Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Intanto confermo che non valgono più i 30 gg.... Alla mia segnalazione di fine agosto mi hanno risposto per mail dicendo che si prendono tempo fino al 20 ottobre per risolvere con i tecnici locali....

Ciao Dolam, dopo aver fatto segnalazione dal sito e aver inviato mail alle pec, che mi hai fornito, avevo ricevuto una mail (e una telefonata) ufficiale da edistribuzione dove mi veniva comunicato che entro il 20 ottobre mi avrebbero inviato un feedback su misure errate.
Naturalmente nessuno mi ha contattato e inoltre ho visto che anche quelle comunicate al gse del mese di settembre sono completamente sballate.... 234 di scambio contro i 97 reali e 16 immessi contro i 235 reali.
Cosa mi consigli di fare come passo successivo per cercare di risolvere?
Ho già aperto una nuova segnalazione e inviato altre due pec.
Grazie

"Cosa mi consigli di fare come passo successivo per cercare di risolvere?
Ho già aperto una nuova segnalazione e inviato altre due pec."

Non saprei proprio perchè anche le mie misure sono tornate ad essere di fantasia, credo che solo un'azione cumulativa, fatta da un avvocato, possa risolvere il problema
perchè è evidente che
e-distribuzione dovrebbe ammettere pubblicamente che i suoi contatori non riescono a trasmetter i dati correttamente e questo credo che non lo farà mai.

"Cosa mi consigli di fare come passo successivo per cercare di risolvere?
Ho già aperto una nuova segnalazione e inviato altre due pec."

Non saprei proprio perchè anche le mie misure sono tornate ad essere di fantasia, credo che solo un'azione cumulativa, fatta da un avvocato, possa risolvere il problema
perchè è evidente che
e-distribuzione dovrebbe ammettere pubblicamente che i suoi contatori non riescono a trasmetter i dati correttamente e questo credo che non lo farà mai.

Io per il 2019 ho pagato il servizio di autolettura usato da edistribuzione per invio al gse.
Per il 2020... Sono molto dubbioso.... Comunque se c'è bisogno per un'azione comulativa io ci sono

Un mio vicino ha tre impianti da 4KW in V CE , il suo e i suoi due Figli, nel 2018 ha preso 300€ in meno dei figli e nel 2019 600€ in meno.
Gli avevo controllato il contatore nel 2019 ed era fermo, dopo 4 mesi sono riuscito a farglielo sostituire con uno nuovo che ora funziona.
Ha scritto due volte a GSE per segnalare l'inconveniente con il confronto con gli altri due impianti che sono sullo stesso tetto, GSE ha risposto che le misure riguardano il distributore che invia le letture.
E-distribuzione ha risposto che per il periodo passato faranno una stima della produzione. ( finora nulla dopo un anno)
In pratica mi sto arrovellando per cercare di fargli avere quello che gli spetta ma e-distribuzione ha portato i sui tempi a 90gg per la risposta e la cosa è diventata estenuante .
Credo che se tutti controllassero i propri contatori avremmo delle sgraditissime sorprese, molti nemmeno sanno quello che gli pagano.
Mi viene il sospetto che questi KW sottratti ai vari produttori confluiscano su qualche altro impianto, che insomma ci sia qualche giro losco sotto ma è una supposizione senza prove
ma essendo a conoscenza già di una decina di casi la cosa sta diventando preoccupante, soprattutto guardando il mio caso conclusosi con il pieno riconoscimento di quanto mi spettava da parte di e-distribuzione ma senza conseguenze,
il GSE non mi ha conguagliato nulla.
Qui c'è del torbido sotto, il motivo è semplice: i kW consumati nelle bollette corrispondono esattamente allora significa che i contatori funzionano.

Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Mi viene il sospetto che questi KW sottratti ai vari produttori confluiscano su qualche altro impianto, che insomma ci sia qualche giro losco sotto ma è una supposizione senza prove

Ma di che“kW sottratti” (che poi sarebbero kWh, vabbè) parli? Nel caso che descrivi semmai sono kWh non conteggiati.

Non è manco una supposizione..... è un’invenzione di sana pianta, complottismo allo stato puro.

Salve, da quando ho il fotovoltaico (2018), in tutti i fine mese faccio le letture manuali dei contatori di scambio e di produzione e mentre faccio tali letture, registro con smartphone in un video. Poi interseco con i dati della app del fotovoltaico. C'è sempre un 3-4% in meno letto dal contatore rispetto alla app, che di solito imputo alle approssimazioni, cadute di tensione ecc... Quindi ci può stare.
Però non ho mai intersecato i dati con quanto effettivamente riportato nelle bollette dei conguagli.

@glb, "C'è sempre un 3-4% in meno letto dal contatore rispetto alla app, che di solito imputo alle approssimazioni, cadute di tensione ecc... Quindi ci può stare."

certo la lettura differente rispetto alle applicazioni è assolutamente possibile, ho due monitoraggi sullo stesso impianto e tra loro c'è una differenza dell'1,5%
e la stessa differenza c'è con l'inverter e tra inverter e contatore e fin qui nessun problema.
Il problema si pone nei confronti di GSE e e-distribuzione, entrambe interessate a pagare meno rispetto alle misure reali e anche qui non avrei difficoltà ad accettare differenze di 1-2%
se ve ne fossero. Il problema è un altro: da quando c'è il contatore 2.0 non ho più avuto corrispondenza tra contatore di produzione e le misure di GSE che invece prima erano precise alla virgola, per ben 6 anni è stato sempre così, come le misure di consumo, altrettanto precise e di conseguenza pagamenti sempre corretti.
Invece da Marzo 2018, con l'arrivo del nuovo contatore , le misure dei consumi sulle bollette della luce continuano ad essere precise al millesimo di kWh ( altrimenti qualche purista si sconvolge) mentre le misure degli stessi consumi inviati a GSE sono totalmente errate ma soprattutto inventate ( febbraio 2019 avrei consumato solo 36kWh consumi reali e pagati ad Enel 138kWh) e alla fine mancano 176kWh di consumi
così come mancano altrettanti ( circa) in produzione.
Quest'anno primi tre mesi di produzione totalmente inventati, numeri di fantasia, ma la differenza è la stessa dello scorso anno 147kWh, ora a settembre c'è un nuovo errore che presumo sarà corretto a fine ottobre compensandolo con altro numero di fantasia, perciò cresce in me il sospetto che ci sia un grosso giro sotto.
Di questo ho già presentato un esposto qui in Procura ma anche non avendo avuto nessuna risposta ufficiale so già che è stato archiviato.
Adesso ne rifarò uno più dettagliato alla Procura di Roma basandomi questa volta su un elemento aggiuntivo: che dopo la conciliazione il GSE non ha proceduto al conguaglio con la causale "perchè di importo inferiore a 100 euro" e in realtà tra produzione e consumi si fermano esattamente sotto i 100€.

Con calma vedremo cosa succede.

...dopo la conciliazione il GSE non ha proceduto al conguaglio con la causale "perchè di importo inferiore a 100 euro"...
Ma...ho capito bene? In pratica ti stanno dicendo che siccome ti hanno rubato troppo poco, non ti restituiscono niente?
Si sono inventati una nuova fattispecie: furto con franchigia.
A parti invertite, ti sarebbero venuti a cercare a casa, anche solo per mezzo euro...
Falli neri!!!

Sotto i 100 euro hanno SEMPRE atteso il pagamento successivo prima di pagare.

Non riesce a farli nemmeno grigi.....

Si vede che non avete impianti piccoli.

Ma...ho capito bene? In pratica ti stanno dicendo che siccome ti hanno rubato troppo poco, non ti restituiscono niente?
Il GSE ha un limito minimo (100€) sotto il quale non emette pagamenti, quindi in realtà è normale...
Non è normale il discorso relativo alle letture completamente errate (nel 99% dei casi guarda caso a sfavore dell'utente...).

saluti

"Il GSE ha un limito minimo (100€) sotto il quale non emette pagamenti, quindi in realtà è normale…"

questo lo so, è scritto anche sul sito, ma non è che non pagano, le somme inferiori a 100€ vanno ad aggiungersi ad un pagamento successivo cosa che invece in questo caso non è avvenuto.
Quello che a me insospettisce è che le letture dei consumi inviate al gestore elettrico per il pagamento delle bollette sono corrette, mentre sono totalmente inventate quelle inviate al GSE sia per la produzione che per i consumi , il che è un'autodenuncia di e-distribuzione che in realtà fa quello che vuole oppure semplicemente: imbroglia.

Intanto ho scoperto oggi che sul portale e-distribuzione sezione gse... Non sono più disponibili le letture inviate al gse.
Neanche del 2019.
Voi le vedete?

Io sul sito e-distribuzione ho delle letture che non capisco, ho dei kWh immessi in F2 ed F3, è possibile?

Certo che è possibile, F3 è la tariffa weekend, e ogni tanto c’è il sole di sabato e domenica. F2 sono le ore serali, in estate c’è ancora sole, evidentemente prelevi poco a quell’ora.

Sono ritornate disponibili.... Sempre le stesse di fantasia.... Per un momento ho sperato in un aggiustamento...

Dolan ha scritto:

"Questo lo so, è scritto anche sul sito, ma non è che non pagano, le somme inferiori a 100€ vanno ad aggiungersi ad un pagamento successivo cosa che invece in questo caso non è avvenuto.
Quello che a me insospettisce è che le letture dei consumi inviate al gestore elettrico per il pagamento delle bollette sono corrette, mentre sono totalmente inventate quelle inviate al GSE sia per la produzione che per i consumi , il che è un'autodenuncia di e-distribuzione che in realtà fa quello che vuole oppure semplicemente: imbroglia."

Il combattimento sarebbe anche più che giusto se chi applica le leggi le fà rispettare, tenendo conto anche dei minimi particolari, che per pochi di noi che abbiamo istallato il Fv con motivazioni altruistiche e che hanno sacrificato capitali che certamente non rientreranno mai per intero. Ma quando si assiste a sentenze che poi non vengono applicate con condanne appropriate, vale sempre il pensiero che "la giustizia degli uomini e fragile come la loro esistenza"

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom