Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Il conguaglio su cosa si basa? Immagino che io essendo partito a novembre riceverò i soldi direttamente a fine anno? Oppure dovrebbero conguagliarmi sulla base della produzione degli ultimi due mesi dell’anno? I 2€ al mese sono i famosi 30€ per impianti sopra 3 kW?

A maggio pagano l'intera energia immessa dell'anno precedente ma se è sotto una certa cifra.. (mi sembra 10-15 euro) non ti pagano e aspettano il prossimo pagamento.
A ottobre danno un acconto dell'anno corrente basandosi su quanto prodotto/immesso in tot mesi dell'anno corrente.
Quindi ad esempio se a ottobre 2020 ti hanno dato 60 e poi quando fanno i calcoli nel 2021 ti devono dare in tot 100 allora a maggio 2021 ti danno 40.
I 2 euro non sono i famosi 30 euro ma il costo che il distributore sostiene per comunicare l'energia prodotta immessa a gse.
Tu dovresti pagare 3 euro e qualcosa.
Se per l'energia immessa del 2019 ti dovrebbero dare più di 10-15 euro allora li scalano da questa cifra. Se invece ti devono dare meno di 10-15 euro allora ti arriverà un bollettino di 3 euro da pagare.
Almeno così è stato per me.

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo esatti 30 giorni dalla mia PEC e-distribuzione risponde ancora con giustificazioni irrisorie sul mancato invio delle misure al GSE da luglio a dicembre per l'SSp e dei mesi di luglio e dicembre per il CE.
"il mancato invio di tali dati al GSE è dovuto ad anomalie nell'acquisizione delle misure presenti nei nostri registri...." ancora " le bonifiche richieste per le misure di produzione di luglio e dicembre sono ancora in corso di risoluzione... la soluzione di tale problematica verrà conclusa entro il 30/06/2020. Ci scusiamo per l'inconveniente....".
Questo è quanto, quasi sicuramente non avrò il conguaglio neanche a giugno. Posso chiedere i danni? Forse per l'SSP si farà in tempo al conguaglio di fine maggio ma ho i miei dubbi. Poi vorrò verificare l'esattezza dei dati per quanto mi sarà possibile, ma rimane sempre il quesito: è normale tutto questo tempo impiegato nella soluzione di un problema informatico dopo un decina di solleciti e un ricorso ad ARERA?

Non è normale e ti capisco bene.
Io ho sempre sostenuto e non capisco perché non ci danno la possibilità di fare noi l'autovettura dei contatori e inviarla al GSE ogni mese, poi che se la vedessero tra GSE e E-Distribuzione sulla correttezza dei dati, possibile che dobbiamo essere noi a fare da tramite tra i due rimanendo sempre noi con il cerino in mano!!!!!!

I 2 euro non sono i famosi 30 euro ma il costo che il distributore sostiene per comunicare l'energia prodotta immessa a gse.
Tu dovresti pagare 3 euro e qualcosa.
Se per l'energia immessa del 2019 ti dovrebbero dare più di 10-15 euro allora li scalano da questa cifra. Se invece ti devono dare meno di 10-15 euro allora ti arriverà un bollettino di 3 euro da pagare.
Non confondiamo il corrispettivo di misura che si paga ad E-Distribuzione con lo scambio sul posto GSE.
Non si ha compensazione tra queste voci...
Il corrispettivo di misura si paga ad E-Distribuzione mediante bollettino ed è pari a circa 20€+iva all'anno.

Dopo esatti 30 giorni dalla mia PEC e-distribuzione risponde ancora con giustificazioni irrisorie sul mancato invio delle misure al GSE da luglio a dicembre per l'SSp e dei mesi di luglio e dicembre per il CE.
"il mancato invio di tali dati al GSE è dovuto ad anomalie nell'acquisizione delle misure presenti nei nostri registri...." ancora " le bonifiche richieste per le misure di produzione di luglio e dicembre sono ancora in corso di risoluzione... la soluzione di tale problematica verrà conclusa entro il 30/06/2020. Ci scusiamo per l'inconveniente....".
Purtroppo è necessario avere solo tanta pazienza...
Ho un contratto di SSP di un mio cliente che non riceve i conguagli dal 2014 a causa di una sola lettura mancante (immissione di ottobre 2014), che blocca TUTTI i successivi conguagli...
E' da un anno che sto lottando con Enel e GSE ma forse entro giugno dovrei aver risolto...

Saluti

Io ho l’ansia di sapere se nel mio caso andrà tutto per il verso, ste cose statali sono tanto peggio quanto le private. A volte anche di più.

aggiornamenti misure produzione 2019: mi ha nuovamente chiamo e-distribuzione informandomi che comunicheranno le mie misure corrette al GSE ed indicheranno la produzione esatta come da me rilevata
e indicheranno le produzioni del mio prospetto che ritengono corretto perchè si sono accorti (solo ora?) che il contatore da gennaio a 3 agosto non comunicava letture ( non è vero ma ho fatto finta di crederci)
mi ha chiamato una nuova operatrice molto cortese e remissiva . Ora non resta che aspettare l'invio del file ( entro domani sera) e verificare che sia nel conto del GSE
poi chiedo il conguaglio che non hanno ancora fatto.

Oggi mi sono arrivate un paio di email dal GSE, emesse due fatture, impianto installato ad agosto ed attivato a novembre 2019, 30€ più IVA per il 2019 e 30€ più IVA per il 2020.

Devono darmi 30€ + 28€ ed allegano un CSV che contiene formule da scienziato. Faranno una compensazione oppure prima si prenderanno i 72€ poi con calma arriveranno i 58€? Il pagamento dell'acconto 2020 è basso perché loro vedono solo la produzione da novembre a dicembre 2019?

Così a spanne nel 2019 hai maturato un contributo SSP di 30 €, dai quali detrai 36,6 € di costi amministrativi 2019. Chiudi il 2019 in perdita.
I 28 € sono probabilmente l'acconto del primo semestre 2020, e dipendono solo dalla potenza del tuo impianto e dalla tua zona di appartenenza. Contestualmente ti tolgono i 36,6 € dei costi amministrativi 2020 e quindi il tuo anticipo si azzera. Al 22 di giugno temo che non riceverai nessun bonifico.
Ma tranquillo, il GSE è magnanimo e non ti chiederà soldi: semplicemente il tuo debito sarà detratto dal contributo in conto scambio del maggio 2021.
Se pubblichi il tuo CSV posso farti un quadro più preciso.

Ho scaricato il CSV del 2020 che sostanzialmente è un acconto a casaccio perché si basa sulle immissioni del 2019 che sono ridicole essendo l'impianto e la convenzione partiti nel 11/2019. 219 kWh pagati il mese 11 F1 0,059 F2 0,051 F3 0,04 e mese 12 F1 0,052 F2 0,046 F3 0,035... 140€ di SSP all'anno, mi conviene fare la batteria alla prima occasione possibile. Ho un autoconsumo ridicolo e questa tariffa non è remunerativa. Considerando i 36€ annuali direi che ci manca poco che vado in perdita.

Ho ricevuto le prime due fatture GSE e per 100€ di SSP (3.500 kWh pagati 0,04) all'anno direi che è arrivato il momento di abbinare una batteria ad ogni nuovo impianto fotovoltaico realizzato.

Sono 30€ nel 2019 per 200 kWh circa, comunque 0,044 €/kWh ed il 2020 28€ che però non fanno testo. Tolti i 30€ più IVA del 2019 ed i 30€ più IVA del 2020, che mi hanno già fatturato direi che se non sono in rimessa poco ci manca. Anche perché con le mie abitudini arriverò se va bene al 20% di autoconsumo. Chi mi ha fatto l’impianto ovviamente è un criminale perché ok la maggior produzione del 3,12, ma se mi avesse montato ciò che mi ha venduto 7x400W non avrei pagato l’obolo e non mi sarei stato a fare seghe mentali. Che tanto in 10 anni quei 120W eccedenti i 3 kW probabilmente se ne saranno andati a miglior vita. Per fortuna che non gli ho pagato l’ultima fattura da 850€ altrimenti li facevo venire a smontare tutto.

mah, io sto aspettando la liquidazione del 2019, ovvio che devi poi togliere i fissi, ma mi sembra un bel gruzzolo, credo 3 volte il tuo prezzo al kWh

Ripeto che l'acconto del primo semestre è una cifra fissa che non dipende da quanto hai immesso l'anno precedente.
Se mi dici la potenza nominale del tuo impianto e la regione dove è situato, ti dico quant'è il tuo acconto.

Sono 30€ nel 2019 per 200 kWh circa, comunque 0,044 €/kWh ed il 2020 28€ che però non fanno testo. Tolti i 30€ più IVA del 2019 ed i 30€ più IVA del 2020, che mi hanno già fatturato direi che se non sono in rimessa poco ci manca. Anche perché con le mie abitudini arriverò se va bene al 20% di autoconsumo. Chi mi ha fatto l’impianto ovviamente è un criminale perché ok la maggior produzione del 3,12, ma se mi avesse montato ciò che mi ha venduto 7x400W non avrei pagato l’obolo e non mi sarei stato a fare seghe mentali. Che tanto in 10 anni quei 120W eccedenti i 3 kW probabilmente se ne saranno andati a miglior vita. Per fortuna che non gli ho pagato l’ultima fattura da 850€ altrimenti li facevo venire a smontare tutto.

Anche secondo me i conti non tornano: 0,044€/kWh è troppo basso. Anche perchè scrivi "30€ nel 2019 per 200 kWh circa" quindi sarebbero 0,15€ cadauno
Sull'impianto a casa mia (per i pochi giorni a fine dicembre post collegamento enel) risultano in pagamento 0,61€ per 6kWh immessi quindi 0,101€ cadauno (acconto 2020 13,65€ sottosoglia).
Sull'impianto a casa dei miei genitori risultano in pagamento 596,74€ per 4118kWh immessi quindi 0,145€ cadauno (ovvviamente al lordo dei 36,60€ di contributo gse).
Ps: preciso che il mio impianto nel 2019 erano formato solo dai 5 pannelli da 300W da capitolato.

Ho scaricato il CSV del 2020 che sostanzialmente è un acconto a casaccio perché si basa sulle immissioni del 2019 che sono ridicole essendo l'impianto e la convenzione partiti nel 11/2019. 219 kWh pagati il mese 11 F1 0,059 F2 0,051 F3 0,04 e mese 12 F1 0,052 F2 0,046 F3 0,035... 140€ di SSP all'anno, mi conviene fare la batteria alla prima occasione possibile. Ho un autoconsumo ridicolo e questa tariffa non è remunerativa. Considerando i 36€ annuali direi che ci manca poco che vado in perdita.
non vai in perdita ma la remunerazione dello scambio del 2020 ti verrà pagata, salvo gli acconti, nel maggio 2021, e così via ogni anno e dipende da quanto scambi.
Per esempio lo scambio del 2019 valeva circa 0.10 €/kWh, ora con l'abbassarsi delle tariffe lo scambio del 2020 varrà di meno, ma si paga di meno pure la bolletta.

Emilia Romagna 3,12 kW, ma 28-30€ del 2020 quindi che roba è?

28,392 € di acconto 2020. Ti torna la cifra?
A questo punto i 30 € dovrebbero essere il conguaglio 2019, come già ipotizzavo.
Se mandi il CSV posso fare un'analisi più precisa, altrimenti sono solo ipotesi.

mah, io sto aspettando la liquidazione del 2019, ovvio che devi poi togliere i fissi, ma mi sembra un bel gruzzolo, credo 3 volte il tuo prezzo al kWh
Se guardi i miei ultimi post nel mio profilo vedi che ho riportato i prezzi pagato al kWh dal GSE, oltre a quello pagano altro?

28,392 € di acconto 2020. Ti torna la cifra?
A questo punto i 30 € dovrebbero essere il conguaglio 2019, come già ipotizzavo.
Se mandi il CSV posso fare un'analisi più precisa, altrimenti sono solo ipotesi.
Ti dico già che è così come dici, quindi il grosso dei soldi arriva più avanti. Ma da 0,05 €/kWh che leggo nel CSV come si arriva a 0,10?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom