoltaico sui consumi dell'anno prima.

Aumentare in un secondo tempo la potenza dell'impianto è una spesa senza senso.

@katy
Sul fatto che ho sbagliato hai ragione, ma fare i conti per un impianto fv includendo una ipotetica auto elettrica mi sembra un po' esagerato.
Pero' concordo con te sui primi 2 punti.
Comunque io ti porto la mia esperienza personale: a casa siamo in 3, riscaldamento a gas+ 2 pompe di calore+piani ad induzione e molti altri elettrodomestici elettrici come lavastoviglie, scaldabagno, asciugatrice (da pochi mesi). Ad ora dopo 4 anni con l'impianto in firma non riesco a pareggiare i prelievi con la produzione da fv anche se negli anni i miei consumi elettrici sono aumentati gradualmente.
Nel 2015 ho prelevato 1385kwh e ho avuto eccedenze per 1220kwh, nel 2018 ho avuto 1550kwh prelevati con eccedenze di 800kwh (ma c'è stato poco sole).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom