Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

quello che pagano per lo scambio è:
CS = min [ kW
h prelevati x PUN; kWh immessi x Pzon ] + CUSf x kWh scambiati

Se guardi i miei ultimi post nel mio profilo vedi che ho riportato i prezzi pagato al kWh dal GSE, oltre a quello pagano altro?

ma secondo me, come dice LuigiFr, hai riportato un valore scorretto, 4cent/kWh dove lo prendi? tu stesso hai detto che ti hanno pagato 30 Euro per 200kWh scambiati, quindi farebbero 15 cent/kWh, da leccarsi i baffi

il problema è il tuo scambio molto basso, come mai? non immetti nulla?

ma secondo me, come dice LuigiFr, hai riportato un valore scorretto, 4cent/kWh dove lo prendi? tu stesso hai detto che ti hanno pagato 30 Euro per 200kWh scambiati, quindi farebbero 15 cent/kWh, da leccarsi i baffi

il problema è il tuo scambio molto basso, come mai? non immetti nulla?
In realtà immetto quasi tutto e consumo anche un bel po’ dato che ho i consumi tutti in F2-F3. Nel CSV di GSE vedo una riga dove ad un certo punto sono riportate le 3 fasce F1-F2-F3 ed i relativi valori. Non è che quello che il prezzo dell’energia che ho pagato o magari quello su cui si basano i calcoli e quindi ho sbagliato io?

ti consiglierei di oscurare i dati sensibili e postarlo nella discussione sullo SSP, così magari egimark o altri danno una occhiata

Nel CSV di GSE vedo una riga dove ad un certo punto sono riportate le 3 fasce F1-F2-F3 ed i relativi valori. Non è che quello che il prezzo dell’energia che ho pagato o magari quello su cui si basano i calcoli e quindi ho sbagliato io?

Scarica e apri il file Dettaglio_Benestare.csv relativo al conguaglio 2019.
Prendi il valore nella cella T2 (Contributo CS) e lo dividi per il valore nella cella AB2 (Energia Immessa) così ottieni quanto il GSE ti paga ogni kWh ;)
Ps: questo nell'ipotesi standard che Prelevato > Immesso; in caso contrario c'è il discorso delle eccedenze...

Ok 14 centesimi più eccedenze che sono tante perchè consumo fuori produzione.

Una domanda, i pagamenti sono 2019 e 2020 ma se non ricordo male mi dicevate che a maggio 2020 conguagliano il 2019, quindi io potrei prendere direttamente i due valori come validi per tutto il 2019 e quindi il 2019 è definitivo mentre del 2020 ancora non c’è niente?

Una domanda, i pagamenti sono 2019 e 2020 ma se non ricordo male mi dicevate che a maggio 2020 conguagliano il 2019, quindi io potrei prendere direttamente i due valori come validi per tutto il 2019 e quindi il 2019 è definitivo mentre del 2020 ancora non c’è niente?

Esatto, il conteggio nel Dettaglio_Benestare 2019 è a consuntivo (quindi definitivo).
Quello per il 2020 è solo un acconto (di entità marginale) che viene liquidato con pagamento in 2 rate uguali (giugno e se non ricordo male dicembre)

Quello per il 2020 è solo un acconto (di entità marginale) che viene liquidato con pagamento in 2 rate uguali (giugno e se non ricordo male dicembre)

Non si tratta di un acconto pagato in due rate uguali, ma di due acconti (I e II semestre) di entità diversa.
A regime, l'acconto I semestre (pagato a giugno se >15€ al netto di eventuali costi amministrativi) è una cifra fissa, che si ripete anno dopo anno, e dipende dalla potenza dell'impianto e dalla zona geografica di appartenenza.
A regime, l'acconto II semestre (pagato a novembre se >15€) è una cifra variabile in base all'energia scambiata l'anno precedente, ma che comunque sarà sempre minore o uguale all'acconto I semestre.

Il dettaglio 2020 è l'acconto del I semestre 2020; confermati i 28,392 € che avevo anticipato. Devi però togliere 36,6 € di costi amministrativi 2020, perciò il 22 giugno prossimo non riceverai nessun bonifico.
Il dettaglio 2019 rappresenta il conguaglio dell'anno 2019 (per te iniziato l'8 novembre). Il conguaglio totale lordo è pari a 30,7956 € (cella T2 o cella AD2 del CSV), che spalmati su 216,629 kWh di energia scambiata (cella Z2), danno una resa di 14,2 c€/kWh.
A questi 30,8 € devi però togliere 36,6 € di costi amministrativi 2019. Perciò il tuo bilancio finale del 2019 è pari a -5,8 €.
Per completare il quadro, quest'estate potrebbe arrivarti da e-distribuzione un invito a pagare un importo di 3,6 € per il servizio di misura del contatore di produzione che ti hanno installato l'8 novembre.

Non si tratta di un acconto pagato in due rate uguali, ma di due acconti (I e II semestre) di entità diversa.
Non metto in dubbio la tua versione ma, rispetto a quanto avevo affermato sopra, difetta con 9 anni di esperienza diretta: dal 2012 ad oggi per l'impianto a casa dei miei (II° C.E.) i due importi sono sempre stati esattamente uguali al cent tutti gli i singoli anni. Magari le cose poi sono cambiate con il solo SSP... :confused:
Dall'anno prossimo vedrò per il nuovo impianto di casa mia come si comporterà il GSE

che spalmati su 216,629 kWh di energia scambiata (cella Z2), danno una resa di 14,2 c€/kWh.”

Che per chi sta in MT significa avere quasi il rimborso totale della spesa elettrica che conferma l’inutilità economica dell’accumulo

Marco: Alexxx ti ha spiegato per bene la situazione.
Hai avuto la doppia sfortuna di essere partito a fine anno (quindi contributo SSP basso ma tassa da pagare riferita a tutto l'anno) e soprattutto hai il problema della potenza nominale dell'impianto, di poco superiore a 3 kWp, che ti costerà 36,60€/anno e si porterà via un 5/10% del risparmio ottenuto annualmente con lo SSP...

Per completare il quadro, quest'estate potrebbe arrivarti da e-distribuzione un invito a pagare un importo di 3,6 € per il servizio di misura del contatore di produzione che ti hanno installato l'8 novembre.
Confermo anche questo in quanto il distributore trattiene circa il 20€+iva all'anno per il servizio di misura, ma almeno, rispetto al GSE, fa pagare in proporzione sugli effettivi mesi di funzionamento dell'impianto.

Non metto in dubbio la tua versione ma, rispetto a quanto avevo affermato sopra, difetta con 9 anni di esperienza diretta: dal 2012 ad oggi per l'impianto a casa dei miei (II° C.E.) i due importi sono sempre stati esattamente uguali
Anche nel mio caso è così. Penso che differiscano solo quando l'anno precedente ci sia stato uno Scambio di kWh esiguo o nullo...

saluti

Non metto in dubbio la tua versione ma, rispetto a quanto avevo affermato sopra, difetta con 9 anni di esperienza diretta: dal 2012 ad oggi per l'impianto a casa dei miei (II° C.E.) i due importi sono sempre stati esattamente uguali al cent tutti gli i singoli anni. Magari le cose poi sono cambiate con il solo SSP... :confused:
Dall'anno prossimo vedrò per il nuovo impianto di casa mia come si comporterà il GSE

Guarda che non mi stai contraddicendo. Può benissimo succedere che i due acconti coincidano, infatti ho scritto che il II acconto è sempre minore O UGUALE al primo.
Come ha correttamente scritto ligabue82, dipende da quanta energia hai scambiato l'anno precedente.

che spalmati su 216,629 kWh di energia scambiata (cella Z2), danno una resa di 14,2 c€/kWh.”

Che per chi sta in MT significa avere quasi il rimborso totale della spesa elettrica...

Stai facendo un calcolo troppo ottimistico.
Non dimenticare che il GSE ti restituisce tot centesimi moltiplicati per l'energia scambiata, non per l'energia prelevata.
Se in un anno prelevi 5000 kWh e immetti 2000 kWh, hai scambiato 2000 kWh.
Questo significa che in bolletta hai pagato tutti i 5000 kWh, ma il GSE ti paga 14 centesimi (o quello che è) solo su 2000 kWh.
Sui restanti 3000 kWh pagati in bolletta non ti restituisce nemmeno un centesimo.

Io so solo che tra SSP, tasse e cambi di fornitore la cosa più efficiente è essere indipendenti, so quanto consumo, so quanto posso accumulare, mi faccio la mia vita da autosufficiente e gli altri li lascio sprecare. C’è solo l’ostacolo dell’accessibilità all’accumulo che presto non ci sarà più. Poi quando ci sarà la fusione nucleare e l'energia sarà pressoché gratis ne riparleremo. Avere in essere tutti questi contratti non mi sfagiola, io sono per la semplificazione. Mi immagino la signora Maria che si ritroverà il fotovoltaico nella nuova casa quanto mai potrà capirci di tutta sta roba.

riepilogo. non sono ricco, ma sono contento. quanto avrei pagato senza SSP? nel 2013, avevo speso 840 euro
2e8eeb32285bbbc4df0ee1a5373a7023.jpg

Auleia e c’è chi si lamenta e pensa alla batteria, tolti i fissi hai pagato poco più di 60€ per un anno.

NB controlla i consumi e le immissioni,
sono stranamente uguale ai miei che sono inventati da Enel-GSE
Ho avviato la procedura per recuperare 160kwh in scambio e oltre 800 kWh che mancano alle immissioni
Questo mese di maggio ho finalmente sistemato la produzione a GSE ed e-distribuzione ha inviato le letture corrette fornite da me , loro non ce l’hanno , recuperati circa 300kwh di produzione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom