Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ciao a tutti
ho un impianto da 3 kw dal 2008 e mi pagavano incentivo di 780 euro circa ogni 4 mesi, fine novembre, fine marzo, fine luglio e conguaglio entro il 30 aprile.
Ho notato che ieri mi hanno pagato un conguaglio di 190 euro ma non mi hanno pagato incentivo, nè ieri nè oggi.
è cambiato nuovamente qualcosa?

NOn ci ho capito nulla cosa sia successo.
mi avrebbero dovuto pagare ott nov dic gen 2020 per un totale di 780 euro circa e invece ho preso 190 ma non di conguaglio bensì solo gennaio 2020
mi potete riassumere cosa è cambiato e perchè?
io ho 2° conto energia 3 kw
Marco

Anche anno scorso hanno fatto così : niente acconto per gli ultimi mesi dell'anno , pagano acconto gennaio e il conguaglio di tutto l'anno compresi gli ultimi mesi con dati reali , e se ci pensi è giusto così , cosa dovrebbero accontare se hanno già il total annuo? sicuramente il resto lo ricevi a fine aprile, strano che ti abbiano pagato gennaio da se per un 3kw? ma ti hanno pagato o ti hanno messo in pagamento per aprile ?

Comunque è una bella stronzata questi acconti sfalsati a cavallo dell'anno , ma sia 1-2-3 e 4mesi sono tutti sottomultipli di 12 , ma non potevano accontare mensile , bi, tri, quadrimestrale partendo sempre da gennaio ......
devono esserci degli impediti a governare questi baracconi....

Ultima modifica:
L'acconto di gennaio 2020 è stato pagato.
Ora aspetto il conguaglio 2019 a fine aprile (l'anno scorso lo avevano pagato a fine marzo......ogni anno c'è una novità).

Pagamenti di marzo tutti regolari, mancano solo i conguagli del 2019 per entrambi gli impianti. Certamente non mi pagheranno quelli dell'impianto piccolo in cui mancano ancora le letture di due mesi del 2019.

Giusto per fare un pò di chiarezza, anche perchè negli ultimi 2 giorni numerosissimi clienti mi hanno tartassato per avere delucidazioni su questo pagamento del 31/03.
Faccio una premessa sulle date di pagamento. Attualmente gli impianti in conto energia vengono pagati nel segunete modo:
- Impianti fino a 3 kWp OGNI 4 MESI, quindi 31/03 - 31/07 - 30/11
- Impianti da 3 a 6 kWp OGNI 3 MESI, quindi 31/03 - 30/06 - 30/09 - 31/12
- Impianti fino da 6 a 20 kWp OGNI 2 MESI, quindi 28/02 - 30/04 - 30/06 - 31/08 - 31/10 - 31/12

Il conguaglio del conto energia deve essere effettuato ENTRO IL 30/06. Negli ultimi due anni è stato effettuato entro il 31/03 per la maggior parte degli utenti di cui si possedevano le letture.
Quest'anno invece c'è una piccola complicazione per gli impianti fino a 6 kWp in quanto il GSE ha optato per un conguaglio in data 30/04.
Dal sito del GSe si legge:
Conto Energia: conguagli 2019
Si informano i titolari di impianti incentivati in Conto Energia che il GSE procederà al pagamento del conguaglio entro il 30 aprile 2020, nei casi in cui risultino disponibili e valide le misure
Per l'85% degli impianti sono stati calcolati i conguagli per cui sarà possibile procedere alla liquidazione entro la tempistica indicata, ove il saldo sia positivo e fermo restando il superamento della soglia minima di pagamento, a seguito di controlli di carattere amministrativo.

Per gli altri impianti il pagamento del conguaglio avverrà solo successivamente alla corretta ricezione delle misure.

Veniamo al dunque quindi: per gli impianti FINO A 6 KWp in data 31/03 sarebbe dovuto essere effettuato il pagamento (trimestrale o quadrimestrale a seconda della potenza) dei mesi finali dell'anno 2019 + GENNAIO 2020. Ebbene in data 31/03 è stato pagato solo gennaio 2020 in quanto i restanti mesi del 2019 verranno pagati insieme al conguaglio il 30/04 (sempre che siano disponibili tutte le misure mensili di produzione).

Sperando di aver chiarito la situazione, auguro Buona giornata...

Saluti

ho riguardato l'anno scorso , pagarono gennaio e il conguaglio il 1 aprile , quest'anno ho entrambi in pagamento , ma è arrivata una mail da GSE in cui si dice che il pagamento conguaglio è al 30 aprile , io che di acconto ho 97€ , può essere sottosoglia e quindi mi fanno tutto al 30 aprile ?

E' molto probabile...

L'anno scorso il pagamento avvenne il 01/04 perchè il 31/03 era festivo ovvero weekend...

Saluti

Qunado entro nel portale mi da errore e non riesco a vedere i pagamenti.anche a voi? Ancora non mi è arrivato niente.
gse.jpg

Ultima modifica:
ho riguardato l'anno scorso , pagarono gennaio e il conguaglio il 1 aprile , quest'anno ho entrambi in pagamento , ma è arrivata una mail da GSE in cui si dice che il pagamento conguaglio è al 30 aprile , io che di acconto ho 97€ , può essere sottosoglia e quindi mi fanno tutto al 30 aprile ?
Anche nel mio caso, avevo Gennaio 2020 in pagamento al 31/3 e il conguaglio 2019 al 30/4. Il pagamento di gennaio 2020 è di 75-80 euri, possibile che mi paghino tutto il 30/4?
Sono riuscito ad entrare, sia l'acconto Gennaio 2020 che il conguaglio 2019 risultano come data pagamento il 29/3.
MAH !!!!
aa.jpg

Ultima modifica:
Allora, se vado su fatture mi da il pagamento del conguaglio al 30/4 e l'acconto di Gennaio pagato aa.jpg
aaaa.jpg
C'è qualcosa che non riporta.il 29 marzo era pure Domenica !!!
Quanto era la soglia minina per i pagamenti? 100 euri?

Ultima modifica:
sono venuto a capo. Mi hanno fatto una compensazione. I 68 euri in piu che mi hanno dato per la tpa + 4.83 euri della quota annuali, me li hanno compensati con la rata di gennaio e prendendo 6 euri dai 442,48. Però adesso mi dovrebbero dare 442,48 - i 6 euri compansati.O sbaglio?

Salve, per chiedere delle delucidazioni al Gse in merito al pagamento, quali sono i contatti? su twitter non rispono più.

Ci sono andato, ma ci sono tutte domande e risposte pre-assemblate.Se gli volessi mandare una email?
una volta c'era un inidirizzo fotovoltaico.gse qualcosa del genere

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom